Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Liquida 192hz
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Liquida 192hz

arusso32
arusso32
Member
Member

Numero di messaggi : 2

Liquida 192hz Empty Liquida 192hz

Messaggio Da arusso32 il Dom Mar 31 2013, 21:35

Salve a tutti sono nuovo del forum, se potreste darmi delle info sul mio dacmagic, ho acquistato la nuforce u192s collegata ad un portatile aspire 1670 la cui scheda audio supporta fino a 96 hz.
quando riproduco file a 192hz foobar mi indica 192hz però la nuforce legge a 96, volevo chiedervi questo per la scheda audio del portatile oppure non ho configurato bene foobar?
grazie
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20967

Liquida 192hz Empty Re: Liquida 192hz

Messaggio Da carloc il Dom Mar 31 2013, 22:55

Benvenuto nel Gazebo.

Cortesemente, inserisci un avatar nel tuo profilo.

Carlo

P.S.

Si tratta di KHz non Hz...;)

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9890

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 01 2013, 11:16

@arusso32 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, se potreste darmi delle info sul mio dacmagic, ho acquistato la nuforce u192s collegata ad un portatile aspire 1670 la cui scheda audio supporta fino a 96 hz.
quando riproduco file a 192hz foobar mi indica 192hz però la nuforce legge a 96, volevo chiedervi questo per la scheda audio del portatile oppure non ho configurato bene foobar?
grazie

se hai il dacmagic originale, tutti gli ingressi spdif sono limitati a 96k (l'usb a 48k), poi il dac internamente upsampla a 192 con un (eccellente IMHO) filtro su tecnologia anagram.
http://www.cambridgeaudio.com/media/dacmagic-user-manual-english-1358174393.pdf

per quanto riguarda il problema specifico, sembra che tu non stia usando bitperfect, ma passi per l'audio di win, cosa MOLTO brutta e cattiva. foobar riprodue correttamente a 192, ma poi lo stream non viene dato direttamente alla usb ma passa per il mixer di win che fa un downsampling a 96k. vai in foobar-file-preferences-playback-output e controlla che sia selezionata l'uscita wasapi o asio (NON la DS), se non trovi le relative voci vuol dire che non hai installato il driver di nuforce o il plugin di foobar.

per il driver:
http://www.nuforce.com/index.php?option=com_k2&view=item&task=download&id=215_7540fdcb5fb7b83bb9bf521a09990493&Itemid=232
(molto macchinoso e molto poco user friendly, certo che alla nuforce si potevano anche sprecare un po' di piu'...)

per il plugin:
scarica questo file
http://www.foobar2000.org/getcomponent/77770397e4f6816c2ddce2e6c864d3e3/e8d29c16ffe1a0f4aedbcb08d10f5c7e/foo_input_adplug.fb2k-component
poi foobar-file-preferences-components-install e digli dove hai scaricato il file. segui le istruzioni a video.
una volta riavviato, vai in output e seleziona wasapi.

cosi' potrai mandare alla pennetta un flusso 192, ma in ogni caso il tuo dac non aggancia i 192 quindi e' inutile da questo punto di vista, ma in ogni caso avrai le massime prestazioni senza passare per DS quindi e' assolutamente consigliabile farlo lo stesso.

Amps: Auralic Taurus MKII - custom Halgorythme 300B and 2A3 - Stax T1W - KG Grounded Grid
Cans: Stax 009 - Focal Utopia - HiFiman Jade II / HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200

phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 01 2013, 11:46

PS per ascoltare i file a 192 con il tuo dac consiglio di far fare il downsampling a foobar con l'ottimo componente SoX.

scarica questo file
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?act=attach&type=post&id=7332
poi foobar-file-preferences-components-install e digli dove hai scaricato il file. segui le istruzioni a video.
una volta riavviato, vai in preferences-playback-dsp manager, dalla colonna available dsp doppio click su SoX mod2, poi click su SoX nella colonna active dsp e click su "configure". nel campo target samplerate scrivi (o seleziona dal drop down) 96000, poi nel campo resample only scrivi 176400;192000 , lascia tutto il resto com'e' e click su ok.
adesso foobar mandera' in bitperfect tutto fino a 96k, mentre per i samplerate superiori fara' un downsample a 96k.

Amps: Auralic Taurus MKII - custom Halgorythme 300B and 2A3 - Stax T1W - KG Grounded Grid
Cans: Stax 009 - Focal Utopia - HiFiman Jade II / HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200

arusso32
arusso32
Member
Member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da arusso32 il Lun Apr 01 2013, 12:12

grazie phaeton perchè nel campo target samplerate non posso mettere 192000?
adesso provo il tutto e ti faccio sapere sei stato molto esauriente.
Nella output di foobar ci sono diversi asio anche nuforce, però quando li metto non mi compare l'icona asio in basso a dx, a tieni presente che il mio notebook è un po datato e con xp scheda audio realtek AC97 puo darsi sia questo il problema.
Penso che se tutto funzioni la scatolina nuforce dovrebbe segnarmi 192000 quando ascolto un brano a 192 giusto?
ti ringrazio di nuovo ma mi sto un po incartando.
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 01 2013, 12:46

molto probabilmente ora la tua catena funziona cosi':
file -> foobar -> mixer win (qui perdi il bitperfect) -> usb -> nuforce -> dac

la scheda audio del tuo pc se usi il dacmagic e' bypassata, quindi da quel punto di vista nessun problema.
con ASIO o Wasapi non passi neppure nel controllo audio di win (solo parzialmente vero per wasapi, ma semplifichiamo), e quindi sei in grado di mandare al dac o alla pennetta un flusso uguale a quello originale nel file.

cioe' se setti tutto per benino, la catena e':
file -> foobar -> usb -> nuforce -> dac

a questo punto pero' ci sono le limitazioni del dac/pennetta. mentre la nuforce accetta un usb fino a 192k, il tuo dac puo' accettare uno spdif solo fino a 96k. quindi e' inutile mandare alla pennetta un 192, perche' il dac non l'aggancia (prova cmq, magari riesci a far funzioanre fuori specifiche il tuo dac, puo' succedere se sei fortunato). ergo devi trasformare il flusso originale da 192 a 96 prima di mandarlo alla pennetta.

PS ops, leggo che hai WindowsXP........... male, molto male........... purtroppo che io sappia WinXP non supporta Wasapi, e se non leggo male dal sito nuforce la pennetta non supporta Ks...... ergo, o passi a Win7 oppure tutto quanto sopra non vale........... sorry............

PPS a questo punto ti consiglio di lasciare DS e settare nel pannello di controllo di win 24bit e 96k (che e' il max che accetta il tuo dac), per i dettgli vedi i doc gia' linkati

La data/ora di oggi è Sab Nov 28 2020, 04:03