Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IFA Berlino, cuffie e altro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IFA Berlino, cuffie e altro

    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    IFA Berlino, cuffie e altro Empty IFA Berlino, cuffie e altro

    Messaggio Da ithifibuff Lun Set 15 2014, 20:35

    Salve a tutti,
    mi scuso subito se dirò qualcosa di scontato o già risaputo, ma sono solo un appassionato e non un esperto.
    Di passaggio a Berlino ho fatto un rapido salto all'IFA visitando solo la sezione audio, in realtà un po' striminzita (in confronto al resto).
    So che le grosse novità presentate a Berlino riguardavano soprattutto telefonia e televisori, per cui non mi aspettavo molto anche se veramente credevo di vedere qualcosa di più.
    Fra la fretta (non disponevo di molto tempo) e la confusione magari mi sono perso qualcosa.
    Prima considerazione è che qualsiasi stand presentava almeno un paio di cuffie e questo la dice lunga su quale sia uno dei settori trainanti del mercato.
    Lo stand Monster era enorme in confronto agli altri e ovviamente molto più frequentato, soprattutto da ragazzi. C'era un modello che sembrava placcato oro, racchiuso in una bacheca.
    Sotto trovate alcune delle foto che ho scattato così un po' a caso.
    Nello stand Beyerdynamics si poteva ascoltare qualsiasi tipo di cuffie di loro produzione, mentre in quello Sennheiser per la HD-800 e la HD-700 c'era un box di vetro a parte, con un tipo in livrea che faceva entrare solo due persone alla volta.
    C'erano poi Marshall, Onkyo, Bose, Pioneer, ecc.

    Il giorno dopo parlando con Herr Siegfried Nehis, il simpatico gestore del negozio "Klang Atelier" di Berlino, commentando la mia visita all'IFA, quando gli ho detto che mi aspettavo qualcosa di meglio dalla sezione Audio, lui mi ha risposto "L'IFA è buono solo per i frigoriferi".
    Forse un giudizio un po' lapidario, ma mi sembrava comunque fosse uno che se ne intendesse del settore.
    Il suo negozio, che forse altri del forum hanno visitato, pur se piccolo, è super-fornito con articoli per tutte le tasche, dai lettori FiiO ad apparecchi dal costo, almeno per me, proibitivo.
    La sezione cuffie ha rappresentato una vera e propria visione celestiale con almeno 25-30 cuffie fra le migliori del mercato.
    Mancavano le Sennheiser e non ho potuto non notarlo e chiedere una spiegazione.
    Mi ha spiegato che per i dealer tedeschi il margine è troppo basso e l'unica cuffia che gli darebbe un po' di ricavo è la HD-800, per cui ha deciso di non tenerle.
    Prima di andare via è riuscito a vendermi qualcosa, malgrado il mio scetticismo in materia.
    Ho comprato dei piccoli "Chip" che credevo adatti solo per i CD, mentre invece mi ha mostrato che si possono usare anche sulle cuffie.
    Non è roba nuova, ma io non li conoscevo e per 3 Euro l'uno ho deciso di comprarli. Sulla mia HE-500 mi ha consigliato di applicarli vicino agli spinotti del cavo e sull griglie esterne dei driver.
    Dovrebbero migliorare il suono in modo evidente. Lui dice che è l'accessorio che vende di più.
    Per chi vuole approfondire e sa un po' il tedesco può visitare questa pagina: http://www.klangatelier-berlin.de/hersteller/phonosophie.html

    Seguono le foto

    IFA Berlino, cuffie e altro Ifa210

    IFA Berlino, cuffie e altro Ifa310

    IFA Berlino, cuffie e altro Ifa410

    IFA Berlino, cuffie e altro Ifa510

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:45