Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ATOHM GT1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ATOHM GT1

    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Sab Mar 22, 2014 7:09 pm

    Per una circostanza non prevista  e per una scelta condizionata e non preventivata ho acquistato i diffusori Atohm GT1 di cui non avevo mai sentito parlare prima, nè ho trovato sufficienti articoli in merito.  Ho cercato in giro notizie che mi permettessero di conoscerli più da vicino, ovunque, anche nei siti internazionali ed anche in quelli francesi (loro patria) senza ricavarne soddisfacenti risultati!

    La "regola" vuole che l'acquisto dei diffusori deve scaturire da ascolti, anche ripetuti, dei diffusori selezionati, con stessa componentistica (cavi, sorgenti ed ambiente); per me purtroppo nulla di tutto ciò; mi sono solamente fidato, per forza di cose, del titolare del negozio Audioplus hi-end (San Benedetto del Tronto) a cui mi ero rivolto, di nome Emanuele, una brava e pazientosa persona  che  conosciuti i miei gusti mi ha consigliato le Atohm!

    All'inizio ero un pò scettico ATOHM GT1 999153  ma alla fine, sempre per forza di cose, ho dovuto accogliere il suo consiglio.

    Qui non voglio fare pubblicità, al di là dell'etica e dell'indole di cui sono fatto, comunque non mi paga nessuno, mi sembra doveroso  scrivere di questi diffusori, forse non molto conosciuti, ma che a mio parere, meritano la giusta considerazione in un mare infinito di marche e modelli.

    Prima di tutto devo dire che sono rimasto profondamente colpito dalla loro bellezza per il tipo di impiallacciatura in rosewood lucida con una resa tipo pianoforte e piacevolmente impressionato dalla  straordinaria  sonorità che hanno; sembrano più grandi della loro dimensione fisica (sono diffusori da stand), hanno una definizione che ho ascoltato solo in diffusori ben al di sopra del loro costo, sono di una sorprendente dolcezza  e mai affaticanti ( li ho ascoltati per quattro ore di filata ancora in rodaggio senza mai stancarmi e li ascolto tuttora per lunghe sedute). Bassi ben evidenti e dimensionati rispetto al loro volume e  medi da brivido. Le frequenze a partire dai 1500HZ in su, sino agli estremi superiori, sono regolabili ed hanno un'emissione dolce, completa e presente, mai ruvidi e freddi.
    Li definirei (perdonatemi) EMOZIONANTI  sunny  .

    Nella mia esperienza trentennale di audiofilo ho conosciuto diffusori come NHT, Thiel (di cui possiedo il modello CS2.3) Piega, Fostex, Focal, AmAudio, ecc.; le Atohm sono dello stesso livello qualitativo ma con qualcosa di più frizzante dovuto forse al particolare tweeter? Grande suono, dettagliato e trasparente; durante gli ascolti sembrano non esitere più ed ho davanti un grande palcoscenico virtuale dove, chiudendo gli occhi, sembra immaginare di vivere un ascolto reale.
    Vanno bene per tutti i generi musicali anche se credo meglio con classica, jazz e blues.

    Cercavo dei diffusori da abbinare all'amplificatore Lavardin IS di cui sono pazzamente innamorato e li ho trovati per caso e si abbinano a meraviglia.
    Da qualche mese  I CD li faccio suonare  con un lettore molto economico ma , per me, stupendo per quel prezzo (180 euro) il Cambridge Topaz 5 collegato con l'ampli con i cavi di segnale Tellurium serie  Blue, mentre il cavo di alimentazione del Lavardin è un RAMM.
    Le Atohm invece sono connesse all'ampli con degli economicissimi (5 euro al mt) QED performans original. Il tutto mi sembra un bel suono.
    Mi farebbe piacere leggere le impressioni di quanti hanno avuto esperienze di ascolto, anche se negative, con i succitati diffusori proponendomi disponibile per chi è interessato a dare ulteriori notizie sui miei diffusori.
    Salutissimi. Mimmo

    SEGUONO  IMMAGINI  GIU'.


    Ultima modifica di mimmo il Sab Mag 31, 2014 11:47 am - modificato 8 volte.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 22, 2014 7:28 pm

    Non conoscevo questo marchio di diffusori ma se ti sono stati consigliati da Audioplus Hi-End sicuramente sono degni di attenzione sunny

    Se posti le foto del tuo impianto nella sezione dedicata fai contenti noi guardoni del Gazebo  ATOHM GT1 775355 

     

    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Dom Mar 23, 2014 3:20 pm

    Gentile Geronimo al momento non sono riuscito ATOHM GT1 75961  ma appena posso ti invio le foto.
    Saluti. Mimmo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da carloc Dom Mar 23, 2014 7:52 pm

    Chi le importa in Italia?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Mer Mar 26, 2014 4:07 pm

    Non riesco ad inserire le immagini! Per favore mi indicate dove apprendere il meccanismo?
    Grazie.Mimmo.
    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Mer Mar 26, 2014 4:54 pm

    carloc ha scritto:Chi le importa in Italia?

    Confermo che l'importatore e venditore è Audioplus HI-END.
    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Mer Mar 26, 2014 4:57 pm

    ATOHM GT1 424797 


    Ultima modifica di mimmo il Sab Mar 29, 2014 12:44 pm - modificato 2 volte.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da Comfortably numb Mer Mar 26, 2014 5:42 pm



    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Gio Mar 27, 2014 10:25 pm

    Geronimo ha scritto:Non conoscevo questo marchio di diffusori ma se ti sono stati consigliati da Audioplus Hi-End sicuramente sono degni di attenzione sunny

    Se posti le foto del tuo impianto nella sezione dedicata fai contenti noi guardoni del Gazebo ATOHM GT1 775355 
    Spero di riuscirci Neutral 


      url=https://servimg.com/view/13913146/55]  Rolling Eyes ATOHM GT1 Atohm14[/url]    

    foto ampli Lavardin tratta dal web:url=https://servimg.com/view/13913146/56]ATOHM GT1 12947510 Rolling Eyes [/url]


    Ultima modifica di mimmo il Sab Mar 29, 2014 12:43 pm - modificato 4 volte.
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da nellosound Gio Mar 27, 2014 11:18 pm

    Ecche belle applausi applausi applausi ATOHM GT1 775355 applausi applausi applausi 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Sab Mar 29, 2014 12:17 pm

    vedi giu'.


    Ultima modifica di mimmo il Sab Mar 29, 2014 12:46 pm - modificato 2 volte.
    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty foto ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Sab Mar 29, 2014 12:22 pm

    ATOHM GT1 Atohm13


    url=https://servimg.com/view/13913146/54]ATOHM GT1 Athom211[/url]

    mimmo
    mimmo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 67
    Località : Manduria

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da mimmo Sab Mar 29, 2014 5:00 pm

    mimmo ha scritto:vedi giu'.







     ft 
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Apr 04, 2014 2:02 am

    Quando ne parlammo, un pò di tempo fa, alla loro prima apparizione in Italia a livello di presenza ufficiale del marchio, all'ultimo, defunto, TOP Audio; fummo presi un pò per pazzi. In quanto restammo rapiti dalle effettive prestazioni soniche, soprattutto se confrontate al prezzo. Sonorità abbastanza vicine ai top di Focal, ma senza ricorrere a tante scelte tecniche azzardate, con una netta e maggiore propensione ad essere pilotate con poco ed a reagire in maniera più prevedibile a ai componenti della catena che stanno a monte. Unica nota dolente è che i mesi subito successivi alla iniziale importazione di Audioplus, sembrava che avesse un pò demorso, invece ora, che sembra decisamente più dedito al marchio divine più facile parlarne, ma soprattutto ascoltarle. Ottima scelta davvero. Ed aggiungo che il loro top di gamma da terra ho avuto modo di valutarlo prima attentamente all'ultimo Monaco Hiend e poi anche in ambiente domestico ed è davvero un riferimento assoluto a quel prezzo. Tanto che le proposi, in un tribolato post, come validissima alternativa, a parità di dispendio ma con sonorità diverse; alle B&W e anche li c'è chi si chiese dove andavo a trovare certi diffusori...finalmente eccoli qua, speriamo che un pò alla volta..


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 57
    Località : Marche

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da nerkin Ven Mag 15, 2020 11:45 am

    Li ho ascoltati tempo fa da un conoscente pilotati da un Devialet Expert 120. 
    Veramente notevoli considerate le dimensioni e la fascia di prezzo.


    Ultima modifica di nerkin il Ven Mag 15, 2020 10:10 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Network DAC Electrocompaniet ECM-2
    Pre Electrocompaniet EC4.7
    Finali Primaluna Prologue Premium Mono KT120
    Diff. Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi Van Den Hul / Furutech / Tellurium Q
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    ATOHM GT1 Empty Re: ATOHM GT1

    Messaggio Da taniflex Ven Mag 15, 2020 8:54 pm

    Molto belle applausi


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:21 pm