Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto


    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Mer Gen 09 2013, 00:19

    PARLAPA' ha scritto:Di Lucio mi piace tantissimo questa


    Io credo che ci sia un desiderio di libertà in questo brano, una libertà interiore ! domande e risposte che ti inchiodano e "fanno pensare" sunny L'aquila ...simbolo di libertà Embarassed

    È vero ....è molto bella !
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Mer Gen 09 2013, 00:29



    Anima Latina

    "La mia lunga permanenza in Brasile, in Sudamerica in genere, mi ha fatto prendere coscienza di un'altra dimensione della musica: musica come vita, come possibilità di stare insieme, di ballare insieme, di protestare insieme. La musica brasiliana è una delle più vive oggi tra le musiche popolari nel mondo; non ha perso la sua funzione che è soprattutto quella di consentire al popolo di esprimersi, di comunicare, di stare insieme; soprattutto consente a chi è "in mezzo alla musica" di parteciparvi. Ed è un grosso fatto sociale oltre che musicale."

    L. Battisti


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 09 2013, 05:03

    Per Lucio io sceglierei questo:

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 5132920006


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Mer Gen 09 2013, 09:08

    Images fu il 59º album più venduto in Italia nel 1977, fu inciso per il mercato statunitense ma il gradimento dell'album fu molto basso e non ebbe successo nel mercato statunitense.
    Conteneva cinque versioni in lingua inglese di canzoni tratte da Io tu noi tutti : Amarsi un po', Ho un anno di più, Sì, viaggiare, Neanche un minuto di "non amore" e Soli e due "classici" Il mio canto libero e La canzone del sole.

    Fu ritirato dal mercato italiano poco dopo la sua uscita, e a causa della sua rarità guadagnò un alto valore collezionistico fino alla sua ripubblicazione nel 1998

    Tutti i brani sono di Mogol, Peter Powell - Battisti.
    Lato A
    To Feel in Love – Amarsi un po')
    A Song to Feel Alive – (Il mio canto libero)
    The Only Thing I've Lost – (Ho un anno di più)
    Keep on Cruising – (Sì, viaggiare)
    Lato B
    The Sun Song – (La canzone del sole)
    There's Never Been a Moment – (Neanche un minuto di "non amore")
    Only – (Soli)

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image118


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Mer Gen 09 2013, 09:13

    "Fra noi c'era una grandissima stima reciproca, una stima esagerata. Io pensavo che lui fosse un musicista straordinario, lui pensava che io fossi un grande poeta". È questa una delle frasi chiave de Il mio amico Lucio Battisti, libro-intervista edito da Aliberti, a cura di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. L'intervistato è il partner di sempre, ovvero Mogol, che a dieci anni dalla scomparsa del cantautore ricostruisce aneddoti e ricordi dello storico sodalizio artistico. Una ricostruzione che sfata leggende metropolitane e che forse fa davvero luce sui reali motivi del loro divorzio. Dalle parole di Mogol si intuisce che alla base dell'addio ci sono state esclusivamente questioni legate ai diritti d'autore. "Ma ci siamo lasciati quietamente, senza tragedie", svela Giulio Rapetti (il vero nome di Mogol). Non mancano nelle pagine del libro i momenti ad alto impatto emotivo. In particolare, colpiscono nel segno le pagine in cui Mogol racconta dell'ultima lettera scritta a Lucio quando era già in ospedale. Una missiva con poche parole affidata a un'infermiera perché la recapitasse all'amico."Mi piacerebbe parlare con quell'infermiera, sapere che fine ha fatto la mia lettera, ma purtroppo non conosco il suo nome".


    Lucio Battisti: Sì viaggiare sunny


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Fausto Mer Gen 09 2013, 17:03

    Scrivere di Lucio Battisti avendo poco tempo libero a disposizione non è facile.
    Tutti conoscono il personaggio e la sua discografia.
    Alcune sue canzoni, divenute famosissime, sono ancora oggi “canticchiate” non appena capita l’occasione di ascoltarle.
    E’ soprattutto la generazione nata negli anni ’50 che è legatissima a lui.
    E’ infatti nel 1969 che viene pubblicato il suo primo album ed i giovani di allora hanno un’alternativa tutta nuova e di livello assoluto alla musica estera, alla musica italiana melodica oppure alla musica influenzata dalla politica.
    Io sono del 1965 e quindi non ho vissuto quell’esperienza.
    L’ ho solo sentita raccontare.
    Gli unici album che ricordo di aver acquistato alla loro uscita furono “Una donna per amico” del 1978 e “Una giornata uggiosa” del 1980, rispettivamente all’età di 13 e 15 anni.
    Ellepì che mi furono consigliati da una cugina già più grande di me e che confesso finirono quasi subito nel dimenticatoio.
    All’epoca i miei interessi musicali erano altri, apparentemente più impegnati e di Lucio Battisti non presi in considerazione neppure i capolavori che alcuni di voi hanno ricordato.
    Potrà sembrare strano ma alcune sue canzoni mi parevano fin quasi ridicole e non ho nessun problema ad ammettere di averlo snobbato per anni.
    Non ricordo, fra le persone mie coetanee e negli ambienti che frequentavo, nessun amico che abbia avuto allora una simpatia per questo autore fatta eccezione per qualche ragazza forse più sensibile e più matura di noi.
    Questo per raccontarvi di come il mio incontro con la musica di Lucio Battisti sia arrivato tardi e solo dopo aver scoperto, come ripeto solo immaginando, cosa possono aver rappresentato per i più grandi di me quelle pubblicazioni uscite negli anni compresi fra il 1969 ed il 1977.
    Ed è ai più “grandi” che cedo quindi volentieri la parola confidando nei loro racconti di emozioni vissute ad attendere, comprare e finalmente ascoltare i “singoli” ed i 33 di Lucio Battisti.

    Io mi limito a segnalare, come hanno già fatto altri, il mio album preferito e cioè “Anima Latina”.
    Nell’album, di estrazione progressive, il volume della voce nel canto di testi quasi tenuti nascosti è volutamente registrato basso per scelta dello stesso Battisti in contrasto nella decisione con Mogol.
    Battisti, particolarmente impegnato in questo esperimento, interpretò brani lunghi fino a 7 minuti, sovrapponendo senza eccedere l’orchestra alle voci quasi a voler spingere l’ascoltatore nello sforzo di comprendere le parole e quindi il significato delle canzoni.
    Un album di rottura con il passato, diversamente orchestrato, volutamente ritmato ed a tratti anche ossessivo.
    Probabilmente per questo motivo il disco vendette meno dei precedenti ma rimase primo in classifica per settimane.
    Va ricordato che molti suoi estimatori non l’ apprezzarono subito e nessun brano specifico riuscì a rendersi completamente indipendente.
    Ancora oggi Mogol valuta il missaggio un errore ma contemporaneamente considera l’album uno dei meglio riusciti e la canzone, dalla quale ne deriva il titolo, quella con il testo più bello da lui scritta.

    A me piace moltissimo ascoltarlo la sera e con le cuffie quando coglierne ogni sfumatura ed ogni dettaglio è quasi magia
    Grazie.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da piroGallo Mer Gen 09 2013, 18:40

    Hai detto bene, Fausto.
    Per quelli della mia età Battisti è la colonna sonora della parte migliore della vita.


    _________________
    Gianni

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Fausto Mer Gen 09 2013, 21:05

    piroGallo ha scritto:Hai detto bene, Fausto.
    Per quelli della mia età Battisti è la colonna sonora della parte migliore della vita.

    Si Gianni!
    Credo di aver descritto "i fatti come realmente accaduti" ....
    Ora che ho riscoperto Battisti provo un po' d'invidia ....
    Troppo poco tempo per scrivere tutto ....
    Nella mia mente "frullano" tanti pensieri ....
    Ascolto, apprezzo e cerco di "rivivere" certi momenti ....
    Grazie per l'attenzione.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Mer Gen 09 2013, 21:42

    piroGallo ha scritto:Hai detto bene, Fausto.
    Per quelli della mia età Battisti è la colonna sonora della parte migliore della vita.

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 704751 Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 704751


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da piroGallo Gio Gen 10 2013, 00:26

    Lilly. ha scritto:

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 704751 Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 704751

    TACI TU!

    Bambina! Laughing


    _________________
    Gianni

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Gio Gen 10 2013, 00:41

    piroGallo ha scritto:

    TACI TU!

    Bambina! Laughing

    affraid affraid non vorrai mettermi il bavaglinooooo Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 775355 cheers Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 775355 cheers .....anche i bambini oggi canticchiano le sue canzoni sunny sunny


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Gio Gen 10 2013, 00:58

    "Il Paradiso non è qui" avrebbe dovuto far parte dell’album Una giornata uggiosa ma non fu pubblicata: una canzone sull’emigrazione riemerge in occasione del premio Mogol e la famiglia Battisti ne blocca la trasmissione in Rai (giugno 2011).
    Torniamo al pezzo e alla dichiarazione che Rapetti ha rilasciato all’Ansa: ”Quel brano doveva far parte dell’album ‘Una giornata uggiosa’, l’ultimo che abbiamo fatto insieme. Poi ne rimase fuori e non se ne fece più nulla. Parla di un emigrante in un paese anglosassone, che potrebbe essere l’Inghilterra, l’America o anche l’Australia e certo in un modo che non esiste più parla di ragazze di quel paese straniero che ti fanno compagnia e poi il lunedì non sanno neanche più chi sei”.
    La canzone non è per niente sconosciuta ai cultori poichè circola da tempo in rete un provino cantato proprio da Battisti, ascoltiamola sunny



    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Gen 10 2013, 01:10

    piroGallo ha scritto:

    TACI TU!

    Bambina! Laughing

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 2jcfvqs Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 2jcfvqs

    Ciao
    Riki
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Gio Gen 10 2013, 01:31

    colombo riccardo ha scritto:

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 2jcfvqs Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 2jcfvqs

    Ciao
    Riki

    affraid affraid affraid Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 775355 cheers Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 775355 cheers


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da pluto Gio Gen 10 2013, 09:03

    piroGallo ha scritto:Hai detto bene, Fausto.
    Per quelli della mia età Battisti è la colonna sonora della parte migliore della vita.

    Anche noi ascoltavamo sempre Lucio in Hit Parade Laughing Laughing Laughing Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 630139

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Images17
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da pluto Gio Gen 10 2013, 09:24

    Comunque credo sia un fatto generazionale.
    Dalle Vs indicazioni ho notato che avete tutti una preferenza x le canzoni di minor successo di Battisti e cioè quelle delle seconda parte della sua carriera. Quelle nelle quali cercò di assecondare i tempi che stavano cambiando e cioè con basi più ritmate e veloci, occhieggiando di sfuggita alla dance etc che stava prendendo campo (x quanto un cantautore come lui potesse avvicinarsi a quel mondo)

    La critica ed i vecchietti come il sottoscritto hanno sempre considerato come più belle, quelle della prima parte. E non a caso, ricordo che il suo maggior successo commerciale fu il Vol 4 come LP, contenente 2 brani che restarono in classifica x mesi e mesi: Pensieri e Parole e Mi ritorni in mente

    Non vorrei dire un'eresia ma credo che la loro permanenza in Hit Parade costituisca un record ancora oggi nel panorama Italicus. Ricordo la mitica trasmissione radiofonica di Lele Luttazzi che scandì, settimana dopo settimana, questo grande successo

    PiroGianni ha decisamente ragione: bei tempi! Si ascoltava al sabato dopo il liceo all'ora di pranzo . ( Piro era già nonno all'epoca.. Laughing Laughing e faceva giocare i marmocchi)
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Gio Gen 10 2013, 14:25

    Penso che il periodo migliore di Battisti sia stato quello degli anni '70...da "il mio canto libero" a "la batteria il contrabbasso eccetera" e il periodo panelliano
    A mio avviso e' risultato vincente perche' pensava all'arrangiamento e non solo alla canzone come altri artisti italiani facevano. Chiunque, dopo tanti ascolti, puo arrivare alla conclusione che Battisti non era un grande autore di canzoni, ma anche e soprattutto un eccellente arrangiatore.

    Il risultato e' che ci ha lasciato dischi belli riuscendo ad attirare l'attenzione da un largo pubblico.
    Vi propongo un altro "inedito" di Lucio "Hey ragazzo", la canzone era stata scritta per l'Equipe 84, di lui amo ricordare anche quei brani poco noti ....noti solo ai suoi più affezionati fans.

    Buon ascolto ! sunny

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 999153


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da PARLAPA' Gio Gen 10 2013, 15:00

    mettiamo anche cose più contemporanee Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 650957



    _________________
    Marco Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Ufolog12Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Spinsm10Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Alb_9110Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Sennhe10Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Sennhe13
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Fausto Gio Gen 10 2013, 18:19

    pluto ha scritto:Comunque credo sia un fatto generazionale.
    Dalle Vs indicazioni ho notato che avete tutti una preferenza x le canzoni di minor successo di Battisti e cioè quelle delle seconda parte della sua carriera. Quelle nelle quali cercò di assecondare i tempi che stavano cambiando e cioè con basi più ritmate e veloci, occhieggiando di sfuggita alla dance etc che stava prendendo campo (x quanto un cantautore come lui potesse avvicinarsi a quel mondo)

    La critica ed i vecchietti come il sottoscritto hanno sempre considerato come più belle, quelle della prima parte. E non a caso, ricordo che il suo maggior successo commerciale fu il Vol 4 come LP, contenente 2 brani che restarono in classifica x mesi e mesi: Pensieri e Parole e Mi ritorni in mente

    Non vorrei dire un'eresia ma credo che la loro permanenza in Hit Parade costituisca un record ancora oggi nel panorama Italicus. Ricordo la mitica trasmissione radiofonica di Lele Luttazzi che scandì, settimana dopo settimana, questo grande successo

    PiroGianni ha decisamente ragione: bei tempi! Si ascoltava al sabato dopo il liceo all'ora di pranzo . ( Piro era già nonno all'epoca.. Laughing Laughing e faceva giocare i marmocchi)

    In una carriera così lunga e così prolifica il cambio generazionale degli ascoltatori non poteva essere sottovalutato. (25 anni - 20 album - 22 singoli)
    Gian tieni presente che Battisti, proprio con Anima Latina, ebbe coraggio nell'abbandonare quasi completamente uno stile che aveva caratterizzato i suoi lavori fino a quel momento.
    Quindi: prima entra in carriera con un nuovo modo di far musica, poi ne cambia il corso adeguandosi ai tempi ma sempre innovando.
    L'album in oggetto è tuttavia un lavoro a sé che mi piace ricordare "progressive" ed ancora distante dalle sonorità Pop e Dance che cominciano ad affermarsi in Italia.
    Sarà "Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera" a segnare la svolta definitiva.
    E' da questo lavoro in poi che ascoltiamo un nuovo Battisti.
    Grazie.
    sunny

    PS: Su di Lui possiamo scrivere tantissimo (musica, concerti, amicizie, rapporti di lavoro e rapporti con la politica) purtroppo manca il tempo per farlo ....




    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Deltarosso
    Deltarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.11.12
    Età : 53
    Località : La Spezia

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Deltarosso Gio Gen 10 2013, 19:38

    Fantastica iniziativa, questa sulla musica italiana.
    Mi permetto di inserire questo video, giusto per ricordare questo immenso artista.





    _________________
    Principale : Technics SU-A200 + SE-A100 / Sony X559ES
    Liquida : IMAC 27" + rDAC 
    Cavi : Airtech + QED
    Diffusori B&W684 Cuffie k701+hd650 + Gpinto
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Fausto Gio Gen 10 2013, 19:54

    Deltarosso ha scritto:Fantastica iniziativa, questa sulla musica italiana.
    Mi permetto di inserire questo video, giusto per ricordare questo immenso artista.




    Complimenti, credo che avremo modo di scrivere e confrontarci anche su Tenco.
    applausi Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 775355

    PS: aggiungo i miei complimenti OT per il "delta rosso"!


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Ven Gen 11 2013, 15:57

    Deltarosso ha scritto:Fantastica iniziativa, questa sulla musica italiana.
    Mi permetto di inserire questo video, giusto per ricordare questo immenso artista.




    Di questo sfortunato compositore, scomparso giovanissimo a soli 30 anni, si parla più del mistero che ha portato via con se che delle sue canzoni. La sua fu una brevissima carriera, soli cinque anni, interrotta tragicamente a Sanremo per motivi ancora sconosciuti ....suicidio/omicidio ....

    Questo fu l'ultimo suo messaggio :

    « Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi. »

    Trovo però che si è interrotta la carriera di un genio musicale ....avrebbe potuto lasciarci, anche lui, belle canzoni.

    Ricordiamolo con una delle sue canzoni più belle sunny



    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Fausto Dom Gen 13 2013, 18:23

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Parnas10

    Guccini è uno dei miei cantautori preferiti.
    Dall'inizio della sua lunga carriera fino all'ultimo album non manca di accompagnare i miei ascolti a volte malinconici ed a volte un po' ribelli.
    L'ho visto molte volte dal vivo in tante esibizioni di canzoni e discorsi accompagnato dalla sua storica band di musicisti veri.
    E' più famoso per i testi, spesso lunghe storie senza ritornello, che per la musica.
    Superfluo ricordare i suoi titoli più conosciuti con e senza i Nomadi.

    Questa sera segnalo l'album del 1993 "Parnassius Guccinii" il sedicesimo della sua produzione e titolato ad una farfalla scoperta sul'Appennino che porta il suo nome.
    Sono lontani i tempi della protesta e della politica ma i temi non sono dimenticati.

    La prima canzone, divenuta poi una costante nei suoi concerti, è dedicata a Silvia Baraldini all'epoca detenuta negli Stati Uniti.
    Nel testo, che è una sentitissima dedica, Guccini scrive le contraddizioni di un America che ha per simbolo la Statua della Libertà ma che imprigiona nelle Carceri Federali.
    Una bandiera per chi la richiedeva negli appuntamenti dal vivo e la cantava insieme a lui rivendicando le lotte per i diritti umani.
    Impossibile commentare diversamente questo capolavoro fedele nella tradizione di protesta Gucciniana ma più curato per musica ed arrangiamenti.
    E' bellissima ma lascio ad ognuno libertà d'ascolto, di condivisione oppure di dissenso nelle parole e quindi nel messaggio.

    Segnalo Farewell dedicata alla madre di sua figlia Teresa dopo la fine del loro rapporto appena terminato.
    La storia d'amore e conflitto sembra ormai lontana ed il brano è carico di malinconia.
    Precisa ma coinvolgente.

    Infine la mia preferita: "Samantha" ....
    Questa canzone è una fotografia ....
    Alla periferia di Milano è la timidezza che frena due giovani che vorrebbero parlarsi d'amore ....
    Nel mio immaginario i due adolescenti non hanno il coraggio di cogliere l'attimo ....
    In questa, che per me rimane una delle sue migliori canzoni di sempre, la musica conta poco perché il testo non gli lascia lo spazio che meriterebbe in una storia così vera ....

    Senza pretendere un ascolto audiofilo il CD si lascia comunque apprezzare anche per il buon livello dell'incisione.
    Il vinile è abbastanza raro e, se veramente ok, anche abbastanza costoso.
    Il titolo non dovrebbe mancare in nessuna raccolta.
    Buon ascolto.
    Grazie.
    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 775355









    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Lilly. Dom Gen 13 2013, 19:48

    Di Guccini possiedo solo un cd "Ritratti" è il suo ventesimo album.
    E' composto da nove canzoni di cui solo sei erano inedite. Al primo ascolto pensai che le musiche erano sempre troppo uguali ma di lui non bisogna ascoltare la musica ma i testi, sono quelli a dare profonde emozioni a fotografare in pochi minuti storie di vita meravigliose ....o misere !

    Uno dei brani di questo album "Certo non sai" penso che contenga quanto di più straordinario sia mai stato detto a una donna.

    "Forse non sai di quanto sia felice nel vederti
    Addormentata e persa accanto a me, stesa vicino; quanto sia bello il gioco dell’averti
    In sogno verso chissà quale destino”.

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image132


    _________________




    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Fiori

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image31
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da Fausto Dom Gen 13 2013, 21:15

    Lilly. ha scritto:Di Guccini possiedo solo un cd "Ritratti" è il suo ventesimo album.
    E' composto da nove canzoni di cui solo sei erano inedite. Al primo ascolto pensai che le musiche erano sempre troppo uguali ma di lui non bisogna ascoltare la musica ma i testi, sono quelli a dare profonde emozioni a fotografare in pochi minuti storie di vita meravigliose ....o misere !

    Uno dei brani di questo album "Certo non sai" penso che contenga quanto di più straordinario sia mai stato detto a una donna.

    "Forse non sai di quanto sia felice nel vederti
    Addormentata e persa accanto a me, stesa vicino; quanto sia bello il gioco dell’averti
    In sogno verso chissà quale destino”.

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Image132

    Ciao Lilly!
    Passiamo dal 1993 al 2004 con l'album "Ritratti".
    In questo lavoro Guccini canta più di politica che d'amore rispetto a "Parnassius Guccinii".
    Piazza Alimonda racconta i fatti di Genova nel 2001 ed è una dedica al giovane Carlo Giuliani deceduto in quei giorni.
    Nel testo tante parole forti, anzi fortissime!
    L'incalzare del ritmo (ovviamente il suo .... ), il narrare degli eventi ed i pochi sprazzi per cantare la quotidianità non lasciano alcun dubbio sulla "direzione" della canzone.
    O la si ascolta con tutto l'album oppure la si .... ignora!

    Canzone per il Che .... anche in questo caso pochi dubbi .... ascoltare o lasciare ....

    Ascolta attentamente Odysseus e Cristoforo Colombo, due capolavori che valgono il disco intero!

    E' un lavoro già più recente del quale consiglio l'ascolto in CD.
    Il vinile è uscito in tiratura limitata ....
    Buon ascolto!

    sunny sunny sunny

    PS: Sono sicuro che se ti suggerisco i titoli molte sue canzoni ti piaceranno.
    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 972395







    Ultima modifica di Fausto il Dom Gen 13 2013, 21:45 - modificato 2 volte.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Empty Re: Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto

    Messaggio Da PARLAPA' Dom Gen 13 2013, 21:16

    Questo per me è uno dei migliori album sfornati da un'artista italiano

    Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Buratt10


    _________________
    Marco Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Ufolog12Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Spinsm10Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Alb_9110Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Sennhe10Edizioni di Musica Italiana su ogni supporto - Pagina 3 Sennhe13

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 20:12