Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole vs Stato Solido
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole vs Stato Solido

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 6:24 am

    ...."prediligo il valvolare per una capacità maggiore di fornire un suono corposo e al tempo stesso dettagliato nei particolari, più netto, più dinamico".....

    Premesso che non voglio sollevare il solito polverone tra pro e contro le valvole, ne pro e contro lo stato solido. Vorrei semplicemente i MOTIVI per i quali preferite questo o quello. Quali sono le cose che vi piacciono nelle amplificazioni valvolari, cosa vi fa preferire lo ss alle valvole, ecc.ecc. E non per affermare se uno è migliore dell'altro....

    Siete d'accordo con l'affermazione di cui sopra?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 6:54 am

    pavel ha scritto:...."prediligo il valvolare per una capacità maggiore di fornire un suono corposo e al tempo stesso dettagliato nei particolari, più netto, più dinamico".....

    Premesso che non voglio sollevare il solito polverone tra pro e contro le valvole, ne pro e contro lo stato solido. Vorrei semplicemente i MOTIVI per i quali preferite questo o quello. Quali sono le cose che vi piacciono nelle amplificazioni valvolari, cosa vi fa preferire lo ss alle valvole, ecc.ecc. E non per affermare se uno è migliore dell'altro....

    Siete d'accordo con l'affermazione di cui sopra?


    Non mi piacciono le affermazioni di quel tipo, cosa significa ? che lo SS non suona con quelle caratteristiche ? è stupido il solo pensarlo chi ha avuto modo di sentire impianti ben assemblati di tutte e due le tipologie sa che l'amplificazione ideale è trasparente e il suono viene poi caratterizzato dalla sorgente e dai diffusori e questo a prescindere dalla circuitazione.
    Io personalmente ho scelto la strada delle valvole quasi per caso ricercando un suono che ho poi ottenuto, potrebbe essere anche che ci sarei arrivato per altre vie, chi può dirlo, sono propenso a credere che le più grandi differenze siano nella testa e nelle orecchie di chi compone l'impianto.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 7:22 am

    cosa ti ha fatto propendere per il valvolare, invece che per lo SS...?
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 10:24 am

    pavel ha scritto:cosa ti ha fatto propendere per il valvolare, invece che per lo SS...?


    AMBEDUE.. CI SCALDIAMO QUANDO ASCOLTIAMO.....
    risparmio energetico.... :-)

    prova con un jeff in classe D.......


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 10:26 am

    perchè jeff fa ampli in classe d ???
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 10:39 am

    pavel ha scritto:cosa ti ha fatto propendere per il valvolare, invece che per lo SS...?

    Come ti dicevo è una risposta difficile da dare perchè quando intraprendi una strada come nel mio caso, valvole più analogico, non ti interessa più neanche sapere quale potrebbe essere il risultato per altre vie ma ti concentri unicamente per estrarre il migior suono dalle elettroniche che hai scelto.
    Io l'ho detto, credo esistano grandi impianti a SS e tra questi potrei trovare qualcosa che mi appaga, ma ho scelto un'altra strada e non c'è nessun motivo per cambiare.
    Certo all'inizio una scelta la si deve pur fare e per quel che mi riguarda si tratta di qualcosa del tipo "il primo amore non si scorda mai" perchè quando iniziai con un GM 20 molti anni fà pur non avendo certo il suono che ho adesso, fui sedotto dagli oggetti dal fascino dal calore ed ancora oggi quando vedo i valvoloni accesi nella penombra di un ascolto serale ......................che te devo da dì Valvole vs Stato Solido 588790
    godo.

    Lorenzo
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 10:41 am

    petrus ha scritto:
    pavel ha scritto:cosa ti ha fatto propendere per il valvolare, invece che per lo SS...?

    Come ti dicevo è una risposta difficile da dare perchè quando intraprendi una strada come nel mio caso, valvole più analogico, non ti interessa più neanche sapere quale potrebbe essere il risultato per altre vie ma ti concentri unicamente per estrarre il migior suono dalle elettroniche che hai scelto.
    Io l'ho detto, credo esistano grandi impianti a SS e tra questi potrei trovare qualcosa che mi appaga, ma ho scelto un'altra strada e non c'è nessun motivo per cambiare.
    Certo all'inizio una scelta la si deve pur fare e per quel che mi riguarda si tratta di qualcosa del tipo "il primo amore non si scorda mai" perchè quando iniziai con un GM 20 molti anni fà pur non avendo certo il suono che ho adesso, fui sedotto dagli oggetti dal fascino dal calore ed ancora oggi quando vedo i valvoloni accesi nella penombra di un ascolto serale ......................che te devo da dì Valvole vs Stato Solido 588790
    godo.

    Lorenzo



    EVVIVA!!!!!!!
    almeno uno felice.... :-)


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 10:44 am

    Lo puoi essere anche tu Matley.... Prova a creare la strada....cambiando la betoniera per il catrame..... affraid affraid
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 10:47 am

    pavel ha scritto:Lo puoi essere anche tu Matley.... Prova a creare la strada....cambiando la betoniera per il catrame..... affraid affraid


    Vai a casa di Dragon...così quell'omino che ride sdraiato poi lo metto IO... :-)


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 10:51 am

    e se tu sei abituato a piangere.... Valvole vs Stato Solido 316341 Valvole vs Stato Solido 316341 invece che a ridere come Dragon quando ascolta musica......non sarà mica colpa sua... Valvole vs Stato Solido 775355 Valvole vs Stato Solido 775355
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 10:53 am

    pavel ha scritto:e se tu sei abituato a piangere.... Valvole vs Stato Solido 316341 Valvole vs Stato Solido 316341 invece che a ridere come Dragon quando ascolta musica......non sarà mica colpa sua... Valvole vs Stato Solido 775355 Valvole vs Stato Solido 775355


    aVRò SBAGLIATO STRADA?..... :-))


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 10:59 am

    O avrai sbagliato diffusori tu......????
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 11:19 am

    BOOOOONIIIII!!!! Rientriamo Valvole vs Stato Solido 625723
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 08, 2009 12:35 pm

    pavel ha scritto:...."prediligo il valvolare per una capacità maggiore di fornire un suono corposo e al tempo stesso dettagliato nei particolari, più netto, più dinamico".....

    Premesso che non voglio sollevare il solito polverone tra pro e contro le valvole, ne pro e contro lo stato solido. Vorrei semplicemente i MOTIVI per i quali preferite questo o quello. Quali sono le cose che vi piacciono nelle amplificazioni valvolari, cosa vi fa preferire lo ss alle valvole, ecc.ecc. E non per affermare se uno è migliore dell'altro....

    Siete d'accordo con l'affermazione di cui sopra?

    Sono d'accordo con Petrus sul fatto che la frase che Pavel riporta ha poco senso. O meglio, è uno stereotipo come possono esserlo altre frasi. Diciamo però che il quesito che ci pone Pavel è intrigante.

    Prima cosa: io sono un ascoltatore di musica classica. Se fossi un appassionato di musica rock, probabilmente (ma non certamente) ritroverei le sonorità dei concerti dal vivo più nei transistor che nei valvole. E' ovvio che sia così: durante i concerti rock gli impianti di amplificazione sono a transistor, quindi il timbro, il modo di produrre musica che ha il transistor è tutt'uno con il messaggio musicale della musica amplificata moderna/contemporanea. la musica amplificata contemporana sul valvole può anche apparire meno mordente, meno lucida, meno smaltata del desiderabile.

    Seconda cosa: superando di molto i livelli di prezzo che io mi posso permettere, molte delle peculiarità che io considero negative dei transistor tendono a minimizzarsi, ma questo è vero anche per le valvole. Insomma ho l'impressione che a livello di prodotto top è la fascinazione del singolo prodotto ed il contesto in cui viene inserito che condizionano la scelta di una tipologia o di un'altra. O almeno così dovrebbe essere se il prodotto vale in minima parte ciò che costa. A meno che io non voglia un ampli di alta potenza: in tal caso l'unica scelta possibile sono i transistor.

    Partendo da questi presupposti, io non amo affatto il modo che ha il transistor, ascoltato con la musica acustica, di riprodurre gli armonici acuti. Sapete tutti che il suono di ogni strumento è costituito da una fondamentale (che dipende dalla nota che si suona in quel momento) e da un certo numero di armonici. Il modo di riprodurre questi armonici da parte del transistor è per il mio orecchio estremamente fastidioso, e poco naturale. Tipicamente gli armonici con i transistor hanno una dominante fredda (alla lontana direi metallica per farvi capire in che senso intendo freddo), dissonante che è completamente assente da qualunque strumento acustico. Gli armonici distanti dalla fondamentale con il transistor tipicamente conservano una rilevanza che è molto lontana dal suono degli strumenti non amplificati; gli strumenti non amplificati producono armonici in gamma alta che rapidamente e linearmente digradano per intensità man mano che ne sale l'ordine. Il transistor no, fa prevalere gli ordini dispari agli ordini pari e talvolta ordini più alti agli ordini più bassi (soprattuto per la terza e quinta armonica, soprattutto a volume prossimo al massimo erogabile). La valvola, anche misurazioni alla mano, ha una distribuzione degli armonici della distorsione più linearmente digradante verso l'acuto. Questa almeno è la spiegazione tecnica che me ne sono dato io. Le'effetto sonoro è però chiaro: se io sento il suono di un pianoforte con un ampli a valvole sento una omogeneità tra fondamentali ed armonici che con il transistor è estremamente raro da trovare, anche a costi molto alti. Il transistor ha armonici quasi scollati dalla/dalle fondamentale/i, il valvole no. Al contempo la mancanza di aggressività del valvole in gamma alta - a meno che non sia voluta dal musicista, che il valvole sa anche essere mordente - che non mi fa costantemente rendere conto che sto ascoltando un suono riprodotto, non un suono reale.
    Insomma con la sua gamma alta il transistor mi riporta continuamente alla mente che di musica registrata e riprodotta si tratta, proprio in virtù di questa gestione poco naturale della gamma alta degli strumenti acustici. Il valvole mi crea immediatamente la sensazione di essere difronte ad uno strumento verosimile, senza connotazioni di oggetto riprodotto.

    Considerazioni molto simili vanno fatte per la gamma media. Difficilissimo trovare voci liriche riprodotte da uno stato solido come può fare un valvole, anche di basso costo.

    Certo, il valvole ha gamma bassa che ha da essere ben abbinata elettricamente al diffusore (vedi coerenza tra capacità di erogazione e carico), e soprattutto ha da essere ben posizionato in ambiente, pena la distruzione di tutti i vantaggi fin qui elencati. Ma posizionato bene, con la musica acustica (non amplificata), a mio parere un valvole ottiene risultati difficilmente raggiungibili dal transistor.

    Sottolineo, e ci tengo a farlo, che in nessun punto di questo discorso io dico che una tipologia d'ampli vinca sull'altra, a parte l'oggettiva capacità del transistor di approssimare un generatore ideale di corrente molto meglio di quanto sia possibile al valvole. Ma questa è altra storia.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08, 2009 12:42 pm

    SS vs tubi Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147


    _________________
    Valvole vs Stato Solido Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvole vs Stato Solido 941176


     
    Valvole vs Stato Solido Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvole vs Stato Solido 630139
    Valvole vs Stato Solido 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 12:53 pm

    mangiato pesante Air...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08, 2009 12:55 pm

    che barba che noia che noia che barba Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147 Valvole vs Stato Solido 457147
    tubi o SS a ognuno il suo ma... nun dico Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 457147


    _________________
    Valvole vs Stato Solido Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvole vs Stato Solido 941176


     
    Valvole vs Stato Solido Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvole vs Stato Solido 630139
    Valvole vs Stato Solido 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 08, 2009 1:12 pm

    Per rispondere a Pavel, la mia scelta delle valvole e' dovuta essenzialmente al fatto che trovo piu' realistica la loro riproduzione.

    Ad esempio, per me e per la mia limitata esperienza, la miglior riproduzione di un evento rock la danno le valvole con le LS3/5a santa. Lo so che c'e' un limite nelle basse frequenze (cioe' non c'e' quello che da' fastidio ai concerti Valvole vs Stato Solido 650957 ) e non solo, ma quel poco che arriva e' cosi' realistico da farti rivivere l'evento. Non posso dire lo stesso con la maggior parte degli impianti a ss che ho ascoltato, che magari ti spettinano ma...

    Per quanto riguarda il fatto che le migliori amplificazioni a valvole ed a stato solido vadano a convergere come resa al salire della qualita' mi dicono che sia vero (io non l'ho verificato, ma sara' certamente un mio limite); certo e' che i valvolari che ho ascoltato e che vantano questa caratteristica (es. Audio Tekne, ARC) mi lasciano indifferente e non coinvolto emotivamente.

    Puo' darsi che questa mia idea derivi dal fatto che prima del pianoforte ho suonato per molti anni la chitarra, anche elettrica (distorsore, wah-wah etc.) e la musica la sentivo stando "dentro": il mio amplificatore era, ad esempio, almeno in parte a valvole.


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Ott 08, 2009 1:25 pm - modificato 1 volta.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 1:24 pm

    Luca58 ha scritto:Per rispondere a Pavel, la mia scelta delle valvole e' dovuta essenzialmente al fatto che trovo piu' realistica la loro riproduzione.

    Ad esempio, per me e per la mia limitata esperienza, la miglior riproduzione di un evento rock la danno le valvole con le LS3/5a santa. Lo so che c'e' un limite nelle basse frequenze (cioe' non c'e' quello che da' fastidio ai concerti Valvole vs Stato Solido 650957 ) e non solo, ma quel poco che arriva e' cosi' realistico da farti rivivere l'evento. Non posso dire lo stesso con la maggior parte degli impianti a ss che ho ascoltato, che magari ti spettinano ma...

    Per quanto riguarda il fatto che le migliori amplificazioni a valvole ed a stato solido vadano a convergere come resa al salire della qualita' mi dicono che sia vero (io non l'ho verificato, ma certamente e' un mio limite); certo e' che i valvolari che si vantano di questa caratteristica (es. Audio Tekne, ARC) mi lasciano indifferente e non coinvolto emotivamente.

    Puo' darsi che questa mia idea derivi dal fatto che prima del pianoforte ho suonato per molti anni la chitarra, anche elettrica (distorsore, wah-wah etc.) e la musica la sentivo stando "dentro": il mio amplificatore era, ad esempio, almeno in parte a valvole.

    qual'hè l'ospedale + vicino Cisanello?....... :-) :-))


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 08, 2009 1:26 pm

    Lo sapevo...prima o poi ci finisco (speriamo poi perche' non si trova parcheggio) Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2009 1:28 pm

    PPP, anche io da ascoltatore di musica rock prediligo lo SS alle valvole. Ma ripeto. La mia non vuole essere una pagella su x e y... Ma vuole essere un elenco di fattori musicali che vi fa preferire questo a quello e viceversa...
    La discussione ss contro tubi è "un classico", di tutti i forum di hifi. E questo 3d non vuole essere questo. Vorrei invece sapere e capire quali sono i fattori MUSICALI...che vi hanno fatto preferire l'uno all'altro.Sai bene che non mi interessano discussioni di massima...fatte in modo sterile. Per me IL MIGLIORE non esiste. Esistono bensi, le DIFFERENZE capacitive di acquisire il messagio musicale...ed è questo che mi incuriosisce....


    Vedi PPP...Luca 58 ha scritto :..."Ad esempio, per me e per la mia limitata esperienza, la miglior riproduzione di un evento rock la danno le valvole con le LS3/5a ".....
    In antitesi sia con quello che dici tu che con quello che dico io (cioè una riproduzione rock è migliore con lo SS che invece le valvole), ma leggi bene che per Luca 58 è esattamente il contrario...Ecco...è la differenza di percepire lo stesso evento che mi rende curioso...


    Ultima modifica di pavel il Gio Ott 08, 2009 1:31 pm - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08, 2009 1:29 pm

    prenotate 2 posti Valvole vs Stato Solido 184438 Valvole vs Stato Solido 184438 Valvole vs Stato Solido 184438


    _________________
    Valvole vs Stato Solido Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvole vs Stato Solido 941176


     
    Valvole vs Stato Solido Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvole vs Stato Solido 630139
    Valvole vs Stato Solido 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 08, 2009 1:37 pm

    Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 650957 Valvole vs Stato Solido 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08, 2009 1:42 pm

    via voglio fa anchio una domanda da ricovero Valvole vs Stato Solido 650957
    ma perche ARC cerca da anni di scimmiottare il suono degli SS?


    _________________
    Valvole vs Stato Solido Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvole vs Stato Solido 941176


     
    Valvole vs Stato Solido Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvole vs Stato Solido 630139
    Valvole vs Stato Solido 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Valvole vs Stato Solido Empty Re: Valvole vs Stato Solido

    Messaggio Da matley Gio Ott 08, 2009 1:46 pm

    aircooled ha scritto:via voglio fa anchio una domanda da ricovero Valvole vs Stato Solido 650957
    ma perche ARC cerca da anni di scimmiottare il suono degli SS?

    e perchè sempre ARC nei finali a SS cerca di scimmiottare quello delle Valvole?


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Valvole vs Stato Solido R4kie410 …………Valvole vs Stato Solido Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:44 pm