Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FIIO X5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FIIO X5

    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Fiio X5

    Messaggio Da bonvi61 Ven Mar 28 2014, 05:50

    Qualcuno ce l'ha già ? Io sono in attesa che mi arrivi. Mi aspetto che qualcuno ne parli.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 31 2014, 01:15

    Incuriosiva anche me, ero indeciso se prenderlo e fare un paragone con l'X3 ma visto che l'hai preso e che hai anche tu l'X3 sono curioso di leggere le tue mpressioni a confronto.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Lun Mar 31 2014, 05:11

    Non vedo l'ora che arrivi. L'X3 mi aveva soddisfatto molto e nel X5 spero un netto miglioramento.  sunny 
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4488
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Apr 02 2014, 17:22

    molto interessato al giudizio sul X5 FIIO X5 972395 
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Mer Apr 02 2014, 22:12

    Dovrebbe arrivare ......... ?!  Rolling Eyes 
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Lun Apr 07 2014, 02:44

    Salve!

    Finalmente è in arrivo il mio FIIO X5!

    http://fiio.com.cn/products/index.aspx?ID=100000055517771&MenuID=105026016






    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da Floyder Lun Apr 07 2014, 04:32

     cheers  Nemo, fammi sapere come va, vorrei liberarmi dell'ipod  Rolling Eyes 
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Lun Apr 07 2014, 05:25

    Floyder ha scritto: cheers  Nemo, fammi sapere come va, vorrei liberarmi dell'ipod  Rolling Eyes 

    Gia a confronto con i miei vecchi IPOD 5,5 GEN, Ipod NANO, ecc... Il FIIO X3 vince come ampli cuffie, come DAC (gli IPOD non possono..) e in ultimo come qualità AUDIO complessiva. Offrendo un suono granitico e veloce, con una discreta trasparenza che rende ricco di dettagli l'ascolto. Unica pecca una lieve enfatizzazione in gamma bassa che pur non invadendo la gamma media, con alcune cuffie come la HIFIMAN 500, ingigantisce gli strumenti che gravitano in questa gamma.
    In ultimo un software e una gestione manuale dei comandi non certamente intuitiva e fulminea come quella offerta dai Player della Mela Mozzicata.

    Quindi avendo letto in rete che il FIIO X5 ha una marcia in piu rispetto all'X3 proprio in questi punti, l'ho preso a scatola chiusa...



    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Lun Apr 07 2014, 23:13

    Arrivato  cheers 
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 08 2014, 11:12

    Non credo in un netto miglioramento, Vince... Qualche miglioria si, ma nessuno stravolgimento, credo... Ma fammi sapere!!!  sunny 


    _________________
    Giorgio


    FIIO X5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Mar Apr 08 2014, 12:24

    Anche io non lo credo, ma mi basterebbe lo fosse solo di poco, e proprio dove io nel X3 sento il difetto. Difficile per me da spiegare e ancora di più scriverlo. Credo per i miei gusti che il problema sia nel dac.
    Sono appena tornato a casa e finalmente lo provo.  cheers 
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Mar Apr 08 2014, 21:08

    Io ho la RS1i e la He500, meglio in tutti i sensi. La grado con x3 suonava già bene, ora ancora meglio, le He500 ora con il volume un po più alto separa ancora meglio i suoni, i bassi li sento più precisi e meno mischiati. Piccole differenze, ma si sentono. Facile da usare, certo è più grosso, non poco.
    Aspetto cosa ci dirà Nemo.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Mer Apr 09 2014, 21:28

    NEMO ha scritto:

    Gia a confronto con i miei vecchi IPOD 5,5 GEN, Ipod NANO, ecc... Il FIIO X3 vince come ampli cuffie, come DAC (gli IPOD non possono..) e in ultimo come qualità AUDIO complessiva. Offrendo un suono granitico e veloce, con una discreta trasparenza che rende ricco di dettagli l'ascolto. Unica pecca una lieve enfatizzazione in gamma bassa che pur non invadendo la gamma media, con alcune cuffie come la HIFIMAN 500, ingigantisce gli strumenti che gravitano in questa gamma.
    In ultimo un software e una gestione manuale dei comandi non certamente intuitiva e fulminea come quella offerta dai Player della Mela Mozzicata.

    Quindi avendo letto in rete che il FIIO X5 ha una marcia in piu rispetto all'X3 proprio in questi punti, l'ho preso a scatola chiusa...


    Allora come va l'X5 ?  sunny 
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Mer Apr 09 2014, 21:32

    Sarà interessante il confronto con IBasso DX90, stesso prezzo (più o meno) e un dac di lusso.
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Gio Apr 10 2014, 08:34

    bonvi61 ha scritto:

    Allora come va l'X5 ?   sunny 


    Arrivato da circa 2 ore!

    Credo che sia il primo esemplare "NO DEMO" arrivato in Italia....

    Aggiornato subito il firmaware all'ultimo disponibile, ho caricato qualche file qui a lavoro per testarlo.

    La logica di comando è molto piu rapida ed efficace rispetto all'X3, rispetto all'IPOD di MelaMozzicata è meno "Giocattoloso". Ma ugualmente immediato nella gestione dei file da riprodurre.

    Ho inserito 2 schede da 32 GB SAMSUNG PLUS classe 10 da 48 Megabit, e la velocità di caricamento file è fanastica. Rispetto alla CLASSE 10 SANDISK da 30 MBS

    Per quanto riguarda il "SOUND" non mi pronuncio al lavoro ho soltanto auricolari del cell....

    Stasera lo provo appieno con la HE500 per capire come pilota cuffie di un certo livello paragonandolo all'X3 con medesimi file.




    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Gio Apr 10 2014, 09:03

    Ciao Nemo, Il mio è arrivato martedì nuovo non ex demo da Playstereo. Aspetto che tu lo prova per sapere cosa ne pensi.
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Ven Apr 11 2014, 03:08

    Prime impressioni!

    In primis è un prodotto ottimamente realizzato e curato in ogni aspetto, la scelta dei materiali e la costruzione sono esemplari! Il peso ne è anche un buon segnale!

    Il nuovo software è immediato e reattivo nell'utilizzo e nella gestione dei brani.

    La "rotellona" è un must della Mela Mozzicata, e in questo X5 permette di accedere rapidamente ai vari menu e alle play list.

    Per non mortificare l'Hardware del X5, gli ho abbinato due MINI SD da 32GB CLASSE 10 di ultima generazione con velocità superiore ai 40 MBS.

    Al momento ho provato al volo solo la Hifiman HE500, e devo dire che a differenza del FIIO X3, l'X5 mi ha sopreso!

    Ora attendo il fine settimana per dedicargli piu tempo e vedere come se la cava con altre cuffie.

    Buoni ascolti!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Sab Apr 12 2014, 07:43

    2 Generazioni a confronto!

    [img]FIIO X5 Dscf6016[/img]


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Antinory
    Antinory
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 21.06.12
    Località : siena

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da Antinory Sab Apr 12 2014, 15:40

    ciao baffone, allora? come questo x5?
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Sab Apr 12 2014, 23:21

    La mia impressione è che l'ampli del x5 è più preciso, corposo e dinamico. La scena è più ampia e molto più naturale, e l'x3 mi sembrava già buono. Preciso in tutti i dettagli, non stanca anche dopo ore di ascolto. La HE500 suona meglio che con l'x3, anzi suona davvero bene, e la RS1i vola. Ho ascoltato altre sorgenti, più precise e con suono con più dettagli, ma non hanno la naturalezza del x5, e sopratutto stancano l'ascolto.
    Certo che Nemo sarà molto più esaustivo preciso, quando ne parlerà, visto la sua grande esperienza.
    Non sono bravo a raccontare, spero di essere di aiuto.
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Lun Apr 14 2014, 05:57

    X5+RS1i  applausi applausi applausi 
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Lun Apr 14 2014, 07:58

    Sono alcuni giorni che ascolto il FIIO X5 con le intraurali e le cuffie, piu disparate.
    Trovo complessivamente il sound molto equilibrato, con un grande ritmo e una capacità di gestire e dipanare anche grandi masse orchestrali. Cosa non da poco per un piccolo ampli portatile.

    A paragone degli ampli FIIO X3, E07, E17 che possiedo, la differenza è notevole. Un suono autoritario e completo, tale da fare dimenticare presto che stiamo ascoltando un ampli portatile.

    Per avere un concorrente alla pari e ovviamente per alcuni versi superiore, debbo ricorrere al mio vecchio fuoriclasse ampli portatile LAROCCO REFERENCE 2. Che ricordo possiede uno stadio di alimentazione ben superiore al FIIO X5, con 2 batterie da 9V e condensatori dedicati.
    In questo caso il Larocco oltre ad una energia di pilotaggio ben superiore, offre un migliore controllo ovviamente con cuffie impegnative tipo la Hifiman HE500 e la HD800.
    Senza problemi il FIIO X5 gestisce sia cuffia ad alta che bassa impedenza, giocando con il comando del GAIN Hi Low, si riesce a trovare sempre il giusto peso nella riproduzione.
    Essendo molto lineare non predilige una predeterminata cuffia, ma educatamente si adegua, restituendo sempre un risultato ottimo. Come ogni fuoriserie al crescere della qualità della cuffia aumenta il risultato finale. Partendo ad esempio con la mia Fidelio X1, ottengo un buon risultato complessivo, mitigando anche quella piccola parte di predominanza in gamma bassa tipica. Che anche il cambio del cavo non riesce a nascondere completamente. La X1 suona come una grande cuffia, divertente coinvolgente e discretamente raffinata.
    Passando alle BOSE AE2i, il suono diventa piu educato, ma al contempo piu rilassante e piacevole.

    Salendo verso le DENON D5000, mi sorprendo ancora una volta della qualità dei driver di queste cuffie, anche abbinati a ampli “piccoli” ma di razza. La cuffia tira fuori una ottima trasparenza e una grande capacità di dettaglio, la gamma bassa rimane forse l’unica nota stonata. Tale da ingigantire troppo gli strumenti che gravitano in questo range, ma come sappiamo non è un limite del FIIO X5.

    Dandogli in pasto la Senn.HD800 ritrovo la sua eccellente ricostruzione spaziale e un discreto impatto sonoro. Ma mi accorgo anche del sopravvenire dei limiti dell’ampli, con un eccessiva perdita di controllo con i brani dove sono presenti numerosi strumenti. E al salire del volume si perde di focalizzazione e i piani sonori si affollano in modo innaturale.

    Con la HiFimann HE500 ho trovato un ottimo equilibrio, aiutata anche dal cavo che utilizzo che la apre un pochino. Pur rimanendo una cuffia “con un carattere introverso” non certo il massimo per i miei gusti. Con l’X5 si riesce ad ascoltare senza problemi anche a livelli sostenuti, con un ottimo controllo e una qualità timbrica notevole.

    In ultimo ho abbinato al FIIO X5 la Sony MDR R10!

    Che dire! Sarà il caso di un’ottima sinergia con l’impedenza della MDR R10, o merito del suo carattere da grande signora. Ma con questa cuffia non riesco a smettere di ascoltare musica….Ma maledizione quanto costa….

    Posso concludere che anche considerando le notevoli features integrate con il DAC in grado di gestire anche i file DSD, oltre a quelli ad alta risoluzione tramite driver proprietari.
    Una costruzione esemplare per robustezza e qualità di materiali, un software semplice e collaudato, pilotato in modo intuitivo dalla grande “rotellona”.

    Un sistema HARDWARE da fare invidia a molti DAC e AMPLI PORTATILI piu costosi!

    Ritengo per il prezzo di acquisto il FIIO X5 un vero fuoriclasse!

    Buoni Ascolti Portatili!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1265
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da Rick1982 Lun Apr 14 2014, 08:05

    Ottima disamina Nemo!
    Posso chiederti qualche info aggiuntiva sul comportamento del X5 vs X3 con le IEM? C'è un bel miglioramento anche con questo tipo di cuffie o si nota meno rispetto a cuffie full size?
    Hai per caso avuto modo di ascoltare A&K AK100 in confronto con il X5?
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da NEMO Lun Apr 14 2014, 10:03

    Rick1982 ha scritto:Ottima disamina Nemo!
    Posso chiederti qualche info aggiuntiva sul comportamento del X5 vs X3 con le IEM? C'è un bel miglioramento anche con questo tipo di cuffie o si nota meno rispetto a cuffie full size?
    Hai per caso avuto modo di ascoltare A&K AK100 in confronto con il X5?


    Ho provato la etymotic er4p e la differenza con l X3 e'da riscontrarsi nella maggiore coerenza timbrica del X5. Il fio X3; e più caratterizzato in gamma bassa, cosa che non mi garba e meno raffinato nella grana sonora

    Ad oggi non ho mai ascoltato i prodotti AeK poiché a Milo personale parere costano troppo per e essere dei portatili! E ne sfornano troppi modelli in poco tempo!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    FIIO X5 Empty Re: FIIO X5

    Messaggio Da bonvi61 Lun Apr 14 2014, 10:59

    Bè, quando fai una rewiev tu, è tutta un altra cosa.  applausi 

    Se ti capita provale con le RS1i, trovo il binomio favoloso. O forse è come dici tu, che l'X5 riesce a sfruttare il meglio delle cuffie con cui lo usi. Ma le Grado le fa suonare davvero bene.
    Grazie Nemo.  sunny

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:25