Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Usb contro spidf
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Usb contro spidf

    davidbowie
    davidbowie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 13.06.12
    Età : 39
    Località : Napoli

    Usb contro spidf Empty Usb contro spidf

    Messaggio Da davidbowie Mer Giu 13 2012, 19:44

    La qualità della spidf è davvero superiore alla usb?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da phaeton Mer Giu 13 2012, 20:53

    chi lo dice?
    (da come scrivi sembra tu lo dia per scontato)

    molti, me compreso, pensano che la usb sia a livello teorico una interfaccia assolutamente superiore alla spdif, soprattutto a causa del protocollo implementato su quest'ultima che ha limitazioni dovute alla tecnologia dell'epoca (una fra tutte, il clock implicito e che va estratto dal rx).
    il punto e' che tra teoria e pratica c'e' sempre di mezzo la tecnologia implementativa.... ovvero, in genere si puo' fare una buona spdif a prezzi relativamente accettabili, e soprattuto c'e' molta cultura e know-how sulla cosa. mentre per fare una buona usb occorrono molte piu' conoscenze (soprattutto informatiche) e occorre avere un cervello accesso (inutile mettere gli isolatori se poi si mette in comune il piano di massa o addirittura l'alimentazione....).
    una buona usb (o fw se e' per questo) accoppiata con un ricevitore completamente isolato di tipo re-clocking credo sia il miglior compromesso che si possa realizzare oggi, se non si vuole pensare a soluzioni intriganti ma molto complesse (micropc che fanno da bridge ethernet - spdif o meglio I2S)

    ovviamente (OVVIAMENTE) tutto quanto sopra e' rigorosamente (RIGOROSAMENTE) IMVVVVVVVVVVVVVVVHO

    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da turo91 Gio Giu 14 2012, 11:07

    Io con il V dac ii ho ottenuto miglior risultati con una HIFACE che con l'usb diretto del pc, ma penso sia più dovuto al dac che ad altro dato che si passa sempre da una presa usb.


    _________________
    Usb contro spidf Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    antonyfirst
    antonyfirst
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 04.10.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da antonyfirst Dom Giu 17 2012, 16:57

    Dipende dalle situazioni: per esempio, l'Eximus DP-1 dà il suo meglio con l'USB.
    Un headfier di lunga esperienza, spritzer (un po' il guru di tutte le Stax), possiede l'MSB DAC3, e ritiene l'input usb da loro implementato, molto meglio dell'ingresso SPDIF.

    Su 6moons e headfonia.com (due siti di recensioni abbastanza affidabili), dicono, rispettivamente, che il Metrum Octave DAC suoni molto meglio tramite Stello U3 (convertitore usb-spdif) piuttosto che altre connessioni; e headfonia recensiva l'Audio-gd NFB-7.1 sostenendo che, sempre tramite U3 (o Audiophilleo, non ricordo), suonasse molto meglio che tramite USB diretto....

    In generale dipende dalla qualità dell'implementazione del ricevitore USB, e della tecnologia di reclocking. L'Eximus DP-1 è così buono perchè in ingresso ha un U3 integrato, sostanzialmente. Il suo ingresso SPDIF invece dipende da chi glielo fornisce, e quindi diventa molto più difficile ottenere la stessa qualità.

    Comunque un USB fatto bene libera da tante paranoie, in particolare: quella sul jitter, e anche peggio quella sulla qualità del cavo digitale spdif.
    davidbowie
    davidbowie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 13.06.12
    Età : 39
    Località : Napoli

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da davidbowie Dom Giu 17 2012, 17:35

    Headfonia sono daccordo con te,ma 6moons non è per nulla affidabile
    antonyfirst
    antonyfirst
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 04.10.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da antonyfirst Dom Giu 17 2012, 17:40

    Sulla base di cosa lo dici? Io ho opinioni contrastanti: lo seguo da pochi mesi, ma a parte l'ultima recensione sul nuovo DAC di EMM Labs (dove si vede palesemente che sta 'leccando', evidentemente l'influenza di Ed Meitner era troppa), in generale mi sembra ragionevole.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da carloc Dom Giu 17 2012, 17:41

    davidbowie ha scritto:Headfonia sono daccordo con te,ma 6moons non è per nulla affidabile

    Se permettete, l'unica cosa (più o meno) affidabile sono le nostre orecchie..... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da Giordy60 Dom Giu 24 2012, 01:30

    carloc ha scritto:

    Se permettete, l'unica cosa (più o meno) affidabile sono le nostre orecchie..... Laughing Laughing Laughing

    Quoto ed aggiungo : dove vogliamo arrivare ? Cosa vogliamo ottenere ?
    davidbowie
    davidbowie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 13.06.12
    Età : 39
    Località : Napoli

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da davidbowie Dom Giu 24 2012, 02:06

    Certo su questo sono daccordo,ancora oggi ad esempio mi chiedo che senso ha comprare un dac da 3000€ quando un m2tech young suona da dio e costa meno di mille.
    Mah....
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Usb contro spidf Empty Re: Usb contro spidf

    Messaggio Da Giordy60 Dom Giu 24 2012, 02:11

    davidbowie ha scritto:Certo su questo sono daccordo,ancora oggi ad esempio mi chiedo che senso ha comprare un dac da 3000€ quando un m2tech young suona da dio e costa meno di mille.
    Mah....
    Esatto !
    Questo fa' parte de " dove vogliamo arrivare " ?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:20