Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAX appreciation thread - Pagina 21
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Ven Ago 24, 2018 8:43 pm

    mariovalvola ha scritto:
    La mia perplessità, con i tubi, sono i carichi attivi a stato solido soprattutto in un direct drive.
    La rusticità di un tubo usato come CCS, risulta infinitamente superiore di quella di un qualunque semiconduttore. Le derive termiche non giocano poi a favore dei bacherozzi. Il rumore residuo pure.

    giuste considerazioni......in realta' non ho mai sentito di una cuffia rotta a causa della rottura di un ccs in un  BHSE o un qualunque KGSS o KGST (tutti fatti a ccs e tutti almeno da 400V di Vrail), potrebbe forse dipendere dalla bassa corrente che sono chiamati a gestire? il BHSEv1 e' settato di default a 16mA e il BHSEv2 a 20mA.....

    per il rumore, again giusta considerazione, ma se pure GCM nella sua ultima creatura ha usato sui filamenti gli stessi bacarozzetti DC-DC switching che ho molto piu' indegnamente usato io sugli Halgo allora forse vuol dire che da questi bacarozzetti si puo' tirare fuori qlcsa di decente STAX appreciation thread - Pagina 21 775355

    cmq, vedremo, anzi sentiremo STAX appreciation thread - Pagina 21 650957 STAX appreciation thread - Pagina 21 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 10:24 am

    phaeton ha scritto:domenica prox ascolto questo

    STAX appreciation thread - Pagina 21 921419  STAX appreciation thread - Pagina 21 921419  STAX appreciation thread - Pagina 21 921419  santa  santa  santa

    phaeton ha scritto:pregate per il mio portafogli

    begli amici che siete, scommetto che non avete pregato per nulla STAX appreciation thread - Pagina 21 424797 STAX appreciation thread - Pagina 21 424797 STAX appreciation thread - Pagina 21 424797 STAX appreciation thread - Pagina 21 424797

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Broken10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Lun Ago 27, 2018 2:57 pm

    Ma in che prezzo si colloca questo bimbo?
    Ah mi pare di capire che ti è piaciuto e ti sei purgato. Temo sia stata una lavanda gastrica allora
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 3:12 pm

    Io, sto spendendo non poco ma i risultati sono ancora ignoti Embarassed  affraid

    STAX appreciation thread - Pagina 21 20180810

    STAX appreciation thread - Pagina 21 20180812
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 3:16 pm

    @Gian

    a livello di sghei, piu o meno come il rispettabile antenato BHSE.

    a livello sonoro, col benefcio del dubbio di un confronto a memoria e con tubi diversi (XF2 sul BHSE, =C= sul BHSEv2), il v2 (aka GG) mi e' parso superiore, anche se non di molto.

    sinceramente non so come si possa far suonare meglio la 009, tutti dicono che il T2 e' ancora superiore, ma parliamo di 15k in DIY.....

    la purga e' stata notevole, un bel bicchierone di sale inglese non diluito direi. lo sapevo che non dovevo ascoltarlo. ma tant'e', ormai e' fatta.... anche se alla signora ancora non l'ho detto.... magari quando arriva gli dico che e' una cineseria da 100 euri.... STAX appreciation thread - Pagina 21 650957 STAX appreciation thread - Pagina 21 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 3:17 pm

    mariovalvola ha scritto:Io, sto spendendo non poco ma i risultati sono ancora ignoti Embarassed  affraid

    STAX appreciation thread - Pagina 21 20180810

    STAX appreciation thread - Pagina 21 20180812

    Mario, anche solo a vederlo da fuori sembra davvero bello, poi ci racconterai come suona applausi applausi applausi

    curiosita' tecnica: induttori o CCS sulle driver? a tubi?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 3:26 pm

    Push-pull normale con trasfo d'uscita.
    Nell'implementazione successiva, il driver sarà un differenziale con ccs a tubo ovviamente catodico.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 5:42 pm

    appropo', Mario per testare dei pentodi triode strapped qual e' il modo migliore? ho gia' misurato i tubi con G2 e G3 in modo standard come da datasheet, e sono matchati in modo eccellente per Ia e gm (due quartetti di =C= presi una decina di anni orsono). il punto di lavoro del GG sara' 400V / 20mA triode strapped, come lo testo sul tester? metto G2 su Va e G3 su K?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 6:13 pm

    Si.
    Ricordati, a triodo di rilevare, anche, il coefficiente di amplificazione.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 6:14 pm

    Oppure guarda come si comportano sull'ampli
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 6:17 pm

    per mu misuro gm e rp giusto?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 6:57 pm

    Lo puoi ricavare anche così
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 7:11 pm

    tnks STAX appreciation thread - Pagina 21 972395
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 7:26 pm

    ...Se riesco a passare a Roma a settembre me lo farai ascoltare Embarassed
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 7:28 pm

    assolutamente!! fammi sapere, e se l'ampli e' arrivato (mi hanno detto 3-4 settimane, ci dovremmo essere per fine settembre) organizziamo, sarebbe per me un grandissimo piacere.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Lun Ago 27, 2018 7:29 pm

    complimenti ad entrambi applausi

    Ma se parliamo del glorioso T2 Stax, io non sono poi così sicuro. All'epoca un mito inarrivabile x chiunque, ma altamente instabile. Dicevano che si scassavano. Ma anche li bisogna poi vedere se erano dicerie o meno. Ne hanno costruiti talmente pochi...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 27, 2018 8:47 pm

    il T2 originale aveva dei difetti intrinseci, in particolare il raffreddamento pesantemente sottodimensionato, che portava l'ampli a rompersi una volta si e l'altra pure. tanto che ha portato come noto Stax in bancarotta.

    il T2 che gira adesso e' il progetto rivisto e corretto da KG, e' estremamente costoso e con materiali ormai quasi introvabili (alcuni transistor hanno raggiunto quotazioni sull'usato degne del miglior vino d'annata affraid affraid ). ma e' molto robusto e stabile, e a detta di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di ascoltarlo e' il miglior ampli per la 009. front-end tutto a triodi (che IMHO e' il motivo per cui suona cosi' bene), finale con carico attivo ma molto semplificato.

    devo riuscire a trovare gli schemi orignali di KG del GG, cosi' magari Mario ci fa una pensata e possiamo trasformare il front end in triodi per un mini T2 STAX appreciation thread - Pagina 21 775355 STAX appreciation thread - Pagina 21 775355

    PS qui c'era un tizio che vendeva le board vuote e un paio di transistor a 1300$, e sono andate via subito
    https://www.head-fi.org/threads/fs-stax-diy-t2-boards-rare-transistors-set.876713/#post-14423920


    Ultima modifica di phaeton il Lun Ago 27, 2018 8:58 pm - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ago 27, 2018 8:55 pm

    phaeton ha scritto:assolutamente!! fammi sapere, e se l'ampli e' arrivato (mi hanno detto 3-4 settimane, ci dovremmo essere per fine settembre) organizziamo, sarebbe per me un grandissimo piacere.
    sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mar Ago 28, 2018 11:24 am

    @Mike
    @Mariovalvola

    Se organizzate e c’è posto, fatemi sapere, magari posso portare il kgss hv Carbon e il Pace Mhz per un confronto! STAX appreciation thread - Pagina 21 625723

    Mike, comunque dal tablet non riesco a vedere nessuna delle foto che hai postato...quelle di Mario invece si! STAX appreciation thread - Pagina 21 98542


    _________________
    Enjoy your head! STAX appreciation thread - Pagina 21 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Mar Ago 28, 2018 2:27 pm

    ok per il meeting, per le foto non so io dal pc le vedo........
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mar Ago 28, 2018 3:09 pm

    E si che io e Giancarlo restiamo a casa... e non partecipiamo ad uno Stax event .... Laughing Laughing
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mar Ago 28, 2018 3:56 pm

    pluto ha scritto:E si che io e Giancarlo restiamo a casa... e non partecipiamo ad uno Stax event .... Laughing Laughing

    Si tutt’ chiacchiere e distintivo!!! STAX appreciation thread - Pagina 21 81249


    _________________
    Enjoy your head! STAX appreciation thread - Pagina 21 2296686959
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Ago 28, 2018 5:09 pm

    È ancora in divenire Embarassed STAX appreciation thread - Pagina 21 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 29, 2018 8:06 am

    in the frattemp STAX appreciation thread - Pagina 21 650957 ho indegnamente provato un confronto, dopo aver ascoltato esclusivamente la 009 per un mesetto (beh, un po meno viste le ferie)

    in generale mi sento di dire che gli ascolti hanno confermato quanto ricordavo versus 009, e anche i motivi per cui ho preso le altre cuffie, sordo isterico si ma almeno ho una discreta memoria sonora  STAX appreciation thread - Pagina 21 650957  STAX appreciation thread - Pagina 21 650957  

    la HEKv2 se ben pilotata (in questo caso un 300B molto dinamico) e' una cuffia top se piace il suono.
    piu' rilassata meno veloce e meno dinamica ma piu' "carnosa" e rotonda. medio basso piu' in evidenza, bassi profondi (<50Hz) meno presenti. bassi in generale molto piu' morbidi e meno texturati (dovuto non all'attacco come molti credono, ma bensi' al decay piu' lungo... in sostanza la coda dopo l'impulso). in generale meno trasparente e dettagliata ma non e' un difetto bensi' proprio l'impostazione della Hifiman. scena piu' ampia.

    la Utopia e' molto simile per impostazione, sembra quasi che Focal abbia voluto copiare la 009.
    pilotata da un 2A3 risulta piu' lineare in basso della 009 (!!!!), con (molta) meno presenza della regione sub-basso (20Hz-40Hz) che invece nella Stax pilotata dal T1W (clear top) e' molto in evidenza. in alto e' piu' frizzante, soprattutto nella regione 4k-8k. la scena e' piu' stretta ma piu' focalizzata. per il resto direi sovrapponibili per velocita', trasparenza, dettaglio e dinamica. se dovessi riassumere in due parole, la Utopia e' piu' hifi e "tecnica" (come dicono i merrekani) mentre la 009 e' piu' coinvolgente. ovviamente anche qui molto dipende dall'ampli, forse addirittura piu' che nel caso Stax.

    non credo abbia molto senso un paragone con le altre cuffie che ho, quindi soprassiedo.

    sunto: 009 e Utopia si possono scegliere a seconda dei propri gusti, hanno una SQ molto simile. la HEKv2 non e' lontana come SQ, ma ha una impostazione completamente differente. sia 009 (un po' piu') che Utopia (un po' meno) consentono di ascoltare a volumi molto bassi senza perdere nulla in termini di dettaglio, trasparenza e timbro, la HEK invece ha bisogno di un volume un po' piu' alto per iniziare ad essere "coivolgente"

    in definitiva credo che avere una coppia HEK+009 abbia molto senso, sono cuffie molto complementari, mentre Utopia+009 ha molto meno senso e solo un pazzo (come il sottoscritto) potrebbe sentire l'urgenza di averle entrambe.

    disclaimer: ovviamente il tutto e' filtrato dai miei gusti sonori e musicali. rispetto alla musica che ascolto e a come mi piace ascoltarla, non ho mai apprezzato l'impostazione di cuffie come Audeze, Sony e Abyss. questa OVVIAMENTE e' una considerazione del tutto personale che non implica un giudizio qualitativo sulle cuffie suddette.

    PS va da se che quando mi arriva l'ampli titolare per la Stax magari qualcosa potrebbe cambiare

    PPS ultima nota: io ascolto a volumi bassi, chi ascolta  a volumi differenti potrebbe avere del tutto lecitamente giudizi opposti perche' cambia tutto in termini di distorsione (non in quantita' ma in tipo) e risposta dinamica.
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da briciola Mer Ago 29, 2018 8:57 am

    phaeton ha scritto:in the frattemp STAX appreciation thread - Pagina 21 650957 ho indegnamente provato un confronto, dopo aver ascoltato esclusivamente la 009 per un mesetto (beh, un po meno viste le ferie)

    in generale mi sento di dire che gli ascolti hanno confermato quanto ricordavo versus 009, e anche i motivi per cui ho preso le altre cuffie, sordo isterico si ma almeno ho una discreta memoria sonora  STAX appreciation thread - Pagina 21 650957  STAX appreciation thread - Pagina 21 650957  

    la HEKv2 se ben pilotata (in questo caso un 300B molto dinamico) e' una cuffia top se piace il suono.
    piu' rilassata meno veloce e meno dinamica ma piu' "carnosa" e rotonda. medio basso piu' in evidenza, bassi profondi (<50Hz) meno presenti. bassi in generale molto piu' morbidi e meno texturati (dovuto non all'attacco come molti credono, ma bensi' al decay piu' lungo... in sostanza la coda dopo l'impulso). in generale meno trasparente e dettagliata ma non e' un difetto bensi' proprio l'impostazione della Hifiman. scena piu' ampia.

    la Utopia e' molto simile per impostazione, sembra quasi che Focal abbia voluto copiare la 009.
    pilotata da un 2A3 risulta piu' lineare in basso della 009 (!!!!), con (molta) meno presenza della regione sub-basso (20Hz-40Hz) che invece nella Stax pilotata dal T1W (clear top) e' molto in evidenza. in alto e' piu' frizzante, soprattutto nella regione 4k-8k. la scena e' piu' stretta ma piu' focalizzata. per il resto direi sovrapponibili per velocita', trasparenza, dettaglio e dinamica. se dovessi riassumere in due parole, la Utopia e' piu' hifi e "tecnica" (come dicono i merrekani) mentre la 009 e' piu' coinvolgente. ovviamente anche qui molto dipende dall'ampli, forse addirittura piu' che nel caso Stax.

    non credo abbia molto senso un paragone con le altre cuffie che ho, quindi soprassiedo.

    sunto: 009 e Utopia si possono scegliere a seconda dei propri gusti, hanno una SQ molto simile. la HEKv2 non e' lontana come SQ, ma ha una impostazione completamente differente. sia 009 (un po' piu') che Utopia (un po' meno) consentono di ascoltare a volumi molto bassi senza perdere nulla in termini di dettaglio, trasparenza e timbro, la HEK invece ha bisogno di un volume un po' piu' alto per iniziare ad essere "coivolgente"

    in definitiva credo che avere una coppia HEK+009 abbia molto senso, sono cuffie molto complementari, mentre Utopia+009 ha molto meno senso e solo un pazzo (come il sottoscritto) potrebbe sentire l'urgenza di averle entrambe.

    disclaimer: ovviamente il tutto e' filtrato dai miei gusti sonori e musicali. rispetto alla musica che ascolto e a come mi piace ascoltarla, non ho mai apprezzato l'impostazione di cuffie come Audeze, Sony e Abyss. questa OVVIAMENTE e' una considerazione del tutto personale che non implica un giudizio qualitativo sulle cuffie suddette.

    PS va da se che quando mi arriva l'ampli titolare per la Stax magari qualcosa potrebbe cambiare

    PPS ultima nota: io ascolto a volumi bassi, chi ascolta  a volumi differenti potrebbe avere del tutto lecitamente giudizi opposti perche' cambia tutto in termini di distorsione (non in quantita' ma in tipo) e risposta dinamica.

    la HEKv2 sembra avere un'impostazione simile alla Stax 007-MK2
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    STAX appreciation thread - Pagina 21 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 29, 2018 9:10 am

    non saprei dire, non ho mai ascoltato una 007, pero' da quanto leggo in giro potrebbe essere vero.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:30 pm