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l'importanza del Pre-Fono
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Messaggio Da Gianfry007 Gio Mag 16 2013, 15:46

vorrei chiedervi come la pensate a tale riguardo ? e quali sono state e ragioni della vostra scelta ?
Io reputo che questo apparecchio incida sul suono analogico per almeno il 50%/55%.
D'altronde e' lui che svolge il lavoro piu' delicato, non credete..!

A voi la parola..


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Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 16 2013, 17:18

Gianfry007 ha scritto:vorrei chiedervi come la pensate a tale riguardo ? e quali sono state e ragioni della vostra scelta ?
Io reputo che questo apparecchio incida sul suono analogico per almeno il 50%/55%.
D'altronde e' lui che svolge il lavoro piu' delicato, non credete..!

A voi la parola..

Proprio in questi gg mi si è posto il problema perchè il canale sx del vecchio ma ancora validissimo pre BGW ha iniziato a rifare i capricci dopo una prima revisione, per un purtroppo temo cronico problema di falsi contatti sul canale sx, per cui mi sono deciso ad interessarmi per l'acquisto di un pre phono che oltretutto permetterebbe l'utilizzo di testite MC a basso segnale che il mio pre non supportava ancora.

Trascurando il caso banale di pre privo di pre-phono, per il resto dipende molto dal pre-phono integrato nell'pre dell'ampli, sia esso ampli integrato o su due telai.
Oggi mi sa che gli ampli più curati volutamente siano privi di pre-phono per lasciare la scelta all'utente, oppure se c'è, che sia un entry level o poco più come soluzione temporanea in attesa di qualcosa di meglio.

Nel caso del mio vecchio BGW (fine anni 70) lo stadio pre phono doveva essere davvero curato, anche perchè ai tempi il vinile era la sorgente per eccellenza ed i pre phono separati erano riservati ad impianti ultra esoterici.
Tanto che ho preso in prova il Dino e la primissima sorprendente impressione (da rivedere ampiamente con calma) è di un netto guadagno in dinamica ma a scapito di una pulizia minore del suono rispetto all'ingresso dell'ampli.
In "soldoni" se vuoi un reale miglioramento dal pre dell'mio ampli, preparati a sganciare di più !!!!!!

Secondo me al primo posto in assoluto c'è la testina, poi sarei incerto tra braccio e pre-phono, per ultimi il piatto ed i cavi di segnale, ovviamente parlando sempre di componenti 100% hi-fi e dai costi umani.
Scappo che vado a proseguire il test :)
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Messaggio Da Fausto Gio Mag 16 2013, 17:40

Gianfry007 ha scritto:vorrei chiedervi come la pensate a tale riguardo ? e quali sono state e ragioni della vostra scelta ?
Io reputo che questo apparecchio incida sul suono analogico per almeno il 50%/55%.
D'altronde e' lui che svolge il lavoro piu' delicato, non credete..!

A voi la parola..



Attribuisco al pre phono una grande importanza proprio per l'incidenza che ha sul suono analogico che, nel giusto abbinamento alla testina ed al braccio, può raggiungere anche il 65% / 75%.
Il resto è per il giradischi ( qualità - trazione - alimentazione - ecc. ecc. ) e corretta taratura.
La mia scelta?
Sto' valutando qualche modello proprio perché è il pezzo che in questo momento mi manca!
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Messaggio Da alanford Gio Mag 16 2013, 18:03

a parer mio cio' che conta di piu' e' la sinergia tra il phono e la testina
ottimi pre phono poco sinergici con le caratteristiche elettriche della testina hanno offerto prestazioni deludenti mentre gli stessi phono con altre testine decisamente piu' sinergiche hanno offerto ottime prestazioni
il mio suggerimento e' di guardare attentamente le caratteristiche eletriche della testina e di conseguenza scegliere il phono privilegiando i pre "costruiti" per quella testina (normalmente i pre della stessa marca della testina)
se hai piu' testine prendi un phono multiregolabile
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Messaggio Da the Crimson King Ven Mag 17 2013, 00:22

alanford ha scritto:a parer mio cio' che conta di piu' e' la sinergia tra il phono e la testina


http://it.wikipedia.org/wiki/Olismo

è questo che un po' mi scoccia dell'audiofilia... oltre alla questione insindacabile dei gusti personali, non basta reperire componenti di qualità, bisogna anche trovare e provare gli abbinamenti giusti!


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Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 17 2013, 11:19

alanford ha scritto:a parer mio cio' che conta di piu' e' la sinergia tra il phono e la testina
ottimi pre phono poco sinergici con le caratteristiche elettriche della testina hanno offerto prestazioni deludenti mentre gli stessi phono con altre testine decisamente piu' sinergiche hanno offerto ottime prestazioni
il mio suggerimento e' di guardare attentamente le caratteristiche eletriche della testina e di conseguenza scegliere il phono privilegiando i pre "costruiti" per quella testina (normalmente i pre della stessa marca della testina)
se hai piu' testine prendi un phono multiregolabile

Il tuo discorso non fa una grinza, ma il "guaio" è che la testina è un componente che non è "stabile", quando è usurata si cambia, a maggior ragione con l'acquisto di un pre phono, come si dice l'appetito viene mangiando.
Anche perchè le testine una volta avevano la puntina intercambiabile, oggi va cambiato il tutto (con un aggravio di spesa indecente ma tant'è)

Nel mio caso, prenderò un pre phono per 2 emotivi: 1) il pre phono del mio preampli ha problemi di contatti, 2) voglio passare ad una MC che l'attuale preampi non supporta.

Il consiglio è prendere un pre phono il più possibile neutro ed ovviamente con multiregolazioni (ma quasi tutto hanno questa capacità).
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Messaggio Da Gianfry007 Ven Mag 17 2013, 11:40

Se dovessi fare un mia classifica personale direi che il posto d'onore spetta senza alcun dubbio all'articolazione del braccio, se questa non e' stata progettata piu' che bene si vanifica tutto.
Al secondo posto ci metto il pre-fono.
Al terzo la testina.
Al quarto il giradischi ed ai cavi.

In questi anni mi e' successo di ascoltare testine di alto bordo che non si esprimevano come dovevano, e sapete perche', erano montate su dei bracci non consoni alla loro interfacciabilita, il pre-fono comunque si dica e' fra gli apparecchi piu' sensibili al suono finale, se non lo si sceglie con grande dovizia di sinergia il resto dell'impianto rimane relegato su un suono mediocre.

Diversamente ho ascoltato testine di fascia medio-bassa (sulla fascia da 300 ai 700€) suonare magnificamente bene, e sapete perche'.., perche' avevano un pre-fono molto performante. Questa cosa la dice lunga sul risultato finale che si puo' ottenere da una sinergia pressoche' perfetta.
La fortuna poi gioca un ruolo importante nelle varie scelte che ogni appassionato fa.
Non credete...!!


ciao

"La musica trova le sue fondamenta nei bassi, la musica vive e vegeta in un ambiente che si adagia sui bassi profondi".


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Messaggio Da Fausto Ven Mag 17 2013, 12:08

the Crimson King ha scritto:

è questo che un po' mi scoccia dell'audiofilia... oltre alla questione insindacabile dei gusti personali, non basta reperire componenti di qualità, bisogna anche trovare e provare gli abbinamenti giusti!

è questo il bello!
cercare, trovare ed .... abbinare! cheers cheers cheers


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Messaggio Da mc 73 Ven Mag 17 2013, 12:24

Fausto ha scritto:

è questo il bello!
cercare, trovare ed .... abbinare! cheers cheers cheers

è il bello ma anche il brutto dell'analogico cosa che può portare ad un abbandono ( x incaz....ra l'importanza del Pre-Fono  424797 )del amato/odiato disco nero l'importanza del Pre-Fono  588790
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Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 17 2013, 12:35

Gianfry007 ha scritto:Se dovessi fare un mia classifica personale direi che il posto d'onore spetta senza alcun dubbio all'articolazione del braccio, se questa non e' stata progettata piu' che bene si vanifica tutto.
Al secondo posto ci metto il pre-fono.
Al terzo la testina.
Al quarto il giradischi ed ai cavi.

In questi anni mi e' successo di ascoltare testine di alto bordo che non si esprimevano come dovevano, e sapete perche', erano montate su dei bracci non consoni alla loro interfacciabilita, il pre-fono comunque si dica e' fra gli apparecchi piu' sensibili al suono finale, se non lo si sceglie con grande dovizia di sinergia il resto dell'impianto rimane relegato su un suono mediocre.

Diversamente ho ascoltato testine di fascia medio-bassa (sulla fascia da 300 ai 700€) suonare magnificamente bene, e sapete perche'.., perche' avevano un pre-fono molto performante. Questa cosa la dice lunga sul risultato finale che si puo' ottenere da una sinergia pressoche' perfetta.
La fortuna poi gioca un ruolo importante nelle varie scelte che ogni appassionato fa.
Non credete...!!


ciao

"La musica trova le sue fondamenta nei bassi, la musica vive e vegeta in un ambiente che si adagia sui bassi profondi".



Non posso non invidiarti visto che ritieni "medio bassa" una testina da 300-700€.
Anche in merito al braccio, c'è da fare un distinguo.

I piatti vanno da poche centinaia di Euro ad addirittura i 150.000€ del modello a piattaforma petrolifera che ho visto di persona da Audiograffitti (in esposizione).

Parlando sempre di acquisti oculati, quando si comincia a prendere un piatto il cui costo supera e abbondantemente i 1000€ senza testina, si parla già di un ottimo prodotto in cui difficilmente il braccio è scadente.
Stesso discorso si può fare per festine il cui costo sia intorno ai 500€.

Insomma un bel piatto testina tra i 2 ed i 3000€ per me è già un signore acquisto (sempre ovviamente parlando di soldi ben spesi ed accoppiamento ottimale), ed in grado di dare grandissime soddisfazione a chi lo possiede.
Se poi questo è un prodotto medio-basso...... per me è medio-alto se non alto.
Dopo si va sull'esoterico con prodotti meravigliosi se non da favola ma non più per i comuni mortali !!!

Cosa ne pensate ?



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Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 17 2013, 12:38

mc 73 ha scritto:

è il bello ma anche il brutto dell'analogico cosa che può portare ad un abbandono ( x incaz....ra l'importanza del Pre-Fono  424797 )del amato/odiato disco nero l'importanza del Pre-Fono  588790

Analogico ? Ma perché nel digitale è tutto facile ?
Accoppiamento Meccanica CD + DAC oppure lettore integrato, lettori dedicati di musica liquida, per non parlare dei SACD, dei DVD Audio adesso dei BD audio, domani chi sa ....
Dimenticavo i sistemi multicanale , DTS etc etc..

Insomma se scegliere il giradischi ideale è un casino quello digitale è un miraggio :)
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Messaggio Da mc 73 Ven Mag 17 2013, 12:57

a mio parere con le sorgenti digitali tutti questi problemi non ci sono ,si prova le macchine che interessano nel proprio impianto e poi si passa alla scelta di quella + adatta x gusti ed interfacciamento.
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Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 17 2013, 13:03

mc 73 ha scritto:a mio parere con le sorgenti digitali tutti questi problemi non ci sono ,si prova le macchine che interessano nel proprio impianto e poi si passa alla scelta di quella + adatta x gusti ed interfacciamento.

Beh almeno con il pre phono e proprio quello che sto facendo in questi gg. Certo provare una testina ed un piatto è ben più difficile, conviene prima scegliere il piatto e poi fidarti anche di cosa suggeriscono gli esperti della ditta che costruisce piatto prima e braccio poi.

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Messaggio Da mc 73 Ven Mag 17 2013, 13:18

RockOnlyRare ha scritto:

Beh almeno con il pre phono e proprio quello che sto facendo in questi gg. Certo provare una testina ed un piatto è ben più difficile, conviene prima scegliere il piatto e poi fidarti anche di cosa suggeriscono gli esperti della ditta che costruisce piatto prima e braccio poi.

l'importanza del Pre-Fono  704751 provare un componente come un pre phono e sceglierlo in base a budget e interfacciamento sulla catena analogica di casa propria non è un operazione rischiosa ( se non piace si prova altro )scegliere gira testine al buio ( come spesso accade )è sicuramente altra cosa,e fidarsi dei consigli del costruttore è altra cosa ancora ( sicuramente vorrà dare dei consigli a suo interesse )e potrebbe portare ad acquisti sbagliati.
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Messaggio Da ancas77 Ven Mag 17 2013, 13:19

I soldi per il pre phono (per esperienza personale) sono l'unico vero investimento che rimane nell'impianto analogico ossia una volta preso quello che è più in cline alle nostre possibilità e gusti è per tutta la vita (fermo restando l'ipotesi di diventar più ricchi e prenderne uno più performante cheers ). Dunque personalmente pesa almeno il 60%.
Sono passato da un nad a lehamn cube se a parità di testina, giradischi. elettroniche e acustica posso garantirvi che mi è cambiato tutto (non differenze minime percezioni ecc). Ora soddisfattissimo
Piccola precisazione la mia parte analogica ha superato di gran lunga quella digitale affraid


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Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca audioquest e totalmente revisionato
Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
Sorgente digitale: Cocktail audio x10
Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
Diffusori: audes 106
Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
Cavo di potenza: Aircom Plus 50 ohm terminato a banane
Cuffia: grado sr80i
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Messaggio Da Fausto Ven Mag 17 2013, 13:22

RockOnlyRare ha scritto:

Analogico ? Ma perché nel digitale è tutto facile ?
Accoppiamento Meccanica CD + DAC oppure lettore integrato, lettori dedicati di musica liquida, per non parlare dei SACD, dei DVD Audio adesso dei BD audio, domani chi sa ....
Dimenticavo i sistemi multicanale , DTS etc etc..

Insomma se scegliere il giradischi ideale è un casino quello digitale è un miraggio :)

Hai .... quasi ragione!
Con il "nuovo" digitale ( liquida ) il vero problema è che ciò che ti metti a "settare" non si vede e non si tocca!
Rimane sempre il dubbio se ciò che si è fatto è stato fatto nel modo corretto. IMHO
Con sistemi diversi ( classica meccanica CDP + DAC ) è più facile e pratico in assoluto.
Il multi canale è un mondo a se' molto particolare e probabilmente più dedicato alla visione di films dove il settaggio "preciso" è meno richiesto. IMHO.
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Messaggio Da Fausto Ven Mag 17 2013, 13:30

RockOnlyRare ha scritto:


Insomma un bel piatto testina tra i 2 ed i 3000€ per me è già un signore acquisto (sempre ovviamente parlando di soldi ben spesi ed accoppiamento ottimale), ed in grado di dare grandissime soddisfazione a chi lo possiede.
Se poi questo è un prodotto medio-basso...... per me è medio-alto se non alto.
Dopo si va sull'esoterico con prodotti meravigliosi se non da favola ma non più per i comuni mortali !!!

Cosa ne pensate ?



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Tra i duemila ed i tremila abbiamo già la possibilità di ascoltare con un buon set_up!
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Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 17 2013, 14:35

ancas77 ha scritto:I soldi per il pre phono (per esperienza personale) sono l'unico vero investimento che rimane nell'impianto analogico ossia una volta preso quello che è più in cline alle nostre possibilità e gusti è per tutta la vita (fermo restando l'ipotesi di diventar più ricchi e prenderne uno più performante cheers ). Dunque personalmente pesa almeno il 60%.
Sono passato da un nad a lehamn cube se a parità di testina, giradischi. elettroniche e acustica posso garantirvi che mi è cambiato tutto (non differenze minime percezioni ecc). Ora soddisfattissimo
Piccola precisazione la mia parte analogica ha superato di gran lunga quella digitale affraid

Interessante, io sto provando il dino (con il top MM della Ortophon , 2m black mi pare) e la differenza tra il pre phono e l'ingresso phono dell'ampli (quando va perchè il problema è quello) è nell'ordine di dettagli appena percettibili.
Stasera mi danno in prova il Bel Canto, altra categoria (ma anche altra fascia di prezzo, forse troppo per il mio budget dopo varie spese di ristrutturazione). Vediamo che differenza c'è, anche se una MM è un po' limitativa temo.
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Messaggio Da Massimo Ven Mag 17 2013, 17:49

Il pre-phono come già detto è uno dei principali componenti dell'analogico, molto spesso si preferisce prenderne uno MM poi usare uno step-up che secondo la testina usata può essere sia a trafo che elettronico.
Questa potrebbe essere una soluzione, nel senso che cambiando tipo o marca di testina MC sostituisci solo lo stet-up. sunny
Lo step-up puoi anche metterlo tra il gira e l'entrata MM dell'ampli, sempre che questa ti soddisfi. l'importanza del Pre-Fono  625723


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Messaggio Da Fausto Ven Mag 17 2013, 18:01

Massimo ha scritto:

Lo step-up puoi anche metterlo tra il gira e l'entrata MM dell'ampli, sempre che questa ti soddisfi. l'importanza del Pre-Fono  625723


Ed è quello che ho fatto io con il mio Rega collegato al Lector.
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Messaggio Da alanford Sab Mag 18 2013, 17:22

RockOnlyRare ha scritto:

Interessante, io sto provando il dino (con il top MM della Ortophon , 2m black mi pare) e la differenza tra il pre phono e l'ingresso phono dell'ampli (quando va perchè il problema è quello) è nell'ordine di dettagli appena percettibili.
Stasera mi danno in prova il Bel Canto, altra categoria (ma anche altra fascia di prezzo, forse troppo per il mio budget dopo varie spese di ristrutturazione). Vediamo che differenza c'è, anche se una MM è un po' limitativa temo.

se e' cosi' allora lascia perdere il dino
non ha senso spendere soldi per avere un qualcosa che va piu' o meno allo stesso modo
cerca qualcos'altro e nel frattempo metti i soldi da parte per qualcosa di piu' performante
prima o poi l'occasione capita, soprattutto nell'usato
cerca nei vari mercatini e vedi se ti e' possibile ascoltare il phono prima dell'acquisto

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Messaggio Da RockOnlyRare Sab Mag 18 2013, 23:34

alanford ha scritto:

se e' cosi' allora lascia perdere il dino
non ha senso spendere soldi per avere un qualcosa che va piu' o meno allo stesso modo
cerca qualcos'altro e nel frattempo metti i soldi da parte per qualcosa di piu' performante
prima o poi l'occasione capita, soprattutto nell'usato
cerca nei vari mercatini e vedi se ti e' possibile ascoltare il phono prima dell'acquisto


Per il momento ho sospeso tutto, il bel canto è troppo costoso e non è adatto al mio impianto mentre il Dino garantisce un miglioramento minimo. A questo punto voglio provare prima a cercare di riparare il pre phono. Se come credo il problema è nei pulsanti del selettore phono, ho avuto un'idea: sostituirli con quelli che inseriscono i filtri su alti e bassi, che sono identici e non ho mai usato.
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Messaggio Da RockOnlyRare Sab Mag 18 2013, 23:56

mc 73 ha scritto:
l'importanza del Pre-Fono  704751 provare un componente come un pre phono e sceglierlo in base a budget e interfacciamento sulla catena analogica di casa propria non è un operazione rischiosa ( se non piace si prova altro )scegliere gira testine al buio ( come spesso accade )è sicuramente altra cosa,e fidarsi dei consigli del costruttore è altra cosa ancora ( sicuramente vorrà dare dei consigli a suo interesse )e potrebbe portare ad acquisti sbagliati.

Hai ragione da vendere, io ho tutto sommato la fortuna di avere un negoziante vicino a dove abito di cui mi fido, anche perchè gran parte dei consigli che mi da sono su prodotti che lui non ha in casa e che ordina su richiesta del cliente.

E' vero che lui potrebbe spingere per un prodotto piuttosto che un altro in base al margine di guadagno, ma perlomeno si evita il rischio maggiore che è quello che il negoziante spinga il cliente ad acquistare i prodotti che ha in casa per "sbolognarli" prima possibile.
Poi magari sono ottimi prodotti, ma specialmente davanti ad un cliente poco esperto le probabilità che gli rifilino il prodotto che nessuno vuole, modello fuori produzione, e che magari è stato usato due anni come demo in negozio, sono enormi.
(Lo so per esperienza per essermi (da studente aiutavo in un negozio) preso una discreta lavata di testa dal mio principale perchè consigliai ad un cliente, mio amico, l'ultimissimo modello di una piastra invece del penultimo che era rimasto invenduto). :)
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Messaggio Da alanford Dom Mag 19 2013, 00:22

RockOnlyRare ha scritto:

Per il momento ho sospeso tutto, il bel canto è troppo costoso e non è adatto al mio impianto mentre il Dino garantisce un miglioramento minimo. A questo punto voglio provare prima a cercare di riparare il pre phono. Se come credo il problema è nei pulsanti del selettore phono, ho avuto un'idea: sostituirli con quelli che inseriscono i filtri su alti e bassi, che sono identici e non ho mai usato.
ma e' questo il tuo pre?
http://app.audiogon.com/listings/solid-state-very-rare-bgw-model-203-stereo-preamplifier-awesome-build-and-sound-quality-made-in-t-2012-12-26-preamplifiers-94925-corte-madera-ca
in effetti lo stadio phono non pare niente male (vedi s/n 88 db...)
forse vale la pena fargli una bella revisione dei condensatori e parti meccaniche
potrebbe trattarsi solo di un falso contatto
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l'importanza del Pre-Fono  Empty Re: l'importanza del Pre-Fono

Messaggio Da RockOnlyRare Dom Mag 19 2013, 00:48

alanford ha scritto:
ma e' questo il tuo pre?
http://app.audiogon.com/listings/solid-state-very-rare-bgw-model-203-stereo-preamplifier-awesome-build-and-sound-quality-made-in-t-2012-12-26-preamplifiers-94925-corte-madera-ca
in effetti lo stadio phono non pare niente male (vedi s/n 88 db...)
forse vale la pena fargli una bella revisione dei condensatori e parti meccaniche
potrebbe trattarsi solo di un falso contatto

La marca è quella, il mio però era il 202 (credo il 203 fosse il modello successivo), è quasi identico al mio a parte che nel mio c'erano potenziometri invece delle manopole per toni e volume, separati per canale (per cui non esisteva il balance).
La sezione e disposizione dei tasti è identica al mio.
Il 202 aveva poi una matrice a 4 tasti per selezionare ingressi ed uscite, ad esempio lo stereo era ingresso RIGHT su uscita RIGHT e LEFT su LEFT, il mono era ingresso R su uscita R+L ed ingresso L su uscita R+L. il reverse R su L e L su R e così via. In teoria erano possibili 16 differenti combinazioni ingresso uscita, anche se alcuna non avevano senso (es nessun uscita selezionata oppure un canale di uscita completamente vuoto).

La particolarità di questi apparecchi, costruiti e testati uno per uno al 100% in usa, era che derivavano dai componenti professionali usati per amplificazioni di cinema sale incisione teatri discoteche etc.
I componenti erano di derivazione militare, quindi di grande affidabilità e robustezza.
Era l'amplificazione di riferimento scelta dagli importatori della Dahlquist, cassa eccellente ma terribilmente difficile da pilotare con soli 88db di efficienza ed una resistenza che scendeva anche sotto i 2 OHM. Ci volevano circa 200W per canale ed una grande robustezza del finale.

Il BGW era l'ideale con 240W per canale ed una solidità proverbiale, non a caso a parte qualche revisione per i contatti rumorosi e poco altro, sono arrivati intatti 35 anni dopo ed in grado ancora di emozionare insieme alle Dahlquist.

Ho trovato qualcosa

Manuale http://somemanuals.com/BGW,201,IJEBAJB.PDF
Schema http://www.hifiengine.com/library/bgw/202.shtml
Immagine http://www.worthpoint.com/worthopedia/bgw-systems-model-202-preamp-stereo-17681033
Il mio è quello che nella foto è grigio a parte che il mio è nero, (sotto c'è un costosto equalizzatore famosissimo all'epoca)



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