Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
rumorini di polvere?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    rumorini di polvere?

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    rumorini di polvere? Empty rumorini di polvere?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Ott 05 2013, 15:37

    Ciao a tutti,ho acquistato un preamplificatore harman kardon citation 25,devo dire che mi piace molto e sono soddisfatto di questo gioiellino di vintage,solo che mi sembra che ci sia qualcosa di strano,a volte concentrandomi sui medialti mi sembra di avvertire delle scarichette,delle voci femminili rotte o sporche,mi sa che muovendo il tasto del loudness fa contatto di questi rumori,forse bisogna aprirlo e pulirlo,o spruzzare un po di spray,mi comfermate che può essere questa la causa?
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Ott 05 2013, 15:48

    Potrebbe essere...
    ma, io penso più al potenziometro del volume o forse il selettore delle uscite


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Ott 05 2013, 16:04

    Mr. wlg ha scritto:Potrebbe essere...
    ma, io penso più al potenziometro del volume o forse il selettore delle uscite
    tra un po lo apro,per sicurezza spruzzo titti i pulzanti e potenziometri,non troppo però,giusto una spruzzatina,a dopo.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Ott 05 2013, 17:01

    fatto,ma mi sembra che non è niente di tutto questo,il problema si risolve escludendo l'equalizzatore,prima però col pre rotel non c'era questo problema,possibile che è questo pre che non va daccordo con l'equa?Per chiarezza nel mio impianto è presente un equalizzatore(non storcete il naso)behringer,che fin'ora ho amato,è diverso dagli altri,è anche valvolare oltre che parametrico,e lo uso proprio per correggere un minimo sulla gamma media per le voci,e per avere un po di effetto valvolare,ma forse è proprio quest'effetto che sporca le voci,perchè escludendolo il problema si risolve,saranno le valvole?o devo eliminare il mio amatissimo equa?tre i miei argomenti parlo di questo equa casomai volete darci un occhiata...
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da nuvola74 Sab Ott 05 2013, 22:34

    Mr. wlg ha scritto:Potrebbe essere...
    ma, io penso più al potenziometro del volume o forse il selettore delle uscite
    cheers  niente di tutto questo cheers  mi è bastato diminuire un po il guadagno del mitico equa citato prima e il problema è sparito Rolling Eyes Rolling Eyes  questo incredibile equa ha anche il guadagno che io avevo sempre a o,diminuendolo un po a -5 levoci sono tornate limpide e genuine rumorini di polvere? 775355 rumorini di polvere? 775355 rumorini di polvere? 775355 
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 06 2013, 09:12

    Allora evidentemente il tuo equalizzatore con la posizione del controllo di volume precedente riusciva a far saturare l'ingresso del preampli. Meno male, tutto a posto allora!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da nuvola74 Dom Ott 06 2013, 10:18

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Allora evidentemente il tuo equalizzatore con la posizione del controllo di volume precedente riusciva a far saturare l'ingresso del preampli. Meno male, tutto a posto allora!
    si tuto ok,menomale,è proprio fenomenale quest'equalizzatore,è odiato da tutti l'audiofili eppure garantisco che rende tutto più cristallino e vivo,specie le voci.Ma come mai c'è bisogno di diminuire il guadagno?la posizione 0 non dovrebbe essere quella che non aggiunge e non toglie niente?bo rumorini di polvere? 98542 comunque lo fa solo con 2 dischi fin'ora,con il resto il guadagno può stare anche a 0 o anche più.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 06 2013, 11:08

    Non ti devi far influenzare in nessun modo dallo "zero" della manopola. La posizione giusta della manopola del volume di uscita sarà quella che non ti fa sentire disturbi nei picchi di nessun disco. L'hanno messa apposta.

    Il tuo equalizzatore ha una tensione d'uscita alta, evidentemente. talmenbte alta, nella posizione "zero", da provocare sporadiche saturazioni degli ingressi del tuo preampli, che invece è pensato per tensioni in ingresso più piccole. Niente di tragico, si tratta solo di un problema di interfacciamento. Che i costruttori dell'equalizzatore avevano ben presente, ecco perché ti hanno messo il potenziometro per ridurne l'uscita.

    Il fatto che con alcuni dischi vada bene una posizione del controllo del volume e con alcuni altri ne occorrra un'altra è che non tutti i dischi sono registrati allo stesso volume, e non tutti i dischi hanno dinamica nelle frequenze che tu equalizzi costante. Se tu accentui sull'equalizzatore una frequenza di cui il disco è ricco, allora l'equalizzatore potrebbe guadagnar ein volume tanto da far apparire i primi fenomeni di saturazione sull'ingresso del tuo pre. Tutto normale, nient edi fantascientifico o non funzionante.

    Ogni volta che trovi un disco che provoca quel problema abbassa il volume dell'equalizzatore fino a farlo scomparire. SE ricapita un altro disco che ripresenta quel problema, attenua ulteriormente il volume. Alla fine ti troverai in una situazione in cui nessun disco darà più alcun problema: lascia a quel punto la manopola del volume dell'equalizzatore in quella posizione e non pensarci più. Non farti altre pippe, stai solo settando al meglio il tuo sistema.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    rumorini di polvere? Empty Re: rumorini di polvere?

    Messaggio Da nuvola74 Dom Ott 06 2013, 11:26

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non ti devi far influenzare in nessun modo dallo "zero" della manopola. La posizione giusta della manopola del volume di uscita sarà quella che non ti fa sentire disturbi nei picchi di nessun disco. L'hanno messa apposta.

    Il tuo equalizzatore ha una tensione d'uscita alta, evidentemente. talmenbte alta, nella posizione "zero", da provocare sporadiche saturazioni degli ingressi del tuo preampli, che invece è pensato per tensioni in ingresso più piccole. Niente di tragico, si tratta solo di un problema di interfacciamento. Che i costruttori dell'equalizzatore avevano ben presente, ecco perché ti hanno messo il potenziometro per ridurne l'uscita.

    Il fatto che con alcuni dischi vada bene una posizione del controllo del volume e con alcuni altri ne occorrra un'altra è che non tutti i dischi sono registrati allo stesso volume, e non tutti i dischi hanno dinamica nelle frequenze che tu equalizzi costante. Se tu accentui sull'equalizzatore una frequenza di cui il disco è ricco, allora l'equalizzatore potrebbe guadagnar ein volume tanto da far apparire i primi fenomeni di saturazione sull'ingresso del tuo pre. Tutto normale, nient edi fantascientifico o non funzionante.

    Ogni volta che trovi un disco che provoca quel problema abbassa il volume dell'equalizzatore fino a farlo scomparire. SE ricapita un altro disco che ripresenta quel problema, attenua ulteriormente il volume. Alla fine ti troverai in una situazione in cui nessun disco darà più alcun problema: lascia a quel punto la manopola del volume dell'equalizzatore in quella posizione e non pensarci più. Non farti altre pippe, stai solo settando al meglio il tuo sistema.
    grazie mille sunny seguirò il tuo consiglio,anzi,già seguito rumorini di polvere? 775355  grazie ancora pazzoperilpianoforte.. cheers 

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:07