Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bilancina Elettronica Amagnetica


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da carloc Lun Lug 01 2013, 12:11

    Le paranoie non aiutano nella risoluzione dei problemi.

    Ascolta musica (non l'impianto) e sii felice.

    Buoni ascolti.

    Carlo
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Gio Lug 11 2013, 09:54

    Spero possiate aiutarmi
    Come detto ho altre 2 bilancine e non ho avuto nessuna difficoltà a settarle anche senza leggere le istruzioni.
    Con la Ortofon Model DS-3 ho enormi difficoltà, non so a questo punto se sia difettosa o se sono io a sbagliare qualcosa.
    Seguendole istruzioni dovrebbe funzionare come procedo.
    Il fatto è che dopo il classico 8888 anzichè avere 0 ho full e dopo aver schiacciato tare mi viene 0 ma immediatamente dopo full.
    Impossibile per ora utilizzarla.

    Qualcuno sa leggere il giappponese?
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da paolo75 Gio Lug 11 2013, 11:01

    Ma scusa, la bilancina della Ortofon ha le istruzioni in giapponese? Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 98542 
    Te lo chiedo perchè vedo che le serigrafie sono in inglese...
    Temo che come immaginavo i brand audiofili prendano le bilancine da 10 euro cinesi e le facciano rimarchiare, imbellettare e serigrafare per poi vendercele a n volte il suo prezzo...
    Come ti avevo consigliato , io l'ho presa da Simone Lucchetti e mi diceva che ne ordina un certo numero e poi fa una selezione perchè alcune non vanno bene, per questo motivo le fa pagare la immensa cifra di....35 euro...ma Simone è una persona onestissima... davvero...

    Paolo


    Ultima modifica di paolo75 il Gio Lug 11 2013, 11:15 - modificato 2 volte.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da pluto Gio Lug 11 2013, 11:08

    Laughing Laughing 

    A Terlino dovremmo fare un monumento
    Mai visto uno che si complica la vita come lui Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 650957 

    Arigato
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Gio Lug 11 2013, 11:13

    paolo75 ha scritto:Ma scusa, la bilancina della Ortofon ha le istruzioni in giapponese? Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 98542 

    Paolo

    Si
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Gio Lug 11 2013, 11:14

    pluto ha scritto:Laughing Laughing 

    A Terlino dovremmo fare un monumento
    Mai visto uno che si complica la vita come lui Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 650957 

    Arigato

    Se noin ti complichi un pò la vita che vita è? Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 466257306 
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Gio Lug 11 2013, 18:25

    Come detto ne ho altre 2 precisissime ma magnetiche
    Secondo voi, che di fisica ne capite, un tappo di coca cola light alto mm 12.33 è sufficiente per non far sentire il magnetismo?
    Dite la vostra: help:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 11 2013, 18:30

    Credo che la carica magnetica sia bassa, per cui cm. 1,23 tengono abbastanza lontano il problema. sunny 
    Se non sei convinto, puoi sempre provare con una calmita piccola e vedere come reagisce a quella distanza. Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 625723 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Dark_s11Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Firma_11Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Firma_12
    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Buggd111
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Gio Lug 11 2013, 18:34

    Massimo ha scritto:Credo che la carica magnetica sia bassa, per cui cm. 1,23 tengono abbastanza lontano il problema. sunny 
    Se non sei convinto, puoi sempre provare con una calmita piccola e vedere come reagisce a quella distanza. Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 625723 

    Grazie per il suggerimento

    Purtroppo con l'Orbe è impossibile usarla.
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Dom Lug 14 2013, 09:02

    Sempre a proposito della Ortofon DS-3
    Non dovrebbe essere una cinesata rimarchiata, riporta chiaramente made in Japan, se poi basti per esempio prendere una bilancina qualsiasi cinese, metterci sopra l'aggiunta dell'appendice per misurare il peso della testina e questo basti per dire che è made in Japan, è altra cosa.
    Quel che mi preme sapere è se sia recuperabile, il tipo che me l'ha venduta è molto serio e me ne manda un'altra.
    Sono 48 ore che ho tolto le batterie, pensate che sia sufficiente perchè si sia resettata?
    Nassuno conosce un giapponese per fargli dare un occhiata al manuale?
    paolo75
    paolo75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 26.01.11
    Località : Savona

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da paolo75 Dom Lug 14 2013, 09:28

    Resettata è resettata sicuro...per il japponese, non hai un ristorante di sushi nella tua città? da noi ne aprono a bizzeffe, prova a chiedere se c'è qualcuno che può aiutarti..( non sto scherzando)...
    Ciao!
    Paolo
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Dom Lug 14 2013, 09:50

    Ho provato ma nisba, continua a non funzionare.
    Ho trovato in rete un suggerimento molto ma molto generico, una volta accesa tenere il tasto power schiacciato e togliere le batterie tenendolo schiacciato per 3 minuti
    Appena fatto, martedì vediamo che succede, ma ci credo poco!
    Qui di ristoranti giapponesi non ce ne sono, forse a Genova, ma non saprei.
    Se qualcuno ne conosce uno con cui ha confidenza o dove va a mangiare gli mando le istruzioni.

    https://i.servimg.com/u/f34/18/41/82/19/img11.jpg
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da terlino Lun Ago 12 2013, 12:13

    Facciamo un pò di storia con le mie bilancine.
    Come detto quando avevo il braccio SME V non ne avevo mai sentito la necessità, avevo una Shure ed una Goldiring meccanica praticamente da sempre, con lo SME V avevo verificato il corretto peso con una bilancina, mi pare della Clearaudio, che costava parecchio, è quella con il ponte da sistemare sulla bilancina in modo che i bordi esterni siano all'altezza del disco, sono sicuro fosse amagnetica e per l'appunto verificai che il peso impostato sullo SME V corrispondeva a quello misurato dalla bilancina.
    Poi mi cominciò a balenare l'idea di prendere il Graham Phantom II Supreme e comincia a pensare ad una bilancina elettronica.
    La prima che presi fu una bilancina cinese, simile a quelle adatta allo scopo ma il piano di lettura era troppo alto ed inclinato, non utilizzabile per il nostro scopo, verificata come amagnetica è risultata estremamente precisa.
    Complice la vicinanza di mio nipote che non sta mai zitto e fermo, ordinai per sbaglio una bilancina da un negozio su eBay inglese dove dichiarava molto chiaramente non adatta a testine MC, comunque non ottimale, il piano è un pò altino.
    Poi decisi che era meglio spendere qualcosa in più e presi dal Giappone la Ortofon DS-3, precisissima e molto solida, ma costosissima! Comunque molto bella. (La prima che mi arrivò era non funzionante)
    Nel frattempo Mino Di prinzio me ne regalò una piccolissima con il piano di lettura a specchio, ma adatta anch'essa a sole testine MM, magnetica!
    Poco fa la postina molto gentilmente mi ha citofonato per la consegna di una busta proveniente dalla Cina.
    Si tratta esattamente della bilancina rimarchiata e fatta pagare parecchio. Che dire? Se l'avessi presa per prima, avrei solo questa! Consigliatissima! Poco più di 10 Euro compresa spesizione, bisogna solo essere pazienti per la consegna! Contro i quasi 200 della Ortofon!
    Certo la Ortofon è di altra classe, bella la custodia, è di metallo con le parti in plastica che paiono "velluto", viene dichiarata come costruita in Giappone, è un piacere averla per le mani, la cinese utilizzata per essere rimarchiata è in confronto un giocattolo di plastica, ma arriva con un pesetto da 5g per la verifica e fa il proprio dovere come la Ortofon!
    Io ve la consiglio calorosamente!
    Io l'ho presa qua: http://dx.com/p/digital-precision-scale-with-leather-case-5g-max-0-01g-resolution-16269
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da andrea@n Dom Feb 01 2015, 08:28

    Il problema di queste bilancine è che molte di esse non pesano all'altezza giusta!!
    Se messe sul piatto il punto della pesata dove poggiare la puntina deve essere alto max 2-3 mm ( cioè l'altezza circa del vinile.
    Es la famosa Shure manuale pesa ad un'altezza di 5-6 mm dal piatto!
    5-6 mm si ha una variazione anche di 0,6 gr.!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da carloc Dom Feb 01 2015, 08:34

    La zona d'appoggio della testina sulla bilancia dovrebbe essere alla stessa altezza del piatto con il disco inserito nel perno.

    Come dice giustamente Andrea, se questo parametro non è rispettato, si verificano errori di lettura del peso non trascurabili.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da andrea@n Dom Feb 01 2015, 09:08

    carloc ha scritto:La zona d'appoggio della testina sulla bilancia dovrebbe essere alla stessa altezza del piatto con il disco inserito nel perno.

    Come dice giustamente Andrea,  se questo parametro non è rispettato,  si verificano errori di lettura del peso non trascurabili.

    Carlo
    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 704751
    il problema e' che di bilancine in giro che leggono all'altezza giusta del vinile c'e' ne sono pochisssime e quelle che ho visto costano un botto!!!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 01 2015, 09:14

    io misuro l'altezza del piatto con un disco sopra,poi lo tolgo e metto uno spessore adatto sotto la bilancina.


    _________________
    saluti Michele sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da carloc Dom Feb 01 2015, 09:21

    mc 73 ha scritto:io misuro l'altezza del piatto con un disco sopra,poi lo tolgo e metto uno spessore adatto sotto la bilancina.

    Esatto.

    Io metti la bilancina esternamente al piatto e la alzo fino a portarla all'altezza del piano stesso, disco incluso.
    In ogni caso i metodi per risolvere il problema sono tanti e di facile applicazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da carloc Dom Feb 01 2015, 09:22

    andrea@n ha scritto:
    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 704751
    il problema e' che di bilancine in giro che leggono all'altezza giusta del vinile c'e' ne sono pochisssime e quelle che ho visto costano un botto!!!

    Con poco più di 100 euro c'è la Ortofon digitale.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da andrea@n Dom Feb 01 2015, 12:18

    carloc ha scritto:

    Con poco più di 100 euro c'è la Ortofon digitale.
    100€ ...Una sciocchezza eh.... Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da carloc Dom Feb 01 2015, 12:20

    andrea@n ha scritto:
    100€ ...Una sciocchezza eh.... Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 650957

    Chi usa testine da 1000 e più euro (ma anche meno) la compra una volta per tutte e non se ne parla più.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 01 2015, 15:12

    carloc ha scritto:

    Chi usa testine da 1000 e più euro (ma anche meno) la compra una volta per tutte e non se ne parla più.
    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 704751


    _________________
    saluti Michele sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da carloc Dom Feb 01 2015, 15:18

    Comunque ce ne sono altre a prezzi più umani.
    Ad esempio quella di Pro-Ject http://www.project-audio.com/main.php?prod=measureit2&cat=accessories&lang=en
    esiste anche versione no brand ad un costo di circa 35/40 euro.
    Si può trovare, ad esempio, sul sito di Simone lucchetti o su ebay.

    L'importante è che abbiano il piatto su cui poggia la puntina che sia amagnetico.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da Lupo63 Lun Feb 02 2015, 11:07

    con questa piccola staffa di alluminio fissata con patafix potete usare bilance alte, magnetiche,dritte,storte...insomma tutto ciò che vi pare..in pratica potete utilizzare  una qualsiasi bilancia con precisione 0,01gr. del costo di 10  euro. Differenza fra la monetina poesata sulla staffa e la stessa posta sul piatto della bilancia...non misurabile


    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 <a href=Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Bilnac10" />


    _________________
    Double-stacked Advents
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da andrea@n Lun Feb 02 2015, 11:12

    Lupo63 ha scritto:con questa piccola staffa di alluminio fissata con patafix potete usare bilance alte, magnetiche,dritte,storte...insomma tutto ciò che vi pare..in pratica potete utilizzare  una qualsiasi bilancia con precisione 0,01gr. del costo di 10  euro. Differenza fra la monetina poesata sulla staffa e la stessa posta sul piatto della bilancia...non misurabile


    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 <a href=Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Bilnac10" />
    applausi applausi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Empty Re: Bilancina Elettronica Amagnetica

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 02 2015, 11:21

    Ottima idea! applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Dark_s11Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Firma_11Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Firma_12
    Bilancina Elettronica Amagnetica - Pagina 2 Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:25