Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac


    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mar Dic 31 2013, 12:03

    Galac ha scritto:Decomprimi?? Lanci l'exe?? Io non so minimamente di cosa state parlando, per questo avevo chiesto i passaggi da eseguire, non sono per niente pratico.. 


    scusami, ma non hai mai installato un programma sul pc ? Sai cos'è winzip o winrar ? Se scarichi programmi di solito sono compressi , l'exe è il file eseguibile che serve per lanciare/installare un programma
    E' un pò difficile/strano però spiegare queste cose in un thread (tra l'altro io non sono capace)
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Mar Dic 31 2013, 12:17

    Allora, io apro la pagina Lossless Audio Checker su internet e alla voce "Download LAC CLI" clicco su "Mac".

    Mi scarica un file con scritto LAC, ci clicco sopra e me lo apre in Terminale…poi??
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Mar Dic 31 2013, 12:19

    Ma si può scaricare o no sto programma su Mac?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da phaeton Mar Dic 31 2013, 13:35

    ilpicchio ha scritto:

    ci provo, sono un pò impedito, vediamo se ci riesco (è il primo , quello più preciso), comunque li sto ascoltando adesso i quartetti: hanno un fruscio pazzesco e sembrano masterizzazioni da vinile più che mp3. Non so se il cd suoni male anche lui (pensavo di prendere il cofanetto fisico, ma se è così....)


    beh, il fruscio potrebbe essere normale se e' una digitalizzazione di un nastro....anzi, se senti fruscio (e non distorsione o altro) direi che sono file "buoni" ma derivati da una registrazione con bw limitata di suo (e' uno dei falsi positivi che tipicamente questi programmini segnalano)

    i grafici intendevo quelli di spek (o qualunque analizzatore di spettro), se non hai il programmillo scarica da qui http://spek.cc/ in modo da verificare se ci sono effettivamente cimature da encoding mp3
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Mar Dic 31 2013, 14:19

    Galac ha scritto:Allora, io apro la pagina Lossless Audio Checker su internet e alla voce "Download LAC CLI" clicco su "Mac".

    Mi scarica un file con scritto LAC, ci clicco sopra e me lo apre in Terminale…poi??

    Poi devi dare il comando con l'apposita sintassi LAC nomefile. Attenzione che devi essere nello stesso path del programma, diversamente non funge.

    La cosa più semplice è aprire una finestra nuova in Terminale, trascinare il file LAC sulla linea di comando. Fatto ciò trascinare il file da esaminare sulla medesima linea di comando e dare invio. Se il file è appropriato (non funziona con tutti) il programma ti darà una risposta. Non funziona con i file compressi.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mar Dic 31 2013, 14:36

    phaeton ha scritto:

    i grafici intendevo quelli di spek (o qualunque analizzatore di spettro), se non hai il programmillo scarica da qui http://spek.cc/ in modo da verificare se ci sono effettivamente cimature da encoding mp3

    Ah, ho capito ! Allora come non detto ! Avevo anche scaricato spek, ma non ci capisco niente di queste cose, cioè non so leggere i dati dei grafici audio (i picchi, colori, onde, mi sembra sempre un bel mare in tempesta variopinto, non ci capisco niente). Una volta o l'altra proverò a studiarmi qualcosa....
    Grazie comunque. Quello che dici sul fruscio mi consola un pò, in effetti sarebbe la prima volta che file flac da Qobuz risultano tarocchi (un conto è fare upgrading per far sembrare dei files hd, ma flac da mp3 mi sembra assurdo). Ho fatto lo stesso controllo per gli stessi quartetti, versione Emersono String Quartet (sempre scaricati da Qobuz) e me li dà tutti da CDDA(al 94%), forse anche perchè a differenza del Borodin sono recenti (del 2001).
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mar Dic 31 2013, 19:35

    ho salvato con spek tre spettrogrammi di files del primo quartetto di Shostakovich, esecuzione quartetto Borodin, i primi due Audiochecker me li dà come provenienti da files MPEG e il terzo da CDDA. Se mi dite come si fa ad inserire dei files nel messaggio li inserisco e li potete vedere
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Mar Dic 31 2013, 20:58

    Nella barra sopra il box di editing clicca sul pulsante selezionato
    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Scherm56

    A questo punto compare un box di dialogo
    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Scherm57

    Seleziona scegli file e selezioni il file che vuoi allegare, scegli la risoluzione ed invii

    Quindi compare un secondo box, da cui selezioni la seconda riga e l'incolli
    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Scherm58


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mer Gen 01 2014, 02:33

    ce l'ho fatta !


    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 02_qua14

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 03_qua11

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 04_qua12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 01 2014, 10:48


    ok, allora direi che i primi due sono sicuramente non provenienti direttamente da master analogico (mancano un bel po' di cosette), e il taglio molto netto a 12kHz fa nettamente propendere per una versione derivata da un file compresso. non e' sicuramente una post elaborazione digitale perche' c'e' segnale anche molto sopra i 12k in qualche passaggio, segno che il taglio non deriva da filtraggio ma da adattamento/compressione.

    la stessa cosa in realta' si puo' dire per il terzo file, solo che data la particolare struttura spettrale il compressore ha lasciato passare piu' "roba" (si vede bene anche nei primi due, i picchi oltre i 12k sono dovuti all'energia in alta frequenza contenuta in quei passaggi che il compressore ha lasciato passare). molto probabilmente il file compresso e' un vbr e non un cbr.

    OCCHIO, non si sta dicendo che QOBUZ sta deliberatamente vendendo un file "truffa". molto probabilmente la versione originale in loro possesso deriva da un file compresso e loro non ne sono a conoscenza (e' successo diverse volte, vedi HDTracks per la questione upsampling). per prima cosa li informerei dei tuoi dubbi (SENZA dire che sono file compressi, semplicemente invierei per mail gli spettrogrammi di spek dicendo che trovo strano il taglio a 12k. se sono onesti e' sono stati truffati a loro volta, probabilmente ci pensano loro a mettere a posto le cose....)

    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Mer Gen 01 2014, 11:17

    Tanto per capirci:

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Scherm18


    @ilpicchio: guarda anche QUA
    dove c'è una discussione proprio sull'argomento


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Giordy60 Mer Gen 01 2014, 11:29

    phaeton ha scritto:

    OCCHIO, non si sta dicendo che QOBUZ sta deliberatamente vendendo un file "truffa". molto probabilmente la versione originale in loro possesso deriva da un file compresso e loro non ne sono a conoscenza .......

    sei ottimista Mike  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 625723 
    è un po' come dire che il fornaio ha fatto il pane con la farina scaduta.....e non lo sapeva.
    ( e magari ha impastato anche le camole  Laughing  )
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 01 2014, 11:44

    Giordy60 ha scritto:

    sei ottimista Mike  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 625723 
    è un po' come dire che il fornaio ha fatto il pane con la farina scaduta.....e non lo sapeva.
    ( e magari ha impastato anche le camole  Laughing  )

    beh, dai, cerchiamo di essere ottimisti almeno il primo dell'anno!!! appropo', BUON ANNO!!!!!
     cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Giordy60 Mer Gen 01 2014, 11:47

    phaeton ha scritto:

    beh, dai, cerchiamo di essere ottimisti almeno il primo dell'anno!!! appropo', BUON ANNO!!!!!
     cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers 

    buon anno anche a te, mitico !  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 625723 
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da ilpicchio Mer Gen 01 2014, 12:45

    Pazienza, ormai me li tengo così. Non ho voglia di mettermi a scrivere email in francese o inglese(a meno che qualcuno non mi mandi il testo), tanto non credo che si arrivi a qualcosa. Fin ora i flac comprati da Qobuz suonano bene (ultimi il quartetto Emerson con Shostakovich e quintetto con piano e quartetto di Shumann, DG) e adesso molti li ho analizzati con Audiochecker, tutto Ok
    Piuttosto, mi comprerò il cofanetto in CD del Borodin,Chandos, così poi lo rippo io in flac con dbpoweramp e con spek vedo (e sento, se c'è) la differenza
    Buon anno a tutti !!
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Mer Gen 01 2014, 23:08

    Scusate, osservando lo spettrogramma di questi due file mi sapete dire quale è di qualità maggiore?

    Questo è un Flac che però (visto il taglio netto a 20 khz) credo sia solo un mp3 convertito:

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 03_bea16

    Sicuramente non è un "autentico" Flac ma se ho capito bene (guardando le differenze sul taglio) dovrebbe essere comunque qualitativamente superiore a questo, giusto?

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 03_bea17
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Gio Gen 02 2014, 09:34

    Il secondo ha un taglio sui 18 kHz circa, probabilmente un mp3 a 320. Il primo è un rip da cd. Ho parecchi files tratti da cd che si comportano nello stesso modo.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Gio Gen 02 2014, 11:05

    Sicuro che il primo non è solo un mp3 a 320 Kbps convertito in Flac?

    cosa cambia tra quello che tu dici essere un rip da CD e questo?

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 01_sig10



    Per esempio anche questo ha un taglio a 20 Khz però è un mp3:

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 05_ano10
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Gio Gen 02 2014, 15:10

    Sono entrambi due buoni files, se sono mp3 sono ben fatti.

    Il primo ha ancora energia sopra i 20 kHz.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Gio Gen 02 2014, 15:32

    Il primo è un Flac, ma cosa cambia rispetto al Flac che avevo mostrato prima?
    qui non c'è un taglio a 20 Khz mentre nell'altro file c'era..
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da gciraso Gio Gen 02 2014, 15:42

    Bisogna vedere come è fatta la registrazione, e questo non lo si può sapere. Spesso viene operato un taglio a 20 kHz anche se c'è energia oltre. Come suona poi è un'altra faccenda.
    Nell'altro esempio non c'è nessun taglio sopra i 20 e l'energia arriva al limite fisico dello standard cd.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Gio Gen 02 2014, 17:00

    Non è che ci abbia capito molto, ma io quindi non lo posso sapere tramite lo spettro se un file Flac è "autentico" o preso da un mp3??
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da piroGallo Gio Gen 02 2014, 17:08

    Galac ha scritto:Non è che ci abbia capito molto, ma io quindi non lo posso sapere tramite lo spettro se un file Flac è "autentico" o preso da un mp3??
    Se non ci hai capito molto dopo quello che ti hanno detto forse c'è poca speranza.  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 650957 Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 528114 


    _________________
    Gianni

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Gio Gen 02 2014, 17:14

    Calcola che è la prima volta nella mia vita che sento parlare di spettri, frequenze, e roba del genere... Embarassed 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da piroGallo Gio Gen 02 2014, 17:30

    c'è sempre una prima volta, anche se di spettri ultimamente se ne vedono parecchi in giro.


    _________________
    Gianni

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Galac
    Galac
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.12.13
    Età : 28
    Località : Roma

    Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 Empty Re: Come si capisce l'autenticità di un file Flac

    Messaggio Da Galac Gio Gen 02 2014, 18:52

    Si si però è pure normale che non ci capisco una mazza  Come si capisce l'autenticità di un file Flac - Pagina 2 775355 

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:38