Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
test audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    test audio

    luigi.faedo
    luigi.faedo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 09.04.14
    Località : Vicenza

    test audio Empty test audio

    Messaggio Da luigi.faedo Mar Apr 22, 2014 7:12 pm

    Buongiorno a tutti,
    non so se questa sia la sezione giusta per questo post..forse lo sono tutte..però io lo metto qui poi eventualmente spostatelo.
    Si parla tanto giustamente di suono, ascolto, frequenze...ma quanto sentite voi come frequenza?
    Cosa percepiscono in fatto di frequenze le vostre orecchie?
    Senza pensare che sia un test scientifico, ma una cosa curiosa e ludica...andate su questo link e fate il relativo test..e poi scrivete qui i risultati....
    le mie vecchie orecchie sentono questa frequenza: 90-13000 hertz..
    e buona musica a tutti!!

    Gigi

    https://www.youtube.com/watch?v=H-iCZElJ8m0


    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 7:57 pm

    Dal punto d'ascolto, sul divano e non in asse con i diffusori, riesco ad arrivare, con i files di prova che ho fatto, a 14500 Hz circa. Se mi metto davanti ad uno dei diffusori ed in asse al tweeter percepisco fino a 15500 Hz molto molto attenuati. Oltre i 15500 Hz, provando secondo le modalità descritte, parrebbe il buio più totale. In basso, arrivo a percepire i 13 - 14 Hz molto molto attenuati.
    Occorrerebbe fare la prova con un paio di cuffie che non possiedo in quanto i rumori dell'ambiente possono inficiare la prova. Forse, con un paio di cuffie molto lineari, riuscirei ad andare oltre ma dubito.
    Per i miei quasi 48 anni non è male.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da albertosi Mar Apr 22, 2014 8:59 pm

    Mhà... sento fischiare fino intorno ai 18.500... a volume ovviamente consono..
    Ma scusate l'ignoranza: Luigi, tu fino a 90Hz non senti niente? E tu Enzo sopra i 15500Hz senti il silenzio?
    Solo per capire.. sunny 


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 9:31 pm

    Nella prova che ho fatto, non con il file di Youtube proposto ma con dei files a frequenza costante creati con il Goldwave, sì: non sento nulla oltre i 15500 Hz se non il tenue fruscio di fondo delle elettroniche.
    Ho tenuto il volume molto basso in quanto i tweeters, con segnale sinusoidale continuo, possono avere dei problemi molto seri.


    Ultima modifica di enzo66 il Mar Apr 22, 2014 9:44 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 9:43 pm

    In effetti, con il file di Youtube proposto, sento anche ben oltre i 15500 Hz (proprio tra 18000 e 19000 Hz). Mi sa che ci sia qualche problema di aliasing. Se ci fai caso, dopo i 13000 Hz, pare che la frequenza diminuisca per poi risalire ed un certo segnale si sente anche oltre i 19000 Hz.
    Prova con questo. Con questo, sempre con i diffusori, riesco a sentire dai 15900 circa in giù.
    Resto dell'idea che occorrerebbero le cuffie.

     


    Ultima modifica di enzo66 il Mar Apr 22, 2014 9:53 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da albertosi Mar Apr 22, 2014 9:51 pm

    Ora mi torna... non credo di essere un pipistrello..   test audio 775355  C'è una variabilità ampia in questi test caserecci e penso anche in quelli seri seppur in misura ovviamente limitata.
     sunny
    Ti confermo le alterazioni di cui parli.. si sentono molto bene. Nel secondo test inizia a fischiare attorno ai 15500..


    Ultima modifica di albertosi il Mar Apr 22, 2014 9:58 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 9:58 pm

    albertosi ha scritto:Ora mi torna... non credo di essere un pipistrello..   test audio 775355 
    Forse, un tempo, lo eravamo...  test audio 316341


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da albertosi Mar Apr 22, 2014 10:00 pm

    enzo66 ha scritto:
    Forse, un tempo, lo eravamo...  test audio 316341

    E' innegabile che l'universo sonoro cambia con l'età e con lui molte suggestioni.. mannaggia..


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 10:19 pm

    albertosi ha scritto:E' innegabile che l'universo sonoro cambia con l'età e con lui molte suggestioni.. mannaggia..
    E' vero: è una naturale conseguenza del numero di primavere vissute.
    Comunque, se hai anche tu un'età compresa tra 45 e 50 anni, non ti puoi lamentare a sentire ancora le frequenze comprese tra 15000 e 16000 Hz.
    Se poi, come me, hai fatto la prova del II video con i diffusori, forse forse, con le cuffie, qualche altro centinaio di Hz lo strappi ancora.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da albertosi Mar Apr 22, 2014 10:30 pm

    Più che per le orecchie è una prova preoccupante per l'impianto, un amico a cui ho fatto fare il test mi dice che con le cuffie va da 20 a 18500 e con l'impianto da 25 a 14500 per via del rumore di fondo! E' da un pò che gli dico che ha l'impianto tappato..  Laughing Laughing Laughing 


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11970
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 22, 2014 11:20 pm

    Con la cuffia vado da 20 a 16.000 Hz (1° test)................ Cazzarola, sto invecchiando..................... santa santa santa santa santa santa


    _________________
    Giorgio


    test audio Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 11:32 pm

    albertosi ha scritto:Più che per le orecchie è una prova preoccupante per l'impianto, un amico a cui ho fatto fare il test mi dice che con le cuffie va da 20 a 18500 e con l'impianto da 25 a 14500 per via del rumore di fondo! E' da un pò che gli dico che ha l'impianto tappato..  Laughing Laughing Laughing 
    Elettroniche con rumore di fondo elevato inficiano il risultato del test in quanto il rumore di fondo interessa una parte dello spettro ben udibile che disturba il tono di prova quando è alle frequenze più acute cui l'orecchio è poco sensibile. Poi, ci sono anche i diffusori che sopra i 14 - 15 kHz cadono di brutto.
    Il fatto è che, di solito, l'ambiente assorbe molto le frequenze sopra i 13 - 14 kHz ed il punto d'ascolto, spesso, non è sull'asse d'emissione del tweeter: nel mio caso, dal divano, con i miei files di prova, arrivo a 14500 Hz mentre, ad 1 m da un diffusore ed in asse, arrivo a 15500 Hz con i miei files di prova ed a 15900 con il video di youtube che ho postato.
    In tutte le prove che ho fatto c'è il rumore dell'ambiente che, in cuffia, verrebbe attenuato di brutto.
    Per fare la prova in modo corretto dovrei comperarmi un paio di cuffie ed un amplificatore per cuffie, oppure, andare dall'otorino che ha tutte le apparecchiature giuste.
    Mi sa che sceglierò la seconda opzione anche se temo che mi mandi a cagare: agli otorini basta che uno arrivi ad 8 - 10 kHz e sono contenti così.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mar Apr 22, 2014 11:35 pm

    Edmond ha scritto:Con la cuffia vado da 20 a 16.000 Hz (1° test)................ Cazzarola, sto invecchiando..................... santa santa santa santa santa santa
    Dai, 16 kHz non puoi lamentarti!
    Un mio amico arriva a malapena a 12 kHz (con i diffusori ed i miei files di prova).


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]
    luigi.faedo
    luigi.faedo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 09.04.14
    Località : Vicenza

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da luigi.faedo Mer Apr 23, 2014 5:31 pm

    Ci tengo a precisare..io il test l'ho fatto con l'altoparlantino del mio modesto pc portatile..... affraid  quello interno, manco uno esterno...

    E' ovvio che se lo si fa con un impianto hifi e per di più di livello alto le cose cambiano.....
    Sennò qui pensate che giri con la trombetta all'orecchio.... affraid   affraid 

    Ciao!
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    test audio Empty Re: test audio

    Messaggio Da enzo66 Mer Apr 23, 2014 6:40 pm

    Sì: con gli altoparlantini del PC non fa proprio testo. Già occorrerebbe usare le cuffie affinché la prova sia significativa.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... test audio 775355  "E scusate se è poco" test audio 775355 ............    [Enzo66]

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 8:23 am