Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
aries - Auralic Aries - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Auralic Aries


    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Dom Feb 28 2016, 00:41

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957

    Anni fá, quando frequentavo le catene di informatica ed elettronica, mio fratello diceva in giro che ogni volta rischiavo di mandare in analisi i commessi ... aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mar Mar 01 2016, 22:01

    Correzione: anche con ipad occorre il computer ...

    Per quel che ho provato personalmente: scaricato Roon su ipad, lanciata l'app non trova l'Aries né altre librerie, anche se avevo già aperto l'account su Roon
    Scaricato allora Roon sul PC, installato, settato indicazioni per il percorso della libreria (il NAS), ha trovato l'Aries, settato come "uscita"; ripreso l'ipad, lanciato il Roon remote, trovato PC sul quale "girava" Roon, trovata libreria, trovato Aries e usato liberamente il programma per riprodurre

    A questo punto mi son detto: "magari voleva solo assicurarsi che io avessi l'account e che avessi scaricato Roon su PC in prova free per poi comprarlo .."; così ho fermato tutto, spento il PC e tornato all'ipad: nulla, non trova né libreria né Aries ...

    In sostanza: per usare Roon tramite ipad è necessario che Roon giri contemporaneamente su un PC acceso ...

    Peccato, si potesse installare il "core" di Roon direttamente su Aries sarebbe bello, vermanete un'ottima interfaccia grafica
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Mer Mar 02 2016, 21:11

    Maurizio, è proprio come hai sperimentato tu...
    il sito di Roon è veramente ambiguo, anzi secondo me dice una cosa sbagliata, nel senso che nelle frasi che ho postato prima e che sono prese da qui

    https://roonlabs.com/howroonworks.html

    si dice che il core (l'anima, il fulcro...) gestisce l'archivio musicale da diverse sorgenti e che può essere un computer o un server di uno dei loro Partner, tra cui come sappiamo c'è l'Aries.

    Invece come tu dici non è così, il computer è comunque necessario e l'aries è solo il punto finale di un sistema che parte dal pc e passa attraverso un router wifi e un ipad/iphone.

    Per fugare ogni dubbio e capire se  ci fosse qualche diversa procedura da mettere in atto, oggi ho telefonato a Videosell, dove avevo provato l'Aries con Roon, e mi hanno confermato quanto tu dici: il computer è necessario! La persona con cui ho parlato era indiscutibilmente competente in informatica
    Peccato, fermo restando che roon è davvero un bel software


    Ultima modifica di oDo il Mer Mar 02 2016, 21:35 - modificato 1 volta.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mer Mar 02 2016, 21:34

    ciao,

    si, peccato ... anche perché - non chiedetemi come mai, forse proprio a causa di tutti questi "passaggi" con la gestione centralizzata del computer - il suono usando roon risulta come più "attufato", "velato", rispetto alla gestione diretta con DS lightning ...

    peccato, roon sarebbe un bel software, ma solo nel momento in cui dovesse essere integrato il "core", come lo chiamano loro, nell'Aries ...
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Mer Mar 02 2016, 22:52

    mau57 ha scritto:
    ...
    si, peccato ... anche perché - non chiedetemi come mai, forse proprio a causa di tutti questi "passaggi" con la gestione centralizzata del computer - il suono usando roon risulta come più "attufato", "velato", rispetto alla gestione diretta con DS lightning ...
    ...

    Ciao Maurizio  aries - Auralic Aries - Pagina 3 285880
    beh, quello che riscontri mi sembra abbastanza anomalo. A parità di file iniziale, la qualità finale dovrebbe dipendere solo dal player, dal dac e dai componenti che vengono dopo. nel tuo caso però tutti questi elementi sono sempre gli stessi, mentre cambiano solo i remote, la presenze del pc e il numero di passaggi in wifi.
    quindi si deve supporre che ci sia un problema nelle trasmissione wifi, dovuto o al pc (l'elemento in più) o alla qualità della trasmissione stessa, che nel maggior numero di passaggi capta più interferenze.

    Non so come sia il tuo sistema, ma per evitare le interferenze sarebbe bene avere un router che permetta di creare contemporaneamente una rete a 5 GHz ed un'altra a 2,4 GHz, la prima da destinare solo all'Aries, la seconda a tutti gli altri dispositivi domestici (cellulari, tablet, computer...).
    Per fare questo serve un router 802.11.ac
    In questo modo i files musicali hanno un canale dedicato e libero da interferenze, che in definitiva influiscono sulla continuità dei dati che arrivano al player e quindi sulla qualità finale. Considera che molto probabilmente anche i dispositivi dei tuoi vicini sono collegati ad una rete 2,4...
    La 5G è più veloce e più stabile e l'Aries la supporta; non per caso, infatti sul sito del loro supporto si trovano alcune indicazioni su questo argomento.
    L'alternativa e la controprova potrebbe essere provare a collegare il NAS con un cavo ethernet, per verificare se anche così il Roon fa peggio di LDS. se non è così, quasi certamente il problema è nella trasmissione wifi.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Gio Mar 03 2016, 14:07

    ciao,

    no, non dipende dal wifi, uso tutte connessioni cablate ethernet, sia per il NAS che per il pc che per l'Aries ....
    Come dicevo, non so spiegarlo, ma la resa finale è diversa, forse roon "tratta" in qualche modo il file iniziale, o forse questo prima di arrivare all'Aries "passa" prima dal pc, non saprei proprio ...
    Nel week end farò prove più approfondite, magari in cuffia e coinvolgendo mia moglie, che ha una sensibilità audio notevolissima

    Maurizio
    agi
    agi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da agi Sab Mar 05 2016, 14:35

    mau57 ha scritto:ciao,

    no, non dipende dal wifi, uso tutte connessioni cablate ethernet, sia per il NAS che per il pc che per l'Aries ....
    Come dicevo, non so spiegarlo, ma la resa finale è diversa, forse roon "tratta" in qualche modo il file iniziale, o forse questo prima di arrivare all'Aries "passa" prima dal pc, non saprei proprio ...
    Nel week end farò prove più approfondite, magari in cuffia e coinvolgendo mia moglie, che ha una sensibilità audio notevolissima

    Maurizio

    Rimaniamo in trepidante attesa... aries - Auralic Aries - Pagina 3 285880
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Dom Mar 06 2016, 01:17

    No, sbagliavo, provato con più tempo a disposizione, non ci sono cambiamenti nella resa sonora tra roon e DS lightning.
    Resta il limite di roon nella necessità di accendere il pc
    agi
    agi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da agi Dom Mar 06 2016, 01:40

    Peccato, viene meno la comodità dell'Aries di bypassare il computer...
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mer Mar 09 2016, 00:00

    Roon ha problemi, sempre rispetto alla coppia Aries/Northstar Impulso, con i file a 352 e dsd, che invece DS Lightnimg legge perfettamente. Davvero un peccato questi problemi, perché il programma per altri versi é molto ben fatto, ad esempio informa in tempo reale quali altre versioni del brano che si ascolta, anche di diversi interpreti, sono presenti nella libreria
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Mer Mar 09 2016, 00:11

    mau57 ha scritto:Roon ha problemi, sempre rispetto alla coppia Aries/Northstar Impulso, con i file a 352 e dsd, che invece DS Lightnimg legge perfettamente. Davvero un peccato questi problemi, perché il programma per altri versi é molto ben fatto, ad esempio informa in tempo reale quali altre versioni del brano che si ascolta, anche di diversi interpreti, sono presenti nella libreria

    Il problema non è nell'accoppiata con il Northstar, ma in generale nell'accoppiata tra Roon e Aries nell'utilizzo di DSD e DXD.
    Parecchi persone lo segnalano e io stesso l'ho sperimentato quando ho provato...solo fastidiosssimo rumore bianco

    Se è vero quanto riportato nel link che ho postato più su (post 47) la soluzione dovrebbe essere già nel prossimo firmware dell'Aries. Normalmente Auralic rilascia nuovi firmware molto frequentemente aries - Auralic Aries - Pagina 3 285880
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Ven Mar 11 2016, 14:22

    uscito il firm 3.2, tutto ok con i DSD, almeno con i 64 e Roon, non so ancora con gli altri; davvero grande assistenza in Auralic!

    Maurizio
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Ven Mar 11 2016, 14:51

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 972395

    si, sono davvero ottimi.

    Mau, novità in arrivo per me. Anzi...in viaggio
    peccato solo che nel weekend non sarò a casa aries - Auralic Aries - Pagina 3 917604
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Ven Mar 11 2016, 15:13

    Hai preso l'Aries? Grande! Hai fatto strabene!
    Dai, che così condividiamo le esperienze con Roon (ho deciso che faccio l'annuale, il programma merita, peccato per il computer acceso)

    Maurizio
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Ven Mar 11 2016, 16:18

    ssst...piano che deve ancora arrivare. che poi magari è timido e devo ancora presentargli il fratellone aries - Auralic Aries - Pagina 3 775355
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Lun Mar 14 2016, 22:24

    eccoli qui, il piccolo Aries con il fratellone  aries - Auralic Aries - Pagina 3 775355

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Dsc_4711

    è arrivato venerdì, ma solo ieri sera sono riuscito a spacchettarlo e installarlo...tutto un weekend di attesa aries - Auralic Aries - Pagina 3 424797
    aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957

    sto provando un po' di tutto: diversi collegamenti, wifi, ethernet, tidal, files di tutti i tipi, il software di controllo...
    è presto per dire, ma sto ascoltando Modern Cool di Patricia Barber in DSD e il risultato è davvero ottimo.
    tra poco cambio disco...devo sperimentare aries - Auralic Aries - Pagina 3 285880
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mar Mar 15 2016, 21:48

    applausi applausi applausi

    Tienici aggiornati sulla qualità degli ascolti! Prova i 15 gg gratuiti di Roon ...

    Maurizio
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Mar Mar 15 2016, 23:08

    Maurizio, proverò...
    nel senso che in casa ho un ipad 2a gen e un ipad mini 1a gen, quindi per ora nisba. niente processore a 64 bit, come vorrebbe Roon... aries - Auralic Aries - Pagina 3 917604

    ...però mi sto già organizzando per recuperare aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mar Mar 15 2016, 23:13

    oDo ha scritto:Maurizio, proverò...
    nel senso che in casa ho un ipad 2a gen e un ipad mini 1a gen, quindi per ora nisba. niente processore a 64 bit, come vorrebbe Roon... aries - Auralic Aries - Pagina 3 917604

    ...però mi sto già organizzando per recuperare aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957

    come ti capisco .... infatti roon mi è costato un ipad nuovo .... aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957
    forse in questo forum siamo dei pazzi ... notte! :)
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Mer Mar 16 2016, 00:10

    mau57 ha scritto:

    come ti capisco .... infatti roon mi è costato un ipad nuovo .... aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957
    forse in questo forum siamo dei pazzi ... notte! :)

    mi sa che è proprio così santa
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Ven Mar 25 2016, 01:16

    Stranezza .... Roon si è "impadronito" dell'Aries ... DS Lightining "vede" Aries, connesso lna, solo a computer acceso ..... eppure la lan passa da switch indipendente dal computer ...
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mar Mar 29 2016, 16:36

    Volevo spendere due parole su Roon ...

    Per carità, costoso (io al momento ho sottoscritto l'abbonamento per un anno) e limitato ad un device, ma gran bel programma: ottima, veloce e intuitiva l'interfaccia, rapida la ricerca e l'indicizzazione dei singoli file e degli album, precisa la catalogazione di genere, gradevolissima l'interfaccia in fruizione.
    Me c'è molto di più: collegamento ipertestuale sotto ogni brano (ove esistenti varie versioni nel database a disposizione) con le altre performance di diversi artisti, indicazione di album ritenuti similari (sempre raggiungibili con un click), icone "cliccabili" per leggere il testo della canzone, presentazione critica dell'album, indicazioni della data di prima pubblicazione e delle successive, ricerca per titolo, artista ecc, possibilità di connessione, dal computer di "residenza" con eventualmente più device denominati "zone" (sala, camera, ecc)
    Il tutto tramite ipad
    Insomma, davvero bello!
    Va detto che ero abituato al software Logitech per la SB, peraltro già non male
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Mer Mar 30 2016, 23:47

    Aries: davvero un gran bel dispositivo!!!
    per me a livello dei migliori computer provati (e ben settati), con un filo di ariosità e di pulizia in più (=ne guadagna anche il dettaglio). Sono assolutamente soddisfatto, davvero un buon acquisto.
    Nonostante le tante info del supporto Auralic, configurare tutto con un NAS collegato in wifi non è stato immediato e all'inizio non funzionava tutto (...leggeva i dsd e non i pcm  aries - Auralic Aries - Pagina 3 98542 ). Su questo si trova poco.

    Lightning DS è un'ottima app di controllo, a livello di Jremote, ma con l'integrazione di Tidal controllabile in remoto diventa super e lo sorpassa.Forse rispetto a jremote ha solo due piccoli nei: informazioni un pochino più limitate sui file che si stanno ascoltando e la necessità di un ipad recente (64 bit) per caricarsi davvero velocemente ad ogni avvio (da questo punto di vista jremote è imbattibile e reagisce con la velocità di un telecomando anche con i primi ipad).

    Roon...molto molto interessante. Mau, Roon l'hai già descritto molto bene tu...credo che ci sia poco altro da aggiungere.  
    Per chi non lo conoscesse, preciso solo che si tratta di un software che non fa capo ad un proprio archivio come i normali servizi di streaming, ma si appoggia a questi (come Tidal) e all'archivio musicale dell'utente. Considerato il surplus che apporta all'esperienza della musica liquida, ma soprattutto i costi sostenuti per il suo sviluppo,il mantenimento ed il continuo aggiornamento, il prezzo mi sembra assolutamente congruo. Una decina di cd di qualità media, ancora meno lp.
    Anche su Roon ho un paio di osservazioni: non mi piace per nulla la navigazione nella propria libreria, ovvero il fatto che per trovare un artista o un album la si debba scorrere senza poter passare direttamente alla lettera desiderata; non mi piace per niente il fatto che lo streamer non sia un core, ma che si debba avere necessariamente un computer acceso e con roon aperto...questo è un po' assurdo.
    Migliorabile sotto alcuni aspetti, ma sicuramente un bel software


    Ultima modifica di oDo il Gio Mar 31 2016, 00:02 - modificato 2 volte.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Mer Mar 30 2016, 23:53

    ciao,

    si, Aries è davvero un gran bel prodotto, hai espresso ciò che io "sentivo" ma non sapevo qualificare: ariosità, pulizia (quella salta alle ... orecchie pure del profano, anche alle mie, da subito), dettaglio

    si anche su Roon, il core sul computer è molto fastidioso, davvero ... per trovare l'artista usa la ricerca, è immediata

    Maurizio
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da oDo Gio Mar 31 2016, 00:12

    si, con la ricerca si trova tutto facilmente, però mi piacerebbe anche  l'aggiunta di una semplice barra con la ricerca per lettera (come in Lightning DS e tanti altri). Forse è solo un dettaglio in più e d'altro canto so poco e nulla di programmazione, ma credo che sarebbe molto semplice da realizzare e renderebbe tutto ancora più godibile e  flessibile-
    comunque davvero un bel programma. Io non ho ancora deciso, anche perché il tempo è poco e al momento non so se lo sfrutterei tanto.
    diciamo che per ora Roon ha avuto l'effeto collaterale di farmi passare ad un nuovo ipad che è davvero un missile  aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957 e di questo ne ha beneficiato parecchio anche LDS
    aries - Auralic Aries - Pagina 3 285880
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 Empty Re: Auralic Aries

    Messaggio Da mau57 Gio Mar 31 2016, 00:18

    aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957 mia stessa esperienza con acquisto nuovo ipad ... aries - Auralic Aries - Pagina 3 650957

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:23