Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore).
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore).

    Frankandste
    Frankandste
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 28.04.14

    Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore). Empty Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore).

    Messaggio Da Frankandste Lun 28 Apr 2014, 17:57

    Salve a tutti,
    innanzitutto complimenti per il vostro utilissimo sito web e per il forum.
    E' la prima volta che scrivo e vorrei gentilmente dei consigli per l'acquisto di un primo impianto.
    Mi considero un appassionato di musica ma la mia conoscenza in materia di diffusori e amplificatori è bassissima.
    Possiedo da un paio d'anni un giradischi  US BLASTER USB 7364 usato con diffusori e amplificatore "di fortuna". Diversi mesi fa ho acquistato da un privato al costo di 350 euro un amplificatore Rotel RA-840BX3 e una coppia di diffusori Wharfedale Diamond 7.2. Purtoppo però l'acquisto è risultato infelice poichè entrambi i prodotti non sono in condizioni ottimali e presentano difersi difetti.
    Avendo la possibilità di resituire il tutto ed essere rimborsato ho intenzione di acquistare un altro impianto.
    Cosa mi consigliate restando sulla stessa cifra? Sarebbe meglio cambiare soluzione o invece il Rotel i Diamond 7.2 rappresentano il miglior compromesso qualità prezzo? Premetto che non ho la possibilità di aumentare il budget a disposizione.
    L'impianto verrà utilizzato in una stanza di m 3x5.

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    Francesco.
    luigi.faedo
    luigi.faedo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 09.04.14
    Località : Vicenza

    Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore). Empty Re: Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore).

    Messaggio Da luigi.faedo Lun 28 Apr 2014, 18:06

    Ciao Frank!!

    Benvenuto tra noi!! cheers  cheers 

    dunque....mi pare che il budget sia piuttosto limitato considerati i prezzi del nuovo per cui mi sa che ti conviene restare sull'usato (secondo me) magari con qualche garanzia di un buon rivenditore....
    Prima di passare a qualche nome e modello (settore dove qui ci sono molti esperti più ferrati di me) penso sia giusto chiederti che tipo di musica ascolti e quali sono questi "difetti" di cui scrivi relativi ai tuoi diffusori e ampli...
    Ciao, a presto!!


    Gigi
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore). Empty Re: Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore).

    Messaggio Da musso Lun 28 Apr 2014, 18:25



    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Frankandste
    Frankandste
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 28.04.14

    Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore). Empty Re: Consiglio per l'acquisto di un primo impianto (diffusori e amplificatore).

    Messaggio Da Frankandste Lun 28 Apr 2014, 20:04

    Ciao Luigi, grazie per la risposta tempestiva!

    Allora, premetto che si, mi riferisco decisamente all'usato proprio perchè ho un bidget limitato. Inoltre ho sentito dire che a parità di prezzo un buon prodotto usato è meglio di uno nuovo, come dire, sento spesso la frase "non li fanno più come una volta". Sarà vero?
    In ogni caso, per quanto riguarda la musica posseggo vinili jazz e blues ma prevalentemente rock anni '60-'70 e anni '90. Niente classica.

    Per quanto riguarda i difetti, vediamo se riesco a farmi capire nonostante non abbia dimestichezza:
    - è come si ci fosse un problema di contatti: la manopola del Tone non funziona bene nel senso che solo toccandola senza necessariamente girarla interferisce con i diffusori accentuando un fruscio spesso. Mantenendola su On il fruscio aumenta sorpattutto da uno dei due diffusori. Sono costretto dunque a tenerla su Off. Per quanto riguarda  la manopola Function succede la stessa cosa passando da Phono ad AV/Aux, a volte la riproduzione è buona, altre è indecente.

    Su consiglio del venditore ho pulito l'amplificatore togliendo un'indicibile quantità di polvere e ho spruzzato del disossidante. Il problema pareva essere risolto ma dopo poco è ritornato. Solo il potenziometro non da più problemi.

    Infine non so se dipende dall'amplificatore ma spesso uno dei diffusori si sente appena e quello che ne esce è un suono gracchiatto soprattutto sui bassi. Vale sia per quando ascolto vinili che per quando ascolto musica da cd sfruttando il canale aux.

    Stando al venditore ci sono dei componenti da sostituire (premetto che ci ho parlato solo per telefono e non ha visto l'amplificatore) e si è offerto di riparare il guasto ma visto che ormai non mi fido pensavo di optare per il rimborso.

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 10:52