Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 01, 2010 9:13 pm
Ti dico così indicativamente:
Con un 45 W e 90 db (ammesso che i 90 db e i watt dichiarati siano reali) non potrai avere la pressione sonora di una orchestra mahleriana ascoltata in prima fila a teatro, o di un concerto rock ascoltato ai piedi del palcoscenico, ma se ti accontenti di qualche posto più indietro a teatro o di vari metri di distanza al concerto potresti vivere anche felice.
Il problema è un altro: cosa significa 2,8 ohm in casi limite di minimo di impedenza? Le cose importanti sarebbero:
1. Questo minimo se cade in una zona a basso contenuto energetico (ad es. oltre i 2,5 Khz) non fa grande danno, se capita tra i 40hz ed i 300/400 hz può rompere molto le balle. Se cade all'estremo grave può limitarti di molto la sensazione di dinamica e di punch in gamma bassa, se capita più in alto ti condiziona meno dinamicamente magari ma comunque peggiora il suono in termini di distorsione prodotta dall'ampli.
2. La cosa peggiora se il minimo dell'impedenza è anche capacitivo... in tal caso lascerei perdere, 45 w sarebbero veramente pochi in questo frangente, nonostante l'efficienza non bassa del diffusore.
Ripeto: tutto questo secondo linee generali di pensiero e senza avere ovviamente una idea di come suonerebbero i due apparecchi insieme.
Insomma, vista l'impedenza non altissima del diffusore io procederei con molta attenzione. Dopo aver ascoltato con orecchie mooolto aperte l'abbinata, ovvio.