Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
utopia - Anche Focal con la serie Utopia ....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Anche Focal con la serie Utopia ....

    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da criMan Sab Set 14, 2013 1:30 pm

    Visto che "senza paura" su questo forum si parla di diffusori anche di nomi prestigiosi (vedi B&W) che possono (raramente..) prendere abbagli
    pensiamo alla vecchia 803D a detta dell'Airr la produzione iniziata era affetta da problemi relativi a come cavolo avevano impostato il cross
    ora tocca alle mitiche Focalone la serie Utopia..

    Arrivo in ritardo ma arrivo..

    A maggio di questo anno sono state presentate le Scala V2, miglioramento della Scala precedente sul WF da 28cm e per riflesso sull'implementazione
    dei restanti driver ovvero Twiterozzo al berillio e Mid PowerFlover...

    A detta degli ingegneri cio' sarebbe dovuto ai troppi scarti di produzione. santa 

    Secondo me invece leggendo bene e' stato rivisto "il motore" del padellone da 28cm ovvero fonte WhatHIFI :
    "Il collegamento meccanico tra bobina, supporto della bobina e cono è stata rafforzato, migliorando il break-up e aumentando la focalizzazione del suono stereofonico"
    in oltre:
    "Si è, inoltre, dato "più fiato alla bobina”, in modo da migliorare la linearità e ridurre ulteriormente le distorsioni nella gamma più alta delle basse frequenze. L'effetto complessivo sul basso ha permesso un cambiamento nell'accordo a bassissima frequenza, per una migliore messa a fuoco dei dettagli e maggiore stabilità a livelli più alti. Le Utopia Scala V2 dovrebbero essere disponibili allo stesso prezzo della precedente versione."

    Ora per un diffusore che di listino stava a 20.000 euri poi passato a 22.000 euri prezzo attuale non mi sembra 'na bella cosa... santa 

    Se e' un restyling , perche' non e' avvenuto sul resto della gamma ma solo sulla Scala ?

    Io ho la sensazione che abbiano capito di dover dare di piu' in termini di prestazioni ad un diffusore che ora costa 22.000 euri..





    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da aircooled Sab Set 14, 2013 2:50 pm

    nessuno è esente da errori


    _________________
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 941176


     
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 630139
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Testini Ugo Sab Set 14, 2013 4:10 pm

    criMan ha scritto:Visto che "senza paura" su questo forum si parla di diffusori anche di nomi prestigiosi (vedi B&W) che possono (raramente..) prendere abbagli
    pensiamo alla vecchia 803D a detta dell'Airr la produzione iniziata era affetta da problemi relativi a come cavolo avevano impostato il cross
    ora tocca alle mitiche Focalone la serie Utopia..

    Arrivo in ritardo ma arrivo..

    A maggio di questo anno sono state presentate le Scala V2, miglioramento della Scala precedente sul WF da 28cm e per riflesso sull'implementazione
    dei restanti driver ovvero Twiterozzo al berillio e Mid PowerFlover...

    A detta degli ingegneri cio' sarebbe dovuto ai troppi scarti di produzione. santa 

    Secondo me invece leggendo bene e' stato rivisto "il motore" del padellone da 28cm ovvero fonte WhatHIFI :
    "Il collegamento meccanico tra bobina, supporto della bobina e cono è stata rafforzato, migliorando il break-up e aumentando la focalizzazione del suono stereofonico"
    in oltre:
    "Si è, inoltre, dato "più fiato alla bobina”, in modo da migliorare la linearità e ridurre ulteriormente le distorsioni nella gamma più alta delle basse frequenze. L'effetto complessivo sul basso ha permesso un cambiamento nell'accordo a bassissima frequenza, per una migliore messa a fuoco dei dettagli e maggiore stabilità a livelli più alti. Le Utopia Scala V2 dovrebbero essere disponibili allo stesso prezzo della precedente versione."

    Ora per un diffusore che di listino stava a 20.000 euri poi passato a 22.000 euri prezzo attuale non mi sembra 'na bella cosa... santa 

    Se e' un restyling , perche' non e' avvenuto sul resto della gamma ma solo sulla Scala ?

    Io ho la sensazione che abbiano capito di dover dare di piu' in termini di prestazioni ad un diffusore che ora costa 22.000 euri..



    Disamina coerente ed utile.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Testini Ugo Sab Set 14, 2013 4:14 pm

    aircooled ha scritto:nessuno è esente da errori
    Certo, però a 20000 Euro sono errori un pò più seccanti.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Luca58 Sab Set 14, 2013 11:24 pm

    Honda ha sempre prodotto moto eccellenti, ma qualche "toppata" l'ha presa pure lei... Questo non ha mai indebolito il suo marchio dal punto di vista commerciale perche' anche i modelli meno riusciti rispetto agli altri avevano sempre molto da dire.

    Io non so quanto queste B&W e Focal avessero problemi, ma che abbiano mandato dei cessi a giro ho difficolta' a crederlo utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 285880 ; comunque il fatto di aver coperto alcune lacune quasi dichiarandolo, lacune che andrebbero commisurate al reale problema e non alle aspettative della casa madre, secondo me depone a loro favore.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Cricetone Dom Set 15, 2013 10:35 am

    alcune aziende quanto successo lo definiscono errore,altre aziende l'avrebbero chiamata "personalità" del diffusore .utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 999153 utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 999153 utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 999153


    _________________
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Luca58 Dom Set 15, 2013 3:38 pm

    Io non me ne intendo granche' e quindi posso sbagliare, ma ritengo che sia molto strano che i progettisti di un grande marchio internazionale sbaglino grossolanamente a fare il loro lavoro; tra l'altro, probabilmente, perderebbero il lavoro, come minimo.

    Credo, ma come ho detto posso sbagliare, che abbiano tentato strade diverse, seppur ben suonanti dal punto di vista tecnico, che non hanno incontrato i favori del pubblico; pubblico che, diciamolo, in questo caso e' un po' particolare...utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 650957
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da mc 73 Dom Set 15, 2013 4:04 pm

    gli errori capitano...come diceva air la prima serie delle b&w 803D erano veramente inascoltabili...tanto che B&w modificò il x over dopo un determinato numero di serie...probabilmente si erano resi conto dello sbaglio...succede Embarassed 


    _________________
    saluti Michele sunny
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da criMan Dom Set 15, 2013 6:42 pm

    Luca58 ha scritto:Io non me ne intendo granche' e quindi posso sbagliare, ma ritengo che sia molto strano che i progettisti di un grande marchio internazionale sbaglino grossolanamente a fare il loro lavoro; tra l'altro, probabilmente, perderebbero il lavoro, come minimo.

    Credo, ma come ho detto posso sbagliare, che abbiano tentato strade diverse, seppur ben suonanti dal punto di vista tecnico, che non hanno incontrato i favori del pubblico; pubblico che, diciamolo, in questo caso e' un po' particolare...utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 650957
    ipotesi rispettabile e possibile ..

    tuttavia quando intervieni sul "motore" del driver qualcosa non andava o meglio diciamo non era all'altezza dei concorrenti di pari prezzo.

    Io lo vedo piu' come un restyling sulle prestazioni che veri e propri errori di fabbricazione , funzionavano tutte bene (presumo) evidentemente
    non erano al top rispetto alla concorrenza..

    Se volessero veramente salvare i clienti , io direi che potrebbero mettere a disposizione ad un prezzo X l'upgrade del diffusore a V2..

    Se avessi acquistato quei diffusori mesi addietro per poi leggere un comunicato stampa del genere mi sarei incXzzato parecchio utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 57549 



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da aircooled Dom Set 15, 2013 7:37 pm

    cosi fan tutti utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 650957 anzi di solito vien fatto nel silenzio più assoluto, poche ditte che potremmo anche definire serie comunicano la cosa, e non sempre, basta vedere le 801 B&W


    _________________
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 941176


     
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 630139
    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 16, 2013 9:53 am

    Ma prima di farli uscire sul mercato non li ascoltano? utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 285880 
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... Empty Re: Anche Focal con la serie Utopia ....

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Set 16, 2013 10:54 am

    criMan ha scritto:ipotesi rispettabile e possibile ..

    tuttavia quando intervieni sul "motore" del driver qualcosa non andava o meglio diciamo non era all'altezza dei concorrenti di pari prezzo.

    Io lo vedo piu' come un restyling sulle prestazioni che veri e propri errori di fabbricazione , funzionavano tutte bene (presumo) evidentemente
    non erano al top rispetto alla concorrenza..

    Se volessero veramente salvare i clienti , io direi che potrebbero mettere a disposizione ad un prezzo X l'upgrade del diffusore a V2..

    Se avessi acquistato quei diffusori mesi addietro per poi leggere un comunicato stampa del genere mi sarei incXzzato parecchio utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 57549 

    utopia - Anche Focal con la serie Utopia .... 704751 L'up grade a basso costo, fatto in sede, dall'importatore o dai centri assistenza preposti, da mani esperte sarebbe doveroso. Con tanto di rilascio di certificato che attesti l'aggiornamento causa rivendibilità futura.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 11:26 am