Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

sandirac
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 237

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

Messaggio Da sandirac il Sab Ago 03, 2013 7:08 pm

@Rudino ha scritto:Ocio, che gli analogisti talebani poi s'incazzano....DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 625723 

Beh, la tecnologia evolve, a dire il vero molto tempo fà gli analogisti avevano delle ragioni... poi col tempo si sono ridotte, e ora le soluzioni digitali di qualità sono talmente valide da superare ogni "acid test" come d'altronde dimostra il fatto che Edmond usa dei crossovers attivi digitali DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 625723

Ciao, Flavio

P.S. senza tener conto del fatto che la tecnologia digitale permette oggi di fare cose semplicemente impossibili in analogico come "correggere la fase", per riassumere forse impropriamente, di una stanza

P.P.S. e come và il tuo sistema, i tuoi grafici cosa dicono per risposta all'impulso e in frequenza?

Ultima modifica di sandirac il Lun Ago 05, 2013 3:00 pm, modificato 1 volta
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9352

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

Messaggio Da Giordy60 il Sab Ago 03, 2013 9:53 pm

@Edmond ha scritto:Guarda, guarda!!!!!!!!!!!!!!!! Nonno Giordy che giocha con i videogames!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid 

Certo che guardando le curve del tuo impianto senza correzioni............................ Cazzarola, un picco di 15 dB verso i 2000 Hz??????????????????????? santa santa santa 

quel picco di 15db sui 2000hz è l'anomalia che ho riscontrato.DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 917604 
per quanto riguarda i "videogames" (alias dirac live) ......è cosa buona che anche tu inizi ad utilizzare un trattamento attivo,.......non oso pensare che cagnara di suoni hai in casa DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 3892503913 :vomito:  DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 4057548525 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 4057548525 
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Sab Ago 03, 2013 10:31 pm

@Flavio

c'è una specifica sequenza di accensione con il dirac ?
( un po come su apollo 13 Laughing  )
prima si lancia il dirac e poi il software player ?
posso lanciare il player e poi il dirac ? (nel caso cambio al volo il player o il dac )
ci sono ( che tu sappia ) software player che fanno ....a cazzotti ...con il dirac ?
esempio : con izotope RXII non riesco a .....metterlo in moto ! DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 999153 
con itunes liscio và sempre.
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 11026

Messaggio Da Edmond il Sab Ago 03, 2013 10:54 pm

@Giordy60 ha scritto:per quanto riguarda i "videogames" (alias dirac live) ......è cosa buona che anche tu inizi ad utilizzare un trattamento attivo,.......non oso pensare che cagnara di suoni hai in casa
Usando uno speaker manager in un sistema a 4 vie, sono molto più "controllato" di quanto tu possa immaginare............. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 630139 affraid affraid 

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Sab Ago 03, 2013 11:16 pm

Hai un'ottima gestione dell'altoparlante ( tu lo chiami speaker manager Laughing ) ma la correzione in dominio digitale e' un'altra cosa DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 588790 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 630139 
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6063

Messaggio Da Rudino il Sab Ago 03, 2013 11:30 pm

@sandirac ha scritto:

Beh, la tecnologia evolve, a dire il vero molto tempo fà gli analogisti avevano molte ragioni... poi col tempo si sono ridotte, e ora le soluzioni digitali di qualità sono talmente valide da superare ogni "acid test" come d'altronde dimostra il fatto che Edmond usa dei crossovers attivi digitali DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 625723

Ciao, Flavio

P.S. senza tener conto del fatto che la tecnologia digitale permette oggi di fare cose semplicemente impossibili in analogico come "correggere la fase", per riassumere forse impropriamente, di una stanza

P.P.S. e come và il tuo sistema, i tuoi grafici cosa dicono per risposta all'impulso e in frequenza?

Ciao Flavio, come stai?
Mi piacerebbe rispondere alla tua ultima domanda, ma per ragioni personali non mi capita di accendere il mio impianto da mesi. Non che non possa farlo, ma è una mia precisa scelta. Almeno per il momento. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 285880 

sandirac
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da sandirac il Dom Ago 04, 2013 9:50 am

@Rudino ha scritto:

Ciao Flavio, come stai?
Mi piacerebbe rispondere alla tua ultima domanda, ma per ragioni personali non mi capita di accendere il mio impianto da mesi. Non che non possa farlo, ma è una mia precisa scelta. Almeno per il momento. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 285880 

Ciao Marco, come stai tu?

spero che non sia per motivi seri, ma solo perché hai deciso di autoflagellarti perché la tua penitenza possa cancellare i peccati di maldicenza di tutti i forumers che hanno parlato male del digitale DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 285880

a presto allora, Flavio

Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Dom Ago 04, 2013 6:17 pm

@lupocerviero ha scritto:

con un orecchio ormai fritto dall'auricolare?
DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 2210243633
a parte che in auto ho il bt, e poi .......va a ciapa' i ratt DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 571367 

comunque ho sostituito i diffusori titolari con una coppia di atene 2 ( amphion ) e devo dire che sotto la direzione dirac non vanno affatto male !! DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 921419 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 921419 
Edmond
Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Dom Ago 04, 2013 6:51 pm

Il Dirac nasce per eliminare i problemi di risposta in ambiente proprio di quei diffusori milionari che risultano così deludenti all'ascolto.......... Insomma, per far dire ai loro proprietari che non hanno buttato via decine di migliaia di euro!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid 

Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Dom Ago 04, 2013 7:54 pm

purtroppo hai ragione DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 316341 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 316341 
.......ergo si sconsiglio di provarlo, potresti anche tu, come me, accorgerti che i sarcofagi che hai in casa non suonano per come dovrebbero DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 650957  DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 630139 Laughing Laughing 
Edmond
Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Lun Ago 05, 2013 12:16 am

Guarda che le tarature di uno speaker manager fatte da un esperto portano a risultati ben poco diversi da quelli di Dirac, come già verificato............. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 630139 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 571367 affraid 
Senza nulla togliere a Dirac, ovviamente, ma funziona certamente meglio con gli speakers del meccano............. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 36246 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 36246 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 36246 

Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Lun Ago 05, 2013 10:20 am

ecco come si comportano le atene2

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Scherm24

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Scherm25

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Scherm26
maggio
maggio
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1756

Messaggio Da maggio il Lun Ago 05, 2013 10:27 am

Sulla carta (risposta teorica) tutto molto bello. Sarei però curioso di fare delle rilevazioni del segnale corretto da Dirac (reale) e confrontarle con il teorico.
Per questo potresti usare Rew.
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Lun Ago 05, 2013 10:38 am

@maggio ha scritto:Sulla carta (risposta teorica) tutto molto bello. Sarei però curioso di fare delle rilevazioni del segnale corretto da Dirac (reale) e confrontarle con il teorico.
Per questo potresti usare Rew.

ottima osservazione !
proverò anche con rew
(per il microfono credo non sussistano problemi )
sandirac
sandirac
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da sandirac il Lun Ago 05, 2013 12:22 pm

@Giordy60 ha scritto:

ottima osservazione !
proverò anche con rew
(per il microfono credo non sussistano problemi )

Ottima idea Embarassed 
(approfitto per salutare anche Maggio)

và tenuto presente che per fare dei confronti prima e dopo la correzione vanno effettuate nove misurazioni anche con REW nei diversi punti di rilevazione,
questo perchè il grafico che vediamo nella versione stereo è la media delle nove curve teoriche nelle nove posizioni ed è infatti indicata come "average".

Nella versione full si possono visualizzare anche le nove curve individuali come fascio di curve e anche individualmente... qualcosa bisognava pur togliere Embarassed 
In ogni caso è una ottima rappresentazione sintetica e riassuntiva della correzione nelle diverse posizioni.

In una analisi accurata è sempre alle diverse curve che dobbiamo guardare perché in pratica è questo quello che accade in realtà e non quindi alla misurazione in un singolo punto dello spazio.
Basta la distanza fra le nostre orecchie per cambiare la risposta...

Quì di seguito il fascio di curve di una misurazione in punti diversi:

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 ScreenShotA

E attenzione, questo vale anche per la risposta all'impulso:

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 ScreenShotB

ciao, Flavio

Ultima modifica di sandirac il Lun Ago 05, 2013 3:05 pm, modificato 2 volte

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da sandirac il Lun Ago 05, 2013 12:34 pm

@Edmond ha scritto:Guarda che le tarature di uno speaker manager fatte da un esperto portano a risultati ben poco diversi da quelli di Dirac, come già verificato............. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 630139 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 571367 affraid 
Senza nulla togliere a Dirac, ovviamente, ma funziona certamente meglio con gli speakers del meccano............. DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 36246 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 36246 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 36246 

Questo a dire il vero non è esatto...

un esperto, per quanto bravo, può ottenere prestazioni molto buone ma non può fare miracoli con le tecnologie convenzionali perché le correzioni con speakers managers e crossovers attivi sono correzioni con tecnologia minimum-phase o linear-phase e non possono affrontare i problemi della fase.

Sebbene sia un argomento complesso una spiegazione semplice delle limitazioni delle suddette soluzioni tradizionali si trova in questo documento guarda caso proprio dell'autore del software di misurazione REW che avete citato...

il titolo è un sinistro e preoccupante "Perchè non posso risolvere tutti i miei problemi acustici con l'EQ?" Embarassed Embarassed Embarassed 
http://www.hometheatershack.com/roomeq/wizardhelpv5/help_en-GB/html/iseqtheanswer.html#top]Why%20Can%27t%20I%20Fix%20All%20my%20Acoustic%20Problems%20with%20EQ?

Ne consiglio caldamente la lettura a chi sia interessato ad approfondire l'argomento e a comprendere la ragion d'essere della correzione mixed-phase Dirac Live

Ciao, Flavio

Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Lun Ago 05, 2013 2:55 pm

@sandirac ha scritto:

Ottima idea,

và tenuto presente che per fare dei confronti prima e dopo la correzione vanno effettuate nove misurazioni anche con REW nei diversi punti di rilevazione,

ciao, Flavio

e vabbe', non e' posso stare una giornata a fare misure con il rew !
Con il dirac e' molto piu' semplice.
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Lun Ago 05, 2013 10:45 pm

Ho dato un'occhiata a Rew, credo che con il mio microfono non posso fare molto, il software chiede una scheda audio ( che non ho ) e un mic. Con alimentazione phantom ( che non ho ).....non ho un casss ( come dice pluto )
consigli ?
bibo01
bibo01
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 637

Messaggio Da bibo01 il Mar Ago 06, 2013 6:59 am

@sandirac ha scritto:

Questo a dire il vero non è esatto...

un esperto, per quanto bravo, può ottenere prestazioni molto buone ma non può fare miracoli con le tecnologie convenzionali perché le correzioni con speakers managers e crossovers attivi sono correzioni con tecnologia minimum-phase o linear-phase e non possono affrontare i problemi della fase.

Sebbene sia un argomento complesso una spiegazione semplice delle limitazioni delle suddette soluzioni tradizionali si trova in questo documento guarda caso proprio dell'autore del software di misurazione REW che avete citato...

il titolo è un sinistro e preoccupante "Perchè non posso risolvere tutti i miei problemi acustici con l'EQ?" Embarassed Embarassed Embarassed 
http://www.hometheatershack.com/roomeq/wizardhelpv5/help_en-GB/html/iseqtheanswer.html#top]Why%20Can%27t%20I%20Fix%20All%20my%20Acoustic%20Problems%20with%20EQ?

Ne consiglio caldamente la lettura a chi sia interessato ad approfondire l'argomento e a comprendere la ragion d'essere della correzione mixed-phase Dirac Live

Ciao, Flavio
Questo è ciò che riporta Thuneau's Frequency Allocator che oltre a lavorare come crossover opera anche sulla fase:

The Loudspeaker Phase Arbitrator takes the well known DSP concept of forward-reverse processing that results in linear phase processing and spans it across two domains- digital and analog. The reverse part takes place in the digital domain through the Arbitrator; the forward part is performed by loudspeaker's crossovers. The Arbitrator doesn't change the frequency content of the material it processes- only the phase. When properly dialed in, the phase shift introduced by the Arbitrator is very close to mirror image of the phase shift introduced by the loudspeaker's crossover. The Arbitrator also compensates for the phase shift caused by the low frequency roll off of the box/woofer combo.
The combination results in near zero phase shift, or transient-perfect reproduction while preserving the loudspeaker's own frequency response.

sandirac
sandirac
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da sandirac il Mar Ago 06, 2013 8:22 am

@bibo01 ha scritto:
Questo è ciò che riporta Thuneau's Frequency Allocator che oltre a lavorare come crossover opera anche sulla fase:

The Loudspeaker Phase Arbitrator takes the well known DSP concept of forward-reverse processing that results in linear phase processing and spans it across two domains- digital and analog. The reverse part takes place in the digital domain through the Arbitrator; the forward part is performed by loudspeaker's crossovers. The Arbitrator doesn't change the frequency content of the material it processes- only the phase. When properly dialed in, the phase shift introduced by the Arbitrator is very close to mirror image of the phase shift introduced by the loudspeaker's crossover. The Arbitrator also compensates for the phase shift caused by the low frequency roll off of the box/woofer combo.
The combination results in near zero phase shift, or transient-perfect reproduction while preserving the loudspeaker's own frequency response.

Ciao Bibo,

quanto sopra è esatto ma và letto con attenzione... ci si riferisce alla correzione in fase del diffusore, non alla correzione in fase dell'ambiente.
L'ambiente infatti ha un comportamento mixed phase che non può essere corretto da Arbitrator.

Ora correggere la fase "va di moda" e tutti affermano di farlo.
Guarda ad esempio il sito www.deqx.com dove si parla di correzione sia in frequenza che in fase... se leggi attentamente vedrai che prima viene corretto il diffusore se ben ricordo con filtri linear-phase, e fin quì tutto bene, poi si interviene sull'ambiente con dei filtri parametrici minimum-phase.

Ma come vien spiegato nel documento che ho segnalato a Eduard nel post precedente i filtri minimum-phase (e linear-phase) non possono correggere la stanza che ha un comportamento in gran parte mixed-phase.
L'equivoco (da alcuni produttori voluto) nasce quindi dalla differenza fra correggere in fase il diffusore e invece l'ambiente che sono cose ben diverse.

Alla prossima Embarassed 
Flavio

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 637

Messaggio Da bibo01 il Mar Ago 06, 2013 8:41 am

@sandirac ha scritto:

Ciao Bibo,

quanto sopra è esatto ma và letto con attenzione... ci si riferisce alla correzione in fase del diffusore, non alla correzione in fase dell'ambiente.
L'ambiente infatti ha un comportamento mixed phase che non può essere corretto da Arbitrator.

Ora correggere la fase "va di moda" e tutti affermano di farlo.
Guarda ad esempio il sito www.deqx.com dove si parla di correzione sia in frequenza che in fase... se leggi attentamente vedrai che prima viene corretto il diffusore se ben ricordo con filtri linear-phase, e fin quì tutto bene, poi si interviene sull'ambiente con dei filtri parametrici minimum-phase.

Ma come vien spiegato nel documento che ho segnalato a Eduard nel post precedente i filtri minimum-phase (e linear-phase) non possono correggere la stanza che ha un comportamento in gran parte mixed-phase.
L'equivoco (da alcuni produttori voluto) nasce quindi dalla differenza fra correggere in fase il diffusore e invece l'ambiente che sono cose ben diverse.

Alla prossima Embarassed 
Flavio
Ciao Flavio,

assolutamente d'accordo - correzione del diffusore e non dell'ambiente.
La mia era un'aggiunta all'argomento speaker management cui sopra... DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 939343 
piroGallo
piroGallo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo il Mar Ago 06, 2013 6:52 pm

beh...

IO Dirac lo uso anche col giradischi....

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 4057548525 

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
sandirac
sandirac
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da sandirac il Mar Ago 06, 2013 7:03 pm

@piroGallo ha scritto:beh...

IO Dirac lo uso anche col giradischi....

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 4057548525 

mmm... vediamo se indovino...

usi un preamplificatore phono per andare al player per usarlo come una qualsiasi altra sorgente e collegando il player al pre (in questo modo puoi usare il volume del pre)

Poi segui queste istruzioni:

1- Collegare l'uscita della sorgente esterna a un ingresso della scheda audio.

2.- Aprire il pannello di controllo Audio e selezionare la scheda Registrazione.

3- Selezionare l'ingresso della scheda audio al quale è stata collegata la sorgente esterna.

4- Cliccare il pulsante Proprietà e nella finestra selezionare la scheda Ascolto

5- Spuntare la casella “Ascolta il dispositivo” e cliccare OK o Applica

Ma dannazione, noi volevamo tenerle segrete... DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 95624 

per questo le abbiamo trascritte nel manuale di istruzioni contando sul fatto CHE NON LO LEGGE MAI NESSUNO!!
Embarassed Embarassed Embarassed 

Ciao, Flavio

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo il Mar Ago 06, 2013 9:35 pm

quasi tutto giusto.

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 650957 

DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mar Ago 06, 2013 9:41 pm

@sandirac ha scritto:

per questo le abbiamo trascritte nel manuale di istruzioni contando sul fatto CHE NON LO LEGGE MAI NESSUNO!!
Embarassed Embarassed Embarassed 

Ciao, Flavio
ce l'hai con me? DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 57549 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 7 57549 Laughing Laughing 
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Ago 07, 2013 12:29 pm

@sandirac ha scritto:

mmm... vediamo se indovino...

usi un preamplificatore phono per andare al player per usarlo come una qualsiasi altra sorgente e collegando il player al pre (in questo modo puoi usare il volume del pre)

Poi segui queste istruzioni:

1- Collegare l'uscita della sorgente esterna a un ingresso della scheda audio.

allora vediamo un pò, per ..."diraccare" ( minKia che termine affraid  ) il tutto occorre una buona scheda audio.
Flavio o Pirogianni, voi che schede audio utilizzate ?

La data/ora di oggi è Ven Gen 22, 2021 7:31 pm