Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Auralic Vega
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Auralic Vega

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Auralic Vega Empty Auralic Vega

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 15 2012, 09:10

    mi dicono che questo DAC suoni MOLTO bene....

    qualcuno l'ha ascoltato?

    se suona come mi hanno detto, a poco piu' di 3k€ potrebbe essere un affare....

    PS onde evitare i commenti inutili arrivati in altro forum, io giudico il rapporto prestazioni/prezzo di un apparecchio audio da come suona, non da quanti componenti ci sono dentro (e quindi il costo materiale ipotetico dell'oggetto stesso). se in un ampli c'e' anche un solo transistor e costa come uno spectral, ma suona divinamente e meglio di spectral, per me l'oggetto ha un rapporto prestazioni/prezzo altissimo.

    Auralic Vega Db_file_img_2539_1024x768
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 15 2012, 09:39

    PS onde evitare i commenti inutili arrivati in altro forum, io giudico il rapporto prestazioni/prezzo di un apparecchio audio da come suona, non da quanti componenti ci sono dentro
    beata ignoranzaAuralic Vega 232218Auralic Vega 232218Auralic Vega 232218


    _________________
    Auralic Vega Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Auralic Vega 941176


     
    Auralic Vega Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Auralic Vega 630139
    Auralic Vega 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da maggio Sab Dic 15 2012, 09:48

    Purtroppo non l'ho mai sentito.
    Ho letto però le caratteristiche tecniche.... notevoli!
    Ciao
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 15 2012, 10:01

    Mike, sai se possa essere importato in Italia, oppure solo mercato straniero?


    _________________
    Giorgio


    Auralic Vega Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 15 2012, 10:16

    ciao carissimo,

    che io sappia (potrei sbagliare) non ci dovrebbe essere un importatore italiano.

    la segnalazione mi e' arrivata da un collega uk, che mi dice di aver ascoltato l'oggetto in un evento organizzato da iglooaudio ( http://www.iglooaudio.co.uk/ ). a quanto ho capito si trattava di un sampler che ha girato anche in francia e germania. per le feste saro' in scozia, e mi sto organizzando per un giretto nel kent (non proprio due passi da Linlithgow...) per un ascolto, vedremo....

    non conosco l'importatore uk, pero' conosco iglooaudio, ci ho ascoltato e comprato diverse cosette, e dovrebbe essere possibile la spedizione in Italia.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 15 2012, 10:56

    Molto interessante!!! Bene, egregio, resto in attesa di un tuo resoconto, se potrai ascoltare l'oggetto! sunny


    _________________
    Giorgio


    Auralic Vega Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da krell2 Sab Dic 15 2012, 11:11

    sotto le scatoline,ci sono componenti discreti,operazionali?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 15 2012, 12:02

    domanda tendenziosaAuralic Vega 650957


    _________________
    Auralic Vega Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Auralic Vega 941176


     
    Auralic Vega Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Auralic Vega 630139
    Auralic Vega 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da Cricetone Sab Dic 15 2012, 12:19

    se non sbaglio sotto le scatolette c'è questo in foto:quelli son nichicon muse,ma ho l'impressione che i condensatori rossi siano una imitazione dei wima.quei relais son molto costosi

    una cosa però è cricticabile:quei 6 faston sull'alimentazione sono inguardabili,da saldare subito santa


    Auralic Vega 489


    _________________
    Auralic Vega Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 15 2012, 13:43

    krell2 ha scritto:sotto le scatoline,ci sono componenti discreti,operazionali?

    se ci fossero degli operazionali a IC suonerebbe necessariamente male? (piccolo inciso: credo che per "operazionali" tu intenda "circuito integrato"... operazionale e' solo un tipo di circuito, si puo' fare sia a discreti che a IC... e moltissime volte quelli che dichiarano "uscita a discreti" in realta' stanno usando proprio un operazionale...)

    se ci fossero dei componenti discreti, suonerebbe necessariamente bene?

    vabbe', basta, mi arrendo, ognuno e' libero di pensare quello che vuole.

    questo e' quanto riporta il sito Auralic:

    AURALiC ORFEO Class-A Output Module
    In order to drive various loads, matching different power amplifiers, VEGA is powered with AURALiC's patented ORFEO Class-A module which is inspired by Neve 8078 analog console’s circuit design as the output stage. The principle of this module is to use a mass of small signal components with best linear characteristic. By packing them though a thermal balance procedure and bias the transistors into Class-A, ORFEO achieves impressive performance with open loop distortion less than 0.001%. The ORFEO module used in VEGA has been selected and tweaked for lower noise while maintains its driving capability for 600ohm load without any distortion raise.

    sembra di capire che sotto la "cosiddetta scatolina" (secondo piccolo inciso, invito a dare una letta al sito auralic, questi signori fanno ricerca veramente, le scatoline sono fatte con una lega brevettata chiamata AFN402... mi ricorda molto la ricerca di spectral sul materiale delle pcb) ci siano dei componenti discreti annegati in una qualche resina termoconduttiva in modo da avere una temperatura uniforme. in ogni caso la distorsione open loop dichiarata e' tipica di ampli disegnati col cervello e non scopiazzati dai datasheet, e inoltre il fatto di poter pilotare un carico molto basso (600 ohm per un pre e' come 1 ohm per un finale) indica un dimensionamento notevole.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 15 2012, 13:50

    Cricetone ha scritto:se non sbaglio sotto le scatolette c'è questo in foto:quelli son nichicon muse,ma ho l'impressione che i condensatori rossi siano una imitazione dei wima.quei relais son molto costosi

    una cosa però è cricticabile:quei 6 faston sull'alimentazione sono inguardabili,da saldare subito santa


    Auralic Vega 489

    no, la foto che hai riportato non e' neppure relativa al vega....
    i wima (originali) sono li solo come bypass degli elettrolitici, il che da un indice della classe del prodotto
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da krell2 Sab Dic 15 2012, 13:58

    phaeton ha scritto:

    se ci fossero degli operazionali a IC suonerebbe necessariamente male? (piccolo inciso: credo che per "operazionali" tu intenda "circuito integrato"... operazionale e' solo un tipo di circuito, si puo' fare sia a discreti che a IC... e moltissime volte quelli che dichiarano "uscita a discreti" in realta' stanno usando proprio un operazionale...)

    se ci fossero dei componenti discreti, suonerebbe necessariamente bene?

    vabbe', basta, mi arrendo, ognuno e' libero di pensare quello che vuole.

    questo e' quanto riporta il sito Auralic:

    AURALiC ORFEO Class-A Output Module
    In order to drive various loads, matching different power amplifiers, VEGA is powered with AURALiC's patented ORFEO Class-A module which is inspired by Neve 8078 analog console’s circuit design as the output stage. The principle of this module is to use a mass of small signal components with best linear characteristic. By packing them though a thermal balance procedure and bias the transistors into Class-A, ORFEO achieves impressive performance with open loop distortion less than 0.001%. The ORFEO module used in VEGA has been selected and tweaked for lower noise while maintains its driving capability for 600ohm load without any distortion raise.

    sembra di capire che sotto la "cosiddetta scatolina" (secondo piccolo inciso, invito a dare una letta al sito auralic, questi signori fanno ricerca veramente, le scatoline sono fatte con una lega brevettata chiamata AFN402... mi ricorda molto la ricerca di spectral sul materiale delle pcb) ci siano dei componenti discreti annegati in una qualche resina termoconduttiva in modo da avere una temperatura uniforme. in ogni caso la distorsione open loop dichiarata e' tipica di ampli disegnati col cervello e non scopiazzati dai datasheet, e inoltre il fatto di poter pilotare un carico molto basso (600 ohm per un pre e' come 1 ohm per un finale) indica un dimensionamento notevole.
    non era assolutamente un domando polemica.
    ho sentito dac suonare benissimo con gli operazionalei,e dac scarsi con uscite a discreti
    era una semplice domanda


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da pluto Sab Dic 15 2012, 14:41

    phaeton ha scritto:...

    PS onde evitare i commenti inutili arrivati in altro forum, io giudico il rapporto prestazioni/prezzo di un apparecchio audio da come suona, non da quanti componenti ci sono dentro (e quindi il costo materiale ipotetico dell'oggetto stesso). se in un ampli c'e' anche un solo transistor e costa come uno spectral, ma suona divinamente e meglio di spectral, per me l'oggetto ha un rapporto prestazioni/prezzo altissimo.

    Per te ho fatto uno strappo e ho letto. Che dire? bah...
    Non sono un tecnico e non so valutare il parametro costo componentistica. Come al solito direi che

    a) sarebbe bene anche ascoltare prima di fare critiche sulle carta a prescindere. Ma nei forums siamo dei campioni mondiali di critica. Senza aver mai ascoltato un cass. Geniale. L'importante è dire la nostra sempre (e faccio autocritica xchè anch'io lo sta facendo ora Auralic Vega 650957 )

    b) si può proporre il concetto della critica sul costo con una maggiore eleganza. Il cinismo alla lunga rompe i cojons (a mio avviso) e lascia solitari....(e tu hai capito ciò a cui mi riferisco)

    c) se suona bene o meglio di un DAC pieno di roba da 10,000 euro x me il produttore non solo è furbo ma merita di fare il grano. e a lui va tutto il mio plauso. Se esiste un DAC che costa la metà e suona uguale, beh ci compriamo quello. Mica siamo scemi. E applaudiamo ancor più il produttore. Qua si sta solo segnalando un'uscita interessante

    Il problema Mike è un pò lo stesso di ciò che sperimentiamo nelle cuffie: la maggior parte degli ampli di cui leggiamo oltreoceano non li abbiamo mai ascoltati e quindi quando si inizia a parlare di 3/4/5,000 eurelli, comprare alla cieca non è da tutti (almeno non fa x me)
    Ma potendo ascoltare in condizioni controllate etc x chi può viaggiare e riportare le sue sensazioni è senz'altro un bel modo di partecipare.

    Come dici tu, il tutto rigorosamente ihmo Auralic Vega 650957
    E hai fatto bene a segnalarlo (doppio ihmo) Laughing Laughing Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 15 2012, 15:38

    a me sembra fatto da uno che sa, molto curato nei minimi particolari a cominciare dalle connessioni, componentistica direi ottima per il livello di prezzo, senza dubbio un oggetto che suscita interesse, facci sapere come ti sembra se riesci ad ascoltarlo


    _________________
    Auralic Vega Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Auralic Vega 941176


     
    Auralic Vega Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Auralic Vega 630139
    Auralic Vega 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da pluto Sab Dic 15 2012, 15:41

    aircooled ha scritto:a me sembra fatto da uno che sa, molto curato nei minimi particolari a cominciare dalle connessioni, componentistica direi ottima per il livello di prezzo, senza dubbio un oggetto che suscita interesse, facci sapere come ti sembra se riesci ad ascoltarlo

    Ecco... detto da uno che in fatto di componentistica ne sa più di quasi tutti noi messi insieme..
    C.V.D
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 15 2012, 15:51

    ottimo anche il vestito, tradisce una cura quasi maniacale del particolare senza eccedere in inutili fronzoli



    Auralic Vega Vegasl10



    Auralic Vega Vegaba10


    _________________
    Auralic Vega Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Auralic Vega 941176


     
    Auralic Vega Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Auralic Vega 630139
    Auralic Vega 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 15 2012, 16:20

    pluto ha scritto:

    Per te ho fatto uno strappo e ho letto. Che dire? bah...
    ..................
    Come dici tu, il tutto rigorosamente ihmo Auralic Vega 650957
    E hai fatto bene a segnalarlo (doppio ihmo) Laughing Laughing Laughing


    Gian, le tue as ususal sono posizioni corrette e condivisibili.
    quello che proprio non capisco invece e' l'atteggiamento di chi si dice amante della bella riproduzione e poi giudica un oggetto in base al rapporto "prezzo della componentistica / prezzo di listino" (perche' alla fine e' questo che e' stato fatto) e non invece in base al rapporto "come suona / prezzo di listino".....
    mah, contenti loro....
    per quanto mi riguarda continuero' a giudicare e comprare un oggetto in base a come suona, certo se dentro c'e' una bella ingegnerizzazione, un po' di idee originali, la cosa da ing elettronico mi fa piacere.
    ma se suona bene suona bene, punto. a prescindere da quanto costa (e lo intendo sia in senso "costa troppo poco per suonare bene" sia in senso "costa troppo per quello che c'e' dentro")... e credo di aver sempre dimostrato la mia posizione coi fatti, basta vedere il mio setup......

    il tutto, ovviamente, rigorosamente IMHO sunny sunny sunny
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da matley Sab Dic 15 2012, 16:42

    phaeton ha scritto:
    per quanto mi riguarda continuero' a giudicare e comprare un oggetto in base a come suona, certo se dentro c'e' una.....


    Ciao Phaeton... Auralic Vega 625723

    OTTIMO...il suonologo ti stà a pennello.. Auralic Vega 972395

    Auralic Vega 704751 in toto.. Auralic Vega 36246


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Auralic Vega R4kie410 …………Auralic Vega Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da hr2 Dom Dic 16 2012, 13:36

    Molto bello....se parliamo di componistica interna...non dovevo comprare nemmeno il playback...che non mi sembra chi sa che.


    Ultima modifica di hr2 il Dom Dic 16 2012, 13:40 - modificato 1 volta.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da maggio Dom Dic 16 2012, 13:40

    Dovevi tenerti l'MSB!
    Ciao
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da hr2 Dom Dic 16 2012, 13:41

    E perchè mai...per me suona meglio il playback...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da Giordy60 Dom Dic 16 2012, 13:47

    hr2 ha scritto:E perchè mai...per me suona meglio il playback...

    Sicuro ? Auralic Vega 98542
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da maggio Dom Dic 16 2012, 13:52

    hr2 ha scritto:E perchè mai...per me suona meglio il playback...

    Se il playback è "meglio" dell'MSB, e "non è granchè"..... cosa c'è che va maledettamente bene?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 16 2012, 14:22

    hr2 ha scritto:Molto bello....se parliamo di componistica interna...non dovevo comprare nemmeno il playback...che non mi sembra chi sa che.
    se hai smontato il playback mandami le foto no? Rolling Eyes
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Auralic Vega Empty Re: Auralic Vega

    Messaggio Da hr2 Dom Dic 16 2012, 15:49

    Giordy60 ha scritto:

    Sicuro ? Auralic Vega 98542


    Per i miei gusti si.

    E io non parlo tanto per sentito dire...li ho avuti entrambi .

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 10:15