Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hqplayer - Pagina 16
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hqplayer


    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 09, 2014 8:26 am

    phaeton ha scritto:..... il progettista di hqp dovrebbe concentrarsi sulla qualita' sonora e lasciare la libreria a fb2k o altro gestore con una integrazione piu' fruibile da tutti del drag&drop.



    Hqplayer - Pagina 16 704751 Hqplayer - Pagina 16 704751

    Miska ha, fin dall'inizio, puntato sulla qualità sonora del player e continua a sviluppare questo aspetto.
    la grafica di HQP non è delle migliori, ma in fondo gli audifili cosa cercano ? la forma estetica o la sostanza ?
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da realmassy Mar Set 09, 2014 8:44 am

    Si ma fare il drag and drop va bene se hai il PC davanti, ma penso che siano parecchi ad usare un Ipad o un tablet per 'sfogliare' e scegliere la musica. Avete mai provato a usare JRemote?
    Per quanto mi riguarda la comodita viene prima della qualita', entro ragionevoli limiti


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da phaeton Mar Set 09, 2014 11:54 am

    io uso vnc (un remote desktop free) e mi trovo benissimo.

    in pratica mi collego con il player (che e' lontano dal divano), scelgo cosa sentire da fb2k, droppo in hqp, faccio partire il tutto e poi metto in standby il pc cosi' non ho neppure il potenziale disturbo (ma il laptop che uso come controller e' molto silenzioso, quindi non serivrebbe)

    in sostanza potrei fare la stessa identica cosa se spostassi il player e i dischi in un altra stanza e mettessi un naa nel salotto.... e' per questo che non capisco l'obiezione..... non lo faccio semplicemente perche' ho scelto in modo apposito il player per essere assolutamente silenzioso (anche quando uso le cuffie in poltrona accanto al rack non sento assolutamente nulla...) e quindi la cosa nonmi da alcun fastidio.... a parte ovviamente il fatto di avere 4 pc + la play in salotto Hqplayer - Pagina 16 650957 Hqplayer - Pagina 16 650957
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 09, 2014 5:26 pm

    realmassy ha scritto:
    Per quanto mi riguarda la comodita viene prima della qualita', entro ragionevoli limiti

    siamo su diversi punti di vista ( o udito Laughing ) comunque la comodità è una bella cosa ma la qualità audio non può passare in secondo piano, verrebbero meno tutti gli sbattimenti che per anni abbiamo fatto per trarre la massima prestazione audio dai nostri apparecchi.
    poi, ed è ovvio, ognuno fa quello che vuole Hqplayer - Pagina 16 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Hqplayer - Pagina 16 Images10 Hqplayer - Pagina 16 Hqplay10Hqplayer - Pagina 16 4b933e12
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da realmassy Mar Set 09, 2014 6:26 pm

    phaeton ha scritto:io uso vnc (un remote desktop free) e mi trovo benissimo.

    in pratica mi collego con il player (che e' lontano dal divano), scelgo cosa sentire da fb2k, droppo in hqp, faccio partire il tutto e poi metto in standby il pc cosi' non ho neppure il potenziale disturbo (ma il laptop che uso come controller e' molto silenzioso, quindi non serivrebbe)

    in sostanza potrei fare la stessa identica cosa se spostassi il player e i dischi in un altra stanza e mettessi un naa nel salotto.... e' per questo che non capisco l'obiezione..... non lo faccio semplicemente perche' ho scelto in modo apposito il player per essere assolutamente silenzioso (anche quando uso le cuffie in poltrona accanto al rack non sento assolutamente nulla...) e quindi la cosa nonmi da alcun fastidio.... a parte ovviamente il fatto di avere 4 pc + la play in salotto Hqplayer - Pagina 16 650957 Hqplayer - Pagina 16 650957

    Ufff... Remote desktop non mi fa impazzire, in questo contesto: trovo scomodo sfogliare la libreria e leggere le note e i metadati per esempio. Se poi aggiungiamo click e drag&drop allora preferisco tornare al CD. Tieni conto che quando ascolto tolgo gli occhiali e senza vedo pochino :-)
    Comunque e' tutta questione di abitudine, non tanto di priorita', e ormai mi sono abituato cosi'!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da marcoc1712 Mer Set 10, 2014 1:23 am

    phaeton ha scritto:
    naa non e' un renderer, non ha funzioni di calcolo sullo stream. e' un semplice proxy con in piu' una coda fifo con eventuale funzione di reclocking, almeno nell'implementazione sygnalist.

    quello che chiami "server" in realta' nel tuo caso e' solo un filer, non ha funzioni di calcolo sullo stream audio. cosa intendi per renderer? puoi specificare meglio la tua catena, mi interessa capire come hai organizzato il tuo setup.

    ...

    forse ho capito....il tuo dubbio e' che non puoi usare l'app che usi adesso col filer..... pero' aspetto la descrizione della catena per eventualmente cercare una soluzione.


    Credo che al di la dei nomi che usiamo ci siamo quasi capiti, anche se non sto cercando nessuna soluzione ad un problema specifico, ma solo cercando di capire i principi di funzionamento di altri strumenti potenzialmente alternativi a quanto uso oggi, nella fattispecie HQPLayer.


    Per abitudine e per comodità preferisco usare le definizioni UPNP/DLNA che non sono precise, ma hanno il vantaggio di essere univoche e...standard... altrimenti i nomi si sprecano ed hanno spesso significati diversi in sistemi diversi (es, il concetto di client in mpd è abbastanza fuorviante).

    Nella mia catena i file musicali stanno su un NAS (file server o storage filer, come vuoi chiamarlo) la dimensione attuale della libreria è di circa 2 TB, 4000 Album e 50000 Tracce.

    Le funzionalità di manutenzione della libreria sono distribuite e fruibili ovunque in LAN mediante diversi strumenti, alcuni dei quali sviluppati da me (applicazione con accesso a Musicbrainz, Discogs, Amazon ed altri servizi per derivare metadati, cover art ed altre informazioni, utilizzate sia in modo 'statico' nei cue files (io uso wav + cue, nessun tag in senso stretto) che in fase di navigazione e di ricerca dalle applicazioni di controllo (v. sotto).

    Il Server è un PC Windows XP su cui è installato Logitech media server, non fa conversioni ne upsampling dato che i files sono WAV 44.1/16 e nello stesso formato avviene lo streaming (ad oggi).  Rende disponibili diversi servizi di streaming on line e garantisce l'accesso a radio internet, dispone di un convolver per il DRC (attualmente non utilizzato) e dispone di filtri e DSP che possono essere applicati selettivamente sugli stream (attualmente non utilizzati). Ad oggi è configurato per produrre stream bit perfect verso tutti i renderer (v. sotto).

    Abilita l'utilizzo di applicazioni di navigazione della libreria,  controllo di riproduzione e display di informazioni in merito alla riproduzione in atto mediante un web server integrato sia tramite pagine html che web services utilizzate dai diversi controllers (v. sotto).

    Mantiene sincronizzati i renderer (v. sotto).

    Non è assolutamente un file server o filer, ma un vero e proprio server in accezione UPNP/DNLA, anche se usa protocolli proprietari e va oltre gli standard (che comunque rispetta).

    Lo stesso PC mantiene una copia di backup della liberia e può svolgere funzione alternative di NAS, così come sul NAS è installata una seconda copia del server che utilizzo a fini di 'sviluppo' e test. Sono due funzioni svolte in doppio ridondante su due hardware diversi.


    I Controllers sono diversi:

    a. una serie di pagine web da cui è possibile controllare le impostazioni del server, navigare la libreria, controllare la riproduzione e visualizzare informazioni sulla riproduzione in corso (metadati e cover arts principalmente, ma anche testi, informazioni testuali e pagine web esterne), accessibili da qualsiasi postazioni in LAN e potenzialmente anche da WAN.

    b. App Ios (Ipeng) per navigare la libreria e controllare la riproduzione.
    c. App Android (Logiteckh Squeezebox Controller) per navigare la libreria e controllare la riproduzione.
    d. Squeezebox remote.

    I Renderer sono attualmente 3, in zone diverse della casa. I due in studio e nella sala d'ascolto, dato che i due ambienti sono vicini, sono mantenuti sincronizzati dal server, così da evitare fastidi nel caso suonino in contemporanea, il terzo è indipendente.

    a. Squeezebox Duet.
    b. @Tune SB+, versione altamente modificata di uno SB.
    c. Squeezelite (emulatore software)  installato su pc.

    tutti i renderer si occupano solo di ricevere lo stream dal server, bufferizzarlo e gestire la comunicazione con il dac, nessuna elaborazione, decodifica o resampling. In questo senso sono assolutamente assimilabili al concetto di NAA usato da Signalist per HQPlayer.

    La rete è ibrida: powerline tra i diversi piani (3), wifi ad ogni piano. Tutti i controllers Ios/Android ed il remote sono collegati wifi, Server, NAS e renderers, sono o direttamente connessi a powerline o tramite switch sullo stesso piano, i vari pc e mac sono colleati alternativamente WiFi o Powerline, dipende dalla postazione.

    Nell'impianto principale il renderer (SB+) è collegato via SPDIF al DAC.

    E' ovviamente possibile accedere ai files musicali sul NAS da qualsiasi pc/mac in rete e riprodurli utilizzando Foobar o iTunes come players, sia localmente che - volendo - su uno qualsiasi dei renderer via UPNP, da foobar su qualsiais pc in rete è possibile comandare (come da un controller) il server logiteck, quindi le possibilità sono moltepliecie la flessibilità massima.

    Spero di averti chiarito la mia attuale configurazione e perchè ritengo molto limitante l'attuale assenza in HQP di applicazioni di controllo indipendenti dal server.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da realmassy Mer Set 10, 2014 6:15 am

    La mia configurazione e' simile, con un PC con JRiver che funge da server DLNA, JRemote che fa da controller e il SOtM SMS100 che e' il renderer DLNA, alimentato a batteria. Il DAC e' connesso via USB al SOtM. Questa configurazione suona meglio di quella che avevo prima con JPlay e CAPS con ali lineare, ed e' estremamente piu comoda. Visto che il SOtM e' anche NAA (oltre a client squeezebox e airplay) sarebbe carino provare HQP, pero' non col drag&drop! End of my rant Hqplayer - Pagina 16 650957


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 10, 2014 8:45 am

    Giordy60 ha scritto:

    siamo su diversi punti di vista ( o udito Laughing  ) comunque la comodità è una bella cosa ma la qualità audio non può passare in secondo piano, verrebbero meno tutti gli sbattimenti che per anni abbiamo fatto per trarre la massima prestazione audio dai nostri apparecchi.
    poi, ed è ovvio, ognuno fa quello che vuole Hqplayer - Pagina 16 625723

    la penso come te, la comodità è importante per l'ascolto "distratto" o in sottofondo, ma quando ascolti la musica bene, è sempre meglio ottenere il massimo potenziale acustico possibile.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 10, 2014 8:47 am

    realmassy ha scritto:

    Ufff... Remote desktop non mi fa impazzire, in questo contesto: trovo scomodo sfogliare la libreria e leggere le note e i metadati per esempio. Se poi aggiungiamo click e drag&drop allora preferisco tornare al CD. Tieni conto che quando ascolto tolgo gli occhiali e senza vedo pochino :-)
    Comunque e' tutta questione di abitudine, non tanto di priorita', e ormai mi sono abituato cosi'!

    io "baro".... ho collegato il pc alla tv, uso un carattere di testo di foobar grande ed uso direttamente il pc grazie a tastiera e soprattuto mouse bluetooth. Zero impazzimenti, unico problema tenere la tv accesa.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 10, 2014 8:53 am

    marcoc1712 ha scritto:

    Credo che al di la dei nomi che usiamo ci siamo quasi capiti, anche se non sto cercando nessuna soluzione ad un problema specifico, ma solo cercando di capire i principi di funzionamento di altri strumenti potenzialmente alternativi a quanto uso oggi, nella fattispecie HQPLayer.


    Per abitudine e per comodità preferisco usare le definizioni UPNP/DLNA che non sono precise, ma hanno il vantaggio di essere univoche e...standard... altrimenti i nomi si sprecano ed hanno spesso significati diversi in sistemi diversi (es, il concetto di client in mpd è abbastanza fuorviante).

    Nella mia catena i file musicali stanno su un NAS (file server o storage filer, come vuoi chiamarlo) la dimensione attuale della libreria è di circa 2 TB, 4000 Album e 50000 Tracce.

    Le funzionalità di manutenzione della libreria sono distribuite e fruibili ovunque in LAN mediante diversi strumenti, alcuni dei quali sviluppati da me (applicazione con accesso a Musicbrainz, Discogs, Amazon ed altri servizi per derivare metadati, cover art ed altre informazioni, utilizzate sia in modo 'statico' nei cue files (io uso wav + cue, nessun tag in senso stretto) che in fase di navigazione e di ricerca dalle applicazioni di controllo (v. sotto).

    Il Server è un PC Windows XP su cui è installato Logitech media server, non fa conversioni ne upsampling dato che i files sono WAV 44.1/16 e nello stesso formato avviene lo streaming (ad oggi).  Rende disponibili diversi servizi di streaming on line e garantisce l'accesso a radio internet, dispone di un convolver per il DRC (attualmente non utilizzato) e dispone di filtri e DSP che possono essere applicati selettivamente sugli stream (attualmente non utilizzati). Ad oggi è configurato per produrre stream bit perfect verso tutti i renderer (v. sotto).

    Abilita l'utilizzo di applicazioni di navigazione della libreria,  controllo di riproduzione e display di informazioni in merito alla riproduzione in atto mediante un web server integrato sia tramite pagine html che web services utilizzate dai diversi controllers (v. sotto).

    Mantiene sincronizzati i renderer (v. sotto).

    Non è assolutamente un file server o filer, ma un vero e proprio server in accezione UPNP/DNLA, anche se usa protocolli proprietari e va oltre gli standard (che comunque rispetta).

    Lo stesso PC mantiene una copia di backup della liberia e può svolgere funzione alternative di NAS, così come sul NAS è installata una seconda copia del server che utilizzo a fini di 'sviluppo' e test. Sono due funzioni svolte in doppio ridondante su due hardware diversi.


    I Controllers sono diversi:

    a. una serie di pagine web da cui è possibile controllare le impostazioni del server, navigare la libreria, controllare la riproduzione e visualizzare informazioni sulla riproduzione in corso (metadati e cover arts principalmente, ma anche testi, informazioni testuali e pagine web esterne), accessibili da qualsiasi postazioni in LAN e potenzialmente anche da WAN.

    b. App Ios (Ipeng) per navigare la libreria e controllare la riproduzione.
    c. App Android (Logiteckh Squeezebox Controller) per navigare la libreria e controllare la riproduzione.
    d. Squeezebox remote.

    I Renderer sono attualmente 3, in zone diverse della casa. I due in studio e nella sala d'ascolto, dato che i due ambienti sono vicini, sono mantenuti sincronizzati dal server, così da evitare fastidi nel caso suonino in contemporanea, il terzo è indipendente.

    a. Squeezebox Duet.
    b. @Tune SB+, versione altamente modificata di uno SB.
    c. Squeezelite (emulatore software)  installato su pc.

    tutti i renderer si occupano solo di ricevere lo stream dal server, bufferizzarlo e gestire la comunicazione con il dac, nessuna elaborazione, decodifica o resampling. In questo senso sono assolutamente assimilabili al concetto di NAA usato da Signalist per HQPlayer.

    La rete è ibrida: powerline tra i diversi piani (3), wifi ad ogni piano. Tutti i controllers Ios/Android ed il remote sono collegati wifi, Server, NAS e renderers, sono o direttamente connessi a powerline o tramite switch sullo stesso piano, i vari pc e mac sono colleati alternativamente WiFi o Powerline, dipende dalla postazione.

    Nell'impianto principale il renderer (SB+) è collegato via SPDIF al DAC.

    E' ovviamente possibile accedere ai files musicali sul NAS da qualsiasi pc/mac in rete e riprodurli utilizzando Foobar o iTunes come players, sia localmente che - volendo - su uno qualsiasi dei renderer via UPNP, da foobar su qualsiais pc in rete è possibile comandare (come da un controller) il server logiteck, quindi le possibilità sono moltepliecie la flessibilità massima.

    Spero di averti chiarito la mia attuale configurazione e perchè ritengo molto limitante l'attuale assenza in HQP di applicazioni di controllo indipendenti dal server.
    Spettacolare... chapeau.

    Io sono pigro e mi "accontento" di un NAS da 3x4 tb di cui un hd di salvataggio (in pratica solo 9tb su 12 sono disponibili). Per inciso quasi tutti pieni. Ho sempre almeno 3 copie di backup dei miei files non si sa mai, ed una se posso non la tengo in casa, specie quando vado in vacanza...

    Poi ho un notebook con hqplayer, ed un paio di desktop per sincornizzare i dati, oltre ad un po' di hd esterni per i salvataggi. Sto per aggiungere il Cubox come NAA.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da marcoc1712 Mer Set 10, 2014 10:44 am

    RockOnlyRare ha scritto:

    Io sono pigro e mi "accontento" di un NAS da 3x4 tb di cui un hd di salvataggio (in pratica solo 9tb su 12 sono disponibili). Per inciso quasi tutti pieni. Ho sempre almeno 3 copie di backup dei miei files non si sa mai, ed una se posso non la tengo in casa, specie quando vado in vacanza...

    Poi ho un notebook con hqplayer, ed un paio di desktop per sincornizzare i dati, oltre ad un po' di hd esterni per i salvataggi. Sto per aggiungere il Cubox come NAA.

    A chi lo dici... non a caso ci sono tanti controllers, chi si alza più!

    9Tb? già con 3 io mi chiedo quando mai troverò il tempo ne resto della mia vita per riascoltare tutto almeno una volta... Per il backup, io tengo copia della mia libreria da un amico e copia della sua da me, per esclusivi motivi di sicurezza, si capisce...


    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da marcoc1712 Mer Set 10, 2014 11:00 am

    realmassy ha scritto:La mia configurazione e' simile, con un PC con JRiver che funge da server DLNA, JRemote che fa da controller e il SOtM SMS100 che e' il renderer DLNA, alimentato a batteria. Il DAC e' connesso via USB al SOtM. Questa configurazione suona meglio di quella che avevo prima con JPlay e CAPS con ali lineare, ed e' estremamente piu comoda. Visto che il SOtM e' anche NAA (oltre a client squeezebox e airplay) sarebbe carino provare HQP, pero' non col drag&drop! End of my rant Hqplayer - Pagina 16 650957

    Hai provato a confrontare la tua configurazione usando Jriver e Logitech Media server (squeezebox server) in alternativa? hai apprezzato differenze nel suono? Questa informazione mi interessa moltissimo.

    SOtM SMS100 è certamente un gran prodotto, vale (sonicamente) l'enorme differenza di prezzo con un cubox, beaglebone o... a tuo avviso?

    Grazie.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 10, 2014 11:10 am

    marcoc1712 ha scritto:

    A chi lo dici... non a caso ci sono tanti controllers, chi si alza più!

    9Tb? già con 3 io  mi chiedo quando mai troverò il tempo ne resto della mia vita per riascoltare tutto almeno una volta... Per il backup, io tengo copia della mia libreria da un amico e copia della sua da me, per esclusivi motivi di sicurezza, si capisce...


    ottima scelta di duplicare i dati....
    Sulle dimensioni hai ragione da vendere, considera che comunque spesso lo stesso album c'è in varie forme da hi-res a flac e magari pure mp3, o peggio è uscito in 10 diverse versioni... comunque non c'è solo musica e diciamo che molti album o brani li ascolto tramite ricerca, anche se sono certo che sia impossibile ascoltarli tutti. Però all'occorrenza ci sono.

    Inoltre non va dimenticato che un album in hi-res singolo può tranquillamente superare il gb, per non parlare della iso di un sacd o peggio di un dvd o bd, o che ci sono videogames (altra passione, specie di auto e sparatutto) che possono occupare anche 50gb di spazio  !!
    E poi ci sono i movie, anche se non scarico mai film dalla rete, non solo perchè è proibito, ma anche perchè i film mi piace vederli in alta risoluzione con l'audio collegato allo stereo, e quelli in rete sono spesso penosi sia come qualità audio che video... poi con sky e film originali ne ho a bizzeffe !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    marcoc1712
    marcoc1712
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 05.09.14
    Età : 60
    Località : Albinea

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da marcoc1712 Mer Set 10, 2014 11:22 am

    RockOnlyRare ha scritto:

    Sulle dimensioni hai ragione da vendere, considera che comunque spesso lo stesso album c'è in varie forme da hi-res a flac e magari pure mp3, o peggio è uscito in 10 diverse versioni... comunque non c'è solo musica e diciamo che molti album o brani li ascolto tramite ricerca, anche se sono certo che sia impossibile ascoltarli tutti. Però all'occorrenza ci sono.

    Inoltre non va dimenticato che un album in hi-res singolo può tranquillamente superare il gb, per non parlare della iso di un sacd o peggio di un dvd o bd, o che ci sono videogames (altra passione, specie di auto e sparatutto) che possono occupare anche 50gb di spazio  !!
    E poi ci sono i movie, anche se non scarico mai film dalla rete, non solo perchè è proibito, ma anche perchè i film mi piace vederli in alta risoluzione con l'audio collegato allo stereo, e quelli in rete sono spesso penosi sia come qualità audio che video... poi con sky e film originali ne ho a bizzeffe !!!

    Ti capisco.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da realmassy Gio Set 11, 2014 8:13 am

    marcoc1712 ha scritto:

    Hai provato a confrontare la tua configurazione usando Jriver e Logitech Media server (squeezebox server) in alternativa? hai apprezzato differenze nel suono? Questa informazione mi interessa moltissimo.

    SOtM SMS100 è certamente un gran prodotto, vale (sonicamente) l'enorme differenza di prezzo con un cubox, beaglebone o... a tuo avviso?

    Grazie.

    Fra JRiver e Squeezebox server non ho notato differenze, ma in tutta onesta ho fatto un confronto di 5 minuti sapendo che avrei continuato a usare JRiver.
    Per quanto riguarda cubox e simili non ti posso dire nulla, non avendoli povati. Qualche mese fa ho provato un raspberry PI e la differenza era enorme, da li sono passato al SOtM.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 16, 2014 7:21 pm

    dimenticavo che l'ultima release di HQPlayer prevede l'utilizzo del core audio ( senza NAA ovvio ) e questo dà la possibilità di utilizzare Dirac live ! Hqplayer - Pagina 16 588790

    Hqplayer - Pagina 16 Scherm91


    l'utilizzo della CPU è a livelli accettabili, ergo il mio mac mini non cuoce ! Laughing

    Hqplayer - Pagina 16 Scherm92


    i setaggi nelle preferenze

    Hqplayer - Pagina 16 Scherm93


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Hqplayer - Pagina 16 Images10 Hqplayer - Pagina 16 Hqplay10Hqplayer - Pagina 16 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 19, 2014 7:30 pm

    arrivato cubox, configurato grazie al prezioso apporto di "Maggio", ho avuto un po' di problemi a fargli prima trovare la rete ( o meglio in cubox andave in rete senza problemi era il notebook con su hqplayer che non lo trovata, e poi una volta sistemato quel problema, ecco che andava tutto a scatti, probabilmente perchè il notebook andava in rete usando la wi-fi invece che la LAN.

    Poi dopo un riavvio tutto si è messo quasi per caso a funzionare correttamente... che detto da un informatico è una pesante asserzione di incapacità a capirci qualcosa. Hqplayer - Pagina 16 85816
    Comunque adesso va e si sente bene.

    Ma non chiedemi un confronto con e senza NAA perchè vi "picchio" Hqplayer - Pagina 16 81249 Hqplayer - Pagina 16 81249 Hqplayer - Pagina 16 81249,
    Questo almeno finchè non sono certo di non aver problemi analoghi tutte le volte che riavvio il pc Hqplayer - Pagina 16 775355

    In questi gg devo anche sistemare bene la rete, mi serve un hub gigabyte da 8 porte perchè in sala ne ho uno vecchio da sole 4 porte (me ne servono almeno 6 visto che oramai non c'è apparecchio che non va in rete, pure il tv e il lettore BD ci vanno, oltre al cubox, notebook, my sky, ps3 e hd recorder... ha ecco sono già 7 + la 8 porta che serve per la connessione al router, ecco che anche le 8 porte sono tutte occupate !!!!!!!!!!!

    Hqplayer - Pagina 16 82529 yaw Hqplayer - Pagina 16 481940


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Ven Set 19, 2014 7:42 pm

    tranquillo Rock, non ti chiediamo nulla Laughing

    dacci tu notizie quando vuoi. Hqplayer - Pagina 16 588790

    oggi a me è arrivato l'alimentatore per il cubox.

    Hqplayer - Pagina 16 2014-067


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Hqplayer - Pagina 16 Images10 Hqplayer - Pagina 16 Hqplay10Hqplayer - Pagina 16 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 19, 2014 7:53 pm

    Giordy60 ha scritto:tranquillo Rock, non ti chiediamo nulla Laughing

    dacci tu notizie quando vuoi. Hqplayer - Pagina 16 588790

    oggi a me è arrivato l'alimentatore per il cubox.

    Hqplayer - Pagina 16 2014-067

    Alimentatore ? Non l'hai preso insieme al cubox ? E' speciale ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Ven Set 19, 2014 7:59 pm

    RockOnlyRare ha scritto:

    Alimentatore ? Non l'hai preso insieme al cubox ? E' speciale ?

    Rock non confonderti.
    con il cubox si prende l'alimentatorino tipo caricacellulare, poi prendi un bel alimentatore in lineare da 5V 2A.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Hqplayer - Pagina 16 Images10 Hqplayer - Pagina 16 Hqplay10Hqplayer - Pagina 16 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 19, 2014 8:01 pm

    Giordy60 ha scritto:

    Rock non confonderti.
    con il cubox si prende l'alimentatorino tipo caricacellulare, poi prendi un bel alimentatore in lineare da 5V 2A.
    Ah ... pure ?

    Vantaggi ?
    Migliora il suono ? e cosa costa ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Ven Set 19, 2014 8:06 pm

    RockOnlyRare ha scritto:
    Ah ... pure  ?

    Vantaggi ?
    Migliora il suono ? e cosa costa ?

    post 302 Hqplayer - Pagina 16 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Hqplayer - Pagina 16 Images10 Hqplayer - Pagina 16 Hqplay10Hqplayer - Pagina 16 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 19, 2014 8:32 pm

    Giordy60 ha scritto:

    post 302  Hqplayer - Pagina 16 625723

    Grazie ok mi hai risposto su dove reperirlo e costo, ma hai notato dei vantaggi per l'ascolto, o serve solo perchè è un alimentatore migliore ?
    Serve fare qualche intervento per collegarlo (ed lo spinotto è lo stesso etc etc ) ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da Giordy60 Ven Set 19, 2014 8:37 pm

    migliora sulle basse frequenze e voci ( questo è quello che ho notato fin dai primi ascolti ) e non è una sensazione.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Hqplayer - Pagina 16 Images10 Hqplayer - Pagina 16 Hqplay10Hqplayer - Pagina 16 4b933e12
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da maggio Ven Set 19, 2014 8:43 pm


    In questi gg devo anche sistemare bene la rete, mi serve un hub gigabyte da 8 porte perchè in sala ne ho uno vecchio da sole 4 porte (me ne servono almeno 6 visto che oramai non c'è apparecchio che non va in rete, pure il tv e il lettore BD ci vanno, oltre al cubox, notebook, my sky, ps3 e hd recorder... ha ecco sono già 7 + la 8 porta che serve per la connessione al router, ecco che anche le 8 porte sono tutte occupate !!!!!!!!!!!

    Questi andrebbero benissimo

    http://www.eprice.it/switch-gigabit-TP-LINK/d-4222355

    http://www.eprice.it/switch-gigabit-TP-LINK/d-5123935

    Ciao
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Hqplayer - Pagina 16 Empty Re: Hqplayer

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Set 19, 2014 8:52 pm

    Giordy60 ha scritto:migliora sulle basse frequenze e voci ( questo è quello che ho notato fin dai primi ascolti  ) e non è una sensazione.

    Ok, e per collegarlo al cubox c'è già il cavo con lo spinotto giusto ?
    Ho letto che al momento dell'acquisto va specificato il voltaggio, che è ovviamente da 5V 2A.
    Insomma ho capito che non si finisce più, e poi ci vuole pure il cavo da collegare alla presa, non è che pure quello deve essere di qualità audiofila se no finisce che costano più l'alimentatore ed il cavo di tutto il cubox ( e non di poco visto che un cavo di alimentazione come si deve costa un sacco...)





    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:38 pm