Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi servono consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi servono consigli

    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Mer Dic 05, 2012 4:35 pm

    Io ho solo la possibilita di ascoltare musica con iPod. Possiedo Mac Pro un ipod tuch 5th ho le grado 325is e un ampli Practical Devices XM6. Cosa mi manca per migliorare la qualità. Non nego che sono già abbastanza soddisfatto ma anche se non possiedo un impianto ( per ora ) ho avuto possibilitàdi ascoltarne di incredibili e il mio orecchio accetta a fatica la scarsa qualità. Per problemi di tempo e logistica non posso permettermi altro, e non rinuncio le mie due ore libere passarle con le mie grado. È chiaro che le tracce migliori le importo da miei cd ma anche da iTunes si scarica qualcosa di decente.
    Grazie a chi mi darà dei buoni consigli.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da pluto Gio Dic 06, 2012 11:22 am

    Presumo tu ascolti in Mp3 se scarichi da I-tunes. E se importi musica dai tuoi CD, anche in questo caso temo tu li stia importando in bassa risoluzione e non con un programma di rippaggio specifico.

    Direi che ti manca la cosa più importante x fare un vero salto e cioè un piccolo DAC che ti consentirebbe di abbandonare definitivamente il mondo Mp3 (compresso) x entrare nella liquida vera e propria. Nel catalogo Nuforce x es troverai piccoli ed economici DAC (che sono pure ampli x cuffia e potrebbero suonare meglio del tuo ampli, ma uso il condizionale non conoscendo il tuo ampli). E' sufficiente un modello fino a 24/96. Inutile inizialmente andare oltre.

    E ovviamente dovrai iniziare ad acquisire in qualche modo i files in formato 16/44 e superiori.

    Quindi ti occorre

    1 Dac
    1 programma di rippaggio x i CD
    1 software player x leggere i files acquisiti (sia rippati sia scaricati dal Web)

    I programmi possono essere agratis. sunny Il DAC no - sorry

    Buona fortuna
    Gian
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 06, 2012 11:50 am

    bonvi61 ha scritto:.... Cosa mi manca per migliorare la qualità. ...
    Grazie a chi mi darà dei buoni consigli.
    anche se la qualità degli mp3 è più indicata per gli ascolti con ipod, il consiglio ( come già detto da pluto ) è quello di rippare i tuoi cd con la stessa risoluzione del RB ovvero in 16bit/44,1khz.
    il piccolo dac nuforce è sicuramente una buona base di partenza, 129 euro ( il suo costo ) è un buon prezzo.
    io lo utilizzo (saltuariamente)ed ho buoni risultati

    Mi servono consigli Dsc02551

    Mi servono consigli Dsc02552
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Gio Dic 06, 2012 3:08 pm

    Grazie per avermi risposto, intanto. Sentire di un salto di qualità mi fa sperare che posso avere di più e io non ne so niente. I miei problemi sono logistici e non sono mai in casa. Posso spendere di più. Ma vi prego andate a questi link www.practicaldevices.com perché il mio xm6 e anche dac. Secondo voi può andare altrimenti nuovo acquisto.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Gio Dic 06, 2012 3:29 pm

    Figuratevi ......... Mi perlate di formati di cui non ho mai sentito parlare, e' per questo che mi sono iscritto al vostro forum per imparare qualcosa. Amo troppo la musica al punto che mi sento in lutto per la morte di Dave Brubeck che con Take five e' tra i miei pezzi preferiti. Grazie per l'aiuto
    E un saluto al grande Dave
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da pluto Gio Dic 06, 2012 3:36 pm

    Scusa ma finora che tipo di files hai utilizzato? Come hai importato i CD? Li hai copiati e basta? o li hai rippati?

    E poi ascolti in viaggio o a casa? Xche se non dite tutte le cose non è facile capire cosa chiedete esattamente

    Hai già il DAC. Se lo usi come amplificatore cuffie e basta lo sottoutilizzi. Se ci metti dentro dei files in HD, sentirai meglio
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Gio Dic 06, 2012 3:51 pm

    Ok provo a rispondere. Sento musica in giro a piedi o in ufficio. Metto il cd nel computer e lo importo o scarico da iTunes
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da pluto Gio Dic 06, 2012 4:41 pm

    Be allora è come pensavo: possiedi un DAC che legge anche l'alta risoluzione (almeno così si legge nel link che hai postato) e usi il formato MP3 cioè compresso. Hai una macchina sportiva, ma vai a GPL

    1) Scaricati dal WEB i programmi di rippaggio XLD o MAX (si basano su paranoia). Se fai poi una ricerca vedrai ci sono dei tutorials x imparare ad usarli ma è piuttosto semplice

    2) Devi scegliere un formato in cui convertire il CD che intendi rippare. I formati sono AIFF, WAV, FLAC etc. inizia con AIFF se hai il MAC. IN questo modo quando rippi un CD lo "importi" senza perdita dati in un formato non compresso. Tieni presente che l'operazione richiede molti più minuti che non la semplice copiatura come hai fatto finora

    3) devi procurarti un software player con cui leggere i files così creati. Questi players ti consentiranno di leggere i files anche nelle risoluzioni più alte. 16/44 è quella base del CD e poi a salire 24/88, 24/96, 24/176, 24/192
    Questi files in HD sono acquistabili in rete c/o rivenditori specializzati.

    Basta

    Anche se la cosa più semplice sarebbe visitare un amico un pò più avanti di te e con un MAc e dare una sbirciata a come fa
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Gio Dic 06, 2012 5:05 pm

    Grazie infinite. Ora manca un amico in zona Garda che si offra alla lezione pratica. Il pranzo e' assicurato. E un grazie al forum,
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 06, 2012 5:08 pm

    Aaaah...... Lazise! Mi servono consigli 999153
    Aaaah...... Bardolino! Mi servono consigli 999153


    Quanti bei ricordi............... Rolling Eyes Neutral



    _________________
    Gianni

    Mi servono consigli Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Gio Dic 06, 2012 5:29 pm

    Che delusione, io ho musica da iTunes pensando fosse la migliore, da cd miei e chiesti in prestito tutto sul Mac e non è' servito aniente. Mi consola la sorpresa della qualità quando sentirò il mio primo Flac
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da Simonluka Lun Dic 10, 2012 5:23 pm

    Ciao Gio! Intanto spero che tu sia rimasto soddisfatto del practical xm6 e che abbia risolto quel piccolo problemino del potenziometro (che, ti giuro, ancora non mi spiego erg )
    Per quanto riguarda l'ascolto, visto che mi è sembrato di capire che hai un iPod Classic, ti suggerisco di memorizzare i brani presi dai cd originali in wav (44.1/16 bit). In linea di massima (a seconda del programma di ripping che userai, ma su per giù uno vale l'altro) avrai la medesima qualitá del cd ;)


    _________________
    Grado SR 80i
    Sony MDR7506
    Practical Devices XM6
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Mi servono consigli Empty Re: Mi servono consigli

    Messaggio Da bonvi61 Mar Dic 11, 2012 1:10 am

    Vado domani a ritirare xm6 e ho trovato un sito HDmusic dove spiega bene tutto o quasi. Ma la musica HD posso sentirla anche da iPod ? Mi sembra di avere capito di no solo da computer con appunto un Dac . Sbaglio ? Ma mi spiegherai meglio al telefono.
    Non vedo l' ora di sentire il mio primo Flac, offro da bere a tutto il forum.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:16 am