Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon Dl102 mono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon Dl102 mono

    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Sab Mag 04, 2013 2:42 am

    Ciao a Tutti!!

    qualcuno sa quanto è cedevolezza di questa testina che manco sul manuale c'è scritto Denon Dl102 mono 424797 ???

    Ovviamente meglio a 10hz sunny

    Chi me l'ha venduta sostiene essere più bassa della 103 stereo, quindi minore di 5 cu e sempre misurata a 100hz direi!!

    Eccola qui, dato che è la prima volta che monto una testina ho cominciato alla grande direi, infilare i connettori in fondo ai pin della testa mi ha fatto sudare un po! Embarassed Speriamo che un abbia rotto nulla Neutral

    Denon Dl102 mono Img_1111

    Dato che non c'è indicato il + e il meno mi sono basato su una foto trovata in una recensione online sunny Spero vada bene Embarassed

    Ciao a tutti!!



    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da pepe57 Sab Mag 04, 2013 1:09 pm

    Essendo mono non cambia, in ogni caso, per evitare problemi, potev anhe entrare con solo rosso e verde (o bianco e blu) lasciando gli altri disconnessi ed uscire dal braccio con un cavo singolo (o a Y se colleghi elettronica stereo e due casse)...
    sunny sunny
    Cedevolezza fra 8 e 9 a 10 Hertz, peso lettura 3 grammi.
    La uso anche io da parecchi anni.
    sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da alanford Sab Mag 04, 2013 2:17 pm

    ciao pepe
    mi meraviglia che un gran appassionato come te ascolti con una testina mono budget come la 102, si vede che gli riconosci un gran valore sonico
    l'hai paragonata con altre testine mono?
    quali vantaggi vi sono nel sentire una testina mono vinile mono?
    Ho sentito dire che e' controindicato ascoltare vinile stereo con testine mono, confermi? vi sono rischi per il vinile?
    grazie applausi
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da pepe57 Dom Mag 05, 2013 1:46 am

    La 102 mono la adopero perché il buon Susumu Sàkuma ha fatto un pre fono monofonico (che io possiedo) espressamente dedicato alla 102....
    Senza dubbio non è una testina raffinata capace di estrarre dal solco di uno stereo ogni piccola informazione.
    Nei solchi mono invece, molto più larghi e facili da tracciare, se la cava meglio.
    La testina mono, possiede, a parità di altri parametri un rapporto S/R migliore della stereo, una buona capacità dinamica e il vantaggio della fase assoluta.
    Tutte caratteristiche che si esaltano durante la lettura del solco monofonico.
    In tal senso è davvero interessante e offre cose che una stereo può offrire ma con complicazioni molto impegnative e costose.

    Ci sono testine mono concepite in modo tale da risultare dannose su un disco stereo, infatti oltre al peso di lettura elevato ed al taglio che prevede basse aree di contatto... hanno il cantilever che può muoversi solo orizzontalmente dx-sx quindi le ondulazioni verticali tende a spianarle.
    Altre invece non hanno questa ultima caratteristica, anche se ai movimenti verticali non corrisponde un circuito attivo (bobine) che ne potrebbe riprodurre il suono.
    Come nel caso della 102 ad esempio. Nata per leggere anche i dischi stereo senza danno.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da alanford Dom Mag 05, 2013 3:14 pm

    pepe57 ha scritto:La 102 mono la adopero perché il buon Susumu Sàkuma ha fatto un pre fono monofonico (che io possiedo) espressamente dedicato alla 102....
    Senza dubbio non è una testina raffinata capace di estrarre dal solco di uno stereo ogni piccola informazione.
    Nei solchi mono invece, molto più larghi e facili da tracciare, se la cava meglio.
    La testina mono, possiede, a parità di altri parametri un rapporto S/R migliore della stereo, una buona capacità dinamica e il vantaggio della fase assoluta.
    Tutte caratteristiche che si esaltano durante la lettura del solco monofonico.
    In tal senso è davvero interessante e offre cose che una stereo può offrire ma con complicazioni molto impegnative e costose.

    Ci sono testine mono concepite in modo tale da risultare dannose su un disco stereo, infatti oltre al peso di lettura elevato ed al taglio che prevede basse aree di contatto... hanno il cantilever che può muoversi solo orizzontalmente dx-sx quindi le ondulazioni verticali tende a spianarle.
    Altre invece non hanno questa ultima caratteristica, anche se ai movimenti verticali non corrisponde un circuito attivo (bobine) che ne potrebbe riprodurre il suono.
    Come nel caso della 102 ad esempio. Nata per leggere anche i dischi stereo senza danno.

    applausi grazie Pietro
    sei un gran risorsa per questo forum
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Lun Mag 06, 2013 4:51 pm

    alanford ha scritto:

    applausi grazie Pietro
    sei un gran risorsa per questo forum

    Ciao a tutti!!

    Non posso che unirmi a quanto espresso da Alanford e rinnovarne i ringraziamenti, ammetto di avere acquistato la testina in questione approfittando del prezzo interessante che ha, €152 spedita, avendo letto su altri lidi, mentre cercavo di capirne la cedevolezza, che alcuni l'hanno pagata anche 400 euri... Sinceramente ogni tanto mi piace cercare di capire e/o scoprire da me le cose, ma quando ho scritto direttamente alla D&M Holding, proprietaria di Denon, Marantz ecc.., non avendo una mail della Denon jp e la risposta....... Neutral Non ho avuto scelta che chiedere qui!!!!

    Grazie ancora!!!

    Ciao!!



    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 06, 2013 8:24 pm

    @ ravax e alanford, grazie ma non è nulla di che.
    Un suggerimento per ravax: se per caso ti sembra che il mediobasso sia un po' "carico", sgusciala; ci vuole un attimo e si "pulisce" parecchio.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Ven Mag 10, 2013 4:02 pm

    pepe57 ha scritto:@ ravax e alanford, grazie ma non è nulla di che.
    Un suggerimento per ravax: se per caso ti sembra che il mediobasso sia un po' "carico", sgusciala; ci vuole un attimo e si "pulisce" parecchio.

    Ciao Pietro!

    Immagino che fornire un semplice dato possa sembrarti nulla di che, ma il fatto che per avere sto dato devo chiederlo a uno che ha speso.... almeno il pusher aveva intuito bene a dire che doveva essere più bassa della 103 stereo sunny

    Ho optato per collegarla come da foto dato che il gira che in primis la ospiterà, quando arriverà Technics 1200 mk2 anche se avendo pochissimi dischi mono sarà per fare un po di prove, avrà i cavi unici dall'attacco dello shell agli rca e preferirei evitare di mettere connettori a t o y su un segnale che è sempre piuttosto basso!

    Gradisce un particolare tipo di braccio secondo la tua esperienza che so alta massa e/o 12"??

    Per la sgusciatura vedremo poi sunny

    Un saluto anche ad Alanford

    Grazie!!

    Ciao!!!





    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da alanford Ven Mag 10, 2013 7:19 pm

    ravax ha scritto:

    Ciao Pietro!

    Immagino che fornire un semplice dato possa sembrarti nulla di che, ma il fatto che per avere sto dato devo chiederlo a uno che ha speso.... almeno il pusher aveva intuito bene a dire che doveva essere più bassa della 103 stereo sunny

    Ho optato per collegarla come da foto dato che il gira che in primis la ospiterà, quando arriverà Technics 1200 mk2 anche se avendo pochissimi dischi mono sarà per fare un po di prove, avrà i cavi unici dall'attacco dello shell agli rca e preferirei evitare di mettere connettori a t o y su un segnale che è sempre piuttosto basso!

    Gradisce un particolare tipo di braccio secondo la tua esperienza che so alta massa e/o 12"??

    Per la sgusciatura vedremo poi sunny

    Un saluto anche ad Alanford

    Grazie!!

    Ciao!!!




    ciao Fabrizio
    per la 102, come per la 103 mi sentirei di consigliarti un braccio con una massa almeno media, se poi fosse un 12"....... cheers
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Lun Mag 13, 2013 7:37 pm

    alanford ha scritto:

    ciao Fabrizio
    per la 102, come per la 103 mi sentirei di consigliarti un braccio con una massa almeno media, se poi fosse un 12"....... cheers


    Grazie Alan, prendo appunti... effettivamente visto la parentela con la 103 dovevo aspettarmela come risposta.. Embarassed chissà se Denon però non abbia fatto uno dei suoi bracci ad hoc per la 102 mono, casomai a 13"?? Denon Dl102 mono 921419

    Ciaooo!!!



    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 13, 2013 7:42 pm

    ravax ha scritto:
    ..............................
    chissà se Denon però non abbia fatto uno dei suoi bracci ad hoc per la 102 mono, casomai a 13"?? Denon Dl102 mono 921419

    Ciaooo!!!

    Denon Dl102 mono 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Denon Dl102 mono Dark_s11Denon Dl102 mono Firma_11Denon Dl102 mono Firma_12
    Denon Dl102 mono Buggd111
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Lun Mag 13, 2013 10:42 pm

    Massimo ha scritto:

    Denon Dl102 mono 650957

    mmhhh, la faccina mi suggerisce che la risposta è si!

    mi viene in mente il DA302 ma se ben ricordo è il partner della 103 standard che la fa leggere di default a 2,5 grammi....


    sunny


    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da pepe57 Mar Mag 14, 2013 2:21 am

    ravax ha scritto:
    mmhhh, la faccina mi suggerisce che la risposta è si!

    mi viene in mente il DA302 ma se ben ricordo è il partner della 103 standard che la fa leggere di default a 2,5 grammi....


    sunny

    Più che su Denon dovresti guardare verso i Fairchild e eventuali simili.
    Comunque, i bracci odierni, a mio parere se non ricerchi un puro discorso filologico ovviamente, sono in grado di fare leggere molto meglio la testina di quelli di allora.
    Sàkuma stesso, dopo avere insistito per un po', si è convertito ed ora usa un Dynavector (anche perché essendo mono non risente il problema della differenza fra le "masse" verticali ed orizzontali..


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Mer Mag 15, 2013 5:54 pm

    pepe57 ha scritto:

    Più che su Denon dovresti guardare verso i Fairchild e eventuali simili.
    Comunque, i bracci odierni, a mio parere se non ricerchi un puro discorso filologico ovviamente, sono in grado di fare leggere molto meglio la testina di quelli di allora.
    Sàkuma stesso, dopo avere insistito per un po', si è convertito ed ora usa un Dynavector (anche perché essendo mono non risente il problema della differenza fra le "masse" verticali ed orizzontali..

    Ricordo di un video sul tubo dove si vede un impianto di Sakuma col Garrard 401 braccio DV shell Shelter e la testa in oggetto..

    certo un Fairchild, che Pasini sul suo sito definisce precursore del DV, con una bella base Carrson sarebbe veramente affascinante, anche come dici te per un discorso filologico, ma sicuramente furoi dalla mia portata mi accontenterò del secondo braccio per il Kuzma...

    Denon Dl102 mono Carrso10

    Denon Dl102 mono Carrso11

    Un po di orgoglio italiano, il Carrson, hai mai avuto modo di ascoltarli?

    Graziee!!


    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da pepe57 Mer Mag 15, 2013 7:10 pm

    Era quello progettato dai tecnici RAI che non voleva spendere i soldi richiesti dai produttori di gira dell' epoca?
    Una simil copia del 927 EMT con anche un vero pre (fono) mono a valvole incluso?
    Ne vidi uno (e non ricordo se lo ascoltai. ma credo di no) in uno studio a Cologno Monzese una trentina di anni fa.
    Non è il mio genere di piatto, ma se dovessi pensare ad un oggetto di quell' epoca, penso che di base prenderei un Fairchild 750 mentre un Carrson lo prenderei per la rarità dell' oggetto.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Ven Mag 17, 2013 5:36 pm

    pepe57 ha scritto:Era quello progettato dai tecnici RAI che non voleva spendere i soldi richiesti dai produttori di gira dell' epoca?
    Una simil copia del 927 EMT con anche un vero pre (fono) mono a valvole incluso?
    Ne vidi uno (e non ricordo se lo ascoltai. ma credo di no) in uno studio a Cologno Monzese una trentina di anni fa.
    Non è il mio genere di piatto, ma se dovessi pensare ad un oggetto di quell' epoca, penso che di base prenderei un Fairchild 750 mentre un Carrson lo prenderei per la rarità dell' oggetto.

    Senza lilleri un si lallera si dice qui da noi... il bisogno aguzza lìingegno Denon Dl102 mono 625723

    Caspita che bestione di gira Denon Dl102 mono 921419 :

    Denon Dl102 mono A111_i10

    E nella versione rivista da Oswald Mill Audio:
    Denon Dl102 mono 110

    A vedersi veramente notevole!!

    Ciao!!



    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 17, 2013 6:22 pm

    Con sopra il disco, come nella foto di OMA, ci si rende ben conto della "granitica dimensione" del bellissimo piatto...
    cheers


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Denon Dl102 mono Empty Re: Denon Dl102 mono

    Messaggio Da ravax Ven Mag 17, 2013 6:44 pm

    pepe57 ha scritto:Con sopra il disco, come nella foto di OMA, ci si rende ben conto della "granitica dimensione" del bellissimo piatto...
    cheers

    Già infatti l'ho chiamato bestione!! Denon Dl102 mono 650957

    Però anche l'Emt 927 un scherza!!:

    Denon Dl102 mono Emt_9210

    bellissimi un delirio, ora teorizzo un impiantino filologicamente compatibile Denon Dl102 mono 625723

    nell'improbabile caso che riesco un domani a portare a casa un oggetto simile mi sa che i miei mi Denon Dl102 mono 926545 nano Denon Dl102 mono 316341


    _________________
    Fabrizio

    Denon Dl102 mono 85816

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:09 pm