Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio notebook
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio notebook

    diablo
    diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    consiglio notebook Empty consiglio notebook

    Messaggio Da diablo Lun Mar 25 2013, 11:42

    Ciao a tutti,
    sto iniziando a cercare nell’usato l’acquisto di un notebook da dedicare solo alla musica liquida, il software che ho scelto è il Foobar 2000 e sistema operativo della Microsoft. Chiedo agli esperti, quale caratteristiche minime deve avere il notebook, processore, velocità processore, memoria Ram. Chiedo ciò in quanto ho letto in giro opinioni molto diverse e vorrei fare una scelta giusta ed equilibrata senza eccedere. Grazie a tutti.
    diablo
    diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    consiglio notebook Empty Ops!!!

    Messaggio Da diablo Lun Mag 06 2013, 13:46

    diablo ha scritto:Ciao a tutti,
    sto iniziando a cercare nell’usato l’acquisto di un notebook da dedicare solo alla musica liquida, il software che ho scelto è il Foobar 2000 e sistema operativo della Microsoft. Chiedo agli esperti, quale caratteristiche minime deve avere il notebook, processore, velocità processore, memoria Ram. Chiedo ciò in quanto ho letto in giro opinioni molto diverse e vorrei fare una scelta giusta ed equilibrata senza eccedere. Grazie a tutti.
    Ieri sera navigando... riflettevo sulla mancanza di risposte a quanto chiedevo, cercando di trovare eventuali motivazioni. Forse ho sbagliato qualcosa io, dato che sono un novello di questo sito?................
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da phaeton Lun Mag 06 2013, 14:14

    ti posso solo riportare la mia esperienza, che in quanto limitata e' ovviamente solo un caso possibile e non un consiglio generico.

    uso un netbook atom dual core (un Asus) con 2G di ram, dedicato e pesantemente otimizzato (i.e. ho manualmente eliminato tutti i processi inutili), con foobar in stato minimale (cioe' niente interfacce "carine" che non servono a nulla se non ad appesantire il player). in questo modo non ho mai avuto problemi, anche quelle volte che ho fatto fare a SoX un pesante oversampling (da 44 a 384 ad esempio) oppure quando faccio la decodifica dsd al volo (cioe' da iso o dff a pcm 352)

    se invece vuoi utilizzare il pc anche per altri scopi, oppure se vuoi avere una interfaccia piu' "cool", ti consiglio di puntare su un notebook piu' performante. tieni a mente che per gli scopi puramente audio ti servira' un minimo della potenza del sistema, e quindi il sizing e' dettato quasi esclusivamente da cosa vuoi fare oltre l'audio, ma se il resto dei programmi che usi sta occupando la macchina al 100% anche l'audio ne risentira'.

    infine, se il tuo dac fa un decente resampling del flusso usb, non ti serve neppure un pc con bassa latenza.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da montanari Lun Mag 06 2013, 15:00

    per audio
    internet-email
    pacchetto office, che ormai e' montato di default su win7
    io andrei su un i3 con 2-4gb

    se lo usi solo per questo forse ti basta anche un netbook
    (non lo so se li fanno con l'i3)


    _________________
    alè:
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da realmassy Lun Mag 06 2013, 15:06

    Io non uso un notebook, ma il pc che uso per audio, solo audio, ha una scheda madre con processore atom e funziona perfettamente con jriver e jplay, consuma poco e scalda ancora meno.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 06 2013, 16:02

    phaeton ha scritto:ti posso solo riportare la mia esperienza, che in quanto limitata e' ovviamente solo un caso possibile e non un consiglio generico.

    uso un netbook atom dual core (un Asus) con 2G di ram, dedicato e pesantemente otimizzato (i.e. ho manualmente eliminato tutti i processi inutili), con foobar in stato minimale (cioe' niente interfacce "carine" che non servono a nulla se non ad appesantire il player). in questo modo non ho mai avuto problemi, anche quelle volte che ho fatto fare a SoX un pesante oversampling (da 44 a 384 ad esempio) oppure quando faccio la decodifica dsd al volo (cioe' da iso o dff a pcm 352)

    se invece vuoi utilizzare il pc anche per altri scopi, oppure se vuoi avere una interfaccia piu' "cool", ti consiglio di puntare su un notebook piu' performante. tieni a mente che per gli scopi puramente audio ti servira' un minimo della potenza del sistema, e quindi il sizing e' dettato quasi esclusivamente da cosa vuoi fare oltre l'audio, ma se il resto dei programmi che usi sta occupando la macchina al 100% anche l'audio ne risentira'.

    infine, se il tuo dac fa un decente resampling del flusso usb, non ti serve neppure un pc con bassa latenza.

    In generale ti sono arrivate diverse info.
    Quoto questa perché è molto simile all'impostazione usata da me con gli esperimenti fatti in WIN ( ora uso MAC per comodità ma WIN è migliore in ogni altro parametro IMHO ).
    Phateon scrive un'indicazione "molto" importante e cioè che il sistema deve essere dedicato, ottimizzato ed assolutamente non pasticciato.
    Secondo il mio parere è meglio rivolgersi al nuovo.
    Fai un investimento ma fallo per bene.
    Buon divertimento!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 06 2013, 16:08

    Scusa ma dimenticavo un utile suggerimento.
    In questo stessa sezione troverai ( subito in alto ) una guida di Massimo Bianco.
    Non fare a caso al titolo ( iTunes ) perché trovi comunque molte indicazioni sul settaggio di WIN.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da krell2 Lun Mag 06 2013, 17:50

    portatile con processore i3
    4 giga di ram
    ssd,formattato ,istallazione pulita di win 7 e j.river con lettura da ram

    e sei a cavallo


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da Fausto Lun Mag 06 2013, 17:56

    krell2 ha scritto:portatile con processore i3
    4 giga di ram
    ssd,formattato ,istallazione pulita di win 7 e j.river con lettura da ram

    e sei a cavallo

    J.river lo consiglio anch'io.
    L'amico però sembrerebbe preferire foobar.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da r.spiga Mar Mag 07 2013, 10:51

    Ciao,

    da circa un paio d'anni uso con soddisfazione un netbook asus 1011PX a cui, dopo un annetto, ho messo 2GB di RAM rispetto al 1GB con cui usciva
    come detto da altri se l'uso è solo per fare play di musica ritengo che sia sufficiente, quantomeno per cominciare e stare apposto per un po'...
    a breve credo che sostituirò il suo HD con uno SSD non tanto per prestazioni (dallo sleep il netbook si sveglia e va in play in circa 3-4 secondi) ma per una questione di silenziosità ad ascolti a bassi volumi, ma è un aspetto secondario...

    per controllare foobar 2000 da uno smartphone uso questo: http://wintense.com/plugins/foo_touchremote componente da installare sotto foobar e relativo player indicato nelle FAQ in base al tipo di smartphone

    ciao
    diablo
    diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da diablo Mar Mag 07 2013, 12:08

    ringrazio tutti, molto gentili. risposte molto utili. mi sembra di capire poi che per rippare i cd e scaricare files musicali meglio fare il tutto da altro notebook...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da Fausto Mar Mag 07 2013, 20:39

    diablo ha scritto:ringrazio tutti, molto gentili. risposte molto utili. mi sembra di capire poi che per rippare i cd e scaricare files musicali meglio fare il tutto da altro notebook...

    Cosa intendi?
    Intendi che è meglio un PC ( WIN / MAC ) dedicato?
    Se è questo che intendi nel tuo post io dico di si!
    E' meglio avere un computer al solo "servizio" della musica!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    cicci1959
    cicci1959
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 04.12.10

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da cicci1959 Sab Mag 18 2013, 01:21

    Ciao a tutti,
    anch'io uso foobar installato in un pc, uscita usb + penna hiface + dac Xindac dac8 e sono soddisfatto.
    Il problema è l'ascolto a basso volume o musica "tranquilla" dove mi infastidisce molto il rumore della ventola del pc. Come sopperire a tale disturbo?
    Esistono pc poco rumorosi per ascoltare la musica liquida?
    Non vorrei assolutamente indirizzarmi sul MAC.
    Grazie
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da phaeton Sab Mag 18 2013, 09:12

    come r.spiga anche io uso un Asus 1011PX a cui ho montato 2GB di ram. nel mio caso il netbook e' assolutamente silenziosissimo, con anche un HD esterno da 2TB attaccato non sento assolutamente nulla e considera che ascolto con le cuffie aperte a circa 50cm dal suddetto....

    credo che lunica sia provare vari modelli in negozio, oppure costruirti (o farti costruire) un pc fanless.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da realmassy Sab Mag 18 2013, 09:40

    cicci1959 ha scritto:
    Non vorrei assolutamente indirizzarmi sul MAC.
    Anche perche' a parte l'Air gli altri hanno la ventola. Nel mio Mini (2011 con il case in alluminio) la ventola si sente anche a un metro di distanza.
    Come suggerito da Phaeton costruisciti un pc fanless, Atom o persino i3


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    cicci1959
    cicci1959
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 04.12.10

    consiglio notebook Empty Re: consiglio notebook

    Messaggio Da cicci1959 Sab Mag 18 2013, 12:21

    Ciao Massimiliano,
    grazie della risposta ma purtroppo non mastico nulla in materia.
    Dove posso trovare un fanless?
    Non si trovano in commercio??

    Buona giornata
    Giuliano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:29