Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizione difficile in appartamento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizione difficile in appartamento

    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Posizione difficile in appartamento Empty Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Pabloss Dom Nov 03, 2013 5:52 pm

    Ciao a tutti, sto maturando la convinzione di acquistare un primo sistema Hi Fi da collocare nel soggiorno del mio appartamento, unico spazio disponibile in casa. Mi rendo conto però dopo aver letto in giro tante informazioni che non è la sistemazione più idonea, ma non posso fare altrimenti per cui volevo un consiglio da voi se è il caso di arrendermi subito o possono esserci valide soluzioni.
    la stanza è grande circa 6,5mt.x 3,5 mt. e ho dei punti obbligati per poter installare i diffusori.
    Ho realizzato una piccola piantina per farvi capire di cosa si tratta, i quadratini di fianco alla TV sono gli spazi per i diffusori.
    La distanza dalle mie orecchie al punto centrale dei diffusori è di circa 2.80 mt.
    Purtroppo uno dei due si troverà al centro della stanza con niente di fianco, mentre l'altro sarà costretto all'angolo.
    Inoltre sopra i diffusori ci sono dei pensili sporgenti 45 cm.
    Accetto ogni consiglio o parere e sto a indicare anche i miei gusti musicali, che saranno dedicati a jazz, soul, chill e orchestrale. Pochi cantautori e quasi niente rock, dance, metal ecc.ecc.
    Il budget prefissato è di circa 2000 euro poco "trattabili" :D
    Grazie ad ogni aiuto!!!
    Saluti

    Posizione difficile in appartamento GiswKD4
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Cricetone Dom Nov 03, 2013 6:33 pm

    puoi postare delle foto per vedere tutti i lati della stanza?
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Pabloss Dom Nov 03, 2013 6:43 pm

    Eccole:


    https://2img.net/r/ihimg/a/img811/2361/kf8q.jpg
    https://2img.net/r/ihimg/a/img18/7238/cvpq.jpg
    https://2img.net/r/ihimg/a/img89/9168/dwld.jpg


    Nella foto con la TV il mobiletto nero in basso a destra verrà tolto e in quella posizione potrò inserire un diffusore da pavimento. Ho circa 100 cm di altezza ed ero orientato su delle B&W 984 che sono alte 91.
    Grazie a tutti!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Cricetone Dom Nov 03, 2013 6:57 pm

    se il mobiletto in basso a destra lo togli da li,io leverei anche il modlo che ci sta sopra,e mettere i 3 3 moduli con ante uno accanto all'altro in modo da liberare aria per le casse


    _________________
    Posizione difficile in appartamento Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Pabloss Dom Nov 03, 2013 7:01 pm

    Ci avevo pensato, ma purtroppo non è possibile in quanto, anche se non si nota in foto, è un unico blocco da 4 e non 3 blocchi da 2. Inoltre i due pezzi inferiori hanno le manigliette in alto, mentre gli altri ce le hanno in basso... Non ho alcun modo di poterlo spostare mio malgrado...
    Pensi che li sotto la cassa sia troppo sofferente? Ci rinuncio? E se le mettessi di fianco alla TV? avrebbero più "aria" ma starebbero più strette tra loro (1.5 mt. contro i 2.8 mt.).
    Cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 03, 2013 7:39 pm

    In effetti non è il meglio che ho visto come collocazione ambientale, ma neppure il peggio!
    Io non mi farei grandi pensieri, sunny 
    credo che riuscirai a risolvere, ad esempio una bella tenda piuttosto pesante stesa sulla finestra
    e una copri tenda pesantissima (tipo vellutone) chiusa nell' angolo vicino alla cassa...
    sunny sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Affittasi Lun Nov 04, 2013 11:07 am

    Sono d'accordo con Pepe,
    Tu inizia a sistemare l'impianto e poi fai gli accorgimenti necessari.
    Anche io ho un diffusore più vicino al muro laterale dell'altro, ho risolto con tendaggio pesante davanti alla finestra e pannello fonoassorbente sul muro più vicino.
    Al momento dell'ascolto la maggior vicinanza non è più un problema.
    Ciao
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Nov 04, 2013 12:11 pm

    Direi anch'io...Non pensare che tutti abbiano una stanza dedicata all'ascolto. I tuoi problemi sono quelli di molti, io non rinuncerei ad una così bella passione. Magari, con un po' di pazienza, cerca diffusori che risentano poco della collocazione in ambiente.

    Un saluto


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Pabloss Lun Nov 04, 2013 12:35 pm

    Grazie a tutti per i consigli... Secondo voi quali potrebbero essere i giusti diffusori per la mia condizione?
    Io ero orientato sui 683 B&W magari pilotati con Nad o Audio Analogue... cosa ne dite?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Nov 04, 2013 12:39 pm

    Con qualche compromesso si riesce sempre a trovare una buona soluzione. Potresti avere più problemi a sistemare un sistema di casse bass-reflex rispetto ad un sistema "tradizionale". Inoltre dovresti puntare a casse da pavimento piuttosto che a quelle con lo "stand".

    Se il mobile proprio non puoi spostarlo, non potresti almeno farlo "alzare di una ventina di cm" , anche per una migliore visione del tv ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Affittasi Lun Nov 04, 2013 1:12 pm

    Casse da stand assolutamente, magari con il reflex anteriore
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Luca58 Lun Nov 04, 2013 1:39 pm

    confortably numb ha scritto:Direi anch'io...Non pensare che tutti abbiano una stanza dedicata all'ascolto. I tuoi problemi sono quelli di molti, io non rinuncerei ad una così bella passione. Magari, con un po' di pazienza, cerca diffusori che risentano poco della collocazione in ambiente.

    Un saluto    
    E anche con una stanza dedicata mica sempre si ha fortuna acusticamente... Posizione difficile in appartamento 75961 Posizione difficile in appartamento 650957 
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Nov 04, 2013 2:05 pm

    Luca58 ha scritto:E anche con una stanza dedicata mica sempre si ha fortuna acusticamente... Posizione difficile in appartamento 75961 Posizione difficile in appartamento 650957 
    Certo...é un lavoro difficile il nostro Laughing Laughing 



    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Nov 04, 2013 3:14 pm

    Affittasi ha scritto:Casse da stand assolutamente, magari con il reflex anteriore
    Posizione difficile in appartamento 704751 Posizione difficile in appartamento 704751 


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Luca58 Lun Nov 04, 2013 4:35 pm

    confortably numb ha scritto:Certo...é un lavoro difficile il nostro Laughing Laughing 

    Posizione difficile in appartamento 650957
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da gciraso Lun Nov 04, 2013 5:15 pm

    confortably numb ha scritto:Certo...é un lavoro difficile il nostro Laughing Laughing 

    .... Ma qualcuno deve pure prendersi il grosso del lavoro sunny 
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Pabloss Mar Nov 05, 2013 3:58 am

    Forse è tutto risolto... ho convinto la mia metà a darmi uno spazio da dedicare agli ascolti per cui ora ho una parete di circa 3 metri ed alla distanza di 3 metri ci sarà il punto di ascolto. Purtroppo da un lato c'è una porta per cui lo spazio utile si riduce a 2.40 metri per permettere alla porta di basculare e quindi una delle casse ha un angolo prossimo mentre l'altra no.
    Di certo molto meglio che l'altra soluzione... unica pecca per ora in stanza c'è solo un divano per cui c'è un forte rimbombo... cosa utilizzare per ridurlo un po'?
    Grazie a tutti!
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Affittasi Mar Nov 05, 2013 8:19 am

    Mia stessa situazione!
    Studiati bene la posizione di ascolto e prendi bene le misure, metti un bel tappeto davanti ai diffusori e se riesci qualche altro tipo di trattamento, specialmente sulla parete più vicina per ovvi motivi.
    Io sento benissimo anche se sono in quella condizione, pensa te che ho provato a girarmi verso il muro senza la porta ma sono tornato subito indietro perché ho sistemato molto bene la triangolazione nella condizione precedente Neutral 
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Nov 05, 2013 8:31 am

    Tende (come ti é stato giá suggerito da altri) pesanti se possibile, un bel tappeto grande (cosí la moglie é contenta), tutto quello che é fonoassorbente insomma. Ci sono anche dei pannelli da applicare alle pareti ma qui ci si scontra con il gusto estetico. Evitare tutto quello che é riflettente come specchi, grandi superfici in vetro, tavolini troppo grandi. E soprattutto provare, spostando di volta in volta qualche cosa, vedrai che ti accorgi subito della differenza. E usare (se acquisti diffusori da stand) dei sostegni stabili e robusti che non entrino in vibrazione, ci sono alcuni modelli che puoi riempire con sabbia per renderli piú stabili e usare delle sottopunte smorzanti (grafite o fibra di vetro) o basi in marmo o altro materiale.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Nov 05, 2013 8:32 am

    gciraso ha scritto:.... Ma qualcuno deve pure prendersi il grosso del lavoro sunny 
    Che sia lí la bellezza del nostro hobby? A chi piacciono le cose facili? Posizione difficile in appartamento 775355 Posizione difficile in appartamento 775355


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Posizione difficile in appartamento Empty Re: Posizione difficile in appartamento

    Messaggio Da Pabloss Mer Nov 06, 2013 3:16 am

    Nella sezione impianti senza veli ho inserito il setup della creazione finalmente eseguita e disposta in stanza.
    Se vi va di dare un'occhiata sarà un piacere ascoltare i vostri pareri!!
    Grazie a tutti!!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:20 pm