Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri


    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da maggio Ven Apr 11, 2014 8:45 am

    Ne parlo su Nexthardware. Tutto configurato e funzionante ma Alsa non riconosce l'xmos... adesso UnixMan mi ha dato un'ulteriore dritta che devo verificare.
    Ciao
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da bibo01 Ven Apr 11, 2014 8:52 am

    Sembra che Alsa non sia proprio installato nel tuo Debian...
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da maggio Ven Apr 11, 2014 8:59 am

    No, Alsa c'è, alsamixer funziona e mi fa vedere la scheda integrata.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da pluto Ven Apr 11, 2014 9:12 am

    bibo01 ha scritto:
    Riguardo 1), sicuramente può essere un ottimo prodotto, ma non condivido assolutamente - almeno come selling point - la necessità di convertire DSD in PCM.

    Riguardo 2), non credo che un privato abbia bisogno di un prodotto pro del genere, dato che esistono molti SRC via software che possono fare conversione sul mercato, spesso in maniera migliore e più flessibile.

    Riguardo l'esigenza di upsamplare la propria collezione musicale, prendendo un file come esempio faccio presente che
    16/44 flac - 29.3 MB
    16/44 wav - 56.7 MB
    24/192 wav - 369 MB

    Inoltre, pur upsamplando un file, si manterrebbe comunque il file originale. L'esigenze di spazio passerebbero da 29.3 MB a minimo 398.3 MB (29.3 + 369), quindi si decuplicherebbero!

    Grazie x il tuo intervento Bibo.
    Come avrai capito più che i 2 oggetti in se, a me interessava l'aspetto teorico della cosa. Era solo un pretesto x parlarne un momento

    Onestamente non sono ancora riuscito a capire (non avendo un DAC che legge direttamente i files DSD) se questi benedetti files suonano meglio se letti e convertiti via software o via hardware. Il Pandiniano forse potrebbe illuminarci visto che riesce a leggerli con il suo DAC DCS (parla maledetto  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 424797 sunny ) e potrebbe fare una prova.  Quando parlammo un paio d'anni fa con il responsabile tecnico DCS, egli rispose che x loro era meglio via hardware visto che le loro macchine erano pensate anche x questa evenienza e la conversione hardware era un loro punto di forza. E presumo che se si facesse la stessa domanda a MPS o Playback, direbbero più o meno la stessa cosa.

    Dando x scontato che non si dovrebbe compare un DAC solo x leggere i files ISO, qual'è la tua opinione? Tks
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da maggio Ven Apr 11, 2014 9:21 am

    pluto ha scritto:
    ... Quando parlammo un paio d'anni fa con il responsabile tecnico DCS, egli rispose che x loro era meglio via hardware visto che le loro macchine erano pensate anche x questa evenienza e la conversione hardware era un loro punto di forza. E presumo che se si facesse la stessa domanda a MPS o Playback, direbbero più o meno la stessa cosa.

    Come chiedere all'oste se il vino è buono!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da pluto Ven Apr 11, 2014 9:39 am

    maggio ha scritto:

    Come chiedere all'oste se il vino è buono!

    Vero anche questo naturalmente
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Apr 11, 2014 10:37 am

    innanzitutto ringrazio Gianni della chiacchierata al telefono tra due "inciucioni" usando la terminologia Rudiniana Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 650957 

    parlando in generale

    se non sovracampionate voi lo fa in automatico il dac che viene utilizzato prima della conversione da digitale a analogico

    sfc2 di Weiss è per noi un po' datato nel senso che sovracampiona solo fino a 24 e 96 kHz e mandando poi questo segnale digitale al dac sicuramente il dac sovracampiona a 192 kHz

    è importante la conversione da dsd a pcm prima della sua conversione da digitale a analogico ?

    se non la considerate importante, necessaria allora vi precludete la possibilità di utilizzare il drc sia interno o esterno al computer

    logicamente utilizzando un drc si annulla l'opzione che può avere il dac di convertire direttamente lui il segnale dsd

    buon proseguimento

    ciao
    Riki
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 11, 2014 10:40 am

    beh ! il " vino " in casa DCS è buono !  Laughing 
    i file DSD ( letti dai due cosi che ho in casa  Laughing  ) sono paragonabili ad un eccellente registrazione in pcm 24/96 nativo.
    la lettura è limitata a 64X, non ho mai ascoltato un 128 o 256.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Images10 Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Hqplay10Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 4b933e12
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da bibo01 Ven Apr 11, 2014 10:59 am

    maggio ha scritto:No, Alsa c'è, alsamixer funziona e mi fa vedere la scheda integrata.
    Hai ragione, ma manca ancora qualcosa relativa all'audio ;)
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da bibo01 Ven Apr 11, 2014 11:02 am

    colombo riccardo ha scritto:innanzitutto ringrazio Gianni della chiacchierata al telefono tra due "inciucioni" usando la terminologia Rudiniana Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 650957 

    parlando in generale

    se non sovracampionate voi lo fa in automatico il dac che viene utilizzato prima della conversione da digitale a analogico

    sfc2 di Weiss è per noi un po' datato nel senso che sovracampiona solo fino a 24 e 96 kHz e mandando poi questo segnale digitale al dac sicuramente il dac sovracampiona a 192 kHz

    è importante la conversione da dsd a pcm prima della sua conversione da digitale a analogico ?

    se non la considerate importante, necessaria allora vi precludete la possibilità di utilizzare il drc sia interno o esterno al computer

    logicamente utilizzando un drc si annulla l'opzione che può avere il dac di convertire direttamente lui il segnale dsd

    buon proseguimento

    ciao
    Riki
    Ciò non è vero!
    HQPlayer è l'unico software che è in grado di fare convoluzione in SDM sia 2ch che multi-ch.
    Di conseguenza anche sulla tua successiva frase c'è da obiettare
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Apr 11, 2014 11:11 am

    bibo01 ha scritto:
    Ciò non è vero!
    HQPlayer è l'unico software che è in grado di fare convoluzione in SDM sia 2ch che multi-ch.
    Di conseguenza anche sulla tua successiva frase c'è da obiettare

    hai ragione  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 972395 

    purtroppo non sono aggiornato sui giocattoli riservati agli audiofili  No 

    ciao
    Riki
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da bibo01 Ven Apr 11, 2014 11:15 am

    colombo riccardo ha scritto:

    hai ragione  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 972395 

    purtroppo non sono aggiornato sui giocattoli riservati agli audiofili  No 

    ciao
    Riki
    Vedo... :)
    ...e di giocattoli della Weiss e della DCS ne sostituisce vari!
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da maggio Ven Apr 11, 2014 11:16 am

    bibo01 ha scritto:
    Hai ragione, ma manca ancora qualcosa relativa all'audio ;)

    Dovrebbe mancare questa patch!

    Download the patch a10_sound.patch and apply the patch:
    # patch -p0 < a10_sound.patch
    Note that by default A10-OLinuXino-LIME board there is no audio connectors and if you do not need from audio then you no need from this patch.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da bibo01 Ven Apr 11, 2014 11:29 am

    pluto ha scritto:

    Grazie x il tuo intervento Bibo.
    Come avrai capito più che i 2 oggetti in se, a me interessava l'aspetto teorico della cosa. Era solo un pretesto x parlarne un momento

    Onestamente non sono ancora riuscito a capire (non avendo un DAC che legge direttamente i files DSD) se questi benedetti files suonano meglio se letti e convertiti via software o via hardware. Il Pandiniano forse potrebbe illuminarci visto che riesce a leggerli con il suo DAC DCS (parla maledetto  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 424797 sunny ) e potrebbe fare una prova.  Quando parlammo un paio d'anni fa con il responsabile tecnico DCS, egli rispose che x loro era meglio via hardware visto che le loro macchine erano pensate anche x questa evenienza e la conversione hardware era un loro punto di forza. E presumo che se si facesse la stessa domanda a MPS o Playback, direbbero più o meno la stessa cosa.

    Dando x scontato che non si dovrebbe compare un DAC solo x leggere i files ISO, qual'è la tua opinione? Tks
    Per la conversione DSD>PCM, se la propria discografia DSD è ridotta, probabilmente conviene fare la conversione on-the-fly.
    Se si possiede una vasta discografia DSD, probabilmente conviene avere un DAC che legga direttamente questo formato.
    Personalmente ho scelto il software HQPlayer che mi permette di avere entrambe le opzioni al meglio. Inoltre, offre delle capacità che le ditte da te citate ti fanno pagare $$$$, offrendone al contempo anche altre che loro non hanno, il tutto ad un costo minimo.
    Devo dire che ho seguito da vicino l'evoluzione di HQPlayer per parecchi anni e che ho iniziato a promuoverlo presso la comunità solo quando ho ritenuto che fosse maturo. Come sai (forse) un utente può acquistare HQPlayer tramite me con circa il 40% di sconto. (Io non ci guadagno niente)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 11, 2014 11:33 am

    bibo01 ha scritto:
    Vedo... :)
    ...e di giocattoli della Weiss e della DCS ne sostituisce vari!

    bibo, rido o piango ?  Laughing 
    vabbè dai un pò rido  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 650957  e un pò piango  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 316341 
    ( spero a breve di ricevere il pezzo mancante per far schiattare il tenente  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 4057548525 ....lui è ancora legato al vetusto wevlab6 )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Images10 Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Hqplay10Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 4b933e12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 11, 2014 11:51 am

    pluto ha scritto:Penso abbiate ricevuto la Newsletter con l'annuncio del nuovo sito e mi hanno incuriosito alcune cose di cui vorrei discutere con voi guretti

    1) http://www.weiss.ch/products/int204

    Prendendo spunto dalla presentazione di un'interfaccia esterna USB to AES/EBU che ha la prerogativa di leggere i files DSD facendone la conversione diretta in PCM, vi vorrei chiedere, vista la moda del momento, se esiste un vero beneficio all'ascolto se il file originale DSD viene convertito via software (x es AUDIRVANA etc) o se invece viene letto direttamente da DAC che fanno la conversione hardware (DCS, MSB, WEISS ultima generazione etc)

    2) Domanda praticamente simile ma riferita questa volta ad un SFC cioè SAMPLING FREQUENCY CONVERTER
    http://www.weiss.ch/products/sfc2

    Tutti noi abbiamo provato a giocare con i sovracampionamenti via software. ALcuni più sofisticati tipo Saracon, in altri casi con programmi players on the spot x così dire (vedi Audirvana  & co). Ognuno si è fatto la sua idea ca la bontà o meno del risultato finale. L'unica cosa su cui credo siamo tutti d'accordo è che se facciamo un upsampling di tutti i ns files via Saracon alla fine della storia bisognerebbe quadruplicare i ns HD.

    Siccome questo oggettino mi sembra molto Pro, mi domando quale sia la sua effettiva portata di miglioramento del file. Ovviamente non solo di questo ma della sua categoria in genere.  Sempre che si abbia una qualche esperienza in merito, cosa non facile

    1)
    IMHO non ha senso, se non nei casi di DAC di tipo PCM nativo (MSB e pochissimi altri).
    l'unica utilita' di una interfaccia di questo tipo e' nel poter riusare un DAC che non accetta in ingresso DSD.
    da un punto di vista teorico e' una inutile complicazione: i DAC moderni sono (quasi) tutti sigma-delta multibit, che e' una conversione della stessa famiglia dsd (che e' un sigma-delta monobit), quindi paradossalmente un dsd e' piu' facile e piu' "naturale" da convertire di un pcm.

    2)
    utile solo nel caso che non si abbia abbastanza potenza di calcolo nel pc per usare un SRC sw (strano, direi impossibile con i moderni pc) oppure si usi una mecca spdif, AND si abbia un DAC che non usa un oversampler interno. ovvero, se si ha un MSB, un Playback, un Wadia, un M2Tech, un Auralic, etc... che utilizzano un oversampler su microprocessore dedicato con filtri proprietari, e' del tutto inutile e anzi controproducente utilizzare questo aggeggio (cosi' come un oversampler sw).
    btw, personalmente lo ritengo "vecchio", adotta ancora uno schema a fase lineare, e ormai in molti hanno capito che sebbene molto peggiore alle misure un filtro a fase minima suona molto piu' naturale e meno "digitale", mantenendo al contempo una eccellente trasparenza e dettaglio. ovviamente deve essere fatto bene, e per farlo servono potenzedi calcolo non proprio basse.

    ho fatto alcuni confronti con file dsd64 nativi (cioe' registrati in dsd) e poi convertiti in pcm 24/176 in modo pro dal produttore, la differenza, seppur veramente minima, si sente soprattutto in termini di naturalezza e mancanza di artifici digitali. viceversa, ho provato file pcm 24/352 e 24/176 nativi, e poi convertiti in dsd64, e non ho trovato particolari differenze, neppure minimissime.

    per concludere, ritengo molto piu' producente investire in un dac moderno, che supporti in ingresso dop, che abbia una buona interfaccia usb isolata, che abbia un oversampler possibilmente a fase minima (Wadia, Auralic, etc..), che abbia un clock femto e un chip 9018. credo che ad oggi, questa combinazione sia la meglio suonante in assoluto se non si vogliono spendere le cifre di un MSB Platinum o Playback MPD5. se invece si intende avere (o si ha gia') una buona discoteca dsd, IMHO l'unica soluzione logica (budget permettendo) ad oggi e' Playback o in seconda battuta Meitner.

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da pluto Ven Apr 11, 2014 12:51 pm

    Grazie Mike anche per il tuo intervento, sempre puntuale.

    @ Bibo: partendo da una piattaforma Mac, mi par di capire che mi occorra anche l'accrocchio. X cui aspettavo di sentire il tutto dal Pandiniano (dovremmo quasi esserci ormai..) x poi muovermi di conseguenza pure io. Nel caso, spero positivo, ti contatterò certamente. Grazie
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 11, 2014 1:05 pm

    pluto ha scritto:Grazie Mike anche per il tuo intervento, sempre puntuale.

    @ Bibo: ......... X cui aspettavo di sentire il tutto dal Pandiniano (dovremmo quasi esserci ormai..) x poi muovermi di conseguenza pure io. Nel caso, spero positivo, ti contatterò certamente. Grazie

    bello così eh ?
    gli altri si fanno il mazzo a provare e riprovare, poi arrivi tu e trovi la pappa pronta !  Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 466257306 Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 466257306 ......Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 630139 Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 571367 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da pluto Ven Apr 11, 2014 1:08 pm

    Vorrei ricordarti chi è il tuo pusher nr 1 di musica... Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 588790 

    Ps hai mai avuto il coraggio di confessare pubblicamente che la tua connessione internet va come le locomotive a vapore dell'800 in Inghilterra..  Laughing Laughing 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 11, 2014 1:12 pm

    pluto ha scritto:Vorrei ricordarti chi è il tuo pusher nr 1 di musica... Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 588790 

     

     Embarassed Embarassed angel 
    ..... Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 174409 Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 174409 

    obbedisco !  Laughing 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da pluto Ven Apr 11, 2014 1:25 pm

    Mi piace sedare le rivolte nel sangue..  affraid affraid 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 11, 2014 1:29 pm

    pluto ha scritto:Mi piace sedare le rivolte nel sangue..  affraid affraid 

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Images15
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 Empty Re: Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri

    Messaggio Da pluto Ven Apr 11, 2014 1:44 pm

    Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 4057548525   Domandine x Tenente e Weiss Fans e altri - Pagina 2 2296686959 

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 10:00 am