Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - STAX appreciation thread - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mer Mar 09 2016, 10:31

    Ivanhoe ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Con la massima selezione, segnando tutte le opzioni a pagamento, saresti abbastanza a posto. C'è anche altro ma, se non hai strumenti seri per le verifiche, devi partire da negozi simili a questo ovvero in grado di offrire un servizio realmente paragonabile.
    https://www.tubedepot.com/products/6cg7-6fq7-rca-clear-top
    Fai solo con calma, lascialo scaldare bene, e poi ci racconti. Con le EH ci sarà sempre un certo margine di miglioramento ma, quello, esiste comunque.

    Perfetto, vado! Si capisce di cognome fai Valvola....ci si potrà mai fidare di uno che invece di cognome fa come il cane di Topolino? stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 650957

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 57549
    Ma guarda caso ho messo proprio le Clear-top suggerite da Mario stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 4057548525

    La curiosità di mettere e sentire le Brimar/MAzda però c'è tutta onestamente.
    Dopo qualche giorno posso dire che le Clear tops + regolazione fine mi hanno dato un ottimo bilanciamento, mantenuto il bellissimo medio sulle voci e dato anche quel pizzico di punch in più che non guasta mai specie sui generi moderni
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mar 09 2016, 10:58

    pluto ha scritto:

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.  stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 57549
    Ma guarda caso ho messo proprio le Clear-top suggerite da Mario stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 4057548525

    La curiosità di mettere e sentire le Brimar/MAzda però c'è tutta onestamente.
    Dopo qualche giorno posso dire che le Clear tops + regolazione fine mi hanno dato un ottimo bilanciamento, mantenuto il bellissimo medio sulle voci e dato anche quel pizzico di punch in più che non guasta mai specie sui generi moderni


    Non spargere curiosita'. A proposito un sito qui mi dice che Mazda 6CG7 sono identiche alle ECC804, e' cosi'?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34879
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Mer Mar 09 2016, 11:13

    Ivanhoe ha scritto:


    Non spargere curiosita'. A proposito un sito qui mi dice che Mazda 6CG7 sono identiche alle ECC804, e' cosi'?

    No, la ecc804 dovrebbe essere l'equivalente della 6ga8


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mar 09 2016, 20:42

    carloc ha scritto:

    No, la ecc804 dovrebbe essere l'equivalente della 6ga8

    Quindi questo è errato

    http://www.eonet.ne.jp/~kojima355/maz/maz_ecc804.html
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mer Mar 09 2016, 21:04

    In questi casi, ti cerchi in rete il datasheet dei due tubi. anche non sapendo il significato dei singoli parametri, le differenze saltano all'occhio. E' una strada percorribile per selezionarsi le fonti
    Essendo scarsi certi tubi, ci si inventa sempre più spesso delle equivalenze.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34879
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Mer Mar 09 2016, 21:09

    Ivanhoe ha scritto:

    Quindi questo è errato

    http://www.eonet.ne.jp/~kojima355/maz/maz_ecc804.html

    si


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 10 2016, 17:54

    Ho sistemato il bias come nella guida, i valori ora sono tutti sotto 1v, il canale sinistro ora è bilanciato come volume, come qualità non mi pare di avvertire differenze.



    Ho trovato gli attrezzi originali Stax per il fine tuning:
    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Stax_s10
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da vulcan Gio Mar 10 2016, 19:14

    mariovalvola ha scritto:
    Essendo scarsi certi tubi, ci si inventa sempre più spesso delle equivalenze.

    In questo i Cinesi specialmente se la tentano pur di vendere, immagino cosa possa succedere nell'ampli .....


    _________________
    Nicola  stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 10 2016, 19:39

    Ottimo. Un progresso, c'è stato. Ricordati che hai pur sempre i tubi EH. Ora hai acquisito la manualità per il prossimo allineamento con dei tubi seri. Sei molto più autonomo di tanti utenti. Del resto, anche un giradischi richiede una manualità molto maggiore. Quando monti certi fonorilevatori privi di protezioni, ti senti una certa tremarella addosso....
    Spero che tu non abbia utilizzato un cacciavite con il solo manico plastico. Il rischio non è per l'operatore me per l'ampli in caso di caduta accidentale del cacciavite sul circuito stampato!!!!
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 10 2016, 19:58

    mariovalvola ha scritto:Ottimo. Un progresso, c'è stato. Ricordati che hai pur sempre i tubi EH. Ora hai acquisito la manualità per il prossimo allineamento con dei tubi seri. Sei molto più autonomo di tanti utenti. Del resto, anche un giradischi richiede una manualità molto maggiore. Quando monti certi fonorilevatori privi di protezioni, ti senti una certa tremarella addosso....
    Spero che tu non abbia utilizzato un cacciavite con il solo manico plastico. Il rischio non è per l'operatore me per l'ampli in caso di caduta accidentale del cacciavite sul circuito stampato!!!!

    Praticamente ha solo la puntina in metallo di quelli che leggono la fase, comunque sabato compro quello di tutta plastica da Maplin per stare molto più tranquillo.
    Credo che queste valvole non possano fare di meglio, sono in attesa delle Cleartops, spero si sentirà qualche differenza.

    Riguardo le equivalenze, non ci capisco un C@@, ma il tipo del link è convinto che le ECC804 6/30L2 vadano bene al posto delle 6CG7.
    Alcuni insinuano che le Mazda 6CG7 in circolazione siano molto spesso delle ECC804 rimarchiate, un mondo di ladri!

    http://myweb.tiscali.co.uk/g8hqp/audio/valvedist.html
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34879
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Gio Mar 10 2016, 20:14

    SE leggi le caratteristiche tecniche riportate in quella pagina, è evidente che ci siano differenze macroscopiche.
    Dire che sono intercambiabili è una sciocchezza.
    Che poi esistano circuiti in cui il punto di lavoro vada bene per entrambi i tubi può anche essere vero.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 10 2016, 20:56

    carloc ha centrato il punto. Negli ampli Stax la tensione anodica (tra anodo e catodo) è intorno ai 300V. La massima tensione anodica per la ECC804 è 250V.
    Oltretutto, i parametri sono piuttosto diversi. Per questo motivo, rischieresti di trovarti, in un ampli accoppiato direttamente alla cuffia, delle tensioni non previste per il tubo e non gradite alla cuffia. In un normale stadio driver di un finale ( tipo Marantz 8B o in un Williamson ), pur con enormi diversità, il tubo funzionerebbe comunque.
    Ho letto superficialmente l'articolo. C'è la classica confusione di chi non ha memoria storica. La ECC82 e la 6CG7 non sono tubi simili. Molti hanno commesso questo errore. Alla fine degli anni '50 in una piccola azienda che costruiva televisori, ebbe la malsana idea di considerarle "sorelle". La scelta fu fatale per l'affidabilità dei loro prodotti.
    La 6CG7 è simile solo alla 6SN7. La ECC82, anche se ha qualcosa in comune, non c'entra niente.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 10 2016, 21:34

    Comunque anche l'autore dell'articolo sostiene che non è lo stesso tubo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 11 2016, 09:09

    Seppur molto soddisfatto delle Clear Tops X non sapere ne leggere ne scrivere, avrei deciso di prendere le 2 Brimar Mazda. Ho appena contattato il dealer californiano
    Vediamo che risponde.

    Poi vi aggiorno. Ho deciso di implementare al Max questo povero vecchietto entrato in casa
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 11 2016, 09:11

    Se me le mandi te le misuro per capire cosa sono
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 11 2016, 09:19

    mariovalvola ha scritto:Se me le mandi te le misuro per capire cosa sono

    Visti i preziosi consigli che mi hai sempre elargito aggratisse sunny   se finalizzo l'acquisto, sarà un dovere fartele recapitare direttamente, fartele misurare con i tuoi accrocchi e lasciartele pure in prova x un paio di settimane sul tuo ampli x un tuo giudizio.
    Poi giriamo il tutto a Giancarlo x la nuova calibrazione, sperando che non mi mandi a quel paese. Cosa quasi scontata

    Mi sa che dovrò imprestargli una 2a volta la 009 stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 4057548525
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da vulcan Ven Mar 11 2016, 12:03

    Il dealer californiano è serio e competente lo conosco perché ci acquistai delle rettificatrici.
    Hai fatto bene suonano meglio delle cleartop che è già un bel sentire.
    Nel cassetto mi ritrovo 2 qt di EH uno gold pin e uno normale, credo mai usate perché Nuragico le metteva da parte per le nos


    _________________
    Nicola  stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 11 2016, 12:14

    Bè il fatto che sia serio è già confortante. Non credo che uno Stax dealer si sputtani x così poco e non credo si diventi stax dealers se non si è seri
    L'ordine è stato mandato, vediamo cosa risponde e se sono ancora disponibili. Diceva di averne diverse.

    Se ne vende un quartetto intero, lo prendo e tengo le altre 2 di scorta o le offro a qualcuno che ne vuole 2 come me. Vediamo cosa dice
    Vi terrò aggiornati

    Confesso che l'ampli mi sta piacendo moltissimo
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da vulcan Ven Mar 11 2016, 12:23

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 3734829163 bravo! Le due tienitele strette come ricambio dammi retta, se qualcuno le vuole se le ordina....
    È fornitore ufficiale di molti recensori di positive feedback, ed è nel campo uno che di valvole ne ha sentite. 
    Lui mi consigliò le GZ32 Brimar e devo dire che aveva ragione da vendere, se puoi fargli fare il cryotrattamento  stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 625723 vale la pena e alla fine sono pochi $ in più


    _________________
    Nicola  stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 11 2016, 12:25

    Guarda che devono avere per sezione e per tubo i parametri praticamente uguali. Avevo allegato l'esempio delle EH usate da Stax. Come tubi sono modesti ma come selezione e accoppiamento sono fantastici.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 11 2016, 12:27

    Ecco a propos

    Ma il trattamento Cryo si può fare su ogni genere di valvola? Esiste un tipo di valvola su cui il trattamento è molto auspicabile, e su altri meno? O è meglio farlo fare sempre?

    Non mi ricordo di aver letto su questo argomento. Dite che vi ascolto sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 11 2016, 12:58

    Bisogna vedere come viene eseguito l'intero processo.
    Se si lavora correttamente e viene fatto il burn in giusto dopo, alla peggio, diventa un ottimo stress test per il tubo. Quelli che sopravvivono risultano cosrruiti bene senza difetti nelle saldature interne.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 11 2016, 13:14

    Quindi Mario anche tu sei d'accordo nel chiedere il trattamento su queste 2 6CG7?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 11 2016, 13:20

    Dipende da come è fatto. Se il controllo ex-post è lungo e meticoloso, si potrebbe fare. Altrimenti i cocci rischiano di rimanerti in groppa
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da vulcan Ven Mar 11 2016, 14:13

    Mario io sono uno che lo ha fatto spesso va' fatto con competenza, ti dico come lo fa tubedepot 
    I tubi vengono messi nella macchina che raggiunge lo zero assoluto dopo oltre 24 ore, ci rimane per altre 24, dopodiché ritornano a temperatura ambiente in 24 ore.
    Poi c'è chi lo fa ad catzum e allora succede quello che dici, non esiste nessun rischio per le valvole questo te lo dico perché l'ho fatto in parecchie valvole, oltre ad averle prese già trattate

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Img_2042

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Img_2043

    Basta sapere dove e da chi farlo fare e visto che io ho preso sempre all'estero mi sono fatto un'idea di chi merita i miei soldi. Come sapete io compro solo in negozi affidabili e non batto ciglio quando il prezzo è commisurato alla qualita


    _________________
    Nicola  stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 11 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Mar 11 2016, 14:27

    bellina questa sunny

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 18:22