Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da drumexplosion Dom Dic 23 2012, 14:53

    Ciao a tutti...
    inizio innanzi tutto a scusarmi per essere costretto a mostrarvi tutta la mia ignoranza in materia, ma sono davvero confuso!!!
    Fino a qualche giorno fa ho sempre ascolatato la mia amata musica preoccupandomi solamente di appoggiare con delicatezza il braccio del giradischi sui miei cari vinili o, di trovare il tasto play sul telecomando per far partire il mio lettore CD. Adesso le cose sono cambiate: mi hanno fatto scoprire la qualità e, perchè no, la comodità della musica liquida! Non che ora voglia abbandonare il piacere di maneggiare un bel vinile da 200gr però devo ammettere che la possibilità di ascoltare ciò che voglio (magari di qualche artista difficilmente reperibile nel nostro paese in tempi brevi) semplicemente acquistando un bel FLAC su qualche sito internet, mi fa veramente gola!
    Però ecco che iniziano i problemi:

    Cosa mi serve per fare tutto questo? un DAC (o convertitore d/a?)? Uno streaming Player? Un lettore CD o all-in-one che possiede l'ingresso USB?

    AIUTO!!!

    Allora: da quel poco che ho capito il DAC dovrebbe ricevere un segnale digitale (mediante SPDIF o USB) e trasformarlo in un segnale analogico di buona qualità da inviare al mio pre. Giusto?
    Però mi chiedo: la sorgente del segnale digitale può essere solo il computer che a sua volta legge il file flac, Wav, etc... e, mediante SPDIF o USB invial il segnale al DAC. Giusto?

    Se invece volessi by-passare il computer, sottoponendo al convertitore direttamente il file flac o Wav mediante, ad esempio una chiavetta USB o, meglio ancora un Hard disk esterno, di cosa avrei bisogno? Di uno streaming Player (ma poi cosa diavolo fa uno Streaming Player di preciso?)? Di una lettore CD/DVD/etc... con ingresso USB?

    Scusate per il livello davvero basso delle mie conoscenze in materia, ma fino a ieri non ho mai preso in considerazione queste soluzioni e non riesco a comprenderle da solo...

    Ringrazio chiunque voglia chiarirmi le idee..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da pluto Dom Dic 23 2012, 15:00

    Che dici? Spostiamo nella sezione della Liquida? DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! 625723 DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! 625723
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da pluto Dom Dic 23 2012, 15:15

    Mac o PC con software player opportuno--- DAC o scheda ---- ampli

    Se prendi un DAC di ultima generazione con ingresso USB, ti risparmi le pennette varie. il DAC può anche essere collegato via Firewire ma è raro

    Il Cd player con ingresso USB è sempre un DAC con la sez lettura CD. X coloro che non vogliono rinunciare alla lettura materiale dei CD nel modo tradizionale. Cosa che ti assicuro inizierai ad evitare o ridurre con il tempo. L'idea della liquida è proprio quella di fare a meno della meccanica e dei suoi possibili errori. Per cui puoi utilizzare il masterizzatore/lettore del PC x rippare i CD in tuo possesso e convertirli in files nel tuo formato prescelto. Files che puoi anche acquistare o trovare in rete

    I files prima si sistemano sul HD del PC, poi su HD esterni man mano che il numero aumenta e per fare un back up di salvataggio.

    Xchè eliminare il PC? Hai sempre bisogno di un mezzo che azioni un HD esterno, che faccia partire il software player che legge i tuoi files etc

    Poi esistono apparecchi x semplificarsi la vita e rinunciare al PC ma quelli sono x gli imbranati cronici... DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! 650957 DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! 650957
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da drumexplosion Dom Dic 23 2012, 15:22

    Prima di tutto: GRAZIE! grazie anhe per aver spostato il topic nella sezione giusta!

    Finalmente ho capito alcune cose essenziali.
    Il mio problema è che possiedo un computer desktop abbastanza lontano dal mio sistema audio. E' in un'altra stanza, dalla parte opposta della casa!
    Pensavo quindi di risolvere il problema con la chiavetta USB o con un HD esterno.
    Solo che il mio dubbio è proprio questo: esiste un DAC in grado di muovere un HD con un Player interno capace di leggere i vari formati di file?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da pluto Dom Dic 23 2012, 15:34

    A mio avviso questa soluzione è poco pratica in quanto (parlo xme) ho l'esigenza di sistemare i files, fare un ascolto di controllo etc e quindi devo avere il Mac (portatile) nella stanza di ascolto, come quasi tutti hanno.

    Credo che potresti risolvere il problema inizialmente sia

    con i lettori integrati di cui si accennava ed in questa sez troverai diversi 3D. Hanno un piccolo visore, un HD ed un masterizzatore x rippare i CD etc

    Oppure con un sistema di collegamento wifi etc
    Ma di questo non sono esperto e quindi lascio la parola a chi ne sa più di me
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da Rob Dom Dic 23 2012, 15:46

    drumexplosion ha scritto:Prima di tutto: GRAZIE! grazie anhe per aver spostato il topic nella sezione giusta!

    Finalmente ho capito alcune cose essenziali.
    Il mio problema è che possiedo un computer desktop abbastanza lontano dal mio sistema audio. E' in un'altra stanza, dalla parte opposta della casa!
    Pensavo quindi di risolvere il problema con la chiavetta USB o con un HD esterno.
    Solo che il mio dubbio è proprio questo: esiste un DAC in grado di muovere un HD con un Player interno capace di leggere i vari formati di file?

    Questo può essere l' apparecchio che fa per te, non l'ho mai provato ne visto o ascoltato.
    Alcuni ne parlano bene, qualcuno nel Gazebo lo possiede e potrebbe darti qualche info in più sunny sunny

    http://www.cocktailaudio.it/


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da drumexplosion Dom Dic 23 2012, 17:55

    Sì, sicuramente è un oggetto estremamente versatile. Chissà la qualità audio? Dovrei ascoltarlo da qualche parte...
    Io avevo sentito parlare del u-DAC della DOCET : lo conoscete? Vi sembra valido?
    Sicuramente in questo caso avrei bisogno di un computer...magari con un ponte wi fi riesco a risolvere il mio problema...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da carloc Dom Dic 23 2012, 18:37

    drumexplosion ha scritto:Sì, sicuramente è un oggetto estremamente versatile. Chissà la qualità audio? Dovrei ascoltarlo da qualche parte...
    Io avevo sentito parlare del u-DAC della DOCET : lo conoscete? Vi sembra valido?
    Sicuramente in questo caso avrei bisogno di un computer...magari con un ponte wi fi riesco a risolvere il mio problema...

    Il uDac Docet, quello con il convertitore AKM 4396 è un piccolo campioncino di qualità. Suona benissimo, certo non come i fratelli maggiori Lector ma sicuramente è molto valido e costa pochissimo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da Giordy60 Mar Dic 25 2012, 17:16

    drumexplosion ha scritto:
    Solo che il mio dubbio è proprio questo: esiste un DAC in grado di muovere un HD con un Player interno capace di leggere i vari formati di file?

    il tuo dubbio si chiama player di rete collegato ad un nas ove hai allocato tutta la tua musica nei formati che desideri DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! 625723
    criptonitro
    criptonitro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 28.01.11
    Età : 53
    Località : Brescia

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da criptonitro Gio Dic 27 2012, 16:54

    Ciao sto' usando con soddisfazione il pioneer n-50,
    puo' essere usato come player di rete, come lettore di
    chiavette usb, uso una tdk 32gb, di hard disk pero' formattati in fat 32,
    ingresso usb per il pc, radio internet e non ultimo con l'accessorio wireless con ipod iphone e
    telefoni con bluetooth.




    Ciao Enrico
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da Fausto Gio Dic 27 2012, 18:11

    Arriveranno molte risposte e vedrai che non sarà affatto difficile capire come fare per meglio soddisfare le proprie esigenze.

    Io ascolto la liquida in due modi:

    1 - MAC + PureMusic (player) + DAC
    2 - Cambridge Audio Stream Magic 6 - con collegato, a secondo di cosa ho voglia di ascoltare, o il MAC, o un HD esterno, o una chiavetta. Lo uso anche per un ascolto molto pratico delle radio internet.

    Nel primo caso ho più qualità.
    Nel secondo caso ho più versatilità.

    In entrambi i casi è tutto facilissimo.

    Ciao.
    sunny




    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 43
    Località : Piemonte

    DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!! Empty Re: DAC, convertitori D/A, Streaming Player...AIUTO, CHE GRANDE CONFUSIONE!!!

    Messaggio Da drumexplosion Gio Dic 27 2012, 21:10

    Grazie per le mille soluzioni che mi proponete...
    Sto valutando attentamente ogni possibilità e l
    e mie idee iniziano a schiarirsi un po'!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:33