Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 09, 2018 4:55 pm

    pluto ha scritto:

    Duole dirti che l'indicazione a sinistra a 24 bit c'è da campa cavallo.  Mi sono sempre domandato se è una prerogativa di Audirvana o ???

    Svelaci il mistero Riki.. sunny

    Ve lo svelo io...
    Se non c'è riproduzione quella a sinistra è solo l'indicazione delle "possibilità" del suo DAC.
    Se attivi l'upsampling ti mostra l'elaborazione.

    La sorgente è a destra.

    Se non c'è un upsampling attivo destra e sinistra sono uguali
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mar 10, 2018 9:48 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Se non c'è un upsampling attivo destra e sinistra sono uguali

    ma il segnale in uscita dal computer è sempre a 24 bit quando a sinistra viene indicato 16 bit.

    ciao
    Riki
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 10, 2018 10:24 am

    colombo riccardo ha scritto:

    ma il segnale in uscita dal computer è sempre a 24 bit quando a sinistra viene indicato 16 bit.

    ciao
    Riki

    Devi spiegarmi meglio la tua catena, perchè così non capisco...
    Audirvana mostra a sinistra la riproduzione e a destra la sorgente.

    Potresti avere impostato un upsampling in Audirvana se leggi 24bit a sinistra, oppure stai usando il DAC interno del Mac.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Mar 10, 2018 10:39 am - modificato 2 volte.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mar 10, 2018 10:34 am

    JacksonPollock ha scritto:

    Devi spiegarmi meglio la tua catena, perchè così non capisco...
    Audirvana mostra a sinistra la riproduzione e a destra la sorgente.

    Potresti avere impostato un upsampling in Audirvana se leggi 24bit a sinistra.

    vai in audio midi di apple

    imposta l'uscita a 16 bit

    poi entra in Audirvana e manda in play un file a 16 bit

    a sinistra Audirvana ti indica 16 bit

    mentre è in play ritorna in audio midi di apple e vedi che l'uscita è a 24 bit

    ciao
    Riki
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 10, 2018 10:40 am

    Allora stai usando la scheda interna al Mac, su quella Audirvana "forza" i 24 bit per qualche motivo a me oscuro.
    Se usi un DAC esterno invece si possono allineare

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Sshot_20
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mar 10, 2018 11:00 am

    JacksonPollock ha scritto:Allora stai usando la scheda interna al Mac, su quella Audirvana "forza" i 24 bit per qualche motivo a me oscuro.
    Se usi un DAC esterno invece si possono allineare

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Sshot_20

    non ti rispondo più perchè non ho voglia di perdere tempo

    so benissimo quello che succede nella mia catena la quale tra l'altro ai tempi diversa dalla attuale era stata

    recensita 10 anni fa dal direttore di Suono Paolo Corciulo.

    ciao
    Riki
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mar 10, 2018 11:04 am

    Ho detto qualcosa fuori luogo? luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 98542
    Hai chiesto perché esce a 24bit o ho letto male io?

    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JUSTINO Lun Mar 12, 2018 12:11 pm

    Scusatemi,dove posso vedere fino a che versione di El Capitan è compatibile Auditvana+ 2.3.3?
    Ho paura che dopo aver sostituito l'HD al Mac,sebbene sia tornato ad El Capitan (che ci funzionava)si sia installata forse una versione un pelo più recente per cui non riesco a caricare i file della libreria che avevo su A+...
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JUSTINO Lun Mar 12, 2018 12:16 pm

    ...la cosa strana è che questi file nella finestra delle preferenze/libreria sono preceduti da : [OFFLINE]
    Inoltre sembra che la libreria di iTunes usata solitamente con A+ adesso venga presa da iCloud anziché dal mio storage
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Mar 12, 2018 5:44 pm

    JUSTINO ha scritto:Scusatemi,dove posso vedere fino a che versione di El Capitan è compatibile Auditvana+ 2.3.3

    Audirvana Plus since its 2.2.1 version is fully compatible with OS X 10.11 also called El Capitan, and since its 2.0.3 with OS X 10.10 (Yosemite).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 12, 2018 8:03 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    Audirvana Plus since its 2.2.1 version is fully compatible with OS X 10.11 also called El Capitan, and since its 2.0.3 with OS X 10.10 (Yosemite).

    Ce l'hai fatta a trovà pace co 'sti 24bit? luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 36246
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JUSTINO Lun Mar 12, 2018 9:36 pm

    Io sto rincoglionendo... luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 75961
    Non riesco a far leggere ad A+ due album che ho su HD esterno e non riesco neanche a far andare Qobuz,di cui ho abbonamento HiFi,ivi integrato.
    Potrebbe essere che ho un'impostazione di default da qualche parte per leggere i FLAC?Se cerco di aprire la singola cartella della singola traccia su HD con il tasto destro mi compare come applicazione di default VLC e non riesco a cambiare questa impostazione...
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JUSTINO Lun Mar 12, 2018 9:45 pm

    Uuuuu.....MI-RA-C-L!!! luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 85816 luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 1906280700
    Dovevo solo disattivare l'EXCLUSIVE MODE ed il DIRECT MODE!!!
    Però questo cosa significa a livello tecnico?
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JUSTINO Lun Mar 12, 2018 9:59 pm

    Errata corrige
    EXCLUSIVE MODE ed INTEGER MODE sono supportati.
    Perdonatemi se alla fine vi ho intrattenuto con una banalità.
    Ho letto nel manuale che è preferibile avere le impostazioni attivate per poter dare la resa migliore.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 13, 2018 6:39 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Ce l'hai fatta a trovà pace co 'sti 24bit? luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 36246

    non ancora.....mi ha detto si è portato avanti ed ha iniziato a litigare con i 32bit Laughing Laughing

    ...lui è sempre un passo avanti ! luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 588790



    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Images10 luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Hqplay10luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 4b933e12
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 14, 2018 12:27 pm

    Giordy60 ha scritto:

    non ancora.....mi ha detto si è portato avanti ed ha iniziato a litigare con i 32bit Laughing Laughing  


    ma va a ciapa' i bit (non i ratt)  Laughing Laughing  

    ciao
    Riki
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 15, 2018 11:34 pm

    ...forse sarà già stato detto, ho provato a scorrere un po' le pagine, ma non ho trovato nulla.
    Che differenza c'è tra il puntino dell'MQA blu e quello verde?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 20.08.12
    Età : 59

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da 55dsl Ven Mar 16, 2018 2:06 pm

    aleanimazione1 ha scritto:...forse sarà già stato detto, ho provato a scorrere un po' le pagine, ma non ho trovato nulla.
    Che differenza c'è tra il puntino dell'MQA blu e quello verde?

    la differenza sta solo nella certificazione bollino blu è stato certificato MQA e autenticato dal autore e produttore, bollino verde indica che non è stato necessariamente approvato dallMQA dall'artista e produttore.


    _________________
    Audirvana 3(Tidal) - Burson Conductor (USB CM6631- PCM 1793/Sabre 9018) - AudioGd NFB 2.1 - Project Sunrise hybrid tube - DT990 - Denon AH D7200 -
    Sonic GR07 - Pre+Finale Fase Audio - Denon DCD1650 - Q Acoustic Concept20
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 16, 2018 3:16 pm

    55dsl ha scritto:

    la differenza sta solo nella certificazione bollino blu è stato certificato MQA e autenticato dal autore e produttore, bollino verde indica che non è stato necessariamente approvato dallMQA dall'artista e produttore.


    Perchè l'hai detto...
    Potevamo buttare su lo scherzone con la boutade della differenza qualitativa degli algoritmi di campionamento...  luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 36246
    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 650957
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Mar 16, 2018 7:22 pm

    Bah, anche se fosse conto sempre quel che mi piace a orecchio.
    Ho rimandato al mittente tanta di quella roba blasonata che non mi piaceva che le chiacchiere entrano da un orecchio e escono dall'altro. luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 571367
    Anyway, il verde l'ho trovato solo nel remastering di Automatic For The People dei REM e devo dire che, verde o no, è forse la miglior roba registrata che abbia sentito.
    Avrei creduto alla palla che verde suonava meglio di blu, lo ammetto.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mar 18, 2018 6:43 pm

    Ci tenevo poi a dire...visto che se non ricordo male qualche mese fa avevo detto il contrario, facendo ammenda...anche con Tidal il campionamento si aggiusta in automatico. È sufficiente mettere il DAC in modalità esclusiva e lasciar fare la decodifica MQA al software NON spuntando la casella preposta.
    Così...
    (almeno nel mio caso non avendo un dac MQA)

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Img_4210

    un saluto.
    Alessandro


    CORREGGO PARZIALMENTE.
    Posso parlare solo per il MARANTZ hdDAC-1, con la Dragonfly non funziona e altri device non ne ho, per cui non so se effettivamente se abbia qualcosa in più il Marantz o qualcosa in meno la Dragonfly che non lo permette.

    CORREGGO IN TOTO.
    Avendo provato anche con la Scarlett 2i4 mi accorgo che solamente il Marantz con Tidal riesce (dal Mac) a settare automaticamente la corretta frequenza di campionamento.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Mar 26, 2018 11:19 am

    in caso di eventuale "lentezza" della libreria :

    One thing you may want to do when you experience too slow response time navigating in the library, is to defragment the database.

    For this use the File menu command: Library > Optimize database...

    oppure ricreatela ex novo.

    ciao
    Riki
    Francescof63
    Francescof63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Località : torino

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Francescof63 Ven Apr 20, 2018 4:01 pm

    Ho un problema con la libreria si sono triplicati i file.
    Non so come cancellare la libreria per reinstallare il tutto.
    Mi potete aiutare?
    Grazie
    Francesco
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Apr 20, 2018 5:28 pm

    Francescof63 ha scritto:Ho un problema con la libreria si sono triplicati i file.
    Non so come cancellare la libreria per reinstallare il tutto.
    Mi potete aiutare?
    Grazie
    Francesco

    per creare una nuova libreria vai in preferenze e poi nella videata dove sono visualizzate

    le cartelle della musica sincronizzate con la libreria.

    in fondo alla videata viene visualizzata la cartella che contiene il database musicale

    di audirvana.

    Cambia la cartella con una nuova creata da te precedentemente sull'hard disk interno

    del Mac e cambiandola audirvana riparte e ti chiede

    se vuoi ripartire da zero con una nuova libreria.

    dai la conferma di una nuova libreria e poi ridai ad audirvana le cartelle con cui sincronizzarsi

    per la nuova libreria.

    ciao
    Riki
    Francescof63
    Francescof63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Località : torino

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Francescof63 Ven Apr 20, 2018 6:56 pm

    Grazie Riki mi sei stato di aiuto. Ho risolto il problema
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    luxman - AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 26 Empty Re: AUDIRVANA PLUS - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da bibo01 Mar Mag 15, 2018 2:32 am

    Conosco poco o niente Audirvana, quindi per favore pazientate.

    Com'è la gestione della libreria di Audirvana? Da 1 a 5 che voto gli dareste? Come si paragona agli altri player?
    Come gestisce la Classica?

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:28 pm