Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
formati
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    formati

    floyd93
    floyd93
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : napoli

    formati Empty formati

    Messaggio Da floyd93 Gio Set 06, 2012 1:44 pm

    Salve a tutti.

    siccome vorrei scaricarmi alcuni album in hd mi stavo informando un pò sui formati, il cd normale è 16/44.1, ora su
    hd tracks ho trovato tre formati in hd uno 24/44.1 uno 24/96 ed'infine uno 24/192, c'è molta differenza tra questi tre formati? anche quello 24/44.1 è da considerarsi in hd oppure solo quello 24/192??.

    Grazie sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    formati Empty Re: formati

    Messaggio Da pluto Gio Set 06, 2012 1:49 pm

    Mi dici cortesemente di che album parliamo? Poi ti rispondo, ma se conosco l'album lo inquadro meglio
    floyd93
    floyd93
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : napoli

    formati Empty Re: formati

    Messaggio Da floyd93 Gio Set 06, 2012 2:05 pm

    albert king/stevie ray vaughan, in session
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    formati Empty Re: formati

    Messaggio Da pluto Gio Set 06, 2012 4:42 pm

    Conosco il disco ma non ho il file

    Dunque la mia verità da 2 cents - l'ho già scritta diverse volte e mi scuseranno ma repetita juvant sunny

    Allora, personalmente la sigla HD non mi dice nulla. Io vado di confronti: A è migliore di B etc
    Hd tracks a volte lavora bene, a volte no. E spesso il file a 192 non è che un semplice upsampling fatto forse con Saracon o con qualche programma apposito (una cosa che ormai posso fare pure io a casa)

    Chi si avvicina pensa: stesso disco, in Cd, in 24/96, in 24/192, sale il prezzo, x forza si deve sentire meglio. E questo è quello che la pubblicità ci fa intendere. Specialmente con dischi vecchi, io non andrei oltre gli 88 o i 96 (x molti, oltre esiste solo un prezzo maggiore, un' occupazione spazio HD almeno doppia e stessa qualità.

    Ti faccio qualche esempio

    I files dei Rolling Stones a 24/88 sono ottimi anche considerando i vinili etc. E non andrei oltre. I 2/3 che possiedo in risoluz 176 non mi danno nulla di più
    I files dei Beatles (ma non so se sono in vendita su HDtracks) a 24/44 cioè estratti dalla chiavetta allegata al cofanetto con i Cd sono nettamente superiori ai corrispondenti files in 16/44
    il file dei Dead Can Dance a 24/44 è superiore a quello in modalità CD 16/44

    Comprati un paio di files con diverse risoluzioni a fa qualche confronto. E' l'unico sistema x capirci qualcosa
    floyd93
    floyd93
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : napoli

    formati Empty Re: formati

    Messaggio Da floyd93 Gio Set 06, 2012 8:52 pm

    ok farò altri confronti, grazie delle info sunny sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 10:12 am