Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Avian
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Avian

    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Lun Nov 04, 2013 11:08 pm

    Devo ancora scegliere un tavolino dedicato, penso di prendere a breve uno Spectral.
    Per le foto rimandiamo a domani o dopodomani. Intanto ...

    Lettore cd - Burmester 102

    Amplificatore integrato - Jadis DA88S

    Diffusori - Klipsch Heresy III

    Cavi di segnale - Van Den Hul The Rock/Van Den Hul Optocoupler MkII

    Cavi di potenza - Tellurium Q Black insieme a ponticelli Ultra Black

    Cavi di alimentazione - Van Den Hul Mainstream (autocostruito) e Furutech FP-3TS762 (in prova Cardas Golden Reference)

    Filtro di rete - Xindak XF 500E


    Impianto cuffia:

    Sorgente - Astell&Kern AK100 (lo uso anche collegato al Burmester per l'ascolto di musica liquida)

    Amplificatore - Ray Samuels P51 Mustang

    Cuffia - Denon AH-D5000

    Cavo d'interconnessione - ALO Audio SXC 18 Mini to Mini


    Tra qualche mese farò qualche confronto Wilson Sophia 3/Sasha, in modo tale da mettere, almeno per me, l'ultimo tassello. Ma già so che saranno dolori hehe sunny


    Ultima modifica di Avian il Ven Nov 08, 2013 1:49 pm - modificato 1 volta.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Mar Nov 05, 2013 5:30 pm

    Un particolare del Burmester 102

    L'impianto di Avian IMG_2855


    Altro scatto ravvicinato

    L'impianto di Avian IMG_2869


    Il Jadis DA88S da vicino

    L'impianto di Avian IMG_2871


    Una Telefunken Nos ECC82, dietro una Tung Sol ECC83. Sto alternando le ECC83 a delle Rca Nos 5751 che hanno un guadagno minore. Tuttavia ho ancora bisogno di un po' di ascolti per stabilire le vincitrici L'impianto di Avian 285880 
    Diversamente il cambio Electro Harmonix ECC82 con le Telefunken è stato evidentissimo, a favore delle ultime.

    L'impianto di Avian IMG_2874


    Le Rca Nos di cui parlavo sopra

    L'impianto di Avian IMG_2878


    Una panoramica dall'alto. Si vede l'ottetto di KT88 Psvane Mark II che ho decisamente preferito alle KT88 Electro Harmonix. Il suono con le prime è, passatemi il termine, maggiormente "stereofonico", ma nel senso etimologico del termine ---> stereofonico dal greco sterèos/phonè ---> suono solido.
    Il Jadis poggia su una lastra di ardesia da me tagliata e trattata.

    L'impianto di Avian IMG_2883


    Vista frontale con le Klipsch. Il tavolino viene tolto quando ho in mente di fare ascolti seri. Ovviamente l'ambiente non ha e non può avere alcun trattamento acustico (peccato), ma ho sfruttato al meglio il posizionamento dei diffusori: tra loro c'è una distanza di 2.35 metri e distano dalla parete di fondo 80 cm. Il sinistro ha vicino soltanto la gamba d'una scrivania che però è aperta sotto e il destro dista dalla parete laterale con porta/finestra 1 metro abbondante (forse l'unico intervento che mi sarebbe consentito fare sarebbe proprio in quest'angolo scoperto).

    L'impianto di Avian IMG_2884


    Di sguincio

    L'impianto di Avian IMG_2893



    Sono ben accetti suggerimenti d'ogni sorta. Quando arriverà il tavolino dedicato posterò le modifiche. Togliendo il mobilone in mezzo mi aspetto in linea generale uno smussamento dei bassi per una miglior messa a fuoco dell'immagine. Questo è tutto sunny
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Nov 05, 2013 5:50 pm

    Complimenti applausi 


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da gciraso Mar Nov 05, 2013 5:50 pm

    Belle cose applausi applausi 
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da enzo66 Mar Nov 05, 2013 6:10 pm

    cheers L'impianto di Avian 775355 Grande Avian, anche tu qui! L'impianto di Avian 775355 cheers 

    Complimenti per l'impianto! Rolling Eyes 


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... L'impianto di Avian 775355  "E scusate se è poco" L'impianto di Avian 775355 ............    [Enzo66]
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da corrado Mar Nov 05, 2013 7:01 pm

    Bello bello!applausi applausi 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 05, 2013 7:42 pm

    Complimenti, bell'impianto. L'impianto di Avian 972395 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impianto di Avian Dark_s11L'impianto di Avian Firma_11L'impianto di Avian Firma_12
    L'impianto di Avian Buggd111
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Mar Nov 05, 2013 7:52 pm

    Troppo buoni sunny 

    Ciao enzo! Ti avevo salutato nel mio messaggio iniziale di presentazione proprio perchè avevo visto che eri iscritto. Poi ho notato che ci sono anche molti dei "nostri" hehe
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 05, 2013 8:06 pm

    ottimo impianto !!! applausi 


    _________________
    saluti Michele sunny
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Affittasi Mer Nov 06, 2013 8:02 am

    Bellissimo, bravo!
    Viene proprio voglia di mettersi a sentirlo! sunny 
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 06, 2013 10:41 am

    Se ai quadri non ci sono i vetri (cosa auspicabile) e tu volessi in qualche modo alleggerire le riflessioni
    specialmente incentrate su frequenze medioalte ed alte, potresti posizionare dietro ai quadri dei pannelli
    fonoassorbenti (sughero o altro materiale).
    Intervento "invisibile" ma, a mio avviso, ben udibile.
    sunny 
    Non so se lo Jadis potrà pilotare bene le Wilson come fa con le Klipsch, mi sembrano casse un po' più
    esigenti in watt e corrente.
    sunny 
    Complimenti comunque!
    sunny 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Mer Nov 06, 2013 12:15 pm

    Principalmente rock e blues, ma anche classica (punto debole delle Klipsch ahia) e jazz L'impianto di Avian 285880 

    Anch'io avevo dubbi sui valvolari con le Wilson, ma avendo ascoltato le Maxx prima serie con la mia sorgente ed un integrato Synthesis Roma di 50 watt a canale (il Jadis ne ha 60) sono rimasto letteralmente sconvolto. Un suono elegante, corposo, dalla grande dinamica, intessuto, mai in crisi con niente, e devo ammettere che le ho bombardate. A me interessa la qualità del primo watt, poi ovviamente penso non ci siano limiti sul come possano essere meglio pilotate. Mi hanno cmq convinto L'impianto di Avian 285880  Purtroppo alle Maxx non posso arrivarci L'impianto di Avian 917604  ... vedremo con il resto. In corrente andiamo bene, il Jadis è pur sempre un puro classe A. Purtroppo i vetri non posso toglierli L'impianto di Avian 917604 ,devo inventarmi qualcosa per quell'angolo scoperto (qualche tube trap potrebbe starci, anche a sinistra volendo) e magari come dici tu posso mettere dei pannelli dietro a quei quadri che non hanno vetri. Vedremo che riesco a combinare L'impianto di Avian 285880 , niente di paragonabile però pietro al tuo risultato/i, impianto/i ... hai tutto ad un livello estremo hehe (e complimenti ovviamente).
    chopin729
    chopin729
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 20.06.13
    Età : 51
    Località : Torremaggiore (Fg)

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da chopin729 Mer Nov 06, 2013 10:12 pm

    applausi applausi applausi 


    _________________
    Nicola

    Thank's, and Good Luck
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da enzo66 Gio Nov 07, 2013 12:31 am

    Avian ha scritto: Ciao enzo! Ti avevo salutato nel mio messaggio iniziale di presentazione proprio perchè avevo visto che eri iscritto.
    Embarassed Embarassed ... Mi è sfuggito.... Scusa.... Embarassed Embarassed


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... L'impianto di Avian 775355  "E scusate se è poco" L'impianto di Avian 775355 ............    [Enzo66]
    scarface
    scarface
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 26.08.11
    Età : 52
    Località : Monti Pisani

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da scarface Sab Nov 09, 2013 12:45 am

    Complimenti per l'impianto  applausi applausi applausi   ottime elettroniche

    Buoni ascolti


    _________________
    Nella vita chi non si accontenta... gode di più L'impianto di Avian 775355
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Nov 11, 2013 7:25 pm

    Da Sbav applausi 


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    L'impianto di Avian Ufolog11 L'impianto di Avian Spinsm10L'impianto di Avian Metall10
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Mar Gen 14, 2014 11:19 am

    Tra domani e dopodomani dovrebbe arrivarmi un'altra coppia di cavi di potenza Tellurium Q Black in modo tale da togliere i ponticelli e fare una soluzione biamping (visto che il Jadis lo permette di suo). Non vedo l'ora di fare questa prova. Vi riporto poi le mie analisi qualora ci fossero stati miglioramenti ... o peggioramenti  L'impianto di Avian 4057548525 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da pluto Mar Gen 14, 2014 11:22 am

    Imperdonabilmente mi ero dimenticato di farti i complimenti. Rimedio adesso

    Ciao
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Mar Gen 14, 2014 11:42 am

    Anch'io colpevolmente in ritardo con i ringraziamenti ... e questi vanno a te pluto, desmoraf, scarface e tutti gli altri intervenuti in precedenza  sunny


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da nikko Mar Gen 14, 2014 3:55 pm

    Molto bello davvero ed immagino suoni divinamente complimenti!

     applausi 

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    4kaudio.net
    4kaudio.net
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 15.12.13
    Età : 47
    Località : Acqualagna (Pesaro Urbino )

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da 4kaudio.net Mer Gen 15, 2014 10:31 pm

    Bello cheers 
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Avian Gio Gen 16, 2014 5:41 pm

    Grazie nikko e grazie anche a te 4k  L'impianto di Avian 285880 

    Allora eccoci qua.
    Il pacco è arrivato stamattina e sto rodando questa nuova coppia da circa 6 ore ... ce ne vorranno ancora un bel po'. L'altra coppia ha iniziato a piacermi veramente dopo qualche mese. Tellurium dice 400 ore di rodaggio, il burn in è forse arrivato prima, sulle 200 ore.

    L'impianto di Avian IMG_3488

    La situazione precedente era questa:

    L'impianto di Avian IMG_3473L'impianto di Avian IMG_3481

    La situazione attuale è questa:

    L'impianto di Avian IMG_3483L'impianto di Avian IMG_3485

    Avevo già optato per l'inversione di fase. L'inversione portò da subito notevoli benefici, in modo particolare per le voci.
    Quello che posso dire adesso dopo solo 6 ore di biamping è che il basso lo trovo più veloce, meno seduto. C'è meno asprezza in gamma alta e i medi mi sembrano più sciolti. Scioltezza in gamma media e maggiore controllo in basso tirando le somme, ma è ancora presto. Spoonful dei Cream su Wheels Of Fire suona ora però con una spazialità incredibile  L'impianto di Avian 285880 

    ... avevo specificato banane lato ampli e forcelle lato diffusori (anche se sappiamo bene che i cavi di potenza non sono direzionali) ma valli a capire sti inglesi ... m'hanno messo tutte forcelle. Bho, io non riaspetto altri 40 giorni e va bene così  Neutral 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Gen 17, 2014 10:55 pm


    Mi piacciono gli impianti curati ed inseriti in un ambiente vissuto della propria casa .

    Complimentoni ! sunny 


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    L'impianto di Avian Empty Re: L'impianto di Avian

    Messaggio Da pepe57 Sab Gen 18, 2014 1:56 am

    Avian ha scritto:Principalmente rock e blues, ma anche classica (punto debole delle Klipsch ahia) e jazz L'impianto di Avian 285880 

    Anch'io avevo dubbi sui valvolari con le Wilson, ma avendo ascoltato le Maxx prima serie con la mia sorgente ed un integrato Synthesis Roma di 50 watt a canale (il Jadis ne ha 60) sono rimasto letteralmente sconvolto. Un suono elegante, corposo, dalla grande dinamica, intessuto, mai in crisi con niente, e devo ammettere che le ho bombardate. A me interessa la qualità del primo watt, poi ovviamente penso non ci siano limiti sul come possano essere meglio pilotate. Mi hanno cmq convinto L'impianto di Avian 285880  Purtroppo alle Maxx non posso arrivarci L'impianto di Avian 917604  ... vedremo con il resto. In corrente andiamo bene, il Jadis è pur sempre un puro classe A. Purtroppo i vetri non posso toglierli L'impianto di Avian 917604 ,devo inventarmi qualcosa per quell'angolo scoperto (qualche tube trap potrebbe starci, anche a sinistra volendo) e magari come dici tu posso mettere dei pannelli dietro a quei quadri che non hanno vetri. Vedremo che riesco a combinare L'impianto di Avian 285880 , niente di paragonabile però pietro al tuo risultato/i, impianto/i ... hai tutto ad un livello estremo hehe (e complimenti ovviamente).


    Leggo solo ora. Grazie per i complimenti.
    Se effettivamente il tuo tipo di ascolto ti porta a valutare in modo importante il primo watt, allora
    buoni ascolti con gli Jadis!!
     Embarassed Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:26 am