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ADO 2012 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

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ADO 2012


ado
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Messaggio Da ado Mar Nov 20 2012, 19:41

Telstar ha scritto:Bellissima realizzazione. Usi un servo o la DC è minima/basta un trimmer?
Se mi manderesti lo schema, sarebbe cosa gradita, ma se vuoi tenerlo riservato non c'è problema.
Come filosofia si avvicina molto a quello che uso io attualmente ("ibrido" tra Kumisa III e CK2III, in rete trovi gli schemi).

Quali finali hai provato e quali hai scelto?

Ciao Telstar!

...oggi l'ho anche "piedinato", (ed è più figo! sunny )

nessun servo DC e nessun trimmer;
la circuitazione è tesa al minimalismo

il tuo ampli è di tutt'altra filosofia; tesa più alla stabilità dei parametri statici, mediante diverse compensazioni anche dinamiche;

nessuna critica ad ogni progettista;
quel che conta è la qualità di riproduzione in cuffia

ed io penso che il segnale da trattare debba attraversa il minor numero di giunzioni (semiconduttori) possibile;
il gain necessario per le cuffie è piuttosto modesto, e questo è un vantaggio; tutto il resto è improntato su un "equilibrio funzionale";
ricercato attraverso il meticoloso accoppiamento dei componenti

i BJT finali sono della famiglia 2N3439-5415 Motorola in case metallico TO39, ...da accoppiare per beta identico

---
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Messaggio Da Lo Zio Mar Nov 20 2012, 19:42

ado ha scritto:

non sono trasformatori;
a)sono due relè reed blindati a doppia ampolla, per l'iserimento ritardato delle uscite

b)i due condensatori rossi sono Itecond 4.700/100 AYX-HR a bassissima Ri e costituiscono "il riferimento" di alimentazione, disaccoppiato dallo stabilizzatore, a sua volta con doppia cella di caduta e disaccoppiamento dal trasformatore;
la seconda coppia di RCA sul pannello posteriore rendo l'uscita "pre-out"

---
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a) Sbaglio o è un' innovazione? Come mai ne hai sentito il bisogno? Nell' esemplare che mi hai fatto provare non ho riscontrato problemi di bump all' accensione.

b)Mi spiegheresti meglio come hai disaccoppiato le varie sezioni dell' alimentazione? Cosa sono le due celle di caduta? Lo stabilizzatore è sempre il medesimo?

PS: complimenti come sempre per bellezza e distribuzione interna.
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Messaggio Da Lo Zio Mar Nov 20 2012, 19:43

ado ha scritto:

qualche dato tecnico e di misure:

stadio di ingresso e separatore a JFET
stadio di uscita a simmetria complementare a BJT
classe A anche per lo stadio di uscita
nessuna controreazione globale

banda passante a -1dB: 8Hz > 100KHz
guadagno in tensione: 4,5
impedenza di ingresso: 100 KOhm
rumore di fondo: non si avverte alcuna differenza in cuffia tra spento ed acceso

la potenza massima (rms) per canale prima del clipping è intorno ai 200mW da 100 a 300 Ohm e di circa 100 mW a 600 Ohm ed a 30 Ohm---
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Sino a dove in classe a?
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Messaggio Da Telstar Mar Nov 20 2012, 19:56

Grazie per la risposta. :)

ado ha scritto:ed io penso che il segnale da trattare debba attraversa il minor numero di giunzioni (semiconduttori) possibile;

Ma io sono daccordo con te :)
Solo che non ho le capacità per partire da zero come hai fatto tu.

il gain necessario per le cuffie è piuttosto modesto, e questo è un vantaggio; tutto il resto è improntato su un "equilibrio funzionale";
ricercato attraverso il meticoloso accoppiamento dei componenti

Si, è necessario matchare bene quando non ci sono compensazioni.

i BJT finali sono della famiglia 2N3439-5415 Motorola in case metallico TO39, ...da accoppiare per beta identico

Non li conosco, mi vado a guardare i datasheet.
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Messaggio Da ado Mar Nov 20 2012, 21:21

Lo Zio ha scritto:

Sino a dove in classe a?

Guido caro!

in classe A fino alla erogazione della corrente massima sul carico di impedenza più bassa, ovvero i 30 Ohm;
perciò ho riportato "circa 100 mW su 30 Ohm"

---

la connessione ritardata delle uscite è uno scrupolo di perfezionismo;
un piccolo impulso all'accensione c'era.

riguardo il disaccoppiamento nell'alimentazione, attraverso una prima caduta di tensione (p-greco RC) prima dello stabilizzatore ed una seconda cella dopo con gli Itelcond (a caduta costante, grazie alla classe A) ottengo una eccellente pulizia (anche quello che tu testasti era bello silenzioso eh..?).

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Messaggio Da Telstar Mer Nov 21 2012, 16:56

i BJT finali sono della famiglia 2N3439-5415 Motorola in case metallico TO39, ...da accoppiare per beta identico

Ho trovato i datasheet motorola (non facile sono clonati a destra e manca). Molto bello il 3439 ma il complemento ha una Cob molto più alta, peccato.
Non sarà stato facile matchare per hfe. Mi tenta un quasi con almeno 6 pezzi per canale... :)
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Messaggio Da ado Ven Nov 23 2012, 11:26

axellone ha scritto: applausi
Ciao Ado! Complimenti per la tua ultima creatura, ma ha ragione Massimiliano, quand'è che ti cimenti con la realizzazione di un ampli per elettrostatiche?
Ora però dicci le tue di impressioni, come suona?
cheers

Enrico (e Massimiliano), non dispongo di una elettrostatica di qualità;

per analisi e sperimentazione bisogna che si offra un... collaboratore prestatore Rolling Eyes

per ora, ad acquistare una 507 o una 009 non ci penso ADO 2012 - Pagina 2 33910

Ciao!
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Messaggio Da faber75 Gio Nov 29 2012, 12:47

Ciao Ado, con le hd 800 hai fatto prove?

grazie
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Messaggio Da ado Gio Nov 29 2012, 21:22

faber75 ha scritto:Ciao Ado, con le hd 800 hai fatto prove?

grazie

Si,
ho avuto per alcuni giorni la HD800, prestatami da un caro amico, per testare il mio ampli con quella cuffia;

restai piuttosto impressionato dalla capacità di "reggere" una dinamica notevolissima, senza alcun accenno di "saturazione" dei trasduttori né di affaticamento o fastidio uditivo, pur a pressioni di ascolto... esagerate;

ricordo una focalizzazzione fermissima della riproduzione; millimetrica; sul piano orizzontale, verticale e di profondità;

la riproduzione restituiva la precisa musicalità dell’esecuzione; senza "arrotondamenti tendenziali" nè asprezza.

Insomma si è rivelata una ottima e godibilissima combinazione.

Ciao
---
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Messaggio Da faber75 Ven Nov 30 2012, 15:44

ado ha scritto:

Si,
ho avuto per alcuni giorni la HD800, prestatami da un caro amico, per testare il mio ampli con quella cuffia;

restai piuttosto impressionato dalla capacità di "reggere" una dinamica notevolissima, senza alcun accenno di "saturazione" dei trasduttori né di affaticamento o fastidio uditivo, pur a pressioni di ascolto... esagerate;

ricordo una focalizzazzione fermissima della riproduzione; millimetrica; sul piano orizzontale, verticale e di profondità;

la riproduzione restituiva la precisa musicalità dell’esecuzione; senza "arrotondamenti tendenziali" nè asprezza.

Insomma si è rivelata una ottima e godibilissima combinazione.

Ciao
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interessante, grazie!

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