Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
la rinascita delle cuffie low cost o.O
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    la rinascita delle cuffie low cost o.O

    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da FFab Dom Set 30, 2012 11:28 am

    Prima di diventare "pazzo", ovvero di acquisire la "fissazione audiofila", avevo fatto un acquisto che mi ha portato in questa strada di "perdizione".
    Avevo comprato due cuffie philips, una shp 5401 e una shp 1900. La prima aveva una qualità audio molto molto buona per il prezzo, (25 euro) mentre la seconda l'ho sempre trovata pessima nonostante mi fosse costata poco (10 euro).
    Quando le ho provate ai tempi, collegandole alla scheda audio ho trovato la 1900 molto meno sensibile e con un audio carente di tutto:
    suono scurissimo, carenza nelle medie ed alte frequenze, gamma bassa impastata.
    Alcuni dettagli che potevo sentire nella 5401 non erano udibili nella 1900.
    Nel tempo le performance della 1900 sono lievemente migliorate, ma per ottenere un risultato appena ascoltabile ero costretto a mettere il volume del portatile al massimo.
    Adesso, dopo almeno 1 anno di abbandono ho voluto testarla collegandola al docet
    O.O
    questa è stata la mia espressione.
    La cuffia è migliorata TANTISSIMO medi e alti sono presenti! il suono non è più scuro! e non è nemmeno impastato! L'unica cosa leggermente carente è il basso, che non ha la spinta nè della beyerdynamic, nè della grado. Per il resto la cuffia è ottima, il livello di dettaglio non è tanto distante dalle mie cuffie (pagate molto più care). Le voci non sono vicine come nella grado ma nemmeno lontane come le beyerdynamic.
    Se la trovate vi consiglio di provarla. Costa solo 10 euro quindi non è un acquisto impegnativo, ma con un'amplificazione decente può dare buone soddisfazioni.
    Sarei curioso di sapere se qualcuno ha questa cuffia.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da Tino84 Mar Ott 02, 2012 5:04 pm

    ciao,
    io ieri ho preso delle cuffie "al volo" da usare con il nokia113 per mp3, le philips shl1700, e mi son sorpreso di quanto la scritta "suono equilibrato" sulla confezione fosse veritiera.
    io le ho trovate ad un prezzo di circa 16€ in negozio fisico. le ho poi usate un poco a casa (non ho un amplificatore dedicato, uso l'uscita dell'ampli integrato), e la loro impostazione mi è sembrato si mantenesse bene.

    in pratica, sono le mie prime cuffie, avevo addocchiato sempre a prezzi bassi (tipo 19€) anche un paio da usare esclusivamente a casa, le philips shp2500, (e mi hanno consigliato le sennhaiser hd201). mi pare di capire viste anche le tue consideraioni, che nonostante la fascia di prezzo, non siano da escludere le philips
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da FFab Ven Ott 05, 2012 10:23 pm

    Ciao, scusami per il ritardo, ma in questi giorni ho avuto un mare di cose da fare e non ci sono stato. Non conosco le 2500 comunque per quella che è la mia esperienza le philips hanno un rapporto prezzo prestazioni molto alto.
    Per darti un'idea io penso che se si potesse misurare la qualità del suono in numeri (parlo a spanne) le philips magari varrebbero 1 mentre le altre che ho varrebbero 2 le grado e 2.5 le beyer. Però considera che le due philips mi sono costate 10 e 25 euro, le grado costano intorno ai 110 le beyer 170 e hanno anche bisogno di un'ampificatore dedicato e un dac
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da Tino84 Sab Ott 06, 2012 2:52 am

    io alla fine su queste "low cost" sto andando in modo empirico, le compro Rolling Eyes

    ho potuto provare un paio di philips wireless, stessa fattura delle shp1900/2700, mi sono sembrate veramente comodissime (le 2500 sembravano in effetti molto più economiche come fattura, e direi visto il prezzo). alla fine però non ho trovato appunto le 2700, ed ho preso le sony mdr-xd100. appena le trovo in negozio però, mi sa prendo anche le philips Rolling Eyes se hanno la stessa impostazione delle shl1700, con la comodità di prima, allora sono ottime. poi però dovrò provare anche le senn hd201 (aiuto, fermate la scimmia delle cuffie low-cost Rolling Eyes Rolling Eyes )

    PS: le sony invece al momento mancano di bassi. non sono uno che cerca bassi esagerati in cuffia, anzi però queste sony esagerano Rolling Eyes speriamo si smollino un poco con il rodaggio. il suono così sembra molto "rilassato" e devo dire anche piacevole, aspettando i bassi la rinascita delle cuffie low cost o.O 650957 la rinascita delle cuffie low cost o.O 285880 le philips shl1700 invece continuano a sembrarmi molto equilibrate, speriamo si attestino su questa impostazione anche a fine rodaggio

    PPS: hai provato le sennhaiser hd201? sono tentato alla fin fine "perchè sennhaiser" ma in realtà, non mi sembrava un modello comodissimo. spereri di poterle provare da qualche parte
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da Tino84 Sab Ott 06, 2012 8:13 pm

    PS: ma siamo solo in due a parlare di cuffie low-cost? tutti con grado e stax in questo forum? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da kiwikaki Sab Ott 06, 2012 10:53 pm

    Tino84 ha scritto:PS: ma siamo solo in due a parlare di cuffie low-cost? tutti con grado e stax in questo forum? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    ttisurus della thermaltake, dovrebbero essere delle audio-technica rimarchiate. (in pratica stesso driver ma non hanno la scocca in titanio e quindi costano 1/5). A me per circa 20 e. non dispiacciono.
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da FFab Dom Ott 07, 2012 12:03 am

    le sennheiser non le ho provate :( non ho cercato informazioni in giro quindi non ho nemmeno idea di che tipo di suono abbiano.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da turo91 Dom Ott 07, 2012 10:01 am

    FFab ha scritto:
    Per darti un'idea io penso che se si potesse misurare la qualità del suono in numeri (parlo a spanne) le philips magari varrebbero 1 mentre le altre che ho varrebbero 2 le grado e 2.5 le beyer. Però considera che le due philips mi sono costate 10 e 25 euro, le grado costano intorno ai 110 le beyer 170 e hanno anche bisogno di un'ampificatore dedicato e un dac

    Questo vale più o meno per tutto l'Hi-Fi.
    Il prezzo non aumenta in modo proporzionale al costo.
    Un venditore mi ha detto "Tu con pochi soldi puoi arrivare subito all'80% della qualità, sono gli 1% successivi che costano parecchio"


    _________________
    la rinascita delle cuffie low cost o.O Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    la rinascita delle cuffie low cost o.O Empty Re: la rinascita delle cuffie low cost o.O

    Messaggio Da Tino84 Lun Ott 08, 2012 8:51 pm

    ho preso un paio di shp2000. direi che rispetto alle sony mdr-xd100 sono un altra cosa, bassi presenti (ma ci voleva poco con le sony Rolling Eyes )scena più ampia e maggior dettaglio. rispetto alle shl1700 hanno meno bassi ma più controllati e comunque presenti, scena meno caotica e un suono più "fine".

    ero in dubbio con le shp1900, che però hanno il cuscinetto in similpelle (che io trovo leggermente più scomoda rispetto al cotone delle shp2000). devo dire che sono di una comodità assurda per quel che mi riguarda. le plastiche sono buone per il prezzo, e silenziose.cavo nella norma e di discreta lunghezza. 17€ in negozio, direi non male la rinascita delle cuffie low cost o.O 650957

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:46 pm