esatto sono agli opposti, ma tutti e 2 accomunati da caratteristiche ai vertici, ma non vorrei dire troppo comunque le vienna klimit sono i migliori diffusori HIFI che abbia mai sentito, se avessi i soldi li comprerei tutti e 2( non è detto che non faccia qualche cambiale ), l'unica cosa che non hanno e l'immanenza, per il resto sono stratosferici, e non capisco perche non ne è pieno il mondo visto il costo, dico il costo perche nonostante i 23000 euro per la versione lignea non esiste altro diffusore al mondo per quella cifra in grado di dare tanto, diciamo che gli altri con costi doppi o tripli e oltre riscono a dare si e no il 10% di quello che puoi tirare fuori dalle MusicaDesdemono ha scritto:Vienna Acoustic vs Focal.
Aircooled, non sono due diffusori con caratteristiche un po diverse? Mi spiego. Solitamente piacciono due o più diffusori con sonorità simili. Poi magari si preferisce una all\'altra per le sfumature. Qui (a orecchio mio), siamo dinnanzi a 2 suoni diversi tra loro.
Sbaglio?
vienna acoustic vs utopia maestro
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Ma c'è qualche thread in cui Air e Dragon non si beccano?
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Rudino ha scritto:Ma c'è qualche thread in cui Air e Dragon non si beccano?
quello su Marrazzo
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
quello lo lascio tutto a luibaru_ ha scritto:Rudino ha scritto:Ma c'è qualche thread in cui Air e Dragon non si beccano?
quello su Marrazzo
ps
guardate che dragon mi vuole bene, e io a lui , ma non fraintendete
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
xè na banda de recioniiiii!!
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Aircooled, proprio per la tua risposta, posso chiederti quale dei due diffusori ti piace di più musicalmente, o quale incarna meglio le tue preferenze?
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
per piacevolezza le Vienna, per possenza le MaestroDesdemono ha scritto:Aircooled, proprio per la tua risposta, posso chiederti quale dei due diffusori ti piace di più musicalmente, o quale incarna meglio le tue preferenze?
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Desdemono ha scritto:In questo momento abbiamo ben 12 ospiti...
CIELO! MIO MARITO!
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Ascoltate tutte e due con le tue amplificazioni?
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
ascoltate con un prototipino da 150W, oggettino molto particolare
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
quei bestioni con un prototipino ?
Mi sono perso qualcosa, o mi sfugge, qualcosa?
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
pavel ha scritto:Io preferisco il Recioto........
bono, con il cioccolato!!
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
è un prototipino piccolo fuori ma grande dentro
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
baru_ ha scritto:pavel ha scritto:Io preferisco il Recioto........
bono, con il cioccolato!!
perchè senza cioccolato te fa schifo?
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
spero che questo prototipino sia all\'altezza. Due diffusori di quella stazza e di quella classe, andrebbero ascoltati con elettroniche di pari livello. Ma questo di certo non devo suggerirtelo io.
baru_- Vip Member
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
pavel ha scritto:baru_ ha scritto:pavel ha scritto:Io preferisco il Recioto........
bono, con il cioccolato!!
perchè senza cioccolato te fa schifo?
no, però oramai non "assumo" uno senza l'altro
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Io assumo pure l'uno senza l'altro....
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- Messaggio n°246
Re: vienna acoustic vs utopia maestro
pavel ha scritto:Io assumo pure l'uno senza l'altro....
No raga'.
Non parliamo di assunzioni, che qui l'unico che "assume" è Morgan.
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Marco LP
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- Messaggio n°247
Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Che casino sto forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però mi piace proprio ed anche per questo. E\' un forum molto alternativo!!!
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- Messaggio n°248
Re: vienna acoustic vs utopia maestro
La brutta notizia per la maggior parte degli audiofili, sta nel fatto che il meraviglioso ampli non possono avelro.Desdemono ha scritto:spero che questo prototipino sia all\'altezza. Due diffusori di quella stazza e di quella classe, andrebbero ascoltati con elettroniche di pari livello. Ma questo di certo non devo suggerirtelo io.
prima di introfularmi nello spiegare come sona tanto per capirsi megilo vi spiego che cosa è per me il suono
Il suono: .
per non complicare la cosa prendiamo a d esempio un singolo strumento, una semplice chitarra acustica , la corda è colpita, pizzicata, martellata, o in qualunque altro modo vi pare.
la corda cosi eccitata comincia a virbrare e genera sia una frequenza fondamentale che una serie di sovratoni armonici, in aggiunta, i suoni rimbalzano dentro e fuori dalla cassa della chitarra così come si riflettono al di fuori sulle varie superfici dello strumento e sui muri dell'ambiente circostante
il suono complessivo di questa corda eccitata è fornito da questa soundstage soprapposizione di suoni:, la fondamentale, la serie di sovratoni ed i suoni riflessi, ora se mettiamo insieme tutto questo otteniamo il timbro caratterstico della chitarra dal vero .
appurato che cosa intendo io per suono, passiamo a classificare cosa cerco nel mio impianto
a parer mio, la cosa più importante da ascoltare in ogni componente è il suo bilanciamento tonale piatto
eccolo:
affinchè tutto venga riprodotto nel modo corretto, ogni parte del suono generale deve essere riprodotta correttamente, compreso l'attacco, e il decadimento
i relativi volumi devono essere corretti ( equilibrio tonale piatto) ugualmente importante è il rapporto temporale di ciascuna di queste componenti l'una nei riguardi dell'altra, ogni sfasamento temporale o slittamento di fase distrugge l'integrità del timbro naturale. generalmente, qualsiasi apparecchiatura audio che sembra ricreare il pieno contenuto delle componenti del suono viene descritta come completa, ricca, o armonicamente corretta, potrebbe anche essere descritta come "musicale." ma purtroppo, molte apparecchiature che definiamo musicali non sono accurate, possono essere carenti nel bilanciamento tonale o essere lente nelle prestazioni riguardanti i transienti o non riuscire a ricreare tutte le informazioni provienienti dalla sorgente, quando un' apparecchiatura possiede un equilibrio tonale piatto, padroneggia i transienti con fermezza e ricrea chirurgicamente ogni sfumatura inviata dalla sorgente, io la definisco "accurata" o se vi piace di più analitica, spesso si usiano i termini "musicale" ed "accurato" per descrivere le colorazioni, ma molto raramente siamo capaci di descrivere un componente audio come musicale ed accurato allo stesso tempo.
finalmente arriviamo al mio ampli
le prestazioni del mio ampli si estendono dai bassi più profondi fino agli estremi acuti sensa evidenziare cadute evidenti, picchi, o altre aberrazioni, non ho mai sentito alcuna anomalia tonale che si presentasse in modo costante, nessuna evidente deviazione tonale ha attirato la mia attenzione, ma semplicemente semplicemente scompare dal punto di vista tonale, tutti i picchi, gli avvallamenti, le esagerazioni, o le attenuazioni che ho sentito sono attribuibili alla registrazione o all' ambiente stesso
il suono è ricco e pieno di corpo, la risoluzione dei dettagli a basso livello è superba, descriverei il mio ampli come pieno di corpo e chiarezza, questa combinazione di corpo e chiarezza è presente in tutta la la gamma di frequenza, dai bassi più profondi agli estremi alti,ovvero potente ed articolato nella parte inferiore, senza limiti se non quello proposto dalla mia stansa in basso, e su su fino alle estreme sempre ai massimi livelli
l'attacco ed il decadimento sono meravigliosi nei bassi come nelle frequenze più alte, ed evidenziano l'integrità temporale della musica. Tutto questo porta ad un modo di ricreare tutte le frequenze dal basso più profondo agli estremi acuti in modo molto ritmico, ricco di toni, autorevoli, e articolati
ogni suono ha impatto e significato musicale, la gamma media e medio bassa ha lo stesso percorso dinamico, la stessa robustezza di tono, le alte chiare, e tonalmente neutrali, nella gamma media, è semplicemente meraviglioso, con una combinazione impressionante di musicalità ed accuratezza, da una parte è chiaro, veloce e dettagliato, dall'altra è ricco, pieno e porcelloso
la sua bellezza risiede nell'essere entrambe le cose allo stesso tempo
le voci umane, gli strumenti acustici ed ogni altro suono nella iper critica gamma media sono splendide come non ho mai sentito con qualsiasi altro ampli, nelle frequenze superiori il suono rimane aperto, arioso, spazioso, esteso, e chiaro, in pratica non viene aggiunto nulla di più del naturale esistente:p
i piatti hanno gli attacchi esplosivi accompagnati da una ergonomica luminosità nel decadimento, i suoni si diffondono naturalmente nello spazio, come avviene per il basso e per il medio, la risoluzione del particolare è ancora una volta superba, il carattere generale dell'ampli, corpo, chiarezza, neutralità, è costante attraverso tutto lo spettro di frequenze, oltre alla combinazione di corpo e di chiarezza da un estremo all'altro , l'ampli mostra altri considerevoli pregi, il primo di questi riguarda la capacità di rendere il
soundstage :shock:
con lui, ho un posto al centro della sala
se i microfoni sono posizionati vicino agli esecutori, li sento vicini, se invece sono posizionati distanti, li sento lontani, al contrario di altri ampli che hanno sempre collocato gli esecutori nella mia stanza di ascolto allo stesso modo, se non a volte relegandomi nella piccionaia del teatro, le differenti registrazioni sono state riprodotte con la prospettiva che l'ingegnere del suono ha stabilito nella ripresa, come di norma dovrebbe essere
soundstage largo e profondo, con limiti ben distinguibili in entrambe le dimensioni, gli esecutori sono dimensionati e disposti precisamente sopra ed all'interno della scena, l'ampli ha ricreato spazio intorno e fra gli esecutori questa caratteristica, non sempre evidente con lavori di grandi gruppi orchestrali o con dozzinali registrazioni multipista (LP o CD), affacinante con gruppi più piccoli e registrazioni migliori, non solo ogni esecutore è stato collocato in un punto differente dello spazio da sinistra a destra e dal fronte al retro, ma inoltre era presente una tangibile sensazione di spazio fisico attorno e tra ogni esecutore(nero infrastrutturale) i suoni appaiono provenire da punti differenti di un immaginario soundstage, questo senso di spazialità ha reso la ricreazione tridimensionale reale e continua invece di farla apparire composta da suoni slegati e provenienti da uno sfondo nero(digitale) o amorfo (analogico) anche la risoluzione dei particolari estremi è un altro dei notevoli pregi dell'ampli, rileva le informazioni presenti nelle mie registrazioni come mai le o sentite attraverso altri mostri sacri
finalmente concludo
un ampli unico artefice di un atto di magistrale equilibratura tra superba musicalità e scioccante accuratezza, dai bassi più profondi agli acuti i suoni che giungono attraverso di lui sono risplendenti di corposità e chiarezza, il soundstage è il migliore che io abbia mai sentito, notevole larghezza e profondità, ed immagini tridimensionali disposte con precisione all'interno di un soundstage arioso, la risoluzione dei particolari estremi è semplicemente la migliore che io abbia sentito, capacità dinamica meravigliosa a mio avviso il il migliore non disponibile oggi
ps
adesso rodetevi pure
tanto io un lo vendo
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Desdemono ha scritto:Che casino sto forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
Il decadimento...per me uno dei maggiori obiettivi da perseguire,perchè se lo raggiungi vuol dire che:aircooled ha scritto:
affinchè tutto venga riprodotto nel modo corretto, ogni parte del suono generale deve essere riprodotta correttamente, compreso l'attacco, e il decadimento
1)ha una buona microdinamica,quindi tanto dettaglio sottile
2)anche una buona macrodinamica,altrimenti non noti la differenza,ovvero ha un suono compresso
3)la gamma media è valida
4)la bassa è lineare
5)la fatica di ascolto non c'è e quindi non la copre
6)etc
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Re: vienna acoustic vs utopia maestro
e aggiungo che se l'impianto ha un buon decadimento,puoi ascoltare anche con solo 1 mezzo tweeter funzionante,e nonostante questo l'impianto rusulti ancora piacevole da ascoltare(dopo aver regolato i controlli di tono sugli acuti...).Però nonostante tutto la mancanza degli acuti si sente,e tu ti senti come castrato...
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