Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Inerzia piatto thorens td 160 e motore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da madman Lun Apr 08, 2013 10:20 pm

    Salve a tutti

    scrivo ancora su questo illuminante forum per avere un'informazione: ho il dubbio che il perno del mio piatto non sia poi perfettamente in salute!
    Allo spegnimento del motore il piatto si ferma in circa 5 secondi, è un tempo normale o sarebbe da oliare il perno? In caso non saprei neanche come procedere, non l'ho mai fatto.

    Un'altra domanda già che ci sono... Il motore del giradischi a interruttore spento "vibra". Anche invertendo fase e neutro non cambia nulla. Non penso sia un problema di messa a terra (non è presente nel mio palazzo) in quanto la spina neanche ce l'ha il terzo polo.. Comunque a parte questo il motore funziona perfettamente.

    Ciao
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da Massimo Lun Apr 08, 2013 11:24 pm

    Il perno viene oliato per diminuirne il consumo dato dallo sfregamento del perno con la sede.
    E' buona norma oliarlo almeno una/due volte l'anno, secondo l'uso.
    Se il motorino vibra ad interruttore spento ed a piatto in movimento è normale, senza collegamento al piatto o con questo fermo non è normale. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Inerzia piatto thorens td 160 e motore Dark_s11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_12
    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Buggd111
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da madman Lun Apr 08, 2013 11:37 pm

    Ok, allora olierò il perno, spero di non fare danni...

    Per quanto riguarda il motorino vibra, con l'interruttore spento e la cinghia staccata... è proprio lui a vibrare, per fermarlo devo staccare la spina. Non ho idea di come sia fatto il circuito di interfacciamento con la rete perchè ho messo il giradischi in bolla e non mi va di muoverlo Rolling Eyes però se come suppongo c'è solo un condensatore potrei provare la sostituzione
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da Massimo Lun Apr 08, 2013 11:40 pm

    Se non sei pratico eviterei sostituzioni, certo potrebbe essere un condensatore od una resistenza, dipende il motorino a quanti volts funziona.
    Sei sicuro di fare un buon lavoro?
    Non scordarti che scosse a 230 volts possono essere letali.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Inerzia piatto thorens td 160 e motore Dark_s11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_12
    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Buggd111
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da madman Lun Apr 08, 2013 11:47 pm

    Di meccanica dei giradischi sono completamente ignorante purtroppo, ma per l'elettronica nessun problema sunny
    Il giradischi è già stato ricablato , non avevo mai fatto caso a questa vibrazione quindi il circuito che connette il motore alla rete non l'ho neanche guardato troppo, ma me lo ricordo molto semplice. Certo se lo facevano tutti i thorens lo lasciavo cosi ma visto che non è normale interverrò.
    Il fatto è che suona cosi bene che a spostarlo da li ci penso sempre 10 volte Rolling Eyes
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da Massimo Lun Apr 08, 2013 11:49 pm

    Perfetto, visto che sei un esperto buon lavoro. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Inerzia piatto thorens td 160 e motore Dark_s11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_12
    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Buggd111
    madman
    madman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 03.02.13

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da madman Lun Apr 08, 2013 11:54 pm

    Si ma sulla meccanica ho una paura incredibile a metterci mani: che danni posso fare sfilando il perno? Inerzia piatto thorens td 160 e motore 917604
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Empty Re: Inerzia piatto thorens td 160 e motore

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 09, 2013 8:03 pm

    Se fai attenzione non succede niente, devi solo vedere se si sfila o se ha un fermo. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Inerzia piatto thorens td 160 e motore Dark_s11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_11Inerzia piatto thorens td 160 e motore Firma_12
    Inerzia piatto thorens td 160 e motore Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:50 am