Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    alex_i
    alex_i
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 27.08.12

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da alex_i Dom Gen 13 2013, 18:38

    Dopo qualche giorno di prove, ascolti e test ABX, ho potuto trarre le mie conclusioni.

    ergonomia e comodità:

    HD650 voto 8
    Molto comoda, avvolgente, materiali e finiture di buon livello, peso non eccessivo e nonstante chiudano l'orecchio, non te lo fanno friggiere, nemmeno dopo diverse ore di ascolto.

    K701 voto 1
    Qualità dei materiali migliorabile, apparte la vera pelle dell'archetto, il resto e plasticaccia.. ma la cosa ancora peggiore e la comodità. Io ho la testa rasata e per me il confort è stato penoso, non ho mai provata niente di peggio. I pad tendono a scaldare un pò troppo e sopratutto l'archetto non'è imbottito di materile morbido come la quasi totalità delle cuffie (apparte le grado e poche altre..) ma non è nemmeno liscio! E diviso da delle specie "nocche" secche e dure come il ferro, che dopo neanche mezz'ora ti distruggono il cranio costringendoti a togliertele e aspettare che ti vadano via i segni della tortura.. veramente penose..



    Suono

    K701 voto 7
    Sono cuffie per "altofili" ovvero a chi preferisce gli alti, non che manchino i bassi, ma sono spiccatamente rivolte più verso l'alto. La resa degli alti è notevole, le ho trovate molto ariose e dettagliate. L'estensione, la brillantezza e la texture in zona alta e medio alta sono sicuramente il loro punto di forza anche se con alcune registrazioni tendono quasi a sibillare. I medi sono sono dettagliati ma un pò arretrati, la grana e fine e il soundstage e abbastanza ampio, mentre i medio bassi e bassi sono il loro tallone d'achille. Il basso c'è, abbastanza profondo ma è troppo veloce, picchia e se ne và subito, rendendole in generale la cuffie un pò seccha arida, asciutta.

    HD650 voto 8.5
    Se avete letto sopra per la K701, basta che imvertiate le frequenze Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 775355 . Scherzi a parte, effettivamente le HD650 sono calde, con bassi profondi e articolati, mai eccessivi, forse leggermente lenti, rendendo la cuffia un pò scura, ma daltronde la maggior parte delle cuffie hi-end lo è, forse è anche giusto, considerando che la maggior parte delle frequenze della musica si trova nella gamma media e bassa, basta dare un'occhiata all'analizzatore di spettro del vostro foobar o itunes per vederlo.. i medi sono dettagliatissimi e molto vicini, le voci le hai veramente in faccia e il soundstage è molto ampio. Gli alti ci sono e sono dettagliati, ma poco estesi e un pò troppo veloci rispetto ai bassi, ma se questo toglie ariosità e brillantezza, d'altro canto dà una facilità di ascolto decisamente ottima, non stancando l'orecchio mai, nemmeno dopo ore. Anzi quando dovevo togliermele per fare dell'altro, provavo dispiacere e non vedevo l'ora di rimetterle..

    In conclusione è un peccato per l'eccessiva scomodità delle K701, che altrimenti avrebbero guadagnato qualche punto anche se timbricamente non hanno trovato i miei favori. In generale tra le due preferisco nettamente le HD650 su tutti i fronti.

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 13 2013, 18:58

    Ti quoto su tutto, soprattutto per il fattore comodità, la k701 è davvero un cazzotto in faccia, quella terribile fascia color cuoio è una delle cose piu' infime mai viste su delle cuffie, e anche nella 702 il problema non è stato risolto.
    Ad esempio la Philips Fidelio x1 ha una fascia simile, ma serve a mantenere il telaio dell'archetto, e sulla testa invece appoggia una morbidissima fascia di materiale traspirante ed elastico.
    Inutile dirti che il mio taglio di capelli è alla moda quanto il tuo! sunny

    Sal.
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1432
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da Marillion Dom Gen 13 2013, 19:18

    Sono cuffie sulle quali oramai si è detto tutto in tutti i forum che parlano di cuffie.
    Sono d'accordo anch'io su tutto quello detto in questo 3d.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 13 2013, 19:37

    Marillion ha scritto:Sono cuffie sulle quali oramai si è detto tutto in tutti i forum che parlano di cuffie.
    Sono d'accordo anch'io su tutto quello detto in questo 3d.

    Hai ragione, ma dopo tanti anni, anche i nuovi appassionati di ascolti in cuffia che prendono ora in mano queste vecchie glorie,convengono sulle nostre oramai stravecchie valutazioni, cio' che all'epoca ci convinceva o meno di una cuffia e magari ci spingeva a preferire una sull'altra, è sempre attuale.
    CHe dire, un paio di anni fa mi sono venduto la mia hd650, la mia seconda cuffia in assoluto comprata, quella con cavo Blue Dragon, perchè oramai mi ero messo l'animo in pace e quel tipo di suono non mi dava piu' niente di speciale all'ascolto.
    Ed invece, ora mi ritrovo ad ascoltare una nuova fiammante hd600 con un otl MHZ, e sono davvero molto soddisfatto del "sound", davvero onnivora la hd600, non pensavo!!! cheers
    Comunque, al nostro nuovo amico Alex-i, non posso che augurargli "un buon viaggio" sunny !

    Sal.
    alex_i
    alex_i
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 27.08.12

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da alex_i Dom Gen 13 2013, 20:17

    biscottino ha scritto:

    Hai ragione, ma dopo tanti anni, anche i nuovi appassionati di ascolti in cuffia che prendono ora in mano queste vecchie glorie,convengono sulle nostre oramai stravecchie valutazioni, cio' che all'epoca ci convinceva o meno di una cuffia e magari ci spingeva a preferire una sull'altra, è sempre attuale.
    CHe dire, un paio di anni fa mi sono venduto la mia hd650, la mia seconda cuffia in assoluto comprata, quella con cavo Blue Dragon, perchè oramai mi ero messo l'animo in pace e quel tipo di suono non mi dava piu' niente di speciale all'ascolto.
    Ed invece, ora mi ritrovo ad ascoltare una nuova fiammante hd600 con un otl MHZ, e sono davvero molto soddisfatto del "sound", davvero onnivora la hd600, non pensavo!!! cheers
    Comunque, al nostro nuovo amico Alex-i, non posso che augurargli "un buon viaggio" sunny !

    Sal.


    Grazie mille! E buoni ascolti!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Gen 13 2013, 20:23

    Io no la comodità della K701 è ottima come quella della HD650


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 174409   
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 13 2013, 21:23

    Amuro_Rey ha scritto:Io no la comodità della K701 è ottima come quella della HD650

    Evidentemente hai un bel casco di capelli sulla zucca che fa da cuscinetto, per noi poveri pelati, è una vera tortura.

    Sal
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1432
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da Marillion Dom Gen 13 2013, 21:40

    biscottino ha scritto:

    Evidentemente hai un bel casco di capelli sulla zucca che fa da cuscinetto, per noi poveri pelati, è una vera tortura.

    Sal

    No Salvatò ...deve andare sempre controcorrente. Altrimenti che Amuro è? Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da carloc Lun Gen 14 2013, 08:12

    Marillion ha scritto:

    No Salvatò ...deve andare sempre controcorrente. Altrimenti che Amuro è? Laughing

    Antò....statte buono...... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Gen 14 2013, 08:16

    La mia testa è una palla da boowling eppure la K701, avuta per parecchio, la trovavo comodissima
    Non capisco cosa trovate di scomodo in questa cuffia e comodo in una cuffia come la HiFiman ... Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da turo91 Lun Gen 14 2013, 08:42

    Amuro_Rey ha scritto:La mia testa è una palla da boowling eppure la K701, avuta per parecchio, la trovavo comodissima
    Non capisco cosa trovate di scomodo in questa cuffia e comodo in una cuffia come la HiFiman ... Neutral

    Le HE400 sono comode, almeno per me, come anche le HD650, anche se pressano un po' la faccia.


    _________________
    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 14 2013, 09:08

    Amuro_Rey ha scritto:La mia testa è una palla da boowling eppure la K701, avuta per parecchio, la trovavo comodissima
    Non capisco cosa trovate di scomodo in questa cuffia e comodo in una cuffia come la HiFiman ... Neutral

    Evidentemente tu tieni nà càpa bella tosta!

    Sal
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da carloc Lun Gen 14 2013, 12:13

    biscottino ha scritto:

    Evidentemente tu tieni nà càpa bella tosta!

    Sal

    affraid affraid affraid

    Sal,

    non mi stuzzicate Amuro...... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701 Empty Re: Confronto Sennheiser HD650 - AKG 701

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 14 2013, 13:10

    carloc ha scritto:

    affraid affraid affraid

    Sal,

    non mi stuzzicate Amuro...... sunny

    Lungi da me, caro Carlo, facevo una semplice constatazione, a ma la 701 mi faceva un fosso in testa!!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:52