Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
RCA e coassiale S/PDIF
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

RCA e coassiale S/PDIF

Tuexoqu
Tuexoqu
Member
Member

Numero di messaggi : 25

RCA e coassiale S/PDIF Empty RCA e coassiale S/PDIF

Messaggio Da Tuexoqu il Mar Ott 01 2013, 15:33

Ciao a tutti,
un mio amico ha collegato l'uscita digitale COAX del lettore CD Sony all'ingresso digitale COAX del pre con... con un cavo RCA normalissimo!!!???
Ma si può? e si sente!!
ma è normale?
io pensavo che si potesse usare solo un cavo Coassiale, c'è qualcuno che mi spiega perchè funziona lo stesso e perché ho speso 190 euro per un cavo Coassiale a 75 Ohm quando potevo usare un RCA????

grazie
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9223

RCA e coassiale S/PDIF Empty Re: RCA e coassiale S/PDIF

Messaggio Da Giordy60 il Mar Ott 01 2013, 16:20

rg59 coax 75ohm , 100mt a 35 euro.....sai quanti cavi di segnale ci fai ? RCA e coassiale S/PDIF 625723 

http://www.buyshop.it/it/scheda.asp?id=460
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9291

Messaggio Da phaeton il Mar Ott 01 2013, 21:18

@Tuexoqu ha scritto: Ciao a tutti,
un mio amico ha collegato l'uscita digitale COAX del lettore CD Sony all'ingresso digitale COAX del pre con... con un cavo RCA normalissimo!!!???
Ma si può? e si sente!!
ma è normale?
io pensavo che si potesse usare solo un cavo Coassiale, c'è qualcuno che mi spiega perchè funziona lo stesso e perché ho speso 190 euro per un cavo Coassiale a 75 Ohm quando potevo usare un RCA????

grazie
a funzionare funziona.... funzionerebbe anche un cavo per diffusori se e' per questo.... il problema e' quanti errori stai introducendo e quindi ascoltando visto che SPDIF e' un protocollo senza ritrasmissione....

stai tranquillo, un buon cavo digitale da 75ohm e' la scelta corretta...cio' detto, la valutazione di quanto spendere dipende solo da te, dalla tua sensibilita' "acustica" e dalla trasparenza del tuo setup.
microfast
microfast
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 300

Messaggio Da microfast il Mer Ott 02 2013, 18:27

@phaeton ha scritto:
stai tranquillo, un buon cavo digitale da 75ohm e' la scelta corretta...cio' detto, la valutazione di quanto spendere dipende solo da te, dalla tua sensibilita' "acustica" e dalla trasparenza del tuo setup.
Io aggiungerei anche alla fede nell'aria fritta ...

;)

Saluti
Marco

Member
Member

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da Cieco, sordo e muto il Mar Ott 15 2013, 23:59

@microfast ha scritto:Io aggiungerei anche alla fede nell'aria fritta ...

;)

Saluti
                    Marco
In studio di registrazione (dove nascono dichi e cd e si bada alla qualità massima) non usano cavi esotici fatti in cacca di rana selvatica del Tibet, ci sarà un perchè, un why o un because? Neutral 
enzo66
enzo66
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 980

Messaggio Da enzo66 il Mer Ott 16 2013, 00:11

I 75 ohm sono una specifica che conviene rispettare (110 ohm per XLR): niente di esoterico. Il cavo coassiale d'antenna TV e quello per satellitare sono da 75 ohm. Già quelli vanno benissimo.
Il connettore classico per questo tipo di cavi sarebbe il BNC. Per uso musicale si sono adottati gli RCA. Per questo motivo molti dac e molte sorgenti digitali hanno, oltre agli altri attacchi, anche i BNC.

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

....... RCA e coassiale S/PDIF 775355  "E scusate se è poco" RCA e coassiale S/PDIF 775355 ............    [Enzo66]
microfast
microfast
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 300

Messaggio Da microfast il Mer Ott 16 2013, 00:16

@Cieco, sordo e muto ha scritto:In studio di registrazione (dove nascono dichi e cd e si bada alla qualità massima) non usano cavi esotici fatti in cacca di rana selvatica del Tibet, ci sarà un perchè, un why o un because? Neutral 
Perché per fare un ottimo cavo non serve niente di esotico, come appunto nel caso in questione un buon cavo coassiale della giusta impedenza assemblato propriamente con dei buoni connettori.

Tutto il resto è appunto, come dico io, aria fritta, cui evidentemente, visto il mercato, c'è chi ci crede ....

Saluti
                                Marco

Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10700

Messaggio Da Amuro_Rey il Mer Ott 16 2013, 08:07

Ma ho sempre pensato ai discorso "cambia cavi / cambia resa dell'impianto" proprio come all'aria fritta, fino alal scoperta "dei CAVI" e li ho dovuto ricredermi RCA e coassiale S/PDIF 650957 RCA e coassiale S/PDIF 650957  in tutto e per tutto ed io sono sordo come un campana RCA e coassiale S/PDIF 650957 RCA e coassiale S/PDIF 650957 

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 902

Messaggio Da bonvi61 il Mer Ott 16 2013, 10:05

Amuro, è perché sei sordo che usi le cuffie ha ha ha. Scherzo naturalmente. affraid affraid affraid 

Mi sono tolto lo sfizio di provare il cavo che mi è arrivato settimana scorsa con quello che mi hanno dato con il Burson. A parte il fatto che è più sottile di un terzo, costa solo 30 euro, ma suona meglio, non so se è corretto, ma mi sembra che il suono abbia una timbrica migliore e gli alti più brillanti.
albertosi
albertosi
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1031

Messaggio Da albertosi il Mer Ott 16 2013, 10:28

@phaeton ha scritto:

applausi Sempre equilibrato!  Parole sante. Di tutte quelle che si spendono specie sui cavi ... queste sono secondo me le più appropriate.

Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

La data/ora di oggi è Dom Nov 17 2019, 23:15