Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Mar Lug 22 2014, 22:11

    IL “REQUIEM” DI P.I. TCHAIKOVSKY: LA SINFONIA N. 6 “PATETICA”
    “In questa sinfonia, lo dico senza esagerare, ho infuso tutta la mia anima”.
    La discografia della sinfonia è sterminata, qualche suggerimento per iniziare si trova su youtube, giusto per iniziare
    https://www.youtube.com/results?search_query=tchaikovsky+6
    L’ultima partitura sinfonica Tchaikovsky la pensò e la scrisse nel 1893. Si trattava della sua sesta sinfonia e sarebbe stata la sua opera estrema, in quanto l’autore russo morì poco dopo suicidandosi (OPPURE NO?) tragicamente. Su questi eventi si è molto detto e la storia della musica è ancora dibattuta sul fatto: si trattò di un suicidio dovuto alla situazione estremamente compromettente in cui lil Maestro si era trovato a causa del suo amore per il nipote del duca Stenbock­ Thurmor, oppure colera? Molte fonti propendono per l’una versione e molte altre per la seconda. Trent’anni fa tutti gli storici erano certi che si fosse trattato di suicidio, oggi molto meno. A chi interessa suggerisco gli studi di Alexander Poznansky in contrapposizione alle teorie di Alexandra Orlova.

    Nello scrivere queste brevi e modestissime note mi sono chiesto se valesse la pena ‘analisi del testo sotto il profilo musicale oppure lasciare spazio all’ascolto di ognuno e suggerire solo alcune mie osservazioni sui temi dell’opera.
    Nell’incertezza ne ho scritte due versioni, ma alla fine ho scelto la seconda, dato che l’analisi della sinfonia è molto complessa e farebbe sì che dopo 10 righe mi mandaste su altri lidi.

    Comunque sia è un’opera questa dal fortissimo valore simbolico, e a riguardo lo stesso Tchaikovsky disse, durante la composizione: “durante i miei viaggi mi è balenato il pensiero di un’altra sinfonia, questa volta a programma; un programma che resterebbe un segreto per tutti. Segreto che sfido a indovinare. Questo programma è così intensamente personale che spesso durante i miei viaggi, componendola mentalmente, ho pianto molto”.

    Al di là della verità biografica, tuttavia, ciò che sembra interessante è che difficilmente la teoria della Orlova avrebbe attecchito se l'ultima pagina composta non fosse stata proprio la Sesta Sinfonia, se il Maestro non fosse morto pochi giorni dopo la prima esecuzione, se il fratello Modest non gli avesse suggerito la necessità di un titolo per questo lavoro e se Piotr ll'ic non avesse pensato che sì, tutto sommato quel "Patetica" che Modest gli aveva buttato lì non suonava male. L'ipotesi Orlova sarebbe stata perfetta: la musica che illumina la vita, la vita che spiega la musica, tutto che combacia. Perfetto
    Ciò che invece le fonti raccontano a proposito di questa straordinaria Sinfonia ha a che fare con un momento di crisi creativa. Nel dicembre 1892 Tchaikovsky decise improvvisamente di smettere di lavorare ad una Sinfonia in mi bemolle maggiore alla quale si era dedicato per un po' di tempo: "una decisione irreversibile ­ scrisse ­ ed è bellissimo che io l'abbia presa". Ma il fallimento di questa nuova Sinfonia lasciò Tchaikovsky afflitto, disorientato, tanto da cominciare a temere di essere ormai "fuori gioco, prosciugato", "lo penso e penso, e so che cosa non devo fare", scrisse a suo nipote Vladimir (da tutti conosciuto come Bob) Davydov, al cui sostegno ricorreva in occasione di crisi come questa. Tuttavia, benché temesse di essere spazzato via dal nuovo corso dell'estetica continuando a comporre "pura musica, cioè musica sinfonica o da camera", in capo a un paio di mesi il Maestro si riprese e cominciò a scrivere quella che sarebbe diventata la sua più grande Sinfonia (nonché l'ultima).
    Stese la musica freneticamente, eccitato dalla ritrovata gioia del comporre. In quattro giorni la prima parte della Sinfonia fu completata, e si dice che il resto albergasse già nella sua mente in modo preciso. "Non puoi immaginare quanta felicità mi ha colto nello scoprire che il mio tempo non è ancora passato e che posso ancora lavorare", scrisse a Bob l'11 febbraio 1893. Continuò dunque a scrivere, senza nessuna battuta d'arresto, e alla fine di agosto la Sinfonia era finita e pronta per la prima esecuzione, organizzata il 28 ottobre.
    Fu il compositore stesso a dirigerla­, in quegli anni era ormai acclamatissimo nei due ruoli ­ e in sala si era radunata tutta la Pietroburgo che contava. Al suo ingresso il pubblico si alzò in piedi per applaudirlo e tutto avrebbe fatto pensare che ci si preparava al più fragoroso dei successi. Alla fine, invece, gli applausi furono timidi, incerti: la gente non sapeva che cosa farsene di una musica così sobria e cupa. Uscendo dalla sala da concerto, Tchaikovsky si lamentò che né il pubblico né l'orchestra sembravano avere apprezzato la sua nuova partitura; due giorni dopo, invece, annotò: "non è che non sia piaciuta, ma ha creato un certo smarrimento".
    Ora, la tentazione di leggere qualcosa di tragico in questa Sinfonia è effettivamente forte e ormai storicamente consolidata. Persino il compositore, che non aveva voluto spingere verso un'interpretazione precisa, aveva ammesso prima dell'esecuzione che il carattere del lavoro si avvicinava a quello di un Requiem, e le frasi incantate del trombone nel primo movimento citano effettivamente un canto funebre della tradizione ortodossa. Certo i primi ascoltatori furono sorpresi da quel finale così inconsueto, lento, lugubre, che si spegne nel silenzio con il pianissimo assoluto (pppp, in partitura) nel quale suonano soltanto violoncelli e contrabbassi. Così, quando nove giorni dopo la prima esecuzione Tchaikovsky morì, improvvisamente e con la violenza portata dal colera, la Sinfonia venne inesorabilmente identificata come un messaggio funebre: in occasione della seconda esecuzione, il 6 novembre, organizzata in memoriam, la "Gazzetta Musicale Russa" annotò perentoriamente che "la sinfonia era una sorta di canto del cigno, un presentimento della fine imminente".
    Ma che cosa ha voluto raccontare davvero Tchaikovsky nella Patetica? Sappiamo che aveva in mente l'idea di una Sinfonia a programma, ma gli appunti criptici lasciati accanto ai pentagrammi dicono poco se non che si ha a che fare con le aspirazioni e le delusioni della vita (soggetto portante nel pensiero del compositore: la ricerca di un ideale mai raggiunto è anche il cuore del Lago dei cigni e dell'Evgenij Oneghin). Scrisse a Bob che la partitura seguiva "un programma che rimarrà un mistero per chiunque, lasciamoli indovinare"; e allora il suggerimento è quello di provare ad ascoltare la musica per quello che è, magari badando ad alcuni meravigliosi dettagli contenuti nei diversi movimenti.

    Il lunghissimo primo tempo, ad esempio, è un unicum nella produzione di Tchaikovsky, con quel fagotto al grave, solo, sopra archi scurissimi, in un'atmosfera nella quale, quasi annunciando certe modalità espressive delle avanguardie del Novecento, giocano senz'altro un ruolo maggiore il timbro che le note scelte. Ed è da ascoltare la sua capacità di mantenere questo carattere per tutto il movimento, anche quando l'Adagio introduttivo sfocia nel meraviglioso tema dell'Allegro non troppo.
    Il secondo tempo, Allegro con grazia, è una sorta di valzer impossibile, in 5/4, quasi un incubo per un ballerino: l'atmosfera è quella giusta, ci si sente invitati al ballo del principe ma il metro scelto farebbe incrociare le gambe e cadere rovinosamente ­ no, è un valzer indanzabile.
    Volendo ci si potrebbe invece allineare sul ritmo di marcia dell'Allegro molto vivace, gioioso, scherzoso, orchestrato con straordinaria sapienza: lì il tono patetico sparisce e il cuore, le orecchie, per alcuni minuti si dedicano decisamente ad altro.
    Il finale comincia con un pianto disperato, nel quale tutto il calore degli archi non riesce a consolare il dolore del corno, e questo senso di desolazione prosegue sino alle ultime note, facendoci scoprire che persino Tchaikovsky, amato per la sua sapienza nel costruire musiche fatte di pulsazioni ritmiche e fragori sonori, quando voleva sapeva comporre pagine che si muovono in punta di matita, tra colori pastello e dinamiche ridotte. E non ci si lasci trarre in inganno dal crescendo centrale: non conduce da nessuna parte, se non ad un punto di non ritorno, quando un singolo e moderato colpo di tam­tam segna l'avvio della dissoluzione progressiva di ogni cosa.


    Tchaikovsky stesso racconta le impressioni dopo la prima rappresentazione dell’opera, il 16 ottobre del 1893 (che fu anche l’unica che ebbe modo di vedere): “Con questa sinfonia succede qualcosa di strano. Non è che non piaccia, ma suscita una certa perplessità. Per ciò che mi riguarda personalmente ne sono orgoglioso più che di qualsiasi altra mia composizione”.
    Consigli per gli acquisti:
    dalla sterminata discografia della Patetica indico una edizione per ogni movimento, il che non sta a dire che le altre non siano ragguardevoli.
    Ho avuto notevole imbarazzo nel sceglierne 4, dato che le edizioni commendevoli sono moltissime, ho cercato di indicarne alcune che magari non sono notissime, ma degne di menzione:


    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Scherm11
    L’edizione diretta da Karajan forse è quella che mi piace di meno tra quelle scelte, ma il primo movimento ed il fagotto dell’introduzione è spettacolare. Quattro note  del tema, con la successione ascendente subito dopo e quindi il cromatismo discendente di contrabbassi, meraviglioso! Il primo movimento è certamente in forma sonata, con elementi contrappuntisti in tempo sempre più animato comprendendo anche legni ed ottoni.


    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Scherm12
    Edizione diretta da Mravinskij, russa che più russa non si può, con i complessi della Filarmonica di Leningrado. Il Secondo movimento inizia con un tema di valzer imballabile (provare per credere!)in cinque tempi, iniziato dai violoncelli in registro tenorile e quindi ripreso dai legni con immediata ripetizione. Il tema prosegue sul pizzicato degli archi. La parte centrale molto tetra con gli archi gravi ed i timpani caratterizzata da un trio tripartito ed infine una melodia cantabile con andamento discendente e ripresa del valzer in 5/4.


    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Scherm13
    Terza edizione, diretta da Pierre Monteux. L’Allegro molto vivace è un rondò sonata: inizia con una serie di terzine staccata di archi e fiati e prosegue con marcia che costituisce la seconda idea tematica del movimento e che si alterna alla prima idea nel corso di tutto il movimento ( 9-10 minuti circa). Si forma un climax piuttosto inqiuetante fino all’epilogo risolutivo in tema di marcia con grancassa e piattini crescendo. A me inquieta moltissimo, in una tensione che fa fatica a risolversi se non nell’ultimo movimento.



    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Scherm14
    Infine, ultima edizione per il Finale della sinfonia, in cui le tensioni si risolvono, lasciando il passo ad un requiem insistito e definitivo. Per questo ultimo movimento ho scelto la edizione diretta da Antal Dorati, che anche dal punto di vista tecnico è meravigliosa.
    La caratteristica di questo movimento è che in realtà non si risolve, lasciando una aspettativa senza fine. Il primo tema è ispirato alla liturgia russa dei defunti (Requiem Aeternam) e si conclude con un certo tono di mestizia. Il secondo tema è anch’esso ispirato alla liturgia russa dei defunti (Lux Perpetua), con grande crescendo e coinvolgimento dell’intera orchestra per terminare in un corale lugubre e disperato. L’ultima fase del movimento, e della sinfonia, si spegne in un pianissimo tirato e disperatissimo fino al silenzio finale, struggente sì, ma tristissimo e con un inesorabile senso di attesa, di non finito..

    Sono solo alcune indicazioni, e certamente del tutto superficiali, sulla sinfonia, che è una delle più belle di Tchaikovsky ed espressione di tutto il suo percorso musicale.
    Al funerale di Tchaikovsky lo Zar esclamò: Non abbiamo un altro Tchaikovsky!


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da bonvi61 Mar Lug 22 2014, 23:32

    Complimenti, sono rimasto basito. Ora vado all'ascolto di questa opera.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da pluto Mer Lug 23 2014, 18:43

    Grande Giò. Solita eccellente e appassionata disamina

     applausi applausi 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da pluto Mer Lug 23 2014, 18:51

    Aggiungerei 2 edizioni moderne: Bernstein e Gergiev

    E x chi vuole una sola edizione, la migliore e pure audiophile, con una qualità impensabile, una rimasterizzazione di quella di Mravinsky

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Images28
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Mer Lug 23 2014, 21:08

    A proposito della edizione di Mvravinsky, consiglio caldamente la recente rimasterizzazione della Pristine Classical, fatta veramente molto bene. Ma di edizioni della sesta ce ne sono di bellissime, da quella di Maazel con Cleveland alle due di Gergiev, l'ultima anche in sacd con il Mariinski. Da non dimenticare Abbado, ma del suo Tchaikovsky bisognerebbe averle tutte le sinfonie (cofanetto DG, anche liquida).
    Molto particolare l'edizione diretta da Gennadi Rozhdestvensky, e sempre con la Cleveland quella diretta da Von Dohnanyi.
    Quando ho scelto le edizioni sopra indicate ho avuto notevole imbarazzo a scegliere e non le ho certo tutte, anche se sono tante. E' stata una buona occasione per riascoltarle quasi tutte  sunny



    PS: Sto andando in ferie e quindi avrò un po' di tempo libero. Se ne avete voglia ed interesse proponete pure qualche indicazione di opere, composizioni, ecc., di cui vorreste un approfondimento, nel limite delle mie capacità cercherò di scrivere qualcosa.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da lizard Gio Lug 24 2014, 13:46

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Attachment
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da pluto Gio Lug 24 2014, 14:27

    gciraso ha scritto:

    PS: Sto andando in ferie e quindi avrò un po' di tempo libero. Se ne avete voglia ed interesse proponete pure qualche indicazione di opere, composizioni, ecc., di cui vorreste un approfondimento, nel limite delle mie capacità cercherò di scrivere qualcosa.

    Si potrebbe vedere qualcosa sulle sinfonie di Brahms..
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Gio Lug 24 2014, 14:35

    pluto ha scritto:

    Si potrebbe vedere qualcosa sulle sinfonie di Brahms..

    OK, sarà fatto  sunny 


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da piroGallo Gio Lug 24 2014, 14:49

    Io la butto li...
    Dato per assodato che sui mostri sacri (LVB,WAM, Brahms, Mahler ecc) non ce n'e' mai abbastanza, perche' non approfittare della cultura dei 'saggi' del forum per chiedere indicazioni su alcuni "minori"?
    Potrebbe essere l'occasione buona per far scoprire tesori nascosti...
    Qualche esempio? Che so, Hummel? Rejcha?


    Ultima modifica di piroGallo il Gio Lug 24 2014, 15:05 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Gio Lug 24 2014, 15:02

    piroGallo ha scritto:Io la butto li...
    Dato per assodato che sui mostri sacri (LVB,WAM, Brahms, Mahler ecc) non ce n'e' mai abbastanza, perche' non approfittare della cultura dei 'saggi' del forum per chiedere indicazioni su alcuni "minori"?
    Potrebbe essere l'occasione buona per far scoprire tesori nascosti...
    Qualche esempio? Che so, Hummel? Rejcha?

    Se po' fà  sunny

    Anche se di Hummel le uniche cose che valga la pena ascoltare a meno di non essere degli appassionati sono la Sonata in fa# minore Op. 81 e la Fantasia per pianoforte Op. 18, diverse rispetto ai canoni neoclassici del tempo. Il resto (quartetti, messe, ecc.) lo ritengo campo per specialisti.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da pluto Gio Lug 24 2014, 15:22

    Pensa che x me invece la sua cosa migliore è forse questa, che dimostra una volta di più quello che penso da decenni e cioè che Marsalis avrebbe fatto bene a mollare il Jazz x dedicarsi 101% alla classica



    Il disco, davvero splendido, è questo. Ma eccellente pure l'edizione di Maurice André, ovviamente.....

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem 13082310
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da pluto Gio Lug 24 2014, 15:35

    Però l'idea del Piromane non è malvagia. Considerando che la maggiore attività compositiva di Hummel era x pianoforte, tanto da aver influenzato moltissimo Chopin & co e visto che ha composto 8 concerti x piano e diverse sonate, non sarebbe male approfondire un pò. Certo che i mostri sacri della tastiera lo hanno sempre snobbato come abbiamo sempre fatto pure noi e non lo hanno mai messo in repertorio

    Io quel disco lo presi x i concerti di Mozart e Haydn. Quello di Hummel era un regalo dell'editore (x me all'epoca)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da piroGallo Gio Lug 24 2014, 16:06

    I nomi sono solo esempi per indicare un metodo (anche se ovviamente a me piaciono se no non li citavo, un altro e di altro genere  che mi piace MOLTO è Glazunov...); l'idea è di non parlare solo dei soliti noti.
    Poi è ovvio che i grandi interpreti li hanno snobbati, se no che "minori" sarebbero?
    Comunque se ne avete altri sono i benvenuti.

    In ogni caso, di qualsiasi opera/autori si parli la "guida all'ascolto" è di meritoria, preziosa e fondamentale importanza per capire e apprezzare. Oserei dire anche dal punto di vista audiofilo.

    Edit: altro esempio; un gigante del pianoforte come Field da chi è conosciuto?
    (se poi il concetto di "gigante" è, diciamo, troppo personale chiedo scusa  Embarassed )


    _________________
    Gianni

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    makyo1974
    makyo1974
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 12.10.13
    Età : 49
    Località : Garbagna

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da makyo1974 Mer Lug 30 2014, 22:57

    applausi solite eccellenti guide del ns. strizza ! complimenti ! applausi 
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da Bruckner Sab Nov 08 2014, 20:18

    gciraso ha scritto:... di Gergiev, l'ultima anche in sacd con il Mariinski.

    Non esiste solo in dvd? Se c'è su cd, corro a comprarla... La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem 775355


    _________________
    Davide
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Sab Nov 08 2014, 20:37

    Blu-ray  (sinfonie 4-5 e 6)
    In cd c'è l'edizione DECCA con la Kirov
    Sempre DECCA con i Wiener

    Oppure in cd nel cofanetto DECCA The Art of Gergiev (12 cd a prezzo 36 € su http://www.prestoclassical.co.uk/ ) con il Marijnsky

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Scherm10


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da Bruckner Lun Nov 10 2014, 15:29

    gciraso ha scritto:Blu-ray  (sinfonie 4-5 e 6)
    In cd c'è l'edizione DECCA con la Kirov
    Sempre DECCA con i Wiener

    Oppure in cd nel cofanetto DECCA The Art of Gergiev (12 cd a prezzo 36 € su http://www.prestoclassical.co.uk/ ) con il Marijnsky

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Scherm10

    Mille grazie, gentilissimo applausi

    Quindi, col blu-ray della Marinskii, è inevitabile doversi vedere anche il video...?


    _________________
    Davide
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Lun Nov 10 2014, 17:08

    Necessariamente, ma comprando tutto il cofanetto risparmi alla fine sunny


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da regioweb Lun Nov 10 2014, 17:39

    gciraso ha scritto:Necessariamente, ma comprando tutto il cofanetto risparmi alla fine sunny

    ...su un altro noto negozio online lo paghi 24,49... La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem 588790
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da gciraso Lun Nov 10 2014, 18:30

    Ancora meglio sunny


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da Bruckner Dom Nov 16 2014, 20:13

    gciraso ha scritto:Ancora meglio sunny

    Grazie, trovato... sunny  Purché poi non arrivi tutto sudato e gocciolante come il suo direttore... La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem 775355


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da Bruckner Gio Dic 04 2014, 14:46

    Dopo averle sentite negli anni (quasi) tutte, mi ritrovo a dover fare una confessione... Ehm, ecco... nonostante tutto...  

    Pur sapendo di commettere peccato... la mia preferita è lei...   Embarassed

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Bern_t10


    _________________
    Davide
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da apeschi Ven Dic 26 2014, 23:14

    Bruckner ha scritto:Dopo averle sentite negli anni (quasi) tutte, mi ritrovo a dover fare una confessione... Ehm, ecco... nonostante tutto...  

    Pur sapendo di commettere peccato... la mia preferita è lei...   Embarassed

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Bern_t10

    La si trova sull'amazzonia a 3,64 euro incluso spedizione... ordinata mezzo minuto fa... (poi in realta' ho anche la versione RCA Living Stereo, Mercury, e una versione diretta da Abbado) ma visto il prezzo....


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da Bruckner Mer Dic 31 2014, 14:52

    apeschi ha scritto:

    La si trova sull'amazzonia a 3,64 euro incluso spedizione... ordinata mezzo minuto fa... (poi in realta' ho anche la versione RCA Living Stereo, Mercury, e una versione diretta da Abbado) ma visto il prezzo....

    Praticamente come un caffè... La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem 285880

    Spero comunque che non ti deluda... Tanti auguri, buon anno!


    _________________
    Davide
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem Empty Re: La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem

    Messaggio Da apeschi Mer Dic 31 2014, 15:44

    Bruckner ha scritto:

    Praticamente come un caffè... La sesta sinfonia di Tchaikovsky: il suo Requiem 285880

    Spero comunque che non ti deluda... Tanti auguri, buon anno!

    Grazie !
    Tanti auguri anche a te e a tutti gli amici del forum !

    ... a proposito... e' arrivato oggi... tra poco ascolto anche questa versione ...


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 05:58