Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale genere musicale preferisce il mio impianto?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Ven Feb 14, 2014 3:31 pm

    Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( carrozzine a rotelle dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
    grazie
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Massimo Ven Feb 14, 2014 8:00 pm

    Innanzitutto BENVENUTO SOTTO IL GAZEBO  cheers cheers cheers 

    Credo che tu devi ascoltare la musica che piace a te non quella che digerisce l'impianto, per renderlo più fedele ci sono tanti piccoli trucchi che frequentando il forum apprenderai, poi del resto basta chiedere siamo tutti amici. sunny sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Dark_s11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_12
    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Massimo Ven Feb 14, 2014 9:01 pm

    Intanto puoi dirci con quale CDP ascolti e come è posizionato l'impianto nella stanza, magari se ti è possibile mostrandoci qualche foto fatta da te, da qualche amico o da un parente. sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Dark_s11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_12
    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Buggd111
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Ven Feb 14, 2014 9:06 pm

    timido ha scritto:Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( carrozzine a rotelle dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
    grazie
    lo so, ma un impiantino come il mio credo che non sia adatto all'ascolto delle grandi orchestre sinfoniche qualsiasi trucco usi
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da gciraso Ven Feb 14, 2014 9:58 pm

    Hai mai pensato ad un ascolto in cuffia? Potrebbe aprirsi un mondo  sunny 


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Ven Feb 14, 2014 10:03 pm

    gciraso ha scritto:Hai mai pensato ad un ascolto in cuffia? Potrebbe aprirsi un mondo  sunny 
    si sente lo stesso
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da nellosound Sab Feb 15, 2014 12:17 am

    A volte, dicono, anche meglio  Quale genere musicale preferisce il mio impianto? 775355 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da piroGallo Sab Feb 15, 2014 8:25 am

    Ma perche' continuate a divagare? Ha chiesto una cosa ben precisa:

    "amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale genere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?"


    _________________
    Gianni

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da iano Sab Feb 15, 2014 8:49 am

    timido ha scritto:
    lo so, ma un impiantino come il mio credo che non sia adatto all'ascolto delle grandi orchestre sinfoniche qualsiasi trucco usi
    Ciao timido.
    Secondo me la questione è molto semplice.
    Infatti non c'è dubbio che tutti ascoltiamo molta più musica riprodotta che live,e che quindi è proprio il nostro impianto in gran parte a determinare i nostri gusti musicali.
    Quindi la musica che ascolti più spesso col tuo impianto,è proprio quella che lui digerisce meglio.
    Esagerando un pò,per spiegare meglio il concetto,non esiste musica brutta,ma solo musica bene o male riprodotta da un impianto,piuttosto che da un altro.
    In generale mi sembra un buon impianto il tuo,ma non esistono impianti privi di limiti.
    Sicuramente non è un impianto che sembri privilegiare un genere piuttosto che un altro.
    Cioè il tipo di impianti che piacciono a me. Quale genere musicale preferisce il mio impianto? 285880
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Sab Feb 15, 2014 11:30 am

    piroGallo ha scritto:Ma perche' continuate a divagare? Ha chiesto una cosa ben precisa:

    "amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale genere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?"
    giusto, è quello che vorrei sapere da vuoi, certamente più esperti da me
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Sab Feb 15, 2014 12:15 pm

    Massimo ha scritto:Intanto puoi dirci con quale CDP ascolti e come è posizionato l'impianto nella stanza, magari se ti è possibile mostrandoci qualche foto fatta da te, da qualche amico o da un  parente. sunny 
    CDP denon DCD700 e per la liquida pc più DAC V II a queso link schizzo ambiente d'ascolto
    https://servimg.com/view/17458782/13
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da pluto Sab Feb 15, 2014 12:39 pm

    Be intanto benvenuto.

    Mi voglio aggiungere alla lista di coloro che, seppur con buona volontà non riescono a rispondere.
    Il tuo è un quesito molto specifico e x rispondere compiutamente bisognerebbe avere esattamente la stessa accoppiata, cosa che probabilmente non è facilissima.

    La B&W descrive le tue casse come molto versatili e adatte un po' a tutto (e tutto sommato c'è da crederci, visto che è sempre stato così nel DNA della casa). Forse non il massimo con il rock ma x il resto hanno una timbrica piuttosto sana che non fa mai male

    L'ampli ha una buona erogazione sulle basse impedenze (ca 85 watt) e quindi dovrebbe pilotarle in modo soddisfacente se la stanza non è troppo grande e se non si tira troppo il collo all'impianto.

    Detto questo starei sereno e mi ascolterei i miei generi preferiti senza troppi patemi (anche se fosse il rock duro e puro)

    Spero x te, che la presenza qua dentro ti permetta anche di coltivare presto qualche contatto e amicizia in modo da poter fare qualche visita a qualche nuovo amico x allargare gli orizzonti audiofili, compatibilmente con la tua difficile condizione

    Se poi ci fosse qualcuno tra noi, con più esperienza sulle tue casse, ne sarei molto lieto. Sicuramente saprebbe risponderti in modo più adeguato di quanto abbia grossolanamente cercato di fare io

    Buona permanenza
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 15, 2014 12:58 pm

    Il tuo impianto a livello di elettroniche non è male, però hai dei diffusori piccoli, sono dei due vie per piccoli ambienti , se vuoi ascoltare musica classica o sinfonica hai bisogno di diffusori più grandi che riescano a riprodurre i pieni orchestrali abbastanza realisticamente.
    Mantenendo i tuoi diffusori per avere una maggior presenza sulle basse frequenze potresti cominciare a fare delle prove accostando i diffusori alle pareti per rinforzare le basse frequenze, poi potresti usare, se non li hai già, dei cavi di potenza (quelli dalle casse all'ampli) di maggior sezione diciamo almeno un multifilare di buona qualità da 4 mmmq.
    Anche i cavi di segnale (quelli che collegano fra loro le elettroniche) sono importanti, niente di costosissimo, ma almeno di qualità accettabile
    Tutto dipende da quello che vuoi e da quello che puoi spendere.
    Il tuo impianto attualmente credo che sia ottimo per ascoltare piccoli gruppi Jazz, voci soliste e qualche trio da camera in ambienti medi/ medio-piccoli.
    I tuoi  attuali diffusori, se ben posizionati danno la sensazione di sparire  all'ascolto , cosa meno probabile con grossi diffusori, quelli per intenderci atti alla musica classica e sinfonica. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Dark_s11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_12
    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Buggd111
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Sab Feb 15, 2014 2:08 pm

    vi do i numeri  sunny ambiente d'ascolto 4x3 m, distanza tra le casse 1.5m, distanza punto d'ascolto casse 1.5m formando il triangolo equilatro. ci siamo come potenza amplificatore ?
    grazie a tutti per le rispote che mi state dando
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 15, 2014 2:56 pm

    L'amplificatore ha una potenza più che sufficiente per l'ambiente d'ascolto.
    L'ambiente è piccolo, utilizzando diffusori più grandi creeresti solo rimbombi.
    A che distanza dalla parete posteriore e laterale sono i diffusori?
    A che altezza da terra sono e cosa usi per sorreggerli?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Dark_s11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_12
    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Buggd111
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Sab Feb 15, 2014 3:38 pm

    Massimo ha scritto:L'amplificatore ha una potenza più che sufficiente per l'ambiente d'ascolto.
    L'ambiente è piccolo, utilizzando diffusori più grandi creeresti solo rimbombi.
    A che distanza dalla parete posteriore e laterale sono i diffusori?
    A che altezza da terra sono e cosa usi per sorreggerli?
    casse parete laterale 1 m, cassa parete posteriore 0.60 m , altezza da terra 0.80 m e sono poggiate  su un tavolo. schema ambiente d'ascolto https://servimg.com/view/17458782/13

    ps cavo di potenza AUDIOQUEST Type 4, cavo di segnale VAN DEN HUL D-102 mk III
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Giordy60 Sab Feb 15, 2014 4:06 pm

    timido ha scritto:
    casse parete laterale 1 m, cassa parete posteriore 0.60 m , altezza da terra 0.80 m e sono poggiate  su un tavolo.....distanza tra le casse 1.5m, distanza punto d'ascolto casse 1.5m formando il triangolo equilatero......

    la condizione ideale per una bella coppia di monitor attivi midfield e ci ascolti di tutto nello stesso modo in cui i brani sono stati registrati, quindi il tuo quesito del 3d è risolto  :link: 
    c'è un problema.....che il tuo attuale sistema .....è da sostituire  :crown: 
    ma a parte questa deviazione sul tema, il tuo impianto può ( come quello di molti di noi ) riprodurre i più comuni generi musicali in maniera discreta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 15, 2014 4:20 pm

    timido ha scritto:Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( carrozzine a rotelle dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
    grazie

    Ciao e benvenuto nel forum! cheers 

    Secondo il mio punto di vista il tuo impianto va bene un po' per tutti i generi musicali. Come sai si possono spendere cifre pazzesche per mettere su' un impianto, ma ti assicuro che accade spessissimo di ascoltare piu' l'impianto (oggi mi sembra che le voci siano meno nitide, ieri il basso non era abbastanza controllato, etc.) che la musica. D'altra parte la grande orchestra, per fare un esempio, sara' sempre sacrificata con qualunque impianto e quindi un po' piu' o un po' meno...

    Non trascurare invece il suggerimento che ti e' stato dato per una cuffia, che gia' di media qualita' attaccata al tuo ampli puo' aprirti la strada ad ascolti che con un impianto tradizionale raramente sono raggiungibili.  Quale genere musicale preferisce il mio impianto? 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 15, 2014 7:33 pm

    timido ha scritto:
    casse parete laterale 1 m, cassa parete posteriore 0.60 m , altezza da terra 0.80 m e sono poggiate  su un tavolo. schema ambiente d'ascolto https://servimg.com/view/17458782/13

    ps cavo di potenza AUDIOQUEST Type 4, cavo di segnale VAN DEN HUL D-102 mk III
    I cavi di segnale vanno bene, , secondo me un po meno quelli di potenza che essendo dei monofilari asciugano molto il basso.
    Le casse dovresti metterle su degli stand con il tweeer all'incirca all'altezza delle tue orecchie quando ascolti.
    Prova ad accostare i diffusori alla parete posteriore per vedere se il suono diventa più corposo.
    Gli angoli aiuterebbero, ma corri il rischio di allontanarle troppo creando un buco al centro, però nulla ti impedisce di provare.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Dark_s11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_12
    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Buggd111
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Sab Feb 15, 2014 9:03 pm

    Massimo ha scritto:
    I  cavi di segnale vanno bene, , secondo me un po meno quelli di potenza che essendo dei monofilari asciugano molto il basso.
    Le casse dovresti metterle su degli stand con il tweeer all'incirca all'altezza delle tue orecchie quando ascolti.
    Prova ad accostare i diffusori alla parete posteriore per vedere se il suono diventa più corposo.
    Gli angoli aiuterebbero, ma corri il rischio di allontanarle troppo creando un buco al centro, però nulla ti impedisce di provare.
    le casse su gli stend non vorrei metterle (nipoti piccoli in casa) e poi il tavolo non posso toglerlo da mezzo. i tuweer stanno gia all'alteza del mio udito, se accosto i diffusori alla parete posteriore perdo il palco virtuale che attualmente percepisco specialmente se ascolto ad occhi chiusi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da Massimo Dom Feb 16, 2014 9:58 am

    I miei consigli vedo che già li hai sperimentati dandomi queste risposte, l'unica cosa, prova a mettere dei cavi di potenza multifilare da 4 mmq e fammi sapere.  sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Dark_s11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_11Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Firma_12
    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Buggd111
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Lun Feb 17, 2014 12:38 pm

    Massimo ha scritto:I miei consigli vedo che già li hai sperimentati dandomi queste risposte, l'unica cosa, prova a mettere dei cavi di potenza multifilare da 4 mmq e  fammi sapere.  sunny 
    quali mi consigli ? se puoi mattermi un link del cavo consigliato?
    grazie
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da corrado Lun Feb 17, 2014 8:07 pm

    Ciao timido.
    Mha.....! senza offesa ma da quel che ho letto e dopo aver visto la piantina,mi sembra che il tuo impianto abbia una collocazione per cosi dire................piuttosto nfelice non sara facile che tu possa sfruttarlo di piu,purtroppo lo spazio è tiranno quasi per tutti,cavi punte disaccoppiatori ecc...ecc...ti serviranno a ben poco.
    timido
    timido
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 14.02.14

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da timido Mar Feb 18, 2014 12:08 pm

    corrado ha scritto:Ciao timido.
    Mha.....! senza offesa ma da quel che ho letto e dopo aver visto la piantina,mi sembra che il tuo impianto abbia una collocazione per cosi dire................piuttosto nfelice non sara facile che tu possa sfruttarlo di piu,purtroppo lo spazio è tiranno quasi per tutti,cavi punte disaccoppiatori ecc...ecc...ti serviranno a ben poco.
    che vuoi dire con lo spazio è tiranno?
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Quale genere musicale preferisce il mio impianto? Empty Re: Quale genere musicale preferisce il mio impianto?

    Messaggio Da corrado Mar Feb 18, 2014 12:34 pm

    Vuol dire che per molti di noi che abbiamo questa passione dobbiamo accontentarci di ambienti piccoli e il tuo fa parte di questi. Quale genere musicale preferisce il mio impianto? 917604 Quale genere musicale preferisce il mio impianto? 917604 

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:28 pm