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parliamo di "professionale"?
Il Gazebo Audiofilo

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parliamo di "professionale"?

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Messaggio Da piroGallo il Dom Feb 24 2013, 12:37

Visto che su questi lidi esistono utenti che usano con profitto i cosiddetti players professionali, vorrei porre loro un quesito, in quanto melomane e classicofilo.
Uno dei requisiti fondamentali, secondo me, per ascoltare musica classica è la possibilità di "caricare" sulla playlist del player un intero album e di ascoltarne le tracce in sequenza.
Inoltre un requisito accessorio ma utile in un numero non altissimo di casi, è quello dipoter riprodurre le tracce in modalità "gapeless" cioè senza interruzione tra una traccia e la successiva.

Sarebbe quindi interessante se chi ha esperienze in merito potesse elencare e commentare quei prodotti che soddisfano queste caratteristiche.


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"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
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Messaggio Da pluto il Dom Feb 24 2013, 13:13

Come ti avevo anticipato mi sembra che dei 4 a me noti, solo Wavelab e Sony (che però usa Izotope) consentano quello che pure x me è un requisito essenziale.

Inoltre il Tenente, massimo esperto mondiale di wavelab, mi ha appena confidato in séparé' una caratteristica essenziale e molto interessante. Ma su questo punto lascio la parola a lui x riferirla a tutti.

Ormai mi sono convinto che il mio player ideale sarebbe

Una versione semplificata di questi programmi pro, con tutte le possibilità di upsampling, downsampling, equalizzazione parametrica e grafica e di conversione tra i formati. Il tutto completamente dissociato da ITunes come si conviene ad un programma pro.
Se uno poi, ha voglia di complicar si la vita con l'editing si può comprare la versione completa.

È onestamente mi sorprende che non ci abbiano ancora pensato.

Finora non ho avuto un solo crash o impuntamento e la loro gestione di files in HD anche tirati, e' impeccabile
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Messaggio Da colombo riccardo il Dom Feb 24 2013, 14:45

qualsiasi programma professionale deve avere questa caratteristica/esigenza descritta da Piro

è una esigenza che ho avuto anche io nel momento in cui scelgo quali brani ascoltare a prescindere da quanti sono

che cosa ho fatto ?

ho mandato una mail all'assistenza di Wavelab e mi hanno detto la loro soluzione

logicamente non sono programmi che creano un database musicale di quello che uno ha basandosi logicamente sui tag presenti nei brani

siamo un po' all'antica esattamente come l'audiofilo di NON musica liquida che sceglie che cosa ascoltare o meglio quale cd ascoltare uno alla volta

è logico che invece usando questi software professionali uno è libero di creare una chiamiamola pure playlist costituita da tutti i brani che vuole ascoltare

nel caso mio particolare della release 6 di Wavelab (ora invece esiste la release 7) cosa faccio ?

nel gergo tecnico si dice che vado nella sezione "Audio Montage", scelgo la frequenza di campionamento per quella determinata playlist, poi dico al programma di settare il pre-gap = 0 secondi che vuole dire di non mettere in automatico nessuna pausa tra un brano e il successivo, poi scelgo quali brani ascoltare e dico al programma di aprirli tutti in sequenza

il programma crea in automatico la "playlist" e faccio dopo quello che voglio

faccio questa operazione in 2 secondi una volta che so quali brani voglio ascoltare.

il programma cosa mi visualizza ?

datemi tempo per farvi vedere in rete una playlist di 45 brani stereo a 24 bit e 192 kHz.

Ciao
Riki


Ultima modifica di colombo riccardo il Dom Feb 24 2013, 15:14, modificato 2 volte
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Messaggio Da Ospite il Dom Feb 24 2013, 14:47

@piroGallo ha scritto:
Sarebbe quindi interessante se chi ha esperienze in merito potesse elencare e commentare quei prodotti che soddisfano queste caratteristiche.

Con il vecchio Cool Edit Pro o col più recente Adobe Audition si possono "appendere" anche decine di Files in cascata, ed ascoltarli per ore di seguito...

Cool Edit Pro era superiore... peccato !

Saluti
F.C.
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Messaggio Da piroGallo il Dom Feb 24 2013, 14:50

Bene! La nebbia si sta dileguando e tutto sembra piu' chiaro. sunny


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Messaggio Da piroGallo il Dom Feb 24 2013, 14:53

Fabrizio Calabrese ha scritto:

Con il vecchio Cool Edit Pro o col più recente Adobe Audition si possono "appendere" anche decine di Files in cascata, ed ascoltarli per ore di seguito...

Cool Edit Pro era superiore... peccato !

Saluti
F.C.
Era superiore in cosa?


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Messaggio Da colombo riccardo il Dom Feb 24 2013, 14:57

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Ciao
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Messaggio Da piroGallo il Dom Feb 24 2013, 15:08

parliamo di "professionale"? 972395


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Messaggio Da colombo riccardo il Dom Feb 24 2013, 15:19

faccio una osservazione

se andate a leggere i requisiti tecnici software e hardware per questi software vi rendete conto che non c'è da ottimizzare niente del sistema operativo e che non serve un super computer soprattutto poi se l'utilizzo è quello di mandare in play brani stereo fino a 24 bit e 192 kHz

Ciao
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Messaggio Da pluto il Dom Feb 24 2013, 15:30

@colombo riccardo ha scritto:faccio una osservazione

se andate a leggere i requisiti tecnici software e hardware per questi software vi rendete conto che non c'è da ottimizzare niente del sistema operativo e che non serve un super computer soprattutto poi se l'utilizzo è quello di mandare in play brani stereo fino a 24 bit e 192 kHz

Ciao
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Confermo.
Con Amarra (che evidentemente si mangia Ram ed energie del Mac), come si lancia un'attività tipo conversione file etc, l'ascolto va a putt...
COn i pro, si può convertire e ascoltare un 24/192 e l'ascolto non fa una sbavatura

Ma attenzione. Izotope, l'abbiamo contattata e ci hanno risposto che non si poteva fare l'ascolto in playlist. Si può però inserire una serie di files e usando il "batch" si può svolgere il medesimo lavoro su tutti i files caricati in auto (es sovracampionamento o declicking etc). L'ascolto no. E quindi sembra essere ben diverso da quanto dice Riki.

Mi incuriosisce molto quanto dice Calabrese su Adobe Audition. Gli sarei grato se ci illustrasse come si fa, visto che io non sono ancora riuscito (ma sono un nerd).
Cioè riesco a caricare una sequenza senza problema di 15/20 tracce x es, ma lanciando il Play, si blocca dopo l'ascolto della 1a traccia
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Messaggio Da Fausto il Dom Feb 24 2013, 16:11

Farò visita al tenente "liquidatore" e vedrò di capirci meglio ....
A distanza e senza mai aver visto "live" nulla di simile non è facile comprendere.
Comunque continuo a leggere questo interessantissimo 3D.
Ringrazio per le info.
sunny sunny sunny


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Messaggio Da colombo riccardo il Dom Feb 24 2013, 16:25

@Fausto ha scritto:Farò visita al tenente "liquidatore" e vedrò di capirci meglio ....
A distanza e senza mai aver visto "live" nulla di simile non è facile comprendere.
Comunque continuo a leggere questo interessantissimo 3D.
Ringrazio per le info.
sunny sunny sunny

"live" è più facile della compilazione di una constatazione amichevole. parliamo di "professionale"? 650957

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Messaggio Da maggio il Dom Feb 24 2013, 16:44

@pluto ha scritto:

Mi incuriosisce molto quanto dice Calabrese su Adobe Audition. Gli sarei grato se ci illustrasse come si fa, visto che io non sono ancora riuscito (ma sono un nerd).
Cioè riesco a caricare una sequenza senza problema di 15/20 tracce x es, ma lanciando il Play, si blocca dopo l'ascolto della 1a traccia

Ti ho risposto in Mp
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Messaggio Da maggio il Dom Feb 24 2013, 16:46

Trovata una soluzione per Adobe Audition ma devo dire che è estremamente scomoda.
Carichi 2 o più tracce, schiacci in alto a sx multitraccia e trascini una ad una le tracce creando un unico flusso.
Nessun gap, ho provato come vedi con i Pink Floyd.


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Messaggio Da Fausto il Dom Feb 24 2013, 16:54

@colombo riccardo ha scritto:

"live" è più facile della compilazione di una constatazione amichevole. parliamo di "professionale"? 650957

Ciao
Riki

.... le costatazioni amichevoli "dovrebbero" risolvere i CRASH! affraid affraid affraid


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Messaggio Da pluto il Dom Feb 24 2013, 16:59

Grande Maggioooo! Riuscito pure io
Le tracce andavano messe una dietro l'altra. Comunque hai ragione: il procedimento è lungo e fastidioso. Ci deve essere un sistema più rapido x caricare tutto automaticamente.
Aspetto anche le tue valutazioni sul suono
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Messaggio Da maggio il Dom Feb 24 2013, 17:03

Le mie valutazioni non posso dartele per il momento poichè ho Adobe Audition su Win e non ho la versione Mac.
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao
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Messaggio Da pluto il Dom Feb 24 2013, 17:04

@maggio ha scritto:Le mie valutazioni non posso dartele per il momento poichè ho Adobe Audition su Win e non ho la versione Mac.
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Cortesissimo come sempre applausi applausi
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Messaggio Da colombo riccardo il Dom Feb 24 2013, 17:09

@pluto ha scritto:
Con Amarra (che evidentemente si mangia Ram ed energie del Mac), come si lancia un'attività tipo conversione file etc, l'ascolto va a putt...
COn i pro, si può convertire e ascoltare un 24/192 e l'ascolto non fa una sbavatura

riguardo la Ram ho soltanto 2 gb parliamo di "professionale"? 528114

Ciao
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Messaggio Da pluto il Dom Feb 24 2013, 17:23

Non sono sicuro che sia un problema di sola Ram. Io ne ho 16 e lo fa lo stesso

**************

Comunque Nuntio Vobis che il buon Maggio su Adobe ha trovato una buonissima soluzione (altro che sedicenti esperti di wavelab... affraid ). Ho appena caricato il 1° dei Genesis (molto critico sotto questo aspetto) e suona perfettamente
Se riusciamo a trovare un modo x automatizzare, è fatta.
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Messaggio Da piroGallo il Dom Feb 24 2013, 17:36

non c'è una funzione di import queued o chained?


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Messaggio Da pluto il Dom Feb 24 2013, 17:44

Be c'è la funzione Import ma non chained o queued (almeno non mi pare)
Maggio dice che non gli sembra neppure a lui
Magari Calabrese ne sa di più...

In pratica Maggio si è studiato di mettere tutte le tracce sulla 1a traccia dell'opzione multitraccia, dove credo di norma ne dovrebbe andare una x una (io mi incartavo qua)
In realtà il multitraccia dovrebbe servire a ben altro (vedi registrazioni con diversi microfoni etc)

Comunque Wavelab e Sony Forge sono meglio sotto questo punto di vista. L'opzione di Ricki è più sofisticata. Lui può addirittura decidere con che ritardo farli partire
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Messaggio Da Giordy60 il Lun Feb 25 2013, 12:30

@maggio ha scritto:Le mie valutazioni non posso dartele per il momento poichè ho Adobe Audition su Win e non ho la versione Mac.
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao

denkiù ! parliamo di "professionale"? 174409 parliamo di "professionale"? 174409
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Messaggio Da Giordy60 il Lun Feb 25 2013, 12:31

@colombo riccardo ha scritto:

riguardo la Ram ho soltanto 2 gb parliamo di "professionale"? 528114

Ciao
Riki

ma compralo un banco di ram.....non fare il tirchio ! parliamo di "professionale"? 775355 parliamo di "professionale"? 650957
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Messaggio Da pluto il Lun Feb 25 2013, 13:38

@pluto ha scritto:Be c'è la funzione Import ma non chained o queued (almeno non mi pare)
Maggio dice che non gli sembra neppure a lui
Magari Calabrese ne sa di più...

In pratica Maggio si è studiato di mettere tutte le tracce sulla 1a traccia dell'opzione multitraccia, dove credo di norma ne dovrebbe andare una x una (io mi incartavo qua)
In realtà il multitraccia dovrebbe servire a ben altro (vedi registrazioni con diversi microfoni etc)

Comunque Wavelab e Sony Forge sono meglio sotto questo punto di vista. L'opzione di Ricki è più sofisticata. Lui può addirittura decidere con che ritardo farli partire

Solo x correggermi. In realtà anche su Adobe si può scegliere finemente il Gap con il sistema trovato da Maggio. Quando si aggiunge un file nella track 1 del multitraccia, avendo la scala dei minuti secondi in alto, si può scegliere se attaccarli (quindi senza gap) o di scegliere l'entità del ritardo.

Certo che usare l'opzione multitraccia x ascoltare un CD.... santa santa
In realtà quest'opzione è altamente sofisticata e serve x le registrazioni dei vari strumenti, da assemblare poi insieme
Traccia 1 batteria
Traccia 2 piano etc
quando si da il play, il software le fa partire e le legge tutte insieme

    La data/ora di oggi è Mar Nov 24 2020, 22:25