Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono per migliorare - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono per migliorare


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Dom Mar 15 2015, 20:06

    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Dom Mar 15 2015, 21:18

    Spiacente ma non ci riesco nonostante i diversi tentativi.
    La sequenza che mi appare nel PC è diversa da quella descritta da Piero.

    Coincidono solo fino ad Hosting una immagine.
    Clicco file , vado nel mio PC e seleziono l'immagine.
    A questo punto ho solo l'opzione invio, ma non succede niente a parte la schermata con gli URL......

    Ci riprovo domani sera, sono in Cina e ora vado a dormire.



    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 16 2015, 08:28

    Copia ed incolla sul primo rigo e manda invio.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono per migliorare - Pagina 3 Dark_s11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_12
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Forse ci sono riuscito, quasi più semplice costruire il gira....

    Messaggio Da Adelmo Lun Mar 16 2015, 14:35

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi15

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi16

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi17

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi18

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Base_c12

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Case_m10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi19

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi20

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Motore10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Cap_la10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Case_m11

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Immagi21

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Cuscin10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Pc291210

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Pc310510

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Pc310511

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Pc310512
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 16 2015, 14:39

    Grande, bellissimo lavoro, è un peccato che tu non abbia notizie e diseni del periodo in cui lo hai costruito, è estremamente interessante. applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono per migliorare - Pagina 3 Dark_s11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_12
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da mau57 Lun Mar 16 2015, 16:03

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 921419 Pre phono per migliorare - Pagina 3 921419 Fare i complimenti è poco! hai tutta la mia ammirazione (poca cosa, lo riconosco, vista la mia ignoranza in materia!)

    bravissimo applausi applausi applausi

    Maurizio
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Ringrazio per i complimenti

    Messaggio Da Adelmo Mer Mar 18 2015, 06:52

    Ciao Mau,

    Ti ringrazio per i complimenti, gli Inglesi direbbero " per il Flattering " , ma come scritto in precedenza il tutto è abbastanza costosetto nonostante DIY per via dei costi di alcuni componenti tipo piatto, braccio e fonorivelatore, il lavoro di tornitura................., quindi economicamente da valutare bene una simile avventura in funzione del proprio budget.

    Rimane la soddisfazione di aver costruito un piatto che tutto sommato funziona abbastanza bene, si discosta da altri progetti e a mio modesto parere, abbastanza piacevole da guardare, quindi l'ulteriore investimento per il braccio Jelco 750 da 12 pollici.

    Cordiali Saluti
    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Aggornamenti al piatto

    Messaggio Da Adelmo Sab Apr 18 2015, 18:58

    Adelmo ha scritto:Ciao Mau,

    Ti ringrazio per i complimenti, gli Inglesi direbbero " per il Flattering  " , ma come scritto in precedenza il tutto è abbastanza costosetto nonostante DIY per via dei costi di alcuni componenti tipo piatto, braccio e fonorivelatore, il lavoro di tornitura................., quindi economicamente da valutare bene una simile avventura in funzione del proprio budget.

    Rimane la soddisfazione di aver costruito un piatto che tutto sommato funziona abbastanza bene, si discosta da altri progetti e a mio modesto parere, abbastanza piacevole da guardare, quindi l'ulteriore investimento per il braccio Jelco 750 da 12 pollici.

    Cordiali Saluti
    Adelmo

    Montato il braccio Jelco, cavi da braccio a pre phono in argento DIY, nuovo clamp acrylico metallo. Non ho avuto tempo di fare prove di ascolto e finire il fine tuning.

    Buona domenica

    Adelmo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 18 2015, 19:29

    Aspettiamo le tue valutazioni a fine tuning. Pre phono per migliorare - Pagina 3 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono per migliorare - Pagina 3 Dark_s11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_12
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Mar Apr 28 2015, 16:25

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Contra12
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Mar Apr 28 2015, 16:42

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Img_2410

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Img_2411

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Img_2412
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Mar Apr 28 2015, 17:06

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Upper_10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Upper_11
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 28 2015, 20:17

    Complimenti Clamp bello e funzionale. applausi applausi applausi
    Quanto pesa?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono per migliorare - Pagina 3 Dark_s11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_12
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Mer Apr 29 2015, 00:47

    500 Grammi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Mer Apr 29 2015, 00:54

    Credo che con il motorino ce la fai tranquillamente. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono per migliorare - Pagina 3 Dark_s11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_12
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Mer Apr 29 2015, 02:28

    Utilizzo un motore dei vecchi floppy disk da 5" e ha una coppia incredibile, raggiunge la velocita subito. Il peso del clamp non è un problema e lo potrei aumentare senza incorrere in problemi di motore. Aumenterebbe solo la pressione sulla pasticca del cuscinetto del piatto. Da prove fatte con clamp e senza il suono è nettamente migliore con il clamp, tenedo presente anche che il piatto è in acrylico e senza mat. Forse con piatti costruiti di altro materiale le cose cambiano un poco.

    Devo verificare tra il clamp legno/ottone e questo ultimo acrylico/metallo se ci sono differenze oppure no.

    Saluti

    Adelmo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Massimo Mer Apr 29 2015, 17:34

    Solo per provare, metti un mat in gomma poi uno in sughero e vedi le differenze del piatto nudo con clamp, potrebbe anche piacerti.
    Chiaramente regolando l'altezza del braccio.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono per migliorare - Pagina 3 Dark_s11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_11Pre phono per migliorare - Pagina 3 Firma_12
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty PRIME PROVE DI ASCOLTO CON BRACCIO NUOVO

    Messaggio Da Adelmo Ven Mag 15 2015, 14:27

    Ho regolato l'over hang a 15mm con la dima in dotazione al braccio Jelco 750 L. Non ho altre dime, ma non sono convinto che questa sia la regolazione perfetta e ottimale.

    Heashell in dotazione HS 25 coni suoi cavi in rame OFC
    Denon DL 103
    Cavi tra braccio e pre phono DIY Mundorf 0,5mm in argento + 2% oro lunghi 1 metro con 25 twist per ogni coppia di canale, schermati a coppia da guaina espansibile in rame/poly
    Connettori RCA Yarbo tutto in Rame

    Il primo impatto è stato molto deludente e sembrava suonasse peggio rispetto al REGA RB 250.

    Ho quindi aumentato il peso dello shell di 2,3 grammi con piccolo spessore in alluminio tra testina e shell, messo l'olio anti damping a metà serbatoio come da istruzioni, diminuito il valore di antiskating da 2 a 1,5. Aumentando la massa del braccio il disco di prova mi suggeriva di diminuirlo. Regolato altezza braccio.
    Utilizzato sempre il contrappeso standard del braccio ( leggero ) in quanto l'altro è troppo pesante e necessario solo in casi piuttosto estremi.
    Regolato peso testina a 2,8 Grammi.
    Usato sempre il clamp nuovo in acrylico/metallo da 500 grammi

    Il suono è migliorato nelle alte frequenze ( forse dovuto ad un migliore interfacciamento testina braccio rispetto a prima ) nonostante con il REGA avessi aumentato la sua massa di 2,5 grammi utilizzando spessore in ottone tra testina e braccio.
    I bassi non sono particolarmente aumentati, ma sono meglio definiti, la gamma media è più piacevole, più spazio tra gli strumenti. Ora posso alzare molto di più il volume e il suono non stanca, anzi ti prende di più. La dinamica è la stessa, ma il mio ampli Pathos Logos non eccelle in dinamica.
    Devo dire che in totale il tutto ha girato solo circa 10 ore, non saprei se aumentando le ore di rodaggio ci saranno possibili miglioramenti.

    Prevedo di acquistare disco test per vinile. Avete suggerimenti in merito?


    Cosa mi piace del braccio:
    Estetica piacevole con canna cromata e il resto grigio
    Facilità di regolazione dell'anti skating e sembra funzionare bene
    Tutte le chiavi a brugola in dotazione
    Anti damping che migliora la flessibilità del braccio
    Dima i plastica in dotazione per distanza foro base braccio perno piatto
    2 contrappesi in dotazione

    Cosa non mi piace:
    Collare di montaggio braccio con costruzione/tolleranza poco precisa.
    Mancanza di un gommino sul grano che blocca il braccio verticalmente, evita che ci siano segni sul braccio, aggiunto utilizzando pezzettino di gomma di OR.
    Mancanza della regolazione verticale on the fly, se fosse disponibile e a costi umani l'acquisterei subito per ottimizzare velocemente tra dischi sottili e dischi da 180 grammi.
    Lifting del braccio poco robusto e cedevole, flette troppo, inoltre discesa braccio che a mio avviso dovrebbe essere un poco più lenta.
    Mancanza di tappo nel contenitore di plastica dell'olio anti damping, una volta aperto non si richiude.
    Dima regolazione over hang troppo cheap. Mancano righe per corretto allineamento testina.

    Saluti

    Adelmo





    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da carloc Ven Mag 15 2015, 14:34

    Se hai regolato il vta con il braccio perfettamente orizzontale, puoi provare ad abbassare leggermente il braccio sul collare. Dovresti riuscire a sistemare la gamma bassa in questo modo.
    Tieni conto che 10 ore di rodaggio sono poche.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Ven Mag 15 2015, 15:57

    Buongiorno Carlo,

    Concordo con il tuo suggerimento. Infatti inserendo lo spessore tra testina e shell e senza aver aumentato il VTA ( che sicuramente era un poco troppo alto, ma ho letto che è meglio alto che basso ) ho avuto impressione di miglioramento dei bassi.

    Quindi sicuramente penso di abbassare di 1/2 mm il VTA.

    Ma devo anche dire che ho letto che con la Denon DL 103 essendo lo stilo rotondo non si hanno i miglioramenti o peggioramenti che si possono avere con uno stilo ellittico, molto più sensibile a questa regolazione.


    Grazie e a presto

    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Ulteriore prove di ascolto Braccio Jelco 750 L

    Messaggio Da Adelmo Lun Giu 08 2015, 20:09

    Ora il tutto ha girato circa 30 ore. Ho ottimizzato il VTA come suggerito, grazie !!!!.
    Il suono è più gradevole e direi meno aspro, i bassi sono migliorati e il palcoscenico molto più aperto.

    Inoltre devo dire che rispetto al REGA RB 250 trovo che il Jelco 750 L  suoni decisamente molto meglio anche nelle ultime tracce del disco. In pratica rilevo meno differenze tra il primo e l'ultimo brano, traccia meglio.

    Ho anche apportato alcune modifiche alla taratura del mio prefono ARIA 1 ( versione senza  Deep Switch ) . Cercato di migliorare  il settaggio per la Denon DL 103 cambiando le resistenze interne del guadagno, passando da una resistenza di 20 K a una di  28,7 K presente a corredo. La rumorosità è rimasta nei valori  molto molto buoni di prima, ma penso di essere al limite in quanto se utilizzo una resistenza di 30K il sistema non funziona. Prossimamente penso di fare una prova con una resistenza di 27 K, ma purtroppo non è DALE come le originali, ma una Kiwame.

    Sto utilizzando la massima impedenza a corredo in quando ha sempre fornito il suono migliore anche con le resistenze di 20 K( connettori Giallo neri con condensatori di 330 Pf )

    Con questo settaggio, dopo aver riscaldato il tutto per circa 30 minuti i bassi sono più corposi, direi quasi esuberanti anche per i miei diffusori a 2 vie modello Sonus Faber Cremona Auditor che non ne hanno poi moltissimi in origine. Il suono è molto più coinvolgente, fa sbattere i piedi a tempo di musica....

    Mi riprometto di fare ulteriori prove di ascolto in quanto i bassi potrebbero avere un poco di coda con questo guadagno, quindi la prova con resistenze interne di 27 K, non escludo che ci siano problemi di acustica della stanza .......


    Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno del forum conosce il TIPO e MARCA di questi piccolissimi condensatori che si utilizzano per ottimizzare l'impedenza in funzione del fono rivelatore  ( stanno dentro ad un connettore RCA, sono stagnati tra polo positivo e negativo, sono di colore blu lucido, ma non riesco a leggere la marca ) , vorrei acquistarne alcuni per fare una prova di ascolto con condensatori aventi circa 400 Pf invece degli attuali 330 Pf.
    Grazie in anticipo per eventuale suggerimento.

    Spero che con ulteriore rodaggio del tutto ( ho sentito dire che ci vorrebbero almeno 100 ore ) ci sia un ulteriore miglioramento, anche se immagino possano essere solo piccole sfumature.

    In sintesi sono abbastanza soddisfatto del Jelco 750 L, ho quindi imballato definitivamente il Rega RB 250.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty COSTRUZIONE NUOVO BRACCIO

    Messaggio Da Adelmo Dom Mag 01 2016, 11:31

    Adelmo ha scritto:Ora il tutto ha girato circa 30 ore. Ho ottimizzato il VTA come suggerito, grazie !!!!.
    Il suono è più gradevole e direi meno aspro, i bassi sono migliorati e il palcoscenico molto più aperto.

    Inoltre devo dire che rispetto al REGA RB 250 trovo che il Jelco 750 L  suoni decisamente molto meglio anche nelle ultime tracce del disco. In pratica rilevo meno differenze tra il primo e l'ultimo brano, traccia meglio.

    Ho anche apportato alcune modifiche alla taratura del mio prefono ARIA 1 ( versione senza  Deep Switch ) . Cercato di migliorare  il settaggio per la Denon DL 103 cambiando le resistenze interne del guadagno, passando da una resistenza di 20 K a una di  28,7 K presente a corredo. La rumorosità è rimasta nei valori  molto molto buoni di prima, ma penso di essere al limite in quanto se utilizzo una resistenza di 30K il sistema non funziona. Prossimamente penso di fare una prova con una resistenza di 27 K, ma purtroppo non è DALE come le originali, ma una Kiwame.

    Sto utilizzando la massima impedenza a corredo in quando ha sempre fornito il suono migliore anche con le resistenze di 20 K( connettori Giallo neri con condensatori di 330 Pf )

    Con questo settaggio, dopo aver riscaldato il tutto per circa 30 minuti i bassi sono più corposi, direi quasi esuberanti anche per i miei diffusori a 2 vie modello Sonus Faber Cremona Auditor che non ne hanno poi moltissimi in origine. Il suono è molto più coinvolgente, fa sbattere i piedi a tempo di musica....

    Mi riprometto di fare ulteriori prove di ascolto in quanto i bassi potrebbero avere un poco di coda con questo guadagno, quindi la prova con resistenze interne di 27 K, non escludo che ci siano problemi di acustica della stanza .......


    Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno del forum conosce il TIPO e MARCA di questi piccolissimi condensatori che si utilizzano per ottimizzare l'impedenza in funzione del fono rivelatore  ( stanno dentro ad un connettore RCA, sono stagnati tra polo positivo e negativo, sono di colore blu lucido, ma non riesco a leggere la marca ) , vorrei acquistarne alcuni per fare una prova di ascolto con condensatori aventi circa 400 Pf invece degli attuali 330 Pf.
    Grazie in anticipo per eventuale suggerimento.

    Spero che con ulteriore rodaggio del tutto ( ho sentito dire che ci vorrebbero almeno 100 ore ) ci sia un ulteriore miglioramento, anche se immagino possano essere solo piccole sfumature.

    In sintesi sono abbastanza soddisfatto del Jelco 750 L, ho quindi imballato definitivamente il Rega RB 250.

    Cordiali saluti

    Adelmo


    Buongiorno,

    Dopo aver ottimizzato le regolazione del Jelco 750 L da 12 " ho voluto provare a costruire un braccio in legno da 12" con le stesse geometrie del Jelco, quindi piena e facile intercambiabilità tra i due bracci. Trattasi di un uni pivot con massa elevata per utilizzo solo con   Denon DL 103 o simili. Non è ancora completato, manca l'anti skating, un alza braccio indispensabile, la levetta sul porta testina., aumentare la massa dei pesetti laerali tipo Moerch, ma sempre inclinati...... Per ora i cavi interni del braccio sono quelli del mouse, quelli da braccio a pre phono sono i miei in argento/oro. Devo settare meglio il fonorivelatore e altri parametri del braccio, non  ho provato ad inserire l'olio siliconico nel suo serbatoio, ma la prima e immediata impressione è che suona molto bene , traccia altrettanto bene e contrariamente a quanto avevo sentito dire sugli uni pivot ha i bassi a posto. Per il momento ho re imballato il Jelco e vedo di ottimizzare il mio per vedere fino a che punto può arrivare.

    Purtroppo non riesco ad inviarvi le foto del nuovo braccio............

    Cordiali saluti

    Adelmo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da carloc Dom Mag 01 2016, 12:10

    Buon divertimento e metti su qualche foto.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty FOTO BRACCIO DIY 12"

    Messaggio Da Adelmo Lun Gen 28 2019, 18:10

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Img_0012
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Img_0414
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Img_0415
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da fonografo Lun Gen 28 2019, 18:42

    .....intanto complimenti sei bravissimo.....non bravo.
    Per la scelta di un  braccio unipivot non posso far altro che appoggiarti in pieno, sono difficili da mettere a posto ma una volta a punto.....volano sul piatto.
    Visto che hai una manualità eccezionale ti volevo chiedere visto che usi la DL103 invece che uscire in RCA potresti uscire dal braccio in XLR secondo questo schema.....
    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Uscita10
    ...a questo punto potresti utilizzare un pre phono con circuitazione completamente bilanciata e uscire sempre bilanciato verso un pre.....
    Se ti fai il cablaggio senza soluzione di continuità dai PIN della testina attraverso al braccio fino ai terminali XLR per l'ingresso al prephono avresti un bel miglioramento.

    Il tutto porta reali vantaggi solo se usi però come detto sopra un prephono completamente bilanciato in entrata e uscita.



    Scusate l'inserimento era per Adelmo ovviamente.........


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono per migliorare - Pagina 3 Empty Re: Pre phono per migliorare

    Messaggio Da Adelmo Lun Gen 28 2019, 18:53

    Ciao Francesco,

    Grazie del suggerimento. Purtroppo il mio " sistemino " è molto semplice in quanto composto da Pre phono ARIA prima versione ( ne ho due ) che non consentono il collegamento XLR. Da considerare il collegamento diretto da braccio a Pre phono.

    Integrato Pathos Logos e diffusori Sonus Faber Cremona Auditor prima versione.

    Per ora penso di fare upgrade al cablaggio interno del braccio con Fili argento appena acquistati in UK.

    Grazie e saluti

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:49