Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - STAX appreciation thread - Pagina 33
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 14 2019, 20:14

    non c'e' fretta, io sono paziente sunny sunny
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Gen 15 2019, 09:42

    fabiocrest ha scritto:stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 95fc8a10

    Io ho preso questo!

    Lo hai preso dalla cina? Il prezzo e' vermente competitivo, sembra ben costruito a vedere dalle foto.
    questo? https://item.taobao.com/item.htm?id=543961961161

    Su HF ne parlano bene, a differenza del loro T2. Ma tempo fa avevo letto che anche Gilmore ammetteva il T2 essere abastanza 'temperamentale' sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mar Gen 15 2019, 09:58

    mariovalvola ha scritto:E' un mio limite. Da ragazzino ho usato le EL34 (Philips NOS) ma non mi sono mai piaciute. Da maggiorenne avevo un ampli francese con le EL34, Poveretto. Ha subito ogni tortura anche se funziona perfettamente da 30 anni da un caro amico (usando però le 5933W H&K). Il problema è che le EL34 mi stanno anche irrazionalmente sulle balle.
    Non riesco neppure a vederle.
    Piuttosto userei le EL6 o se proprio si desiderasse il medesimo aspetto, preferirei le 4699

    Me ne farei una ragione
    Se ti faccio la lista degli ampli su base El34 che hanno fatto la storia.....

    Uno x tutti: il Marantz Model 8. Ascoltato recentemente. A mio avviso fa ancora il mazzo alla maggior parte degli ampli moderni

    Idem la sua versione doppia in mono il Model 9.

    Sono 2 degli ampli più ricercati e meglio suonanti di ogni epoca. Come mai?
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 822
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da gianni60 Mar Gen 15 2019, 20:51

    Kondo,dopo 40 anni di triodi con 2A3,300B,211 ha fatto un nuovo ampli appena uscito,SUONO,
    con un push pull di EL 34,
    primo ampli non a triodo

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 6eca8010

    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 15 2019, 21:40

    La ragione c'entra poco Embarassed Me ne rendo conto. sunny

    Non volevo fare il guastafeste Gian. Se l'hai presa in questi termini me ne scuso.

    I tubi che adoro da una vita hanno fatto veramente la storia dell'audio di qualità a prescindere dai trascorsi di marchi celebri. Sono gingilli che superano anche i novanta anni rimanendo ancora oggi perfetti. Sono stati impiegati in apparecchiature che all'ascolto, oggi, farebbero venire l'orticaria perfino agli appassionati più indulgenti.
    Eppure, se messi nelle migliori condizioni, possono regalarti un'esperienza indimenticabile. Non per tutti i gusti (come sempre quando in gioco entrano valvole del genere) ma che ti si scolpisce nei neuroni.
    Purtroppo è un'esperienza che pochissimi appassionati viventi hanno provato.
    La storia della EL34 è notevole ma è figlia della sua relativa modernità con tutto il bene e il male che ne consegue. Per rimanere nel settore (ampli di qualità del secondo dopoguerra), per me, ha più peso storico la KT66 che, anche istintivamente, mi affascina di più. Quando la guardi pensi a Williamson, a Leak, agli studi che hanno portato a dei livelli (strumentali) incredibili gli amplificatori a tubi dell'epoca. ti viene da riflettere sulla longevità del mitico QUAD II, un amplificatore più che scarnificato eppure studiatissimo, ingegnerizzato in modo superbo e molto affidabile.
    Le evoluzioni, le "modernizzazioni" di tubi antichi, non sempre hanno dimostrato la giustezza delle scelte.
    Per fare un esempio e per spiegarmi meglio, pur rispettando chi la pensa in modo diverso, inizierei a ragionare sulla EL3, la EL41 e la EL84.
    La più nota è l'ultima. E' quella che presenta un elenco interminabile di realizzazioni storiche di peso e, per molti, di pregio. Eppure, non è detto che sia così superiore alle due antenate.
    Scusate. Era solo una stupida riflessione. E' inutile e fuori tema avventurarsi su questa strada. Ci sarà il momento. sunny

    P.S. Hiroyasu Kondo è morto nel 2006 Embarassed
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mer Gen 16 2019, 09:28

    mariovalvola ha scritto:La ragione c'entra poco Embarassed Me ne rendo conto. sunny

    Non volevo fare il guastafeste Gian. Se l'hai presa in questi termini me ne scuso.

    Ma no guarda, non me la sono presa per nulla e non ti devi scusare di niente. Ogni opinione educata e pacata come sempre è più che legittima.

    Volevo solo farti rilevare che il mondo audiofilo è pieno di ampli molto ben suonanti su base El34. La lista è lunghissima
    E sono ampli sempre molto interessanti, non troppo costosi, discretamente potenti e molto musicali

    Io onestamente non mi faccio troppe storie sulla tipologia di valvole e guardo più al risultato sonoro finale, visto che è la sola cosa che so e posso fare. Certamente un costruttore ha tutte le ragioni tecniche e forse anche un pò epidermiche x prediligere questo a quello.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Dom Mar 10 2019, 12:03

    phaeton ha scritto:
    pluto ha scritto:Sono molto curioso di sentire le JJ top che mi hai raccomandato.

    GCM è rimasto basito dalle 2 JJ normali che ha messo su un suo ampli x dinamiche. Me ne sta parlando molto bene.
    Vedremo

    io mi sto trovando molto bene, e se penso al prezzo.... magari c'e' di meglio (mi hanno consigliato le Marshall), ma per come ascolto io sono tubi eccellenti....

    Ti confermo che le JJ Platinum sono davvero un ottimo acquisto. Dopo qualche peripezia iniziale dovuta ad un errore di Banzai che mi ha spedito altre cose ordinate dimenticandosi del quartetto matchato di 6CA7 che avevo ordinato come prima cosa, le valvole sono arrivate dopo un mese ca.
    X me se la battono con le Amperex che avevo preso in Giappone.

    Se guardo il prezzo poi, butto nel cesso anche le Amperex Laughing Laughing

    Ottima dritta Mike, che mi sento di raccomandare a mia volta tra le valvole moderne e non solo (a questo punto). Grazie
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 10 2019, 12:33

    Giusto per scrollarmi di dosso i pregiuduzi, le prenderò pure io.
    Grazie a Mike e a Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Dom Mar 10 2019, 12:38

    Mario

    Se vuoi provarle, te le mando tutte e 4. Poi magari decidi dopo.
    La cifra è comunque modesta
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 10 2019, 13:15

    Non preoccuparti. Grazie. 
    Con i miei tempi, ci giocherò con calma. sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 10 2019, 16:03

    ottimo Gian!!

    per quanto mi riguarda, e solo ed esclusivamente in relazione al mio ampli, dopo aver provato qulche mostro sacro e qualche cineseria, ho smesso di cercare altro. questi tubetti slovacchi mi soddisfano completamente sunny sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 15 2019, 12:30

    Esaurita l'esperienza del prototipo in single ended, preparo una versione più definitiva e trasportabile. Non saranno sostituibili in tempo reale ma potrò comunque impiegare 50, 300B, 45, WE VT52, 6B4G e pure qualcosa a riscaldamento indiretto
    Non sarà ancora bellissimo, ma risulterà un discreto passo avanti rispetto al prototipo.
    Ormai, grazie a tutto quello che Stax mi regala ogni sera, non riesco più a fermarmi.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 15 2019, 19:53

    ... Comunque, ascoltando, con il mio push-pull, la 009 e questo disco,
    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Guest_10
    Non sono particolarmente motivato a realizzare altro. C'è davvero tutto.
    Il piacere quasi lussurioso all'ascolto, la perfezione, l'analisi, la magia, il realismo.
    Francamente, mi sento davvero arrivato. Embarassed Embarassed Embarassed
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Sab Mar 16 2019, 09:39

    applausi applausi
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Sab Mar 16 2019, 10:55

    sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Lun Mar 18 2019, 22:46

    Con il nuovo assetto, la 009 è diventata ancora più sorprendente. Sto riascoltando molti dischi. E' Un giocattolo pericolosissimo. Crea davvero dipendenza. Questa sera non riesco a staccarmela dalle orecchie.
    Oltre alla mitica Isabelle Faust, che più la ascolto, più mi lascia quasi inebetito, ho particolarmente goduto con questo (in passato già menzionato)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 0886445698398_600
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Mar Mar 19 2019, 08:18

    bisognerebbe mettere su un gruppo di sostegno "Anonima Staxisti" per noi 009-dipendenti sunny sunny

    "Ciao, sono Mike, e sono staxista. Da 3 ore non indosso la 009" clap clap clap
    affraid affraid affraid affraid affraid
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 19 2019, 08:41

    affraid affraid affraid
    applausi
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Mar Mar 19 2019, 10:58

    Apriamo il reparto Neuro del Gazebo stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 775355 stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 775355 stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mar Mar 19 2019, 10:59

    Oggi sentiremo l'ultima realizzazione di un PP con base EL34/6ca7 del ns comune amico. Pare che già così, cioè con alcuni componenti non definitivi in quanto passibili di miglioramenti qualititativi con modelli superiori, abbia superato il suo DD con alimentazione separata. stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 85816

    E nel frattempo proveremo anche diversi quartetti di valvole finali incluso Philips, AMperex, JJ platinum etc.
    Un amico del prode GCM si è comprato un quartetto di PSvane replica e ci sta facendo venire un pò di prurito

    Il tutto nell'attesa di terminare un ampli come il mio ma con 2 tubi 845 come finali....

    Ps meno male che non fa figli ma solo ampli! Nel caso avrebbe già raddoppiato la popolazione ligure Laughing Laughing
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 19 2019, 12:46

    affraid affraid
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 19 2019, 13:01

    Il grande GCM è sempre più in fase fertile.
    Staremo a vedere. Oltre ai tubi diversi, ha utilizzato CCS a semiconduttori.
    Strumentalmente pare migliore.
    Sul lato delle sensazioni d'ascolto, lascerei un mesetto a sedimentare la nuova creatura. Spero davvero di riuscire a sganciarmi da casa e a fare un salto ad ascoltarlo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mar Mar 19 2019, 13:37

    Programma rimandato a domani.. stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 999153
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Mar 21 2019, 09:11

    Per la gioia di chi credeva che GCM fosse solo un'entità metafisica...eccolo mentre si gusta le 009s con la sua ultima creazione, un PP con EL34 finali

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Img_2211

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Img_2212

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Img_2213

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Img_2214
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Gio Mar 21 2019, 09:20

    finalmente qualcosa di veramente trasportabile... cheers


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 33 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Mar 21 2019, 09:37

    biscottino ha scritto:finalmente qualcosa di veramente trasportabile... cheers

    Ciao Sal sunny

    In effetti...
    Questa volta è riuscito a mettere tutto in un unico telaio e neanche troppo grande
    L'ampli è ancora provvisorio nella parte Alimentazione. Sta aspettando da Roma un Trafo che si è fatto fare su misura e che è lo stesso che ha montato sul mio ampli.

    Quello in foto scalda un pò troppo a suo dire e non lo soddisfa pienamente. L'ISO ovviamente non si tocca
    Comunque già così suona da Dio, molto raffinato. Ormai non ne sbaglia più uno...

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:35