Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I vostri RTR - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I vostri RTR


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Massimo Mar 15 Mag 2012, 20:03

    Si vede subito che sei un amante della buona musica e soprattutto ben riprodotta. sunny
    macmac1950
    macmac1950
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 73
    Località : Legnano (Mi)/ Ranco (Va)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da macmac1950 Mar 15 Mag 2012, 21:40

    Complimenti per l'impianto !
    Pensa che guardando lo sfondo ...: pensavo fossero vetrinette piene di valvole !! I vostri RTR - Pagina 4 775355
    Roberto
    Ps: anch'io ho un PR99 ... e sono appena venuto in possesso di master a 38cm/sec .... cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Massimo Mar 15 Mag 2012, 21:50

    Benvenuto nel club degli R...TRisti per chi non li ha. affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I vostri RTR - Pagina 4 Dark_s11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_12
    I vostri RTR - Pagina 4 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Mer 16 Mag 2012, 00:18

    macmac1950 ha scritto:Complimenti per l'impianto !
    Pensa che guardando lo sfondo ...: pensavo fossero vetrinette piene di valvole !! I vostri RTR - Pagina 4 775355
    Roberto
    Ps: anch'io ho un PR99 ... e sono appena venuto in possesso di master a 38cm/sec .... cheers

    ...Ho solo qualche set di 300B che utilizzo sul mio Spark x pilotare insieme al Woo Audio WEE la Stax Omega MK2.Tornando ai ns.RTR, mi hai incuriosito sul Master che hai recuperato a 38cm/sec??? cheers cheers cheers
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Gio 17 Mag 2012, 18:45

    ...Gianfranco, mi chiedevo come ti regoli con i volumi quando registri con il Telefunken M15A, visto che è sprovvisto di VU Meter...e poi come si collocano secondo te in una scala di valori lo Studer A67 e il Telefunken M21 e/o M20...infine chi preferisci tra il tuo A810 e l'M15A???

    Scusa x le domande ma rispetto a te sono un pivellino nel campo degli RTR.

    Valentino
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Gianfranco Gio 17 Mag 2012, 22:42

    Per regolare i livelli del volume sul Telefunken al momento sto' utilizzando un preamplificatore Art Pro Mpa II Reference Series che sarebbe nato come pre microfonico ma mi sono accorto funziona anche per questo scopo.....regolazione dell'impedenza di ingresso, regolazione guadagno valvole e totale separati. Tra lo Studer A810 e il Telefunken preferisco lo Studer, lo trovo piu neutro come suono mentre Telefunken è un po' "brillante" in gamma alta e poi, l'A810 è piu pratico e facile da usare proprio per il fatto che ci regoli i livelli senza nessun apparecchiatura esterna. In merito alle altre macchine che hai citato non saprei che dirti, non le ho mai provate.....le ho solo viste e non mi va di esprimere giudizi senza conoscerle bene. Se posso, come mai mi chiedi di questo Studer e questi Telefunken?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Ven 18 Mag 2012, 01:01

    Gianfranco ha scritto:Se posso, come mai mi chiedi di questo Studer e questi Telefunken?

    ...Solo xrchè avevo visto dei video su Youtube...lo Studer A67 in versione con VU Meter...e l'altro l'M21 in una casa di un Giapponese e mi erano piaciuti.

    Buona Notte
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Mar 29 Mag 2012, 16:46

    Massimo ha scritto:Purtroppo ci si deve accontentare di registrare i Vinili,i Master sono inavvicinabili. I vostri RTR - Pagina 4 316341

    ...Ciao questa mattina ho provato a fare una Registrazione con il nuovo Tape RMG SM911, arrivati da Datatex, con cui è stato tarato il mio Revox PR99MKIII, del File HD 24/96 di Henry Mancini "Mancini Dry" by Salvagnini Quartet, impostando la Velocità a 38cm/sec...è uscito un qualcosa di indescrivibile...un vero Tape Master.

    Su questo sito il Mater lo vendono a 170 euro:
    http://www.audiofileshop.com/cyber.asp?WCI=product&lng=it@@val=EUR@@idp=155525

    Credo che questo non sia differente da quello mio...avendo come base un File già in HD...Voi che ne dite??

    Valentino
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Massimo Mar 29 Mag 2012, 20:57

    Mi piacerebbe sentirlo, ma visto che non è possibile e so chi sei, mi fido dei tuoi giudizi. sunny sunny
    Anzi poichè è una registrazione rieffettuabile potremmo metterci d'accordo ( pagando, chiaramente nastro, spese postali e disturbo ) e me la spedisci, così posso anch'io darti la mia opinione sempre che t'interessi.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I vostri RTR - Pagina 4 Dark_s11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_12
    I vostri RTR - Pagina 4 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Mar 29 Mag 2012, 23:15

    Massimo ha scritto:Mi piacerebbe sentirlo, ma visto che non è possibile e so chi sei, mi fido dei tuoi giudizi. sunny sunny
    Anzi poichè è una registrazione rieffettuabile potremmo metterci d'accordo ( pagando, chiaramente nastro, spese postali e disturbo ) e me la spedisci, così posso anch'io darti la mia opinione sempre che t'interessi.

    ...Ciao Massimo,

    ti ho mandato un pm.

    Buona Notte

    Valentino
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Massimo Mar 29 Mag 2012, 23:27

    Grazie, Buona notte Valentino. I vostri RTR - Pagina 4 285880


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I vostri RTR - Pagina 4 Dark_s11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_12
    I vostri RTR - Pagina 4 Buggd111
    avatar
    mario masocco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 22.05.12
    Età : 68
    Località : Arona

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da mario masocco Gio 31 Mag 2012, 14:29

    Ciao io possiedo 2 RTR un technics RS 1700 e un Revox PR 99 e devo dire che hanno un suono veramente eccezzionale.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Gio 31 Mag 2012, 16:53

    mario masocco ha scritto:Ciao io possiedo 2 RTR un technics RS 1700 e un Revox PR 99 e devo dire che hanno un suono veramente eccezzionale.

    ...Che tipo di Tape usi sui tuoi RTR??Hai provato a comparare Registrazioni a 19 e 38cm/sec....quale è x te le differenze che riscontri nell'ascolto finale? Io sul mio PR99-MKIII ustilizzo i seguenti Nastri RMGI SM911/Emtec PER528/Maxell UD 35-180PR.

    G1000

    Valentino


    Ultima modifica di best56 il Ven 01 Giu 2012, 14:59 - modificato 1 volta.
    avatar
    mario masocco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 22.05.12
    Età : 68
    Località : Arona

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da mario masocco Gio 31 Mag 2012, 20:55

    Ciao io uso solo nastri RMGI 900 oppure LPR 35 poi alcuni li compro sulla baia.
    I registratori li uso per registrare dischi che mi passa un mio amico.Avevo una mezza intenzione di conprare una copia di master ma visti i prezzi che girano ho desistito,con l'equivalente ci compro una decina di LP.
    Certi vinili li copio su nastro cosi mi si rovinano un pò meno. Ciao
    flaviolenzi
    flaviolenzi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 46
    Località : Montecatini

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da flaviolenzi Mar 05 Giu 2012, 22:11

    Gianfranco ha scritto:Per regolare i livelli del volume sul Telefunken al momento sto' utilizzando un preamplificatore Art Pro Mpa II Reference Series che sarebbe nato come pre microfonico ma mi sono accorto funziona anche per questo scopo.....regolazione dell'impedenza di ingresso, regolazione guadagno valvole e totale separati. Tra lo Studer A810 e il Telefunken preferisco lo Studer, lo trovo piu neutro come suono mentre Telefunken è un po' "brillante" in gamma alta e poi, l'A810 è piu pratico e facile da usare proprio per il fatto che ci regoli i livelli senza nessun apparecchiatura esterna. In merito alle altre macchine che hai citato non saprei che dirti, non le ho mai provate.....le ho solo viste e non mi va di esprimere giudizi senza conoscerle bene. Se posso, come mai mi chiedi di questo Studer e questi Telefunken?

    Io con il Telefunken M15A ci lavoro, l’ho anche paragonato facendo diverse prove di ascolto con uno studer 810, il problema brillantezza o risposta in frequenza è sempre relativo con queste macchine perché dipende come scono calibrate, che oltre ad allineamento testine bias etc etc... hanno anche la regolazione per la risposta in frequenza, risposta che cambia sempre anche in virtù’ della velocità di lettura o scrittura che si usa. Il Telefunken è sempre comunque risultato vincitore come musicalità, dinamica, e potenza di suono... tutti gli studer che ho sentito per ora sono un pochino più svizzeri... precisi si, però... :-) ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Massimo Mer 06 Giu 2012, 21:34

    Ciao Flavio, è un piacere rileggerti, ci mancavi cheers cheers


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I vostri RTR - Pagina 4 Dark_s11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_11I vostri RTR - Pagina 4 Firma_12
    I vostri RTR - Pagina 4 Buggd111
    macmac1950
    macmac1950
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 73
    Località : Legnano (Mi)/ Ranco (Va)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da macmac1950 Gio 21 Giu 2012, 11:20

    Eccomi tornato....
    Volevo fare una domanda a Best56 ( Valentino) :

    cosa hai usato come interfaccia per registrare il file hd sul tuo Revox PR99 ?
    Volevo anch'io fare questo ....ma sono molto ignorante su tutto cio' che riguarda la decodifica digitale ! Embarassed
    Ciao a tutti
    Roberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Gio 21 Giu 2012, 15:37

    macmac1950 ha scritto:Eccomi tornato....
    Volevo fare una domanda a Best56 ( Valentino) :

    cosa hai usato come interfaccia per registrare il file hd sul tuo Revox PR99 ?
    Volevo anch'io fare questo ....ma sono molto ignorante su tutto cio' che riguarda la decodifica digitale ! Embarassed
    Ciao a tutti
    Roberto

    Ciao Roberto,
    ho usato il seguente Set up:

    Mac Book Pro>>Amarra 2.3.4 Player>>HD File su HD Iomega Minima>>Apogee MiniDac>>Revox PR99-MKIII, in Full Balance. I vostri RTR - Pagina 4 85816 I vostri RTR - Pagina 4 85816

    Spero di essere stato chiaro.

    Valentino

    macmac1950
    macmac1950
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 73
    Località : Legnano (Mi)/ Ranco (Va)

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da macmac1950 Gio 21 Giu 2012, 15:51

    Grazie Valentino !
    Capito....
    E se volessi "risparmiare" sul DAC , cosa mi consiglieresti in altenativa ? ( certo, tutto bilanciato..... Rolling Eyes sarebbe bello .. )
    Ciao Roberto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Ospite Gio 21 Giu 2012, 15:58

    macmac1950 ha scritto:Grazie Valentino !
    Capito....
    E se volessi "risparmiare" sul DAC , cosa mi consiglieresti in altenativa ? ( certo, tutto bilanciato..... Rolling Eyes sarebbe bello .. )
    Ciao Roberto

    ...Su questo Forum, parlano abbastanza bene di questo...Matrix Mini-i Balanced DAC, che è anche Bilanciato.

    Valentino
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Fabiob76 Mar 17 Ago 2021, 09:44

    ciao ho cercato qualcosa ma trovo poco.
    vorrei prendere un RTR ed avevo visto l'Akai 4000 (in particolare trovo il DS MK2)
    non capisco se può andare bene per iniziare o se gli altri modelli (sempre 4000) sono molto migliori o hanno solo qualche minima differenza
    chi mi può chiarire le idee? grazie


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Maurizio_m
    Maurizio_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 19.11.13

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Maurizio_m Dom 21 Nov 2021, 19:24

    Fabiob76 ha scritto:ciao ho cercato qualcosa ma trovo poco.
    vorrei prendere un RTR ed avevo visto l'Akai 4000 (in particolare trovo il DS MK2)
    non capisco se può andare bene per iniziare o se gli altri modelli (sempre 4000) sono molto migliori o hanno solo qualche minima differenza
    chi mi può chiarire le idee? grazie
    Ciao
    Dipende da cosa devi fare ??
    Dalle aspettative e dal budget...

    Maurizio
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Franz84 Mer 08 Dic 2021, 12:11

    Ho letto con interesse la discussione .. non ci sono dubbi che l'ascolto di un nastro master con un apparecchio di grande qualità non abbia pari. Ma i nastri master praticamente non esistono, e riversare un vinile od un file digitale, che senso ha?? Oggi con la rinascita del vinile ha secondo me molto più senso investire in una testina top di gamma e con braccio adeguato si ascolta ad altissimo livello, con accesso ad un catalogo oggi sterminato. Penso ad esempio ai vinili direct to disk oppure alle moltissime stampe audiofile odierne. Il.nastro ha senso solo se si possiedono i costosissimi master, parliamo di 4/500 euro a nastro. Il resto francamente è privo di qualsiasi significato, se non meramente per diletto hobbistico


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5098
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da lalosna Mer 08 Dic 2021, 12:20

    Franz, riguardo alla scarsità di Master, lo si può pensare vedendo i canali soliti, soprattutto la baia.
    In realtà ce ne sono in giro più di quanto si pensi, e c'è sempre la possibilità di acquisire copie nastro a nastro, che solitamente sono eseguite con apparecchi da studio Telefunken e Studer su tutti, la perdita di qualità è tendente o pari a 0.
    As esempio ho appena ricevuto una lista di circa 150 titoli molto interessanti Laughing
    Comunque, è vero nessun paragone rispetto a quanto disponibile in vinile...


    _________________
    Cërea...
    Maurizio_m
    Maurizio_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 19.11.13

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da Maurizio_m Mer 08 Dic 2021, 16:54

    lalosna ha scritto:Franz, riguardo alla scarsità di Master, lo si può pensare vedendo i canali soliti, soprattutto la baia.
    In realtà ce ne sono in giro più di quanto si pensi, e c'è sempre la possibilità di acquisire copie nastro a nastro, che solitamente sono eseguite con apparecchi da studio Telefunken e Studer su tutti, la perdita di qualità è tendente o pari a 0.
    As esempio ho appena ricevuto una lista di circa 150 titoli molto interessanti Laughing
    Comunque, è vero nessun paragone rispetto a quanto disponibile in vinile...
    Attenzione sulla baia....se non si conosce il venditore..... 9,9 su 10 non sono master tape ma riversamenti da altri formati....
    Ci sono etichette discografiche indipendenti che hanno a listino master tape di vario genere musicale.....jazz....blues...e classica...
    rock molto poco...ma in genere sono ottimi prodotti....
    Per la copia da nastro a nastro con qualsiasi macchina si usi si ha sempre una perdita più o meno sensibile in base al tipo
    di macchia usata.


    Maurizio
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5098
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    I vostri RTR - Pagina 4 Empty Re: I vostri RTR

    Messaggio Da lalosna Mer 08 Dic 2021, 19:24

    Maurizio_m ha scritto:Attenzione sulla baia....se non si conosce il venditore..... 9,9 su 10 non sono master tape ma riversamenti da altri formati....
    Ci sono etichette discografiche indipendenti che hanno a listino master tape di vario genere musicale.....jazz....blues...e classica...
    rock molto poco...ma in genere sono ottimi prodotti....
    Per la copia da nastro a nastro con qualsiasi macchina si usi si ha sempre una perdita più o meno sensibile in base al tipo
    di macchia usata.


    Maurizio

    Eh sí, sulla baia la fregatura è all'ordine del giorno coi nastri, c'è qualche venditore affidabile, ma la materia prima è veramente rara.

    Per quanto riguarda i riversamenti si può andare da trombate colossali a cose ottime, la difficoltà sta nel conoscere il venditore, poter approfondire le origini del nastro e, soprattutto, le macchine usate.
    Ho appena ricevuto una di queste copie, fatta con due Studer A820, nastro originale 2".
    Ascoltati originale e copia, le differenze ci sono ma potrei dire un 2\3 %, ossia un niente.
    Ma...
    È un caso piuttosto raro e comunque di certo non può essere la base per creare collezioni estese per varietà di generi ed interpreti.
    Insomma una sorgente "marginale" ma può dare grandi soddisfazioni I vostri RTR - Pagina 4 285880


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:32