Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dicerie....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dicerie....

    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Dicerie.... Empty Dicerie....

    Messaggio Da andrea@n Mer Gen 16, 2013 4:57 pm

    ...chiedo...
    sento spesso dire in giro qua e la' che la musica "classica" e' la preferita dagli audiofili,
    che l'audiofilo ascolta musica classica ec..
    mi aiutate a capire il perché....(se quest'ultimo c'e??!!) Dicerie.... 75961
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da Fausto Mer Gen 16, 2013 6:06 pm

    andrea@n ha scritto:...chiedo...
    sento spesso dire in giro qua e la' che la musica "classica" e' la preferita dagli audiofili,
    che l'audiofilo ascolta musica classica ec..
    mi aiutate a capire il perché....(se quest'ultimo c'e??!!) Dicerie.... 75961

    Io parto da un concetto esattamente contrario.
    Mi piace la musica, quasi tutta, e cerco di ascoltarla al meglio con l'impianto.
    Quindi, sempre che io possa definirmi "audiofilo", i generi che preferisco sono altri.
    Forse perché la classica la conosco poco ed alla stessa mi sono avvicinato da poco.
    Che poi sia tra i generi preferiti dagli audiofili questo credo sia vero.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da bluocram Mer Gen 16, 2013 6:19 pm

    Un audiofilo può ascoltare anche Rock,elettropop, dance o musica elettronica, ma poi la vedrei dura cercare la conferma del suono reale se si ha a che fare con strumenti privi di una ferma identità timbrica e sonica.
    Molti audiofili ascoltano anche jazz e più in generale musica acustica per le ragioni sopra elencate.
    Un saluto. Embarassed
    Marco.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da piroGallo Mer Gen 16, 2013 6:33 pm

    Uno dei più accaniti ed appassionati audiofili che io conosca ascolta solo metal. Che io sappia ha un impianto molto "high".


    _________________
    Gianni

    Dicerie.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Gen 16, 2013 6:54 pm

    piroGallo ha scritto:Uno dei più accaniti ed appassionati audiofili che io conosca ascolta solo metal. Che io sappia ha un impianto molto "high".

    Chi è costui? ... lo ammiro sunny


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Dicerie.... Ufolog11 Dicerie.... Spinsm10Dicerie.... Metall10
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da piroGallo Mer Gen 16, 2013 7:01 pm

    desmoraf68 ha scritto:

    Chi è costui? ... lo ammiro sunny
    non frequenta il forum.


    _________________
    Gianni

    Dicerie.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Gen 16, 2013 7:02 pm

    Comunque sia digli che lo ammiro applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Dicerie.... Ufolog11 Dicerie.... Spinsm10Dicerie.... Metall10
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da piroGallo Mer Gen 16, 2013 7:04 pm

    se mi capita gli lo dirò Dicerie.... 625723


    _________________
    Gianni

    Dicerie.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da pluto Mer Gen 16, 2013 7:15 pm

    Però digli anche che se ascolta pure i concerti di Bach, magari evita di strangolare i suoi figli alla prima incazzatura Dicerie.... 650957
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da bluocram Mer Gen 16, 2013 9:18 pm

    piroGallo ha scritto:Uno dei più accaniti ed appassionati audiofili che io conosca ascolta solo metal. Che io sappia ha un impianto molto "high".

    Beh...almeno non impazzisce rincorrendo il suono privo di distorsioni ! affraid affraid
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da lizard Gio Gen 17, 2013 9:54 am

    il parametro di confronto non è il rock,il metal o la classica:
    l'importante è avere ben presente come suona uno strumento dal vivo e capire se quello che stiamo riproducendo sia abbastanza vicino alla timbrica reale.
    ovviamente è un'utopia,ma in alcuni casi,con le ovvie proporzoni,puo' funzionare.
    resta inteso cmq che i pieni orchestrali sono assai difficili da riprodurre in ambiente domestico e spesso mettono in crisi il sistema,specialmente i diffusori.
    questo se ascoltiamo l'impianto per scoprirne i difetti...se invece lo ascoltiamo per gustarci le sensazioni profuse dalla musica e abbandonarci alla sinestesia dei sensi,il resto puo' passare tranquillamente in secondo piano..
    Dicerie.... 456861
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da Fausto Gio Gen 17, 2013 12:03 pm

    lizard ha scritto:il parametro di confronto non è il rock,il metal o la classica:
    l'importante è avere ben presente come suona uno strumento dal vivo e capire se quello che stiamo riproducendo sia abbastanza vicino alla timbrica reale.
    ovviamente è un'utopia,ma in alcuni casi,con le ovvie proporzoni,puo' funzionare.
    resta inteso cmq che i pieni orchestrali sono assai difficili da riprodurre in ambiente domestico e spesso mettono in crisi il sistema,specialmente i diffusori.
    questo se ascoltiamo l'impianto per scoprirne i difetti...se invece lo ascoltiamo per gustarci le sensazioni profuse dalla musica e abbandonarci alla sinestesia dei sensi,il resto puo' passare tranquillamente in secondo piano..
    Dicerie.... 456861

    Dicerie.... 704751 Dicerie.... 704751 Dicerie.... 704751
    al 100%!
    Suggerisco una prova per rendersi conto ed eventualmente fare un raffronto con la riproduzione del proprio sistema: trascorrere una serata a Teatro!
    Io vado spesso alla Scala e non finisco mai di stupirmi!
    Difficilissimo riavere certi ascolti in ambito domestico perché dal vivo è tutta un'altra .... musica!
    cheers cheers cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da corrado Lun Gen 21, 2013 3:09 am

    .....e umplugged o no è sempre comunque un'altra musica,PS comunque anche se sto invecchindo ogni tanto un bel pezzo di metal mi serve proprio,Ciao ciaoo
    audiofan
    audiofan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.07.12
    Località : Roma

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da audiofan Lun Gen 21, 2013 6:07 pm

    A mio parere gli audiofili si distinguono in due grandi famiglie: quelli per cui viene prima l'impianto e quelli per cui viene prima la musica.

    Dei primi ne conosco molti, sono persone benestanti che cambiano pezzi d'impianto con grande frequenza e disinvoltura, spesso per la recensione favorevole della tal rivista o per l'imbeccata dell'amico esperto. Non mi risulta abbiano un genere musicale sempre ricorrente, se si eccettuano i monotematici dediti a un solo genere musicale. Comunque jazz e classica sono spesso presenti nelle loro scelte, non tanto per reale attrazione, quanto perchè statisticamente offrono un numero di incisioni "buone" più nutrito rispetto ai generi popolari. Ecco, direi che l'audiofilo di questo tipo predilige qualsiasi cosa che esalti la bontà del proprio impianto, spesso a prescindere dal genere musicale, e il suo interesse prettamente musicofilo è scarso o inesistente, relegato cioè al mero compito di tramite che esso rappresenta.

    Dei secondi ne conosco assai meno, e in genere sono quelli con più apertura mentale e cultura musicale, benchè quasi mai possessori di grandi impianti, il che mi ha portato nel tempo a maturare l'idea che la passione autentica (e la conoscenza) della musica sia inversamente proporzionale all'impianto che si possiede. E' una considerazione dettata dalla mera casistica osservata in tanti anni e non avendo spiegazioni valide a sostegno di questo fenomeno, immagino che ciò sia dovuto al fatto che questi appassionati compensino l'impossibilità di spendere cifre considerevoli nell'hardware con l'investire in musica, scoprendo così una dimensione più alla loro portata e anche più intimamente appagante....ma altre teorie potrebbero essere ugualmente valide.

    Naturalmente esistono anche delle eccezioni a quanto detto...poche, ma esistono Dicerie.... 999153


    _________________
    Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da Fausto Lun Gen 21, 2013 8:56 pm

    audiofan ha scritto:A mio parere gli audiofili si distinguono in due grandi famiglie: quelli per cui viene prima l'impianto e quelli per cui viene prima la musica.

    Dei primi ne conosco molti, sono persone benestanti che cambiano pezzi d'impianto con grande frequenza e disinvoltura, spesso per la recensione favorevole della tal rivista o per l'imbeccata dell'amico esperto. Non mi risulta abbiano un genere musicale sempre ricorrente, se si eccettuano i monotematici dediti a un solo genere musicale. Comunque jazz e classica sono spesso presenti nelle loro scelte, non tanto per reale attrazione, quanto perchè statisticamente offrono un numero di incisioni "buone" più nutrito rispetto ai generi popolari. Ecco, direi che l'audiofilo di questo tipo predilige qualsiasi cosa che esalti la bontà del proprio impianto, spesso a prescindere dal genere musicale, e il suo interesse prettamente musicofilo è scarso o inesistente, relegato cioè al mero compito di tramite che esso rappresenta.

    Dei secondi ne conosco assai meno, e in genere sono quelli con più apertura mentale e cultura musicale, benchè quasi mai possessori di grandi impianti, il che mi ha portato nel tempo a maturare l'idea che la passione autentica (e la conoscenza) della musica sia inversamente proporzionale all'impianto che si possiede. E' una considerazione dettata dalla mera casistica osservata in tanti anni e non avendo spiegazioni valide a sostegno di questo fenomeno, immagino che ciò sia dovuto al fatto che questi appassionati compensino l'impossibilità di spendere cifre considerevoli nell'hardware con l'investire in musica, scoprendo così una dimensione più alla loro portata e anche più intimamente appagante....ma altre teorie potrebbero essere ugualmente valide.

    Naturalmente esistono anche delle eccezioni a quanto detto...poche, ma esistono Dicerie.... 999153

    Dividi in due ....

    Dividi in due e con taglio preciso ....

    Poche eccezioni ....

    Non credi possa esserci una giusta via di mezzo?

    Io credo di si!

    Ciao.

    sunny sunny sunny




    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    audiofan
    audiofan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.07.12
    Località : Roma

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da audiofan Lun Gen 21, 2013 11:40 pm

    Fausto ha scritto:
    Dividi in due ....

    Dividi in due e con taglio preciso ....

    Poche eccezioni ....

    Non credi possa esserci una giusta via di mezzo?

    certamente che esistono
    vorrei soltanto che fossero di più Dicerie.... 625723




    _________________
    Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da bluocram Mar Gen 22, 2013 9:17 am

    audiofan ha scritto:A mio parere gli audiofili si distinguono in due grandi famiglie: quelli per cui viene prima l'impianto e quelli per cui viene prima la musica.

    Dei primi ne conosco molti, sono persone benestanti che cambiano pezzi d'impianto con grande frequenza e disinvoltura, spesso per la recensione favorevole della tal rivista o per l'imbeccata dell'amico esperto. Non mi risulta abbiano un genere musicale sempre ricorrente, se si eccettuano i monotematici dediti a un solo genere musicale. Comunque jazz e classica sono spesso presenti nelle loro scelte, non tanto per reale attrazione, quanto perchè statisticamente offrono un numero di incisioni "buone" più nutrito rispetto ai generi popolari. Ecco, direi che l'audiofilo di questo tipo predilige qualsiasi cosa che esalti la bontà del proprio impianto, spesso a prescindere dal genere musicale, e il suo interesse prettamente musicofilo è scarso o inesistente, relegato cioè al mero compito di tramite che esso rappresenta.

    Dei secondi ne conosco assai meno, e in genere sono quelli con più apertura mentale e cultura musicale, benchè quasi mai possessori di grandi impianti, il che mi ha portato nel tempo a maturare l'idea che la passione autentica (e la conoscenza) della musica sia inversamente proporzionale all'impianto che si possiede. E' una considerazione dettata dalla mera casistica osservata in tanti anni e non avendo spiegazioni valide a sostegno di questo fenomeno, immagino che ciò sia dovuto al fatto che questi appassionati compensino l'impossibilità di spendere cifre considerevoli nell'hardware con l'investire in musica, scoprendo così una dimensione più alla loro portata e anche più intimamente appagante....ma altre teorie potrebbero essere ugualmente valide.

    Naturalmente esistono anche delle eccezioni a quanto detto...poche, ma esistono Dicerie.... 999153
    ----------------------------------------------------------------

    Perdonami ma secondo me si fa confusione.
    La lingua italiana differisce da altre lingue proprio perchè spesso è più ricca di vocaboli che individuano perfettaente il concetto.
    L'audiofilo è colui che è appassionato di audio, il musicofilo è colui appassionato di musica.
    Ora, tutto dipende da quello che in si cerca quando ci si siede di fronte all'impianto.
    Se si ha voglia di godere del proprio impianto in termini assolutamente tecnici relativi alla fedeltà di riproduzione, forse è meglio scegliere un tipo di musica che favorisca questo, di certo con il rock la maggior parte delle volte almeno, la vedo dura per i motivi che ho elencato nel mio precedente intervento.
    Se invece ci si siede avendo voglia di ascoltare musica a prescindere dalla qualità sonora, quest'ultima viene prima di tutto, se poi l'incisione è anche ben fatta..l'emozione aumenta.
    E' tutto molto semplice, senza trascinarci in analisi riguardanti lo stato economico.sociale e ricordando che "aldilà di certe persone che ostentano mega impianti perchè il loro deve essere più grande di tutti (l'impianto intendo Embarassed )" con poco più di mille euro si può ottenete un impiantino ben suonante e che può iniziare a farci godere del gioco dell'hifi ricreando una scena abbastanza credibile.
    In noi può convivere senza problemi l'audiofilo, il musicofilo e nel mio caso anche il musicista, senza che l'uno interferisca con l'altro.
    Quando sono audiofilo mi emoziono se constato che il mio impianto fa bene il suo lavoro supportato da un genere musicale che gli dia la possibilità di esprimersi al meglio, quando sono musicofilo mi emoziono anche ascoltando l'impianto dell'automobile o il Tivoli che ho in bagno, quando sono musicista mi emoziono suonando...semplice no?
    Una buona giornata a tutti. Embarassed Embarassed

    Marco.

    p.s. Mentre sto scrivendo, il mio impianto sta suonando "The Passenger" di Iggy.

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da pluto Mar Gen 22, 2013 9:38 am

    bluocram ha scritto:
    Se invece ci si siede avendo voglia di ascoltare musica a prescindere dalla qualità sonora, quest'ultima viene prima di tutto, se poi l'incisione è anche ben fatta..l'emozione aumenta.
    E' tutto molto semplice, senza trascinarci in analisi riguardanti lo stato economico.sociale e ricordando che "aldilà di certe persone che ostentano mega impianti perchè il loro deve essere più grande di tutti (l'impianto intendo Embarassed )" con poco più di mille euro si può ottenete un impiantino ben suonante e che può iniziare a farci godere del gioco dell'hifi ricreando una scena abbastanza credibile.
    In noi può convivere senza problemi l'audiofilo, il musicofilo e nel mio caso anche il musicista, senza che l'uno interferisca con l'altro.
    Quando sono audiofilo mi emoziono se constato che il mio impianto fa bene il suo lavoro supportato da un genere musicale che gli dia la possibilità di esprimersi al meglio, quando sono musicofilo mi emoziono anche ascoltando l'impianto dell'automobile o il Tivoli che ho in bagno, quando sono musicista mi emoziono suonando...semplice no?
    Una buona giornata a tutti. Embarassed Embarassed

    [/quote]

    Molto condivisibile sunny
    audiofan
    audiofan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.07.12
    Località : Roma

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da audiofan Mar Gen 22, 2013 9:53 am

    bluocram ha scritto:Perdonami ma secondo me si fa confusione.
    La lingua italiana differisce da altre lingue proprio perchè spesso è più ricca di vocaboli che individuano perfettaente il concetto.
    L'audiofilo è colui che è appassionato di audio, il musicofilo è colui appassionato di musica.
    [/quote]

    Qui si parlava di audiofili, non musicofili e basta.
    Il semplice appassionato di musica cui nulla importa su cosa riprodurla non fa testo nel mio discorso.
    Io dicevo che gli audiofili, a grandi linee e con le dovute eccezioni, rientrano in due macro-tipologie che immagino ognuno di noi abbia conosciuto nella propria esperienza.
    L'audiofilo che tu descrivi è quello che io colloco nel secondo gruppo, quello più ponderato nelle scelte, più attento a cosa ascoltare piuttosto che "con cosa" ascoltare, magari possessore di un impianto poco costoso ma pienamente soddisfatto da esso...

    Nessuna confusione quindi, sono sostanzialmente daccordo con te Dicerie.... 625723


    _________________
    Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Dicerie.... Empty Re: Dicerie....

    Messaggio Da corrado Mar Gen 22, 2013 12:49 pm

    anche io assolutamente d accordo

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 3:31 pm