Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto stadio phono
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Acquisto stadio phono

thom981
thom981
Member
Member

Numero di messaggi : 14

Acquisto stadio phono Empty Acquisto stadio phono

Messaggio Da thom981 Ven Dic 07 2012, 15:39

salve,
sto seriamente pensando di upgradare la parte analogica del mio impianto.
prima di cambiare il giradischi (con uno intorno ai 1000 euro) però vorrei aggiungere uno stadio phono.
di seguito la mia attuale configurazione:

Ampli: Onix A55 MKII
Diffusori: Monitor Audio RX6
Cavi potenza: TNT autocostruiti
Giradischi: Project Debut III con Goldring 2100

ho dato un'occhiata in giro e mi hanno incuriosito molto i seguenti prodotti:
Lehmann Audio Black Cube
Lehmann Audio Black Cube Statement
Project Tube Box II
Project Tube Box II SE
AAAVT SM-12B

qualcuno ha qualche esperienza e/o consiglio da darmi (anche segnalarmi qualche altro modello..però sempre entro le 500 euro diciamo)?
tenete presente che ho escluso gli entry-level perchè quando cambierò il debut III non vorrei cambiare anche lo stadio phono, e anche perchè vorrei comunque fare un passo avanti rispetto all'ingresso phono integrato nell'amplificatore.

grazie a tutti
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10640

Acquisto stadio phono Empty Re: Acquisto stadio phono

Messaggio Da montanari Ven Dic 07 2012, 18:20

ma l'onix, ottimo prodotto che ho avuto modo di sentire, ha lo stadio phono?
se così io andrei direttamente su un buon step up così da far suonare bene delle MC
ma è solo una mia personale considerazione..
a tal proposito ho visto che vendono un graham slee con carichi variabili, un prodotto ottimo e universale

benvenuto nel gazebo! potresti aggiungere un avatar perfavore?

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 29105

Messaggio Da carloc Ven Dic 07 2012, 18:28

montanari ha scritto:

Acquisto stadio phono 704751

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
thom981
thom981
Member
Member

Messaggio Da thom981 Ven Dic 07 2012, 18:38

montanari ha scritto:ma l'onix, ottimo prodotto che ho avuto modo di sentire, ha lo stadio phono?
se così io andrei direttamente su un buon step up così da far suonare bene delle MC
ma è solo una mia personale considerazione..
a tal proposito ho visto che vendono un graham slee con carichi variabili, un prodotto ottimo e universale

aggiunta foto.
l'A55 MKII ha anche l'ingresso phono. dove lo vendono il graham slee? quale modello? me ne hanno parlato anche su un altro forum, ma non ho idea di come suoni.
per quanto riguarda le testine MC...al limite sarebbe una cosa che farei col nuovo giradischi..il mio attuale project debut III ha una goldring 2100 da meno di 6 mesi, e soprattutto ho letto che con le MC il piatto va un pò in risonanza...dovrei passare a quello in acrilico eventualmente...
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2183

Messaggio Da alanford Ven Dic 07 2012, 23:22

thom981 ha scritto:

aggiunta foto.
l'A55 MKII ha anche l'ingresso phono. dove lo vendono il graham slee? quale modello? me ne hanno parlato anche su un altro forum, ma non ho idea di come suoni.
per quanto riguarda le testine MC...al limite sarebbe una cosa che farei col nuovo giradischi..il mio attuale project debut III ha una goldring 2100 da meno di 6 mesi, e soprattutto ho letto che con le MC il piatto va un pò in risonanza...dovrei passare a quello in acrilico eventualmente...

bah......
semmai dovresti verificare la compatibilia' fra braccio e testina,
il braccio del debut mi sembra leggerino quindi andrei su una testina mc non pesante e con compliance non bassa tipo una benz ace
per lo stadio phono mi sembra sensato il discorso che ti ha fatto il precedente forumer, se l'onix ha uno stadio MM proverei ad accoppiarci un trasformatore di qualita' oppure se hai soldi da spendere direttamente il phono mc di benz....con un po' di fortuna lo trovi usato
thom981
thom981
Member
Member

Messaggio Da thom981 Ven Dic 07 2012, 23:37

alanford ha scritto:

bah......
semmai dovresti verificare la compatibilia' fra braccio e testina,
il braccio del debut mi sembra leggerino quindi andrei su una testina mc non pesante e con compliance non bassa tipo una benz ace
per lo stadio phono mi sembra sensato il discorso che ti ha fatto il precedente forumer, se l'onix ha uno stadio MM proverei ad accoppiarci un trasformatore di qualita' oppure se hai soldi da spendere direttamente il phono mc di benz....con un po' di fortuna lo trovi usato
ok...devo proprio chiederlo (e scusate l'ignoranza)...ma le MC vanno meglio delle MM?
quale è il prezzo del phono mc benz nuovo?
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da alanford Sab Dic 08 2012, 00:02

thom981 ha scritto:
ok...devo proprio chiederlo (e scusate l'ignoranza)...ma le MC vanno meglio delle MM?

non devi assolutamente scusarti!
qui ci si sta per scambiarci idee e suggerimenti
http://www.musicalsurroundings.com/pp1.html
ecco una recensione in italiano
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/FDS%20141%20-%20Benz%20Micro%20PP1.pdf

sul discorso meglio MM oppure MC?
a mio parere la risposta e' una sola: meglio MC se ....le metti in condizioni di suonare!
thom981
thom981
Member
Member

Messaggio Da thom981 Sab Dic 08 2012, 00:11

alanford ha scritto:

non devi assolutamente scusarti!
qui ci si sta per scambiarci idee e suggerimenti
http://www.musicalsurroundings.com/pp1.html
ecco una recensione in italiano
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/FDS%20141%20-%20Benz%20Micro%20PP1.pdf

sul discorso meglio MM oppure MC?
a mio parere la risposta e' una sola: meglio MC se ....le metti in condizioni di suonare!
eh...sembra davvero un bell'arnese...certo però ho visto che sta 1500 di listino...è un pò fuori budget...più che altro non è allineato al resto della catena...secondo me sarebbe limitato...
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da alanford Sab Dic 08 2012, 00:26

si trova a molto meno

http://www.ebay.it/itm/Benz-Micro-PP1-T9-Phono-Preamplifier-Made-in-Switerzland-/370646129444?pt=US_Record_Player_Turntable_Parts&hash=item564c3b1b24

oppure

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/macerata-annunci-macerata/pre-phono-benz-pp1-t9/38214952

ancora un altro

http://www.torlai.it/prodotti/index.php?act=viewProd&productId=31
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da montanari Sab Dic 08 2012, 00:47

ma, se lo stadio phono va bene io lascerei quello
tra l'altro la goldring è una bella testina
potresti montarla anche sul giradischi nuovo in caso
poi se vorrai passare alle mc ti prendi appunto uno step up
il graha è questo
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/torino-annunci-torino/step-up-graham-slee/31048134

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 807

Messaggio Da cosm Sab Dic 08 2012, 10:37

thom981 ha scritto:

Come ti hanno già detto le mc richiedono molte attenzioni in più per suonare al meglio. In linea di massima e con tutte le dovute eccezioni, la differenza sonora tra mm e mc potrebbe essere questa: più raffinate, analitiche e con gamma media in evidenza le mc e più corpose le mm.
Quindi diventa una scelta personale, in generale con la musica rock e con il jazz le mm vanno molto bene, con la classica forse le mc hanno una marcia in più sunny

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm Sab Dic 08 2012, 10:53

Visto che sei al primo upgrade analogico io lascerei perdere lo step up e mi concentrerei su un buon pre fono universale tipo trigon vanguard o AA ARIA 2(usato), che permettono di interfacciarsi elettricamente con qualsiasi tipo di testina. Così avrai modo di farti un pò di esperienza e di capire che tipologie di testine prediligi. La strada dello step up richiede molta esperienza, perchè ogni apparecchio è progettato per intefacciarsi al meglio con un ristrettissimo numero di testine. Se per esempio comprassi una mc benz ed il suo relativo step up e poi ti accorgessi che quel tipo di suono non ti piace, che fai? Acquisto stadio phono 939343
In linea di massima un buon pre fono esterno va meglio rispetto alle schede fono integrate negli ampli, a meno che no si tratti di apparecchiature di livello molto elevato. Nel mio caso il salto di qualità è stato notevole sunny

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da alanford Sab Dic 08 2012, 14:24

cosm ha scritto:Visto che sei al primo upgrade analogico io lascerei perdere lo step up e mi concentrerei su un buon pre fono universale tipo trigon vanguard o AA ARIA 2(usato), che permettono di interfacciarsi elettricamente con qualsiasi tipo di testina. Così avrai modo di farti un pò di esperienza e di capire che tipologie di testine prediligi. La strada dello step up richiede molta esperienza, perchè ogni apparecchio è progettato per intefacciarsi al meglio con un ristrettissimo numero di testine. Se per esempio comprassi una mc benz ed il suo relativo step up e poi ti accorgessi che quel tipo di suono non ti piace, che fai? Acquisto stadio phono 939343
In linea di massima un buon pre fono esterno va meglio rispetto alle schede fono integrate negli ampli a meno che no si tratti di apparecchiature di livello molto elevato. Nel mio caso il salto di qualità è stato notevole sunny

se ho ben capito il ns. amico vuol salire di livello
esordisce dicendo che ha intenzione di cambiare il suo gira con un modello piu' performante
dunque mi pare giusto consigliare a lui un phono di gran qualita', sicuramente un punto fermo nella futura sorgente analogica
650 euro per un benz usato in ottime condizioni mi pare un buon affare
i vari trigon oppure project onestamente non sono paragonabili al benz
il punto debole (ma per qualcuno e' anche un punto di forza....) e' che questo phono non e' regolabile
ma un phono no compromise spesso non va bene per tutte le testine.....
l'importante e', a parer mio, avere le idee chiare, ossia se il suono benz e' quello che fa per te, la scelta del phono diventa una logica conseguenza.... sunny
cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm Sab Dic 08 2012, 16:18

alanford ha scritto:

se ho ben capito il ns. amico vuol salire di livello
esordisce dicendo che ha intenzione di cambiare il suo gira con un modello piu' performante
dunque mi pare giusto consigliare a lui un phono di gran qualita', sicuramente un punto fermo nella futura sorgente analogica
650 euro per un benz usato in ottime condizioni mi pare un buon affare
i vari trigon oppure project onestamente non sono paragonabili al benz
il punto debole (ma per qualcuno e' anche un punto di forza....) e' che questo phono non e' regolabile
ma un phono no compromise spesso non va bene per tutte le testine.....
l'importante e', a parer mio, avere le idee chiare, ossia se il suono benz e' quello che fa per te, la scelta del phono diventa una logica conseguenza.... sunny

Non ho dubbi che lo step up benz sia qualitativamente superiore ai pre fono che ho proposto io, ma per me la flessibilità all'inizio è più importante, soprattutto quando ancora non si conoscono bene le differenze tra mc e mm. Inoltre il budget stabilito per il gira è di 1000 euro ed un trigon o un ARIA mi sembrano più che adeguati ed il salto di qualità sarebbe certo. Lascerei perdere inoltre i pre fono project.
La benz ace con l'aria suona molto bene, ho avuto questa coppia per anni sunny
Mie modeste opinioni sunny

Member
Member

Messaggio Da thom981 Sab Dic 08 2012, 17:25

ok..quindi...mi pare di capire che comunque i project non siano questa gran cosa.
per quanto riguarda i lehamann audio? magari anche qualche modello superiore a quelli da me citati eventualmente.
devo studiarmi un pò l'AA...
considerate cmq che io non ascolto classica..ma solo rock,prog rock e un pò di jazz...qualche post su ho letto che per questi tipi di musica le MM vanno bene giusto?
ma l'AA è sia per MM che MC?
IL BACHIANO
IL BACHIANO
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Messaggio Da IL BACHIANO Lun Dic 10 2012, 11:46

thom981 ha scritto:ok..quindi...mi pare di capire che comunque i project non siano questa gran cosa.
per quanto riguarda i lehamann audio? magari anche qualche modello superiore a quelli da me citati eventualmente.
devo studiarmi un pò l'AA...
considerate cmq che io non ascolto classica..ma solo rock,prog rock e un pò di jazz...qualche post su ho letto che per questi tipi di musica le MM vanno bene giusto?
ma l'AA è sia per MM che MC?

Io ho preso il CEC PH53 un mese fa e ne sono soddisfattissimo. A parte una Grado MM, ho due MC (Supex e Denon) che hanno un'uscita molto bassa, intorno ai 0.2 / 0.3 mv.
La dinamica è favolosa. Inoltre è molto versatile: MM/MC - ingressi e uscite bilanciate e sbilanciate - filtro subsonico - regolazioni di Impedenze Capacità Guadagno, ecc..
Poco più di 700 euro. Direi che rispetto al Benz....

http://www.vinylengine.com/library/cec/ph53.shtml
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14562-l-impianto-del-bachiano

Diffusori: Martin Logan Theos
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 26910

Messaggio Da pluto Lun Dic 10 2012, 12:16

Scusate ma ho la sensazione che stiate scordando la cosa più importante.

Il Phono Benz o Lukaschek non è un pre fono universale ma è il pre x le Benz x antonomasia che hanno un'impedenza particolarmente alta e vanno caricate di conseguenza. X cui se si vuole acquistare una certa Benz, allora quel fono è ottimo e va meglio di quasi tutto quello che avete segnalato tutti proprio x la sua capacità di caricare in modo ottimale le puntine di casa.

Se uno vuole usare anche altre puntine, è meglio lasciar perdere e rivolgersi a pre più universali o versatili

E poi non è vero che le Mc vanno in risonanza etc. Ma chi l'ha detta sta fregnaccia?
Giustamente le puntine vanno ben abbinate al braccio del gira. Questo si

Ritorno nella mia cuccia.. Acquisto stadio phono 650957
thom981
thom981
Member
Member

Messaggio Da thom981 Lun Dic 10 2012, 15:47

pluto ha scritto:Scusate ma ho la sensazione che stiate scordando la cosa più importante.

Il Phono Benz o Lukaschek non è un pre fono universale ma è il pre x le Benz x antonomasia che hanno un'impedenza particolarmente alta e vanno caricate di conseguenza. X cui se si vuole acquistare una certa Benz, allora quel fono è ottimo e va meglio di quasi tutto quello che avete segnalato tutti proprio x la sua capacità di caricare in modo ottimale le puntine di casa.

Se uno vuole usare anche altre puntine, è meglio lasciar perdere e rivolgersi a pre più universali o versatili

E poi non è vero che le Mc vanno in risonanza etc. Ma chi l'ha detta sta fregnaccia?
Giustamente le puntine vanno ben abbinate al braccio del gira. Questo si

Ritorno nella mia cuccia.. Acquisto stadio phono 650957

il problema della risonanza non era generico...era del project debut III in particolare...
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Dic 10 2012, 16:30

Io aspetterei prima di muovermi quando avrai le idee chiare.
Hai una buona Goldring - falla suonare

Quando cambierai gira e soprattutto braccio, allora potrai fare una pensata su che puntina va bene x il braccio scelto e di conseguenza anche il fono (che potrebbe essere sicuramente il Benz)
Comprare a spizzichi e bocconi non mi sembra saggio, soprattutto se non si ha un' idea ben precisa.

Ps il fono top Project a valvole va molto bene.
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Dic 10 2012, 16:57

pluto ha scritto:Io aspetterei prima di muovermi quando avrai le idee chiare.
Hai una buona Goldring - falla suonare

Quando cambierai gira e soprattutto braccio, allora potrai fare una pensata su che puntina va bene x il braccio scelto e di conseguenza anche il fono (che potrebbe essere sicuramente il Benz)
Comprare a spizzichi e bocconi non mi sembra saggio, soprattutto se non si ha un' idea ben precisa.

Acquisto stadio phono 704751 tutto a parte il post scriptum!

Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Dic 10 2012, 17:00

Fidati Monta

Ho pure quello (modello vecchio e ritubato) e fa una discreta figura. Ovvio che un Boulder o un FM vadano un pochino meglio...
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 11342

Messaggio Da Edmond Lun Dic 10 2012, 17:19

Il consiglio del pulcioso è, come spesso accade, sensato (duole ammetterlo, ma è così... affraid )

Tieni conto che, per tradizione, le Goldring hanno lo stesso motore e puntine specifiche, a differenziare i modelli... Potresti, quindi, prendere lo stilo di ricambio della 2500/2400 e migliorare la situazione. Starei anch'io su di una MM, eventualmente scegliendo un pre MM esterno. La soluzione Pro-Ject è di buon livello, senza spendere cifre insensate...

Acquisto stadio phono Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
Mr. wlg
Mr. wlg
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 4095

Messaggio Da Mr. wlg Lun Dic 10 2012, 17:51

pluto ha scritto:

Quoto Gianni

Io ho il Pro-Ject a valvole e posso dire che non ho problemi e poi è molto silenzioso

Unica cosa, se vuoi che lavora ancora meglio, cambia le valvole Acquisto stadio phono 625723

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Dic 10 2012, 18:49

Edmond ha scritto:Il consiglio del pulcioso è, come spesso accade, sensato (duole ammetterlo, ma è così... affraid )

Onoratissimo Sig Conte Acquisto stadio phono 650957
cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm Lun Dic 10 2012, 19:48

IL BACHIANO ha scritto:

Io ho preso il CEC PH53 un mese fa e ne sono soddisfattissimo. A parte una Grado MM, ho due MC (Supex e Denon) che hanno un'uscita molto bassa, intorno ai 0.2 / 0.3 mv.
La dinamica è favolosa. Inoltre è molto versatile: MM/MC - ingressi e uscite bilanciate e sbilanciate - filtro subsonico - regolazioni di Impedenze Capacità Guadagno, ecc..
Poco più di 700 euro. Direi che rispetto al Benz....

http://www.vinylengine.com/library/cec/ph53.shtml
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14562-l-impianto-del-bachiano

Anche io ero interssato al cec, poi ho preso l'aria 2. Però mi è sempre sembrato un gran bel oggetto sunny

La data/ora di oggi è Gio Dic 01 2022, 10:38