Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica?


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mar 24 2014, 14:38

    phaeton ha scritto:

    facciamola breve: se il dac segnala 192k (anche collegato in ottico) vuol dire che sta ricevendo e convertendo un 192k.
    moltissimi ingressi e uscite spdif di tipo toslink dichiarano una fs massima di 96k perche' in media i ricevitori/trasmettitori reggono fino a qui, ma ci sono casi fortunati come il tuo.
    la limitazione non e' "intrinseca", il circuito pll a valle aggancia tranquillamente anche molto piu' alto (tipicamente sopra i 200k), ma solo tecnologica del led tx e del led rx. nel tuo caso sei fortunato e il player emette un segnale ottico pulito anche a 192k e il tuo dac aggancia in modo pulito anche in ottico i 192k

    SICURAMENTE se il dac segnala 192k, il pio NON sta facendo dowsampling a 48k

    mi associo a questa risposta, non vedo altrimenti come potrebbe il DAC "capire" che un file era in origine a 192 se l'uscita ottica lo ricodifica a 48...., per cui evidentemente non è vero che l'uscita ottica va a 48, per fortuna.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mar 24 2014, 14:41

    ispanico ha scritto:Allora evviva se è come dici sarò davvero uno dei pochi fortunati ad avere un lettore multistandard (che è anche di rete) a non avere nessuna limitazione di frequenze in uscita (in barba ai manuali E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 571367 ) come dicasi pure per il dac...che culo...  me lo tengo stretto a questo punto.

    Ti ringrazio, mi hai aiutato a capirci qualcosa di più  cheers 

    E' possibile che il manuale non sia aggiornato e che abbiano rilasciato un update del firmware o dell'hardware che ha superato questo limite ma non sia stato specificato nel manuale. Meglio così che non quando accade il viceversa, che nel manuale c'è qualcosa che invece non è implementata (o è stata tolta).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da ispanico Lun Mar 24 2014, 16:47

    Ciao Rock, ma se proprio devo trovare un perchè di questa nota positiva la potrei addebitare ad un aggiornamento fw uscito a Novembre 2013 che però parlava di migliorie con bd rom ecc... e testuale ..."miglioramento delle prestazioni". Può anche starci ma penso che la maggioranza di utenti che hanno acquistato questo prodotto a mio avviso non si complicano la vita con uscite ottiche al dac e ecc... ma bensì sono più per visionare i film in b/ray. Comunque meglio per me a questo punto.  ft affraid 

    Grazie ragazzi per l'aiuto. cheers 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mar 25 2014, 10:48

    ispanico ha scritto:Ciao Rock, ma se proprio devo trovare un perchè di questa nota positiva la potrei addebitare ad un aggiornamento fw uscito a Novembre 2013 che però parlava di migliorie con bd rom ecc... e testuale ..."miglioramento delle prestazioni". Può anche starci ma penso che la maggioranza di utenti che hanno acquistato questo prodotto a mio avviso non si complicano la vita con uscite ottiche al dac e ecc... ma bensì sono più per visionare i film in b/ray. Comunque meglio per me a questo punto.  ft affraid 

    Grazie ragazzi per l'aiuto. cheers 

    Beh se così fosse si dimostrano seri, una volta tanto non succede come gli scandali video del HDCP, nel 2004 presi un lcd pagato un'esagerazione (il mio vecchio CRT decise di morire un paio di anni troppo presto), essendo anche monitor supportava fino a 1080 di risoluzione, "peccato" che non avendo ai tempi la HDCP, in pratica mi trovai con un apparecchio fatto per l'HD ma in cui ci si poteva vedere solo i propri film personali perchè mancava una scheda da pochi euro che le case non fornivano APPOSTA per non correre il rischio che la protezione fosse craccata.
    Niente sky, blu-ray etc etc. Insomma più di 3000€ del 2004 buttati letteralmente nel cesso !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da ispanico Mar Mar 25 2014, 13:13

    Credo che sei stato in buona compagnia, non è la prima volta che sento di queste cose pure mio cognato prese un Thompson diversi anni fa e lo connesse con il DVI poi con l'avvento di mio nipote che gli chiese di connettere la XBox con l'hdmi mio cognato cascò dal pero (come la pubblicità affraid ) e gli disse che non poteva cambiare il tv per una connessione visto che l'aveva acquistato da pochissimo tempo e manco si poteva aggiornare (figuriamoci poi Thompson che fallì da li a poco....)
    Ma a parte queste cose che di calci negli stinchi gli utenti ne hanno presi non pochi (basta vedere con il digitale terrestre quanti colori hanno avuto i vari bollinie la stessa hdmi) devo dirti che Pioneer si rivela sempre un'azienda seria perchè non ha mai abbandonato i suoi prodotti senza aggiornamenti più o meno frequenti a differenza di altri brand anche ugualmente decantati (vedi la lunga diatriba a suon di raccomandate e sostituzione del prodotto che ho avuto personalmente con Philips b/ray...poi venduto).

    Ciao  cheers 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mar 25 2014, 15:15

    ispanico ha scritto:Credo che sei stato in buona compagnia, non è la prima volta che sento di queste cose pure mio cognato prese un Thompson diversi anni fa e lo connesse con il DVI poi con l'avvento di mio nipote che gli chiese di connettere la XBox con l'hdmi mio cognato cascò dal pero (come la pubblicità affraid ) e gli disse che non poteva cambiare il tv per una connessione visto che l'aveva acquistato da pochissimo tempo e manco si poteva aggiornare (figuriamoci poi Thompson che fallì da li a poco....)
    Ma a parte queste cose che di calci negli stinchi gli utenti ne hanno presi non pochi (basta vedere con il digitale terrestre quanti colori hanno avuto i vari bollinie la stessa hdmi) devo dirti che Pioneer si rivela sempre un'azienda seria perchè non ha mai abbandonato i suoi prodotti senza aggiornamenti più o meno frequenti a differenza di altri brand anche ugualmente decantati (vedi la lunga diatriba a suon di raccomandate e sostituzione del prodotto che ho avuto personalmente con Philips b/ray...poi venduto).

    Ciao  cheers 

    si questo è vero, anche la Sony come fregature non scherza affatto, vedi ps "n" che non è compatibile con la "n-1", il Betamax e via dicendo, ultima la scheda proprietaria per le proprie telecamere che è diversa dalla SSD (ci sono cascato di nuovo a mia insaputa, ero convinto usasse la SSD)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da ispanico Mar Mar 25 2014, 15:51

    Io a dire il vero comprai un pò dopo di te un LCD Sony Bravia da 32" nel 2006 pagato pure io una scoppiettata (1800 euro) ma devo dirti che va ancora alla grandissima senza aver mai avuto il minimo inconveniente.
    Ma tornando un momento alla discussione principale...ė solo una curiositâ beninteso...servono a qualcosa quei convertitori di uscite digitali che inserendole nell'uscita ottica diventano poi S/PDIF? Presumo non più di tanto in quanto ci sarebbe una ulteriore conversione del segnale...dico giusto?
    Della serie faccio una domanda e mi dò anche la risposta... affraid affraid 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mar 25 2014, 17:23

    ispanico ha scritto:Io a dire il vero comprai un pò dopo di te un LCD Sony Bravia da 32" nel 2006 pagato pure io una scoppiettata (1800 euro) ma devo dirti che va ancora alla grandissima senza aver mai avuto il minimo inconveniente.
    Ma tornando un momento alla discussione principale...ė solo una curiositâ beninteso...servono a qualcosa quei convertitori di uscite digitali che inserendole nell'uscita ottica diventano poi S/PDIF? Presumo non più di tanto in quanto ci sarebbe una ulteriore conversione del segnale...dico giusto?
    Della serie faccio una domanda e mi dò anche la risposta... affraid affraid 

    Guarda con me "caschi bene", perchè ne presi uno tempo fa in quanto volevo collegare l'ottica della PS3 al DAC che aveva solo lo S/PDIF.
    Lo scopo era migliorare la connessione tra PS3 ed hi-fi che, appunto in assenza di uscita digitale, era connessa con il cavetto di serie analogico direttamente al pre (non essendo un cavo standard non si può usare un cavo di qualità RCA).

    Risultato : la connessione tra l'uscita ottica e lo S/PDIF è riuscita ma alla fine non ho rilevato grosse differenze tra la connessione analogica direttamente con il pre e quella digitale tramite DAC, per cui ho abbandonato l'idea, anche perchè nel frattempo ho preso un lettore dedicato BD sempre Sony già compatibile per il 4k, che naturalmente dispone anche della S/PDIF.

    Comunqe se ti interessa il convertitore ottico - S/PDIF te lo do a metà prezzo (per inciso ho dovuto aggiungerci anche l'alimentatore che non era incluso nella confezione originale).



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da ispanico Mar Mar 25 2014, 19:21

    Ma no ti ringrazio per l'offerta non vorrei causare qualche cosa per cui poi l'ottico non andrebbe più bene come ora. Però a suo tempo avevo valutato anche un Sony b/ray player, non ricordo se era il BDP S760 ma poi ho preferito il Pio che era un pò più completo....tu quale hai di Sony? come ti trovi?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mar 26 2014, 10:38

    ispanico ha scritto:Ma no ti ringrazio per l'offerta non vorrei causare qualche cosa per cui poi l'ottico non andrebbe più bene come ora. Però a suo tempo avevo valutato anche un Sony b/ray player, non ricordo se era il BDP S760 ma poi ho preferito il Pio che era un pò più completo....tu quale hai di Sony? come ti trovi?

    Ho un normalissimo "BDP-S790 4K 3D Blu-ray Disc Player", costo mi pare sui 250€, l'ho preso perchè era in promozione ed aveva per me due vantaggi, appunto l'uscita coassiale ed era già predisposto per il 4k.
    Inoltre è in grado di leggere anche i SACD, anche se ovviamente non si può definire un lettore audiofilo.

    A proposito del convertitore, si tratti di un banale "scatolino" che preleva il segnale out e lo converte per essere letto da un coassiale. Impossibile causi problemi di tipo "hardware", casomai è tutto da dimostrare che sia una soluzione qualitativamente valida comparata ad una connessione coassiale "nativa".
    Come ti ho detto non ho riscontrato un miglioramentto netto tra l'uscita analogica e quella digitale utilizzando la ps3 come lettore BD - DVD (audio e-o video) connesso al DAC.

    Usando invece il BDP-S790 con l'uscita coassiale rispetto alla PS3 analogica c'è un piccolo miglioramento anche se onestamente stiamo parlando di dettagli. Comunque l'ascolto di video o dvd audio con l'impianto hi-fi da eccellenti risultati anche se si deve rinunciare al DTS 5+1 etc etc.

    D'altra parte un 5+1 qualitativamente comparabile con l'hi-fi costerebbe troppo ed avrei anche problemi di posizionamento, a meno di usare una "barra" che genera l'effetto 5+1 ma di cui non conosco l'effettiva qualità sonora, onestamente sono alquanto scettico perchè si tratta comunque di un notevole compromesso rispetto alle casse "fisiche".


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da ispanico Mer Mar 26 2014, 12:30

    Bella macchina il 790 per i b/ray, comunque si hai ragione per il convertitore ottico-coassiale...io intendevo proprio che non si è certi che apporti sostanziali migliorie rispetto ad una uscita coax di serie.

    Per il resto come saprai per i video io ho scelto il "compromesso" ma non sono più disposto ad accettarne per l'audio puro visto che sono passato dal 5.1 con tanto di DD, DTS, HD-Master Audio e High Resolution ,DD-Plus e chi più ne ha più ne metta...alla fine ti accorgi che per quanto divertenti siano gli effetti sono sempre quelli ma devi poi "accontentarti" di ciò che passa il convento quando ascolti la sola musica.
    Del mio cambiamento sono comunque soddisfatto e non me ne pento, spero un giorno di fare ulteriori up-grade.

    Ciao  cheers 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mar 26 2014, 12:38

    ispanico ha scritto:Bella macchina il 790 per i b/ray, comunque si hai ragione per il convertitore ottico-coassiale...io intendevo proprio che non si è certi che apporti sostanziali migliorie rispetto ad una uscita coax di serie.

    Per il resto come saprai per i video io ho scelto il "compromesso" ma non sono più disposto ad accettarne per l'audio puro visto che sono passato dal 5.1 con tanto di DD, DTS, HD-Master Audio e High Resolution ,DD-Plus e chi più ne ha più ne metta...alla fine ti accorgi che per quanto divertenti siano gli effetti sono sempre quelli ma devi poi "accontentarti" di ciò che passa il convento quando ascolti la sola musica.
    Del mio cambiamento sono comunque soddisfatto e non me ne pento, spero un giorno di fare ulteriori up-grade.

    Ciao  cheers 

    te lo auguro di cuore...


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 Empty Re: E se sblocco i 48 khz dell'ottica?

    Messaggio Da ispanico Mer Mar 26 2014, 14:32

    Grazie.  cheers E se sblocco i 48 khz dell'ottica? - Pagina 2 972395 

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 05:57