Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scheda Audio!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scheda Audio!

    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Scheda Audio! Empty Scheda Audio!

    Messaggio Da Fran Cesco Mar Mar 05 2013, 04:52

    Ciao!

    Vediamo se qualcuno mi sa dare un parere:
    Premesso che ascolto solo musica liquida da pc,ho da poco preso le HD650 + Burson HA160DS dei quali sono molto contento.
    Invece di starmene tranquillo a godermi l'upgrade mi son chiesto se potevo migliorare il primo anello della catena: il collegamento da sorgente pc e dac/ampli.
    Attualmente questo anello è la scheda audio integrata del pc, da cui attraverso la porta usb arrivo al DAC.
    La domanda è: rischio di migliorare in qualità prendendo una scheda audio interna utilizzandone le uscite analogiche spdif/RCA?
    Ho visto che su prezzi simili a quelli delle pennette di conversione USB->spdif si trovano schede audio di qualità, per cui propendevo per le seconde.
    Aldilà dell'effettivo miglioramento percepito che rimane soggettivo, in linea teorica ho un miglioramento del segnale in ingresso sul DAC o cambia poco/niente?

    Grazie!
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Tino84 Mar Mar 05 2013, 09:25

    tra un' integrata ed una scheda di qualità non c'è paragone.

    di fascia economica, ma dal gran suono, trovi la esi juli@ o la xonar st, o la e-mu 1212 Scheda Audio! 625723
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Rudino Mar Mar 05 2013, 23:49

    Anche Echo o RME


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Giordy60 Mer Mar 06 2013, 11:30

    concordo con Rudino, rme 400 e vai sul sicuro. sunny
    si può trovare a buon prezzo sull'usato

    http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_400.php
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Tino84 Mer Mar 06 2013, 12:08

    Giordy60 ha scritto:concordo con Rudino, rme 400 e vai sul sicuro. sunny
    si può trovare a buon prezzo sull'usato

    http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_400.php

    ok decisamente la nostra "fascia economica" è un pelo diversa Rolling Eyes

    in ogni caso, Fran Cesco ha scritto
    "su prezzi simili a quelli delle pennette di conversione USB->spdif si trovano schede audio di qualità"

    bisogna quindi vedere quali convertitori ha notato, se marchi tipo M2tech, allora direi che siamo più vicini alle proposte tipo Xonar o Juli@..
    se invece ha visto convertitori tipo belcanto, allora siamo sulla fascia economica da voi citata Rolling Eyes
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Giordy60 Mer Mar 06 2013, 12:50

    Tino84 ha scritto:


    in ogni caso, Fran Cesco ha scritto
    "su prezzi simili a quelli delle pennette di conversione USB->spdif si trovano schede audio di qualità"

    hai ragione Tino, mi son fatto prendere la mano dalla ....scheda audio di qualità ! Scheda Audio! 625723
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Tino84 Mer Mar 06 2013, 13:18

    Giordy60 ha scritto:
    hai ragione Tino, mi son fatto prendere la mano dalla ....scheda audio di qualità ! Scheda Audio! 625723

    avessi soldi anche io mi farei prendere tranquillamente la mano Scheda Audio! 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Rudino Mer Mar 06 2013, 16:58

    Be', se si parla di 100 euro, ok, fascia economica.
    Se si parla di 200 già ragioniamo, e la Echo si trova.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da alluce Gio Mar 07 2013, 09:24


    mi pare ci sia un errore di fondo.
    se utilizzi l'entrata usb del dac NON passi per la scheda audio del computer.

    che poi si possa discutere sulla bontà o meno dell'ingresso usb del burson è verissimo.
    In questo caso convertitori usb-coassiale ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.

    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Fran Cesco Gio Mar 07 2013, 10:02

    Immagino che ce ne siano di ogni prezzo ma: con un DAC/AMPLI già buono mi serve una super scheda audio da 400 euro? solo per veicolare il segnale?

    Ad ogni modo mi sta per arrivare la xonar st, stiamo a vedere...




    Tino84 ha scritto:

    ok decisamente la nostra "fascia economica" è un pelo diversa Rolling Eyes

    in ogni caso, Fran Cesco ha scritto
    "su prezzi simili a quelli delle pennette di conversione USB->spdif si trovano schede audio di qualità"

    bisogna quindi vedere quali convertitori ha notato, se marchi tipo M2tech, allora direi che siamo più vicini alle proposte tipo Xonar o Juli@..
    se invece ha visto convertitori tipo belcanto, allora siamo sulla fascia economica da voi citata Rolling Eyes
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 21.02.11
    Età : 60
    Località : Roma Vittoriosa (MTB Slope Style Pimp)

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da wasky Gio Mar 07 2013, 16:08

    Fran Cesco ha scritto:Ad ogni modo mi sta per arrivare la xonar st, stiamo a vedere...

    Tra le tante proposte hai preso quella che ha la SPDIF peggiore del lotto e senza possibilità di setting Master/Slave del Clock

    Embarassed


    _________________
    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Fran Cesco Gio Mar 07 2013, 16:46

    wasky ha scritto:

    Tra le tante proposte hai preso quella che ha la SPDIF peggiore del lotto e senza possibilità di setting Master/Slave del Clock

    Embarassed

    Può darsi. In 7 giorni neanche che frequento forum hifi ho letto talmente tutto ed il contrario di tutto che non sono preoccupato. E' come il meteo: a forza di cercare si trova semrpe un sito che dice sereno ed uno che piove.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da turo91 Gio Mar 07 2013, 16:49

    Se volevi un'uscita spdif di qualità perchè non hai preso una pennetta tipo Hiface o l'Audio Gd Div3, ma una scheda audio?


    _________________
    Scheda Audio! Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Fran Cesco Gio Mar 07 2013, 16:54

    turo91 ha scritto:Se volevi un'uscita spdif di qualità perchè non hai preso una pennetta tipo Hiface o l'Audio Gd Div3, ma una scheda audio?

    Perchè costa più o meno la stessa cifra ed è piu versatile per altri usi. Non ho letto in giro tutte queste critiche alla spdif della xonar e, soprattutto, da qualche parte bisogna cominciare a provare.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da turo91 Gio Mar 07 2013, 16:57

    Fran Cesco ha scritto:

    Perchè costa più o meno la stessa cifra ed è piu versatile per altri usi. Non ho letto in giro tutte queste critiche alla spdif della xonar e, soprattutto, da qualche parte bisogna cominciare a provare.

    Io ho avuto la Stx e già l'hiface I (avevo pure quella) va molto meglio.
    Considera che l'hiface II e tutti i trasporti basati su XMOS vanno meglio della I.


    _________________
    Scheda Audio! Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da alluce Gio Mar 07 2013, 17:07

    turo91 ha scritto:

    Io ho avuto la Stx e già l'hiface I (avevo pure quella) va molto meglio.
    Considera che l'hiface II e tutti i trasporti basati su XMOS vanno meglio della I.

    d'accordissimo con Turo
    anche perchè il Tenor del Burson non sarà il massimo ma neanche è il peggiore del mercato
    a mio modesto avviso per avere un upgrade si va da XMOS in su
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 21.02.11
    Età : 60
    Località : Roma Vittoriosa (MTB Slope Style Pimp)

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da wasky Gio Mar 07 2013, 17:16

    turo91 ha scritto:Se volevi un'uscita spdif di qualità perchè non hai preso una pennetta tipo Hiface

    Se c'è qualcosa di ancora peggio a livello SPDIF quella è proprio la pennetta Hi Face sopratutto a livello di Driver

    le .dll costano Neutral


    _________________
    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Tino84 Gio Mar 07 2013, 17:23

    wasky ha scritto:

    Se c'è qualcosa di ancora peggio a livello SPDIF quella è proprio la pennetta Hi Face sopratutto a livello di Driver

    le .dll costano Neutral

    incredibile, due post e il wasky ancora non ha consigliato la classica e-mu 1212m Rolling Eyes
    molla Al Cappone che ti distoglie troppo Scheda Audio! 650957 Laughing

    PS: sapevo che la prima Hiface era fuori specifiche, ma la seconda invece rientrava negli standard. anche quella non andava bene?
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da Fran Cesco Gio Mar 07 2013, 19:13

    [quote="turo91"]

    Scusa se insisto ma mi interessa, in che maniera il suono è molto migliore rispetto alla xonar?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da turo91 Gio Mar 07 2013, 19:58

    wasky ha scritto:

    Se c'è qualcosa di ancora peggio a livello SPDIF quella è proprio la pennetta Hi Face sopratutto a livello di Driver

    le .dll costano Neutral

    Sta di fatto che andava meglio della Essence, poi che ci sia di meglio non discuto, l'Audio Gd che ho al momento è meglio dell'Xmos secondo me.


    X Francesco L'hiface e la Essence le ho avute insieme più di 1 anno fa, quindi non ricordo di preciso, ricordo che andava nettamente meglio sunny


    _________________
    Scheda Audio! Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 21.02.11
    Età : 60
    Località : Roma Vittoriosa (MTB Slope Style Pimp)

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da wasky Gio Mar 07 2013, 21:07

    Tino84 ha scritto:incredibile, due post e il wasky ancora non ha consigliato la classica e-mu 1212m Rolling Eyes
    molla Al Cappone che ti distoglie troppo Scheda Audio! 650957 Laughing

    PS: sapevo che la prima Hiface era fuori specifiche, ma la seconda invece rientrava negli standard. anche quella non andava bene?

    La prima era assurdamente fuori specifica ci fu anche la misura di Arduino dell'uscita SPDF ma, non è solo quello il problema vedi Protocollo Host USB Vs IRQ univoco PCI Ex senza citare la banda passante del secondo Rolling Eyes

    Quello che mi da assolutamente fastidio dei driver (LOL) della M2 Tech è che se come me hai 3 schede audio residenti ci va in conflitto e di questo ne ho parlato anche a Firenze con Simone Bianchi e Manunta durante un discorso sui driver Winzozz


    La E-MU non è la sola scheda audio efficente in commercio e che offre un ottimo segnale di clock, non ci scordiamo che proprio E-MU con il processore EMU 10k1 ha fatto la storia a partire dal 1998 ma, ci sono ottime schede anche usate a meno che valgono molto di più di una Hi Face o di una STX vedi ad esempio la RME Hammerfal 9632 che ora prendi a 120 € con le fruste a corredo usata.

    Io in studi di registrazione Tino non ho mai visto le Hi Face comandare un DAC e la sola mancanza del Word Clock me la fa relegare tra gli oggetti che non servono per la musica liquida :)



    _________________
    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 21.02.11
    Età : 60
    Località : Roma Vittoriosa (MTB Slope Style Pimp)

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da wasky Gio Mar 07 2013, 21:11

    turo91 ha scritto:l'Audio Gd che ho al momento è meglio dell'Xmos secondo me.

    Pensa se ci entri dentro dejitterato e con Word Clock, almeno da me l'audio GD NF 2 (se non erro modello) brillava Rolling Eyes

    Vedo Che sei di Brescia pensa, io sviluppo configurazioni Hardware ad Hoc anche per una ditta che fa macchine per Produzione e Ascolto Audio di Brescia Embarassed







    _________________
    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da turo91 Gio Mar 07 2013, 21:20

    wasky ha scritto:

    Pensa se ci entri dentro dejitterato e con Word Clock, almeno da me l'audio GD NF 2 (se non erro modello) brillava Rolling Eyes

    Vedo Che sei di Brescia pensa, io sviluppo configurazioni Hardware ad Hoc anche per una ditta che fa macchine per Produzione e Ascolto Audio di Brescia Embarassed






    Stavo parlando del trasporto audio gd il div3, non del dac sunny

    Esiste un'azienda del genere a Brescia? L'unica azienda audio presente a Brescia pensavo fosse la Diapason


    _________________
    Scheda Audio! Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Scheda Audio! Empty Re: Scheda Audio!

    Messaggio Da mau57 Ven Mar 29 2013, 00:25

    Che ne pensate della juli@XTe? O Essence stx?

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:43