Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
problema con musical fidelity dac M1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    problema con musical fidelity dac M1

    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    problema con musical fidelity dac M1 Empty problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da atnoi Mer Nov 14 2012, 10:37

    ciao a tutti.
    ho da poco acquistato il dac m1 asincrono della musical fidelity.
    funziona alla grande, il suono è veramente ottimo, ma durante l'esecuzione, è successo già un paio di volte, improvvisamente comincia ad uscire un fortissimo gracchio di frequenza alta. il rumore è forte e qualunque tasto tocco del m1 non sortisce effetto, anche scollegando il cavo usb del pc il suono sgradevole persiste...l'unico modo per toglierlo è spegnere il dac e riaccenderlo. dopo funziona di nuovo alla perfezione.
    nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?
    grazie antonio
    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    problema con musical fidelity dac M1 Empty Re: problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da atnoi Mer Nov 14 2012, 22:36

    aggiornamento.
    oggi mi sono anche accorto che il dac m1 è sensibilissimo: se suonano alla porta...il disturbo elettrico che ne consegue lo fa impallare e non suonare più...da non credersi!!

    ho contattato il venditore (e-bay) e lui mi suggerisce di provare con un altro pc perchè a suo dire i disurbi che lamento possono essere causati dal settaggio del pc. non so, prima avevo un modestissimo dac cinese (solo circuito elettronico) che ho personalmente collegato ad un trasformatore...il pc l'ha riconosciuto in 1 secondo e da allora ha suonato per ore senza mai nessun problema o spernacchio dalle casse!!!

    prima di rispedirlo al venditore, nessuno mi può dare qualche ulteriore suggerimento o prova da effettuare?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    problema con musical fidelity dac M1 Empty Re: problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da Frederick Mer Nov 14 2012, 22:53

    Ho avuto anche io ,e alcuni amici ,problemi analoghi con Dac DIVERSI dal tuo di altre marche ...Tipo salta se accendi la luce ...si pianta , non suona ,etc...questo è quello che offre il mercato oggi! Incompatibilità col pc, sensibilità all alimentazione etc etc...
    Evidentemente è troppo presto per la liquida seria!
    Prova a cambiare il cavo USB e metti e uno corto ... Forse funziona.
    e metti una foto nell avatar!!!!
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    problema con musical fidelity dac M1 Empty Re: problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da turo91 Mer Nov 14 2012, 23:17

    Avevo anche io problemi d'interferenza proveniente da pc con i dac collegati in usb al mio pc.
    Ho risolto con l'hiface che è un convertitore da usb a coassiale ed ha l'isolamento galvanico che in pratica filtra il segnale sporco del pc.

    Ps ovviamente vale se il disturbo arriva il pc, ma dato che ti salta quando ti suonano il campanello penso che il problema sia imputabile all'impianto elettrico di casa


    _________________
    problema con musical fidelity dac M1 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    problema con musical fidelity dac M1 Empty Re: problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da atnoi Gio Nov 15 2012, 23:54

    grazie a tutti per i consigli.
    quello del cavo usb è ecocnomico, l'altro è suggestivo ma mi fa rabbia pensare di aver comprato un dac con usb asincrono...ne potevo comprare un altro senza e con la differenza di costo comprare la scheda per coassiale.

    nel frattempo però ho fatto la prova (che non costa nulla) che mi ha suggerito il venditore: provare con un altro PC.
    bene, mi sono fatto prestare un pc e l'ho lasciato in funzione tutta la notte e non c'è stato nessun problema.
    allora ho confrontato i settaggi di windows mediaplayer dei due pc ed ho scoperto che nella sezione:
    strumenti/opzioni/prestazioni
    il mio pc aveva il buffer settato a 5 secondi mentre quello che andava bene aveva il valore su "automatico".

    ho ripristinato il valore su automatico e...sto smanettando musica da 2 ore con il mio e non si è presenato ancora alcun problema.
    dopo aver stressato il tutto per altre ore vi farò sapere se tutto è ok: per ora ho ancora le dita incrociate!!!
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    problema con musical fidelity dac M1 Empty Re: problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da krell2 Ven Nov 16 2012, 10:48

    atnoi ha scritto:grazie a tutti per i consigli.
    quello del cavo usb è ecocnomico, l'altro è suggestivo ma mi fa rabbia pensare di aver comprato un dac con usb asincrono...ne potevo comprare un altro senza e con la differenza di costo comprare la scheda per coassiale.

    nel frattempo però ho fatto la prova (che non costa nulla) che mi ha suggerito il venditore: provare con un altro PC.
    bene, mi sono fatto prestare un pc e l'ho lasciato in funzione tutta la notte e non c'è stato nessun problema.
    allora ho confrontato i settaggi di windows mediaplayer dei due pc ed ho scoperto che nella sezione:
    strumenti/opzioni/prestazioni
    il mio pc aveva il buffer settato a 5 secondi mentre quello che andava bene aveva il valore su "automatico".

    ho ripristinato il valore su automatico e...sto smanettando musica da 2 ore con il mio e non si è presenato ancora alcun problema.
    dopo aver stressato il tutto per altre ore vi farò sapere se tutto è ok: per ora ho ancora le dita incrociate!!!

    usi windows media player?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    problema con musical fidelity dac M1 Empty Re: problema con musical fidelity dac M1

    Messaggio Da atnoi Ven Nov 16 2012, 16:36

    si.
    1) costruzione della libreria di musica liquida:
    per liquefare circa 2000 cd ed organizzare una libreria musicale e relativo catalogo, tra itune (su windovs) e windowsmediaplayer, gli unici che conoscevo ed avevo disponibili, non ho avuto dubbi

    inoltre l'ambiente windows è stato di gran lunga il migliore per agevolare l'epica impresa del controllo ed il ri-editing semi-automatico delle informazioni multimediali dei circa 30000 file che avevo (tieni presente che non sempre i siti automatici sanno accoppiare album e copertine in automatico, specialmente nel campo della musica classica o dei cofanetti di cd editi dalle varie riviste...)

    per non parlare della facilità con cui concatenare i vari hardisk esterni/interni e remoti al catalogo wmediaplayer rispetto a quello di itune.

    2) aspetto grafico del sw:
    quello di windows mediaplayer lo trovo superiore a quello di itune e poi è molto più intuitivo e pieno di informazioni in più e di facilità di personalizzazione dei campi da mostrare-

    3) qualità del formato file supportato: indifferenti, l'importante è che wma-lossless arrivo tranquillamente ai bit e ai megahertz dell'ingresso usb del mio dac e di qualche file alta risoluzione acquistati su HDTRACK

    4) alternative a windows mediaplayer
    di recente ho voluto provare altri player, ho scaricato mediamonkey e mi è sembrato molto carino, più agile/veloce di windowsmediaplayer, anche più ricco di funzioni e dettagli... a volte uso l'uno, a volte l'altro...ma non ho ancora deciso tra i due. ma si sa, alla fine, l'umano a volte preferisce usare le cose più familiari piuttosto che le migliori.

    ovviamente non mi arresto qui. mi sono da pochissimo affacciato alla musica liquida e non escludo di verificare anche altre soluzioni...ma, ripeto, per ora conosco solo questi sw.

    tu cosa usi?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:21