Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio acquisto casse per posizionamento angusto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da AlexNote Gio Giu 07 2012, 20:14

    Al momento uso delle monitor audio rx8 i cui bassi rimbombano un pò troppo forse per la posizione infelice in cui sono: la cassa sinistra è in prossimità di un angolo e la parete posteriore è cava perchè è il vano di una porta scorrevole.
    secondo voi esiste una coppia di casse che fa al mio caso o che cmq risente meno di queste problematiche acustiche??
     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 509133
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Cricetone Gio Giu 07 2012, 22:03

    http://www.ebay.it/itm/SOUNDPROOFING-FOAM-ACOUSTIC-BASS-TRAP-basso-acustico-/200539837212?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item2eb11b131c

    ci son pure neri.
    non sperare di risolvere il rimbombo coi minidiffusori,visto che il rimbombo è spesso dovuto ai 120hz,e visto che tanti mini hanno un bel gobbone proprio nel mediobasso,il problema te lo accentuano.lo risolvi con prodotti come quello in foto
    marietto1950
    marietto1950
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 04.03.12
    Età : 73
    Località : Serenissima

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da marietto1950 Gio Giu 07 2012, 22:29

    Cricetone ha scritto:http://www.ebay.it/itm/SOUNDPROOFING-FOAM-ACOUSTIC-BASS-TRAP-basso-acustico-/200539837212?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item2eb11b131c

    ci son pure neri.
    non sperare di risolvere il rimbombo coi minidiffusori,visto che il rimbombo è spesso dovuto ai 120hz,e visto che tanti mini hanno un bel gobbone proprio nel mediobasso,il problema te lo accentuano.lo risolvi con prodotti come quello in foto

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 704751


    _________________
    Prima sento, poi compro.

    Catena in divenire........
    marietto1950
    marietto1950
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 04.03.12
    Età : 73
    Località : Serenissima

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da marietto1950 Gio Giu 07 2012, 22:35

    E comunque nella categorie diffusori da terra puoi valutare questi di seguito, estremamente lineari:

    [img] consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Diffus10[/img]


    _________________
    Prima sento, poi compro.

    Catena in divenire........
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da AlexNote Ven Giu 08 2012, 08:07

    Proverò con il foam-acoustic! mi piace. secondo me il consiglio di Mr Cricetone e quotato da Mr Marietto 1950 sono la vera soluzione del problema! cheers grazie mille!!! cheers
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Cricetone Ven Giu 08 2012, 09:29

    AlexNote ha scritto:Proverò con il foam-acoustic! mi piace. secondo me il consiglio di Mr Cricetone e quotato da Mr Marietto 1950 sono la vera soluzione del problema! cheers grazie mille!!! cheers
    le risonanze ambientale si risolvono bloccando cio che vibra e risuona e mettendo tube traps all'occorrenza,non si comprano prodotti fallati utili a mitigare il problema.I problemi si risolvono all'origine,mai cercare soluzioni alternative(o trucchetti vari...)che tanto poi ti porteranno ad asemblare un impianto che è alla fine è solo un'accozaglia di prodotti fallati che ti porterebbe solo ad esserne scontento. sunny  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 999153 sunny

    scopri cos'è che risuona e cerca di bloccarlo in qualche modo,in genere basta anche solo mettere dei chiodi
    marcy1970
    marcy1970
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 22.09.10
    Località : Canavese

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da marcy1970 Ven Giu 08 2012, 14:55

    Cricetone ha scritto:http://www.ebay.it/itm/SOUNDPROOFING-FOAM-ACOUSTIC-BASS-TRAP-basso-acustico-/200539837212?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item2eb11b131c

    ci son pure neri.
    non sperare di risolvere il rimbombo coi minidiffusori,visto che il rimbombo è spesso dovuto ai 120hz,e visto che tanti mini hanno un bel gobbone proprio nel mediobasso,il problema te lo accentuano.lo risolvi con prodotti come quello in foto

    Ciao, secondo te quanti di questi "bass trap" si devono mettere negli angoli uno sull'altro ?
    Ne bastano 2 ? Oppure bisogna coprire l'angolo per tutta l'altezza ?


    _________________
    Marcello

    -------------------
    Imac MC813D/A, Ps Audio PWD mkII, Exposure XXIII, Exposure XXVIII, Totem One signature
    Ps Audio GCHA, Akg K701, Akg K550, Sennheiser HD595.
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da AlexNote Ven Giu 08 2012, 17:02

    Mr Cricetone ora capisco perchè tu sei VipMember 4stelle ed io solo un povero insignificante Member 1 stella (fioca fioca).
    colgo l'occassione per farti la stessa domanda di Mr Marcy1970 riguardo all'altezza.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da aircooled Ven Giu 08 2012, 17:04

    guarda che le stellette le ha comprate non guadagnate sul campo consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 184438  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 775355  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 775355  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 775355


    _________________
     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 941176


     
     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza -  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 630139
     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da pcolavito Ven Giu 08 2012, 17:19

    AlexNote ha scritto:Al momento uso delle monitor audio rx8 i cui bassi rimbombano un pò troppo forse per la posizione infelice in cui sono: la cassa sinistra è in prossimità di un angolo e la parete posteriore è cava perchè è il vano di una porta scorrevole.
    secondo voi esiste una coppia di casse che fa al mio caso o che cmq risente meno di queste problematiche acustiche??
     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 509133
    Io ho risolto con le Naim Ariva, consentono di essere attaccate alla parete posteriore, quella sinistra ha una parete laterale a 40 cm. Nessuna enfatizzazione dei bassi, suono equilibrato. Prima per ascoltare in modo decente con altre casse dovevo tutte le volte spostarle in avanti di almeno 50 centimetri dalla parete. Adesso no.
    Saluti
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 08 2012, 17:44

    Cricetone ha scritto:le risonanze ambientale si risolvono bloccando cio che vibra e risuona e mettendo tube traps all'occorrenza

    ...scopri cos'è che risuona e cerca di bloccarlo in qualche modo,in genere basta anche solo mettere dei chiodi

    Scusa la franchezza, Cricetone, ma ciò che hai scritto (e non è la prima volta che lo fai) è quantomeno fuorviante. Poi, prima o poi, qualcuno ci crede sul serio...  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 999153
    L'acustica ambientale è una materia complessa, è vero, ma i principi elementari sono alla portata di tutti. E i thread con i link per approfondire l'argomento di certo non mancano in questo forum.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Cricetone Ven Giu 08 2012, 20:05

    Massimo Bianco ha scritto:

    Scusa la franchezza, Cricetone, ma ciò che hai scritto (e non è la prima volta che lo fai) è quantomeno fuorviante. Poi, prima o poi, qualcuno ci crede sul serio...  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 999153
    L'acustica ambientale è una materia complessa, è vero, ma i principi elementari sono alla portata di tutti. E i thread con i link per approfondire l'argomento di certo non mancano in questo forum.
    un trattamento professionale è vero che è sempre meglio,ma se,ad esmepio,ha un qualcosa nella stanza che vibra e risuona non dovrebbe inziare col bloccare quello e poi via via ottimizzare tutto il resto della stanza tramite metodiche varie,dal "semplice" fonoassorbente al tube traps ai trattamenti professionali?O il cartongesso che vibra lo risolvi tramite DRC?O come voleva l'amico che ha creato il 3d,era meglio non sollevare il discorso correzione acustica,e lasciar credere a tutti che i problemi ambientali si risolvono con cavi equalizzanti e midwoofer da 10cm?
    In ogni caso usando toni test con frequenze singole da 20 a 140hz messe in repeat,ioc ontrollo le risonanze e cerco di scoprirne l'origine e di risolverle.Ovviamente non posso risolvere quelle create dalla stanza,ma quelle dell'arredamento,e di tutto ciò che non è legato al mattone si.
    son solo un cricetone,ma credo che se io avessi una trave nell'occhio,prima di mettere il collirio,forse dovrei cercare di togliere la trave e tutti i pezzettini che rimangono e danno disturbo,o no? sunny


    Ultima modifica di Cricetone il Ven Giu 08 2012, 20:23 - modificato 2 volte.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Cricetone Ven Giu 08 2012, 20:09

    aircooled ha scritto:guarda che le stellette le ha comprate non guadagnate sul campo consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 184438  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 775355  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 775355  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 775355
    si infatti le ho pagate in natura
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Cricetone Ven Giu 08 2012, 20:25

    AlexNote ha scritto:Mr Cricetone ora capisco perchè tu sei VipMember 4stelle ed io solo un povero insignificante Member 1 stella (fioca fioca).
    piu messaggi scrivi e piu aumentano il numero di stelle,non vuol dire nulla il numero di stelle che hai.
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da AlexNote Ven Giu 08 2012, 23:24

    è la prima volta che partecipo ad un forum. non è che l'idea mi piacesse tanto. ma in questo caso la cosa è diversa. lo faccio proprio perchè la materia in argomento è per me motivo di stati emozionali e la speranza è quella di renderli sempre più acuti perfezionando l'acustica dell'ambiente. quindi, diciamo che, oltre alle problematiche acustiche, ho anche quelle di non conoscere le regole dei forum.
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da AlexNote Ven Giu 08 2012, 23:33

    Cmq anche io penso che tu abbia centrato il problema Mr Cricetone! forse non avrai dettagliato a dovere la questione ma mi hai fatto capire dove indirizzare la mia attenzione. intanto mi impegnerò ad approfondire la questione. a proposito dove trovo i thread che menzionava Mr Massimo Bianco? esiste una funzione di ricerca nel forum?? grazie
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 09 2012, 17:48

    Magari potresti provare con delle casse chiuse o a sospensione pneumatica che dir si voglia, a me ricordo avevano consigliato delle Snell ed altre marche...i consigli li trovi qua:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11900-diffusori-a-40-cm-dalla-parete

    E prova a dare uno sguardo qua, potrebbe interessartiquesta soluzione:

    http://www.castle.uk.com/VeneersTechnology/Technology/tabid/73/language/en-US/Default.aspx

    certo che poi dovresti ascoltarle da te per poi poter capire se il problema si potrebbe affievolire con questa Quarter Twin pipe technology...

    Roby

    P.s: io sto lottando contro dei riverberi probabilmente provenienti dalla gamma bassa [che probabilmente agisce sul parquet decisamente vecchio e usurato e mi provoca risonanze], ma ti assicuro che il mio ambiente è un bel pò particolare ed arredato "minimalisticamente", in una sorta di monolocale open space, dove Stanza, corridoio e cabina armadio comunicano tra loro ma senza porte [tende] e non ho ancora ben capito se sia un bene o un male per l'acustica...

    Roby



    _________________
    Rotel ra1520 + Marantz SaKi Pearl Lite + Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed + Castle Knight 3
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Giu 10 2012, 08:11

    A chi me lo chiedeva, indico due thread contenenti molti link utili per approfondire i concetti di base di Acustica ambientale.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2980-calcolatore-acustico-ambientale-per-posizionamento-diffusori

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t12148-posizionamento-diffusori-wall-dip-etc

    Inoltre:

    http://motxam.interfree.it/suono.html

    http://mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01.htm
    http://mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01a.htm
    http://mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01b.htm

    http://mariobon.com/Articoli_sito/Bassi_e_posizione.htm
    http://mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_02.htm

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Giu 10 2012, 08:23

    Cricetone ha scritto:un trattamento professionale è vero che è sempre meglio,ma se,ad esmepio,ha un qualcosa nella stanza che vibra e risuona non dovrebbe inziare col bloccare quello e poi via via ottimizzare tutto il resto della stanza tramite metodiche varie,dal "semplice" fonoassorbente al tube traps ai trattamenti professionali?O il cartongesso che vibra lo risolvi tramite DRC?O come voleva l'amico che ha creato il 3d,era meglio non sollevare il discorso correzione acustica,e lasciar credere a tutti che i problemi ambientali si risolvono con cavi equalizzanti e midwoofer da 10cm?
    In ogni caso usando toni test con frequenze singole da 20 a 140hz messe in repeat,ioc ontrollo le risonanze e cerco di scoprirne l'origine e di risolverle.Ovviamente non posso risolvere quelle create dalla stanza,ma quelle dell'arredamento,e di tutto ciò che non è legato al mattone si.
    son solo un cricetone,ma credo che se io avessi una trave nell'occhio,prima di mettere il collirio,forse dovrei cercare di togliere la trave e tutti i pezzettini che rimangono e danno disturbo,o no? sunny

    Ciao Cricetone,
    fissare in qualche modo gli oggetti che risuonano nella stanza, NON RISOLVE certo i problemi di acustica ambientale. E, a dirla tutta, nemmeno risolve il problema della risonanza propria degli oggetti che hai "bloccato" poichè, nella migliore delle ipotesi, l'hai solo spostata ad una frequenza diversa... Tieni anche conto che la musica sollecita gli oggetti in modo più complesso rispetto ai singoli toni di un disco test.
    Sia chiaro che queste cose non le dico io, che sono un signor nessuno, ma i testi di fisica.  consiglio acquisto casse per posizionamento angusto 625723


    Ultima modifica di Massimo Bianco il Dom Giu 10 2012, 14:01 - modificato 2 volte.
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da AlexNote Dom Giu 10 2012, 13:53

    grazie mille Massimo cheers
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

     consiglio acquisto casse per posizionamento angusto Empty Re: consiglio acquisto casse per posizionamento angusto

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Giu 10 2012, 13:58

    AlexNote ha scritto:grazie mille Massimo cheers

    Di nulla.
    Spero vivamente che tu possa trovare le letture (non le mie, ma quelle dei link allegati ai miei thread) interessanti al punto tale da voler ulteriormente approfondire...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:35