Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi spiegate com'è il suono valvolare?


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 13, 2010 3:57 pm

    Luca58 ha scritto:
    matley ha scritto:
    Luca58 ha scritto:

    Io con le valvole e le LS3/5a ascolto tutto, dai concerti per violino solo a "Made in Japan", dalla voce singola alla grande orchestra e non mi sono mai accorto di particcolari carenze... .

    ... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 921419 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 921419 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 921419 .. santa santa santa .. Laughing Laughing Laughing .. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957

    ...se non per le frequenze piu' basse ascoltando un organo da chiesa. Devi riportare tutto Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 81249

    Certamente si puo' avere piu' "massa" con altre configurazioni, ma la mancanza francamente non la sento. Infatti dopo aver venduto il mio precedente impianto (uguale all'attuale Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 285880 ) ho ascoltato di tutto ma sono tornato "a bomba".

    Con alcuni limiti, ma lasciando il mio impiantino quello che avrei perso di quello che mi interessa sarebbe stato molto di piu.

    Anche per quanto riguarda la grande orchestra, devo dire che non sento grosse carenze rispetto ad altri impianti piu' "corposi", se non forse un po' nella dinamica (che comunque resta sempre assolutamente soddisfacente).


    Quoto al 100% Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 704751 Molto spesso smonto i "mostri" per ascoltare l'impiantino Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 424797 chiedendomi perché li ho comprati
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 13, 2010 3:58 pm

    ema49 ha scritto:ma mi mancano quelle armoniche sulle voci e quel suono morbido e caldo...
    vorrei ascoltare un pre valvolare sui 1000 euro (anche usato) per riavere quel suono valvolare che mi piaceva tanto senza pero' rinunciare alla dinamica...

    cosa mi consigliate?

    Morbido e caldo...l'unico nome che mi viene in mente e' Conrad-Johnson. Ad esempio il PV10, che a me non e' mai piaciuto con i finali CJ perche' il risultato finale e', per i miei gusti, troppo caratterizzato in senso appunto caldo-morbido, potrebbe fare al caso tuo; se lo trovi adesso lo paghi ben sotto i 1000 €. Io l'ho ascoltato una volta con un finale a ss e la sensazione era quella che dici tu (ma dovresti provarlo sul tuo impianto).

    Sui CJ Air ti puo' certamente dire MOLTO di piu'...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 13, 2010 3:59 pm

    CJ +DR3B e sei in paradiso


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Sab Mar 13, 2010 4:02 pm

    Sapevo che non avresti resistito... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 13, 2010 4:03 pm

    mi stuzzicate Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 969218 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da matley Sab Mar 13, 2010 4:51 pm

    ora rispolvero le piccole 3/5a...e ci attacco i bimbi....
    poi vi dico... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 528114


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 R4kie410 …………Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Il suono valvolare, secondo me...

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 13, 2010 5:12 pm

    Nell'arco di 35 anni ho cambiato un numeo di impianti molto più alto delle pisciatine notturne di un prostatico grave: valvolari, a stato solido, liquido,gassoso..Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957. Chi frequenta molto i concerti, soprattutto chi suona uno strumento, sa benissimo che tanti parametri cari all'audiofilo sono più reali del reale: avete mai ascoltato un violoncello a pochi metri di distanza? Se sì, che senso ha parlare di focalizzazione? Se in un impianto ascolto un violoncello "ben focalizzato", vuol dire,a mio parere, che io sto ascoltando solo le corde dello strumento e non la cassa. Lo stesso discorso vale per le voci: in un concerto per voce solista ed orchestra, la voce , con tutte le sue armoniche, può espandersi talmente da sopravanzare la massa orchestrale. Altro che focalizzazione. Il tanto decantato silenzio infrastrumentale nella realtà non esiste, sempre a parer mio: le armoniche dei vari strumenti si compenetrano, formano come una lieve nebbiolina che avvolge tutta l'orchestra. E' il respiro dell'orchestra. Per non parlare poi del triangolo o dei vari strumentini il cui ascolto con lo "stereo" fa la nostra felicità: nella realtà sono immersi in un magma sonoro che li fa chiaramente percepire, non udire.
    A mio parere, la differenza tra ss e valvolari consiste nella capacità di questi ultimi di avvicinarsi molto di più all'atmosfera reale di un concerto, poiché non "stressano" tanti parametri e regole a noi tanto care. Sono capaci, molto più capaci a mio parere, di restituire le armoniche di qualunque strumento. E mi riferisco a "certi" valvolari, non a tutti ed in particolare non a quelli che scimmiottano lo ss. E' questo il motivo per cui ho sempre tenuto con me un piccolo-grandissimo valvolare e scatole da scarpe quali le ls3/5a, che certo lasciano molta parte della musica all'immaginazione o ricostruzione mentale dell'ascoltatore (ma non è più ragionevole e gratificante ricostruire che creare un falso? Sicuramente conoscerete la tecnica del rigatino nel restauro pittorico: non si creano ex novo le parti mancanti, ma esse vengono coperte con righe di colore che, da lontano vengono scambiate come parti integranti del quadro), ma nello stesso tempo lo coinvolgono. E' per questo motivo che spesso sento la necessità di mettere da parte l'impianto "monstre", peraltro anch'esso valvolare, ma moderno, per ascoltare con l'impiantino. Mi resetto le orecchie ed il cervello...
    Salutoni, Emanuele
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 13, 2010 7:03 pm

    ema49 ha scritto:Nell'arco di 35 anni ho cambiato un numeo di impianti molto più alto delle pisciatine notturne di un prostatico grave: valvolari, a stato solido, liquido,gassoso..Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957. Chi frequenta molto i concerti, soprattutto chi suona uno strumento, sa benissimo che tanti parametri cari all'audiofilo sono più reali del reale: avete mai ascoltato un violoncello a pochi metri di distanza? Se sì, che senso ha parlare di focalizzazione? Se in un impianto ascolto un violoncello "ben focalizzato", vuol dire,a mio parere, che io sto ascoltando solo le corde dello strumento e non la cassa. Lo stesso discorso vale per le voci: in un concerto per voce solista ed orchestra, la voce , con tutte le sue armoniche, può espandersi talmente da sopravanzare la massa orchestrale. Altro che focalizzazione. Il tanto decantato silenzio infrastrumentale nella realtà non esiste, sempre a parer mio: le armoniche dei vari strumenti si compenetrano, formano come una lieve nebbiolina che avvolge tutta l'orchestra. E' il respiro dell'orchestra. Per non parlare poi del triangolo o dei vari strumentini il cui ascolto con lo "stereo" fa la nostra felicità: nella realtà sono immersi in un magma sonoro che li fa chiaramente percepire, non udire.
    A mio parere, la differenza tra ss e valvolari consiste nella capacità di questi ultimi di avvicinarsi molto di più all'atmosfera reale di un concerto, poiché non "stressano" tanti parametri e regole a noi tanto care. Sono capaci, molto più capaci a mio parere, di restituire le armoniche di qualunque strumento. E mi riferisco a "certi" valvolari, non a tutti ed in particolare non a quelli che scimmiottano lo ss. E' questo il motivo per cui ho sempre tenuto con me un piccolo-grandissimo valvolare e scatole da scarpe quali le ls3/5a, che certo lasciano molta parte della musica all'immaginazione o ricostruzione mentale dell'ascoltatore (ma non è più ragionevole e gratificante ricostruire che creare un falso? Sicuramente conoscerete la tecnica del rigatino nel restauro pittorico: non si creano ex novo le parti mancanti, ma esse vengono coperte con righe di colore che, da lontano vengono scambiate come parti integranti del quadro), ma nello stesso tempo lo coinvolgono. E' per questo motivo che spesso sento la necessità di mettere da parte l'impianto "monstre", peraltro anch'esso valvolare, ma moderno, per ascoltare con l'impiantino. Mi resetto le orecchie ed il cervello...
    Salutoni, Emanuele

    Post interessante, ho sempre trovato fastidiosa l'eccessiva focalizzazione di certi impianti.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 13, 2010 7:29 pm

    state scambiando la localizzazione con il fuoco, localizzazione eccessiva comporta l'assensa di armoniche cioè un violino è talmente impoverito che sembra di poterlo quasi toccare nel suo spazio iperdefinito, peccato che sia del tutto innaturale, messa a fuoco invece è altro, lo strumento o una voce che sia nasce in un punto ben preciso e da li si espande nell'ambiente e verso l'ascoltatore, un impianto con una ottima focalizzazione permette di leggere lo stage anche se disassati come punto di ascolto, per come si sente dal vivo e come da registrato poi non farei paragoni, è risaputo che il punto di vista dei microfoni non è lo stesso di quello che sta seduto in quinta o decima fila


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 13, 2010 7:38 pm

    aircooled ha scritto:state scambiando la localizzazione con il fuoco, localizzazione eccessiva comporta l'assensa di armoniche cioè un violino è talmente impoverito che sembra di poterlo quasi toccare nel suo spazio iperdefinito, peccato che sia del tutto innaturale, messa a fuoco invece è altro, lo strumento o una voce che sia nasce in un punto ben preciso e da li si espande nell'ambiente e verso l'ascoltatore, un impianto con una ottima focalizzazione permette di leggere lo stage anche se disassati come punto di ascolto, per come si sente dal vivo e come da registrato poi non farei paragoni, è risaputo che il punto di vista dei microfoni non è lo stesso di quello che sta seduto in quinta o decima fila

    Giusto, hai precisato meglio. messa a fuoco, no eccessiva localizzazione
    Credo che ema49 intendesse dire questo Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 285880
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da matley Sab Mar 13, 2010 7:56 pm

    mazza quanto scrivete... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957
    Che dire ancora.. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 999153 secondo me, l'uso delle definizioni "suono valvolare" o "suono ss" sono dei modi di dire, delle estremizzazioni, per definire più i lati negativi dell'uno o dell'altro piuttosto che un preciso riferimento alla realtà.Ci sono delle differenze naturalmente, ma queste non sono così eclatanti quando si confronta un corretto valvolare messo in condizione di lavorare sul giustocarico con un buon stato solido anche questo al lavoro nelle giuste condizioni.


    Ma non sarà ora di superare questi vecchi concetti che vorrebbero legare indissolubilmente il suono (ed è impossibile sapere come unqualsiasi componente possa suonare davvero solo di suo perchè per ascoltarlo ha sempre bisogno di tanti altri compagni d'avventura,non ultimo il tipo e la qualità del supporto che la sorgente sta leggendo) al tipo di dispositivo che utilizziamo nei finali(e se poi usiamo contemp.valvole e transistor e fet vari come può accadere con facilità quando impieghiamo pre e finali di tecnologia diversa...a quale di questi attribuiamo le caratteristiche del suono che stiamo ascoltando?).


    IO ho deciso...
    ClasseA con l'alimentazione induttivo capacitiva cheers
    Lascio a voi la diatriba... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 775355 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 R4kie410 …………Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 13, 2010 8:39 pm

    messa a fuoco invece è altro, lo strumento o una voce che sia nasce in un punto ben preciso e da li si espande nell'ambiente e verso l'ascoltatore, un impianto con una ottima focalizzazione permette di leggere lo stage anche se disassati come punto di ascolto
    ________________________________________________________________________________
    Giusto elcaset, no eccessiva localizzazione. D'altra parte basta leggere le recensioni di elettroniche e diffusori per rendersi conto di quanta importanza venga dato a questo parametro, a mio parere molto più spinto negli ampli ss e nei valvolari moderni.La messa a fuoco come descritta da aircooled è, a mio parere, da considerare molto positivamente, anche se mi riesce difficile, per la verità, definire tale caratteristica col termine "focalizzazione". Comunque penso che ci siamo capiti e diciamo tutti la stessa cosa.
    Saluti, Emanuele
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Dom Mar 14, 2010 1:52 pm

    bhe cambia termine Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957 io con la terza alimentare di più non inventarmi Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Dom Mar 14, 2010 3:52 pm

    bhe cambia termine io con la terza alimentare di più non inventarmi
    _____________________________________________________________________
    Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

    Io non cambiare termine, cambbiare imbianto per un boco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Dom Mar 14, 2010 10:11 pm

    ma se unl'ho ancoa messu su Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 917604 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 81249


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 14, 2010 10:48 pm

    Per me quando uno strumento ha il giusto corpo e la sua naturale espansione di suono nell' aria è positivo e corrisponde
    generalmente alla presenza di armoniche unite a dettaglio porto unitamente al giusto dettaglio e dinamica.
    Quando invece lo strumento è "scolpito" nell' aria, le armoniche sono carenti, il corpo si svuota e resta il "pensiero" o meglio la
    "radiografia" dello stesso strumento.
    Sempre a mio avviso tutto questo è tipico solitamente di diffusori poveri in gamma medio bassa o bassa, unificatore dell' olografia strumentale per cui una chitarra
    potrebbe benissimo venir confusa con un ' arpa un flicorno con un corno inglese.
    L'amalgama sonora degli strumenti è tutto, lo svettare dei singoli al suo interno deve richiamarsi alla sua particolare olografia emissiva, sempre a mio parere,
    la possibilità di mettere a fuoco gli strumenti tutti separati e tutti emettenti in un modo simile all' altro non rende giustizia alla trama sonora che unisce
    ogni singolo con la sua forma all' altro singolo con la sua.
    Non a caso gli orcherstrali occupano sempre posizioni predeterminate (salvo precise specifiche volontà dell' autore), come 4 persone che volessero dialogare
    a due a due ma incrociando le voci, non va bene, se succedesse, ci sarebbe qualcosa di fuori posto.
    Per distinguere le voci di tutti, dovremmo "semplificarle" al massimo e levare loro tutto quel "cpntorno armonico" che sfumerebbero i confini da netti a compenetrantisi.
    Se rileggo non capisco.... meglio che non insista!!
    Ciao!
    sunny sunny sunny
    Pietro
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 15, 2010 5:07 pm

    Per me quando uno strumento ha il giusto corpo e la sua naturale espansione di suono nell' aria è positivo e corrisponde
    generalmente alla presenza di armoniche unite a dettaglio porto unitamente al giusto dettaglio e dinamica.
    Quando invece lo strumento è "scolpito" nell' aria, le armoniche sono carenti, il corpo si svuota e resta il "pensiero" o meglio la
    "radiografia" dello stesso strumento.
    Sempre a mio avviso tutto questo è tipico solitamente di diffusori poveri in gamma medio bassa o bassa, unificatore dell' olografia strumentale per cui una chitarra
    potrebbe benissimo venir confusa con un ' arpa un flicorno con un corno inglese.
    L'amalgama sonora degli strumenti è tutto, lo svettare dei singoli al suo interno deve richiamarsi alla sua particolare olografia emissiva, sempre a mio parere,
    la possibilità di mettere a fuoco gli strumenti tutti separati e tutti emettenti in un modo simile all' altro non rende giustizia alla trama sonora che unisce
    ogni singolo con la sua forma all' altro singolo con la sua.
    Non a caso gli orcherstrali occupano sempre posizioni predeterminate (salvo precise specifiche volontà dell' autore), come 4 persone che volessero dialogare
    a due a due ma incrociando le voci, non va bene, se succedesse, ci sarebbe qualcosa di fuori posto.
    Per distinguere le voci di tutti, dovremmo "semplificarle" al massimo e levare loro tutto quel "cpntorno armonico" che sfumerebbero i confini da netti a compenetrantisi.
    Se rileggo non capisco.... meglio che non insista!!
    Ciao!
    _________________________________________________________________________________

    Quoto tutto quello che hai scritto, ho capito perfettamente; vogliamo allora parlare di "allocazione spaziale dei soggetti sonori"? Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 999153 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 999153
    evitando gli equivoci termini di localizzazione e focalizzazione?
    Saluti, Emanuele
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 15, 2010 5:14 pm

    ma se unl'ho ancoa messu su
    ____________________________________

    Mi riferivo al mio impianto, non hai visto il mio nuovo avatar (che tu, affettuoso grullone, mi hai insegnato ad inserire)? sunny sunny sunny
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15, 2010 5:21 pm

    Dunque, questo thread è a pagina 13 e siete ancora qui che discettate...
    A quale conclusione siete giunti? Sleep Sleep


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 15, 2010 6:40 pm

    io lo so ma non dico Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Geronimo Lun Mar 15, 2010 6:40 pm

    Rudino ha scritto:Dunque, questo thread è a pagina 13 e siete ancora qui che discettate...
    A quale conclusione siete giunti? Sleep Sleep

    Che se vuoi un valvolare che suoni come un transistor senza dimenticare di essere valvolare Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957.............

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/tutto-valvole-f20/tecnoval-audio-finale-mono-v4907-100w-t2472.htm
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Geronimo Lun Mar 15, 2010 6:41 pm

    aircooled ha scritto:io lo so ma non dico Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 184438

    Io lo dico ma non lo so Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 07.02.10
    Età : 47
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da danpa76 Lun Mar 15, 2010 6:54 pm

    Elcaset ha scritto:
    Che se vuoi un valvolare che suoni come un transistor..

    io invece voglio un transistor che suoni come un valvolare... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957


    _________________
    IL SOGGIORNO DI DANPA76
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 15, 2010 7:05 pm

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 è come cercare un CD che suoni come un gira Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 15, 2010 7:06 pm

    aircooled ha scritto:Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 è come cercare un CD che suoni come un gira Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 881181

    Beh, proprio come un gira no, ma qualcuno c'e' andato vicino... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 15, 2010 11:39 pm

    Elcaset ha scritto:
    Rudino ha scritto:Dunque, questo thread è a pagina 13 e siete ancora qui che discettate...
    A quale conclusione siete giunti? Sleep Sleep

    Che se vuoi un valvolare che suoni come un transistor senza dimenticare di essere valvolare Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 650957.............

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/tutto-valvole-f20/tecnoval-audio-finale-mono-v4907-100w-t2472.htm

    Ti stai Colomboriccardizzando? Link a profusione con link nei link? Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 8 424797


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:53 pm