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Perdonate se insisto: Overhang
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Messaggio Da pevaril Sab Apr 20, 2013 9:28 am

Riflettevo su questo, ma è probabile che io continui a non capire bene: se è vero(come è vero) che l'overhang è un parametro del braccio impostato dal costruttore e risulta variabile a seconda del braccio, come è possibile che si possa usare una dima universale per regolare l'allineamento della testina?


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Messaggio Da carloc Sab Apr 20, 2013 11:08 am

Perché la dima puoi spostarla facilmente rispetto al fulcro che è il perno del piatto.

Una utile lettura
http://www.atelierdelsuono.it/Suono/suo392_bracci.pdf

Carlo


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Messaggio Da pevaril Sab Apr 20, 2013 12:00 pm

carloc ha scritto:Perché la dima puoi spostarla facilmente rispetto al fulcro che è il perno del piatto.

Una utile lettura
http://www.atelierdelsuono.it/Suono/suo392_bracci.pdf

Carlo

Va be, ma una volta montata e allineata la testina, come faccio a misurare precisamente l'overhang??


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Messaggio Da pevaril Sab Apr 20, 2013 12:50 pm

Voglio dire, io utilizzo questa dima che è specifica per il braccio del mio giradischi:Perdonate se insisto: Overhang Dima_t10

Usando un'altra dima universale quindi dovrei ugualmente trovarmi con la misura dell'overhang pari a 16,4 mm Perdonate se insisto: Overhang 98542 Perdonate se insisto: Overhang 98542 Perdonate se insisto: Overhang 98542


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Messaggio Da carloc Sab Apr 20, 2013 1:31 pm

Questa è una dima universale con la possibilità di misurare l'overhang

https://i.servimg.com/u/f22/15/42/02/21/dima_c10.jpg

Altrimenti usi la carta millimetrata.

Altra dima con l'overhang

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima.pdf


Ciao, Carlo


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Messaggio Da cosm Dom Apr 21, 2013 2:58 pm

L'overhang e l'angolo di offset, che vengono indicati dal costruttore, permettono di ottenere due punti nulli specifici per il braccio in questione. Quindi se hai una dima dedicata al tuo braccio ed allinei la testina su quei punti avrai certamente rispettato overhang ed offset. Se invece usi una dima universale con punti nulli diversi da quelli del tuo braccio dovrai per forza variare overhang ed offset, se no la testina non si allinea.
Io per esempio ho deciso di non usare i parametri originali del braccio, eccetto la distanza perno pivot ed ho allineato su due punti diversi sunny


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Messaggio Da pepe57 Dom Apr 21, 2013 5:17 pm

pevaril ha scritto:Riflettevo su questo, ma è probabile che io continui a non capire bene: se è vero(come è vero) che l'overhang è un parametro del braccio impostato dal costruttore e risulta variabile a seconda del braccio, come è possibile che si possa usare una dima universale per regolare l'allineamento della testina?

Perché salvo rari casi in cui il costruttore, data una particolare geometria del suo braccio, abbia scelto punti nulli diversi, di solito, tutti quanti cercano di scegliere i punti che minimizzano la distorsione nel punto P1 mantenendola la più contenuta possibile anche nel P2.
Questo fa si che generalmente questi punti P1 e P2 corrispondano con quelli scelti dalla maggior parte dei costruttori.
Quando non corrispondono si hanno 2 alternative.
A) Se tutto va bene lasci quelle del costruttore (scelta più facile) e corrispondente overhang.
B) Se invece, ti accorgi che molto spesso, quando sei verso la fine del disco, specie gli acuti, cominciano a non suonare come dovrebbero, allora potrebbe darsi che c'è da rivedere qualcosa (ad esempio Clearaudio vede il P1 ad una distanza molto alta al foro centrale, ottima con dischi moderni che finiscono la parte incisa lontana dall' etichetta, ma con dischi datati, ove lo spazio è sfruttato fino in fondo per l' incisione, la cosa potrebbe darti dei problemi, per cui un cambiamento del P1, e quindi anche del P2, potrebbe convenire; nel farlo, ovvimente modificheresti l' overhang).
almeno, questo è quello che ti suggerirei io.


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